FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
rapporto tra formato e lunghezza focale
Dx e 24x36mm
Rispondi Nuova Discussione
francesco flotti
Messaggio: #1
Domanda: usando gli obiettivi della serie DX sulle loro reflex digitali la lunghezza focale va sempre moltiplicata per 1,5 o no ?
Grazie.
Ciao Francesco.
_Simone_
Messaggio: #2
la lunghezza focale non va moltiplicata, quello che si deve moltiplicare per 1,5 è l'angolo di campo delle focali se vuoi fare il paragone tra una lente su 35mm e su Digitale
il tuo 18-70 ha la stessa copertura di un 27-105

Messaggio modificato da _Simone_ il Jul 31 2006, 10:22 PM
GreenPix
Messaggio: #3
si assolutamente si!

il tuo 18-70 si comporta quindi come un 27-105 montato su un corpo macchina 35mm.

i DX sono solo progettati specificatamente per i sensori digitali..

ciao

Bruno

Messaggio modificato da GreenPix il Jul 31 2006, 10:23 PM
Giallo
Messaggio: #4
Tutti gli obiettivi (almeno, quelli che io intendo per tali) riportano, oltre all'indicazione della luminosità, quella della propria lunghezza focale, normalmente espressa in millimetri.

La lunghezza focale è sempre quella, non cambia al cambiare del formato: perciò le ottiche Dx sono "davvero" dei 12-24, dei 17-55, dei 18-70, etc. ed in Dx equivalgono ma solo come angolo di campo, ad obiettivi che, sul formato pieno, coprirebbero quegli angoli di campo con lunghezze focali maggiori, in base al noto fattore 1,5X.

La vera differenza tra gli obiettivi Dx e gli obiettivi FF sta invece nel cerchio di copertura
: in sostanza, un obiettivo Dx proietta un'immagine nitida e sufficientemente luminosa su un cerchio con diagonale pari a poco più di 28mm. Invece un obiettivo per il formato Leica arriva a coprire una diagonale di circa 42-43mm.

Guarda caso, il rapporto tra la diagonale del formato Leica e quella del formato Dx è proprio di 1,5X: (28x1,5=42) rolleyes.gif

Siccome (sempre guarda caso) il formato Dx ha per diagonale proprio i nostri circa 28mm, un obiettivo Dx sarà (più che) sufficiente a proiettare su tutto il sensore, fino ai suoi bordi estremi, il proprio cerchio immagine. Ma sul formato 24x36 no, ed ecco la ragione per la quale un'ottica Dx non è adatta all'impiego sul formato pieno: su un rettangolo 24x36mm la proiezione di un'ottica Dx non arriva con sufficente luminosità (e qualità!) ai bordi estremi del formato, che restano scuri e poco definiti.

E' per questo che l'AFD 35mm f:2, ad esempio, che sul formato Leica è un grandangolare moderato (63° circa di angolo di campo), sul formato Dx diventa un normale (circa 45° angolo di campo). Rimane un 35mm, ovviamente: ma non è più un grandangolo, perchè il minor formato Dx (16x24mm) "taglia" tutta la "cornice", la porzione d'immagine esterna, che pure il nostro 35mm potrebbe coprire, se usato sul formato originario di 24x36mm.

Un 35mm progettato per il Dx (od uno zoom Dx regolato su 35mm) in Dx equivale in tutto e per tutto al 35 Nikon, ossia continuerebbe a svolgere il ruolo di "normale" in Dx, mentre sul 24x36 sarebbe un grandangolare 35mm che vignetta paurosamente e cala ai bordi in maniera inaccettabile. Ma rimarrebbe un 35mm.

Va da sè, ed a vantaggio dei Dx, che per questo standard ridotto possono offrire le medesime prestazioni con dimensioni, pesi e (non sempre) prezzi inferiori.

Spero d'esser stato chiaro.

Buona luce
smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Aug 1 2006, 11:43 AM
rosbat
Messaggio: #5
QUOTE(Michelangelo_ITA @ Aug 1 2006, 10:56 AM) *

Dopo il buon 18-70 DX e l'altrettanto valido 70-210 (per i quali devo ringraziarVi tutti per i consigli dati) vorrei completare il parco ottiche di base con un grandangolare.

Leggevo nelle discussioni precedenti delle virtu' e dei difetti del 12-24 DX (anche paragonato al 14 2.8). Purtroppo pero' per il momento sono ottiche fuori dalla portata del mio budget. Vi vorrei quindi chiedere se conviene attendere qualche tempo e puntare ad un'ottica del genere o piuttosto, con qualche soldo in meno, fare un pensierino al Tokina 12-24 oppure ad un Sigma (in questo caso non saprei bene cosa viene proposto, sopratutto per le DSLR...). Mi date qualche parere? Anche in considerazione del fatto che il 18-70, seppur distorcendo un minimo, a 18 ci arriva... smile.gif

Ora il chiarimento: il mio 18-70, nascendo in formato DX (quindi studiato per le DSLR) deve essere considerato come un 18-70 formato 35mm equivalente oppure anche in questo caso devo considerarlo pari ad un 28-105 (applicando il fattore di moltiplicazione per 1.5?) Lo stesso discorso ovviamente sarebbe applicabile al 12-24 DX...

Grazie mille anticipatamente e scusate se ho riproposto qualche tema gia' trattato nei post precedenti!

Un mio life

Quasi tutte le foto sono fatte col tokina 12-24
abyss
Messaggio: #6
Quella che leggi sul barilotto è la lunghezza focale VERA. L'"equivalenza" al formato 35mm è data per tradizione, perché in moltissimi siamo abituati a tale standard, e quindi per noi un 28mm montato su una reflex a pellicola 35mm è immediatamente identificato come un moderato grandangolo, ad esempio.
Quindi l'"equivalenza" serve solo a farti capire che angolo di campo hai sull'obiettivo in questione rispetto al formato 35mm.
Per quanto riguarda il 12-24, non posso che consigliartelo.
Non trascurare l'opzione di trovarlo usato, io sono stato fortunato e ne ho potuto prendere uno in ottimo stato, risparmiando quindi begli "eurini" biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #7
L'aritmetica (Dx o full-frame) non cambia, e 18mm sono sempre 18mm.
Sul Dx, l'angolo di campo sarà minore rispetto al 24x36, perché il fotogramma è più piccolo.
Gli obiettivi Dx "coprono" appunto un cerchio d'immagine minore, adeguato al formato.
Ma a parità di lunghezza focale e di formato l'angolo coperto è sempre lo stesso, che l'ottica sia progettata per il Dx, per il 24x36mm, o per il 9x12 cm... wink.gif
Giallo
Messaggio: #8
QUOTE(giannizadra @ Aug 1 2006, 11:07 AM) *

L'aritmetica (Dx o full-frame) non cambia, e 18mm sono sempre 18mm...


Il dono della sintesi. Forse la mia spiega precedente è un po' lunga. biggrin.gif
francesco flotti
Messaggio: #9
Grazie molte per le vostre chiarissime spiegazioni.
Ciao Francesco.
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Aug 1 2006, 11:07 AM) *

L'aritmetica (Dx o full-frame) non cambia, e 18mm sono sempre 18mm.
...


Mi ricollego a questo tuo intervento per cercare di capire meglio cosa accade nei cambi di formato (non solo da DX a 35mm....).

Come già detto e ripetuto più volte, la lunghezza focale di un obbiettivo è indipendentemente dal formato (sia esso aps-c, 35mm, 6x6, ecc).

Ciò che cambia, da un formato all'altro è l'angolo di campo, quindi su DX il "normale" presumo sia un 28mm, su formato Leica dovrebbe essere un 43mm e su formato 6x6 dovrebbe essere un 80mm, se non vado errato.

MA

Cosa accade alla prospettiva?

Se scatto (su formato 35mm, per esempio) tre fotografie con ottiche 28mm, 43 (~50)mm, 80 (~85)mm, mantenendo il "soggetto" sempre della medesima grandezza, noto che la prospettiva è "amplificata" (passatemi il termine) nella focale grandangolare (sempre a 35mm) ed è "ridotta" sulla focale tele.

Quindi la domanda è:

con un obbiettivo 50mm, che è un medio-tele su DX, un normale su 35mm e, presumo, un grandangolare su 6x6, la prospettiva rimarrà inalterata, o varierà da formato a formato?

Grazie e buone foto

Marco
Giallo
Messaggio: #11
QUOTE(Marco_F65 @ Aug 2 2006, 04:23 PM) *

MA

Cosa accade alla prospettiva?

Se scatto (su formato 35mm, per esempio) tre fotografie con ottiche 28mm, 43 (~50)mm, 80 (~85)mm, mantenendo il "soggetto" sempre della medesima grandezza, noto che la prospettiva è "amplificata" (passatemi il termine) nella focale grandangolare (sempre a 35mm) ed è "ridotta" sulla focale tele.



Marco, la prospettiva non cambia al variare della focale, ma in funzione della distanza tra il soggetto ed il piano focale.
Perciò, se ti muovi in avanti con un grandangolare od indietro con un tele per mantenere il soggetto (quale?) delle stesse dimensioni, la prospettiva cambia. Dx o pellicola, il concetto è lo stesso.

Quindi, se non vuoi far cambiare la prospettiva, devi mantenerti alla stessa distanza dal soggetto, sia che tu cambi obiettivo, sia che tu cambi formato. Ciò che cambia è la porzione di scena inquadrata (se cambi il formato) o l'ingrandimento del soggetto (se cambi l'obiettivo).

Claro?

smile.gif
paolo2002
Messaggio: #12
A meno che tu per prospettiva non intenda la caratteristica del grandangolo di far vedere grandi gli elementi dell'immagine in primo piano e la caratteristica del tele di schiacciare i piani vicini e quelli lontani facendo apparire piani distanti tra loro come se fossero più vicini.
Beh, quella non è prospettiva.
A noi sembra che un obiettivo 43mm sul formato 35mm fornisca una "prospettiva" corretta solo perché il suo angolo di campo sul formato 35 mm è simile a quello dei nostri occhi.
Per contro, ci sembra che un grandangolo come dici tu "esalti" la prospettiva, ma non è vero. Se i nostri occhi avessero lo stesso angolo di campo del grandangolo noi probabilmente vedremo il mondo esattamente allo stesso modo di come lo vediamo attraverso il grandangolo.
Naturalmente questo non riguarda le distorsioni "vere" cioè quelle che trasformano rette in curve, ma queste sono deifetti degli obiettivi.
Paolo
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(Giallo @ Aug 2 2006, 04:37 PM) *

Marco, la prospettiva non cambia al variare della focale, ma in funzione della distanza tra il soggetto ed il piano focale.

...

Quindi, se non vuoi far cambiare la prospettiva, devi mantenerti alla stessa distanza dal soggetto, sia che tu cambi obiettivo, sia che tu cambi formato. Ciò che cambia è la porzione di scena inquadrata (se cambi il formato) o l'ingrandimento del soggetto (se cambi l'obiettivo).

Che dire, grazie... se non ci fossi, bisognerebbe inventarti! guru.gif

QUOTE(Giallo @ Aug 2 2006, 04:37 PM) *

Claro?

smile.gif

Ora si!

Grazie ancora.

Marco
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(paolo2002 @ Aug 2 2006, 05:09 PM) *

A meno che tu per prospettiva non intenda la caratteristica del grandangolo di far vedere grandi gli elementi dell'immagine in primo piano e la caratteristica del tele di schiacciare i piani vicini e quelli lontani facendo apparire piani distanti tra loro come se fossero più vicini.
Beh, quella non è prospettiva.

Allora scusami, ma sinceramente credo di non aver ben compreso il concetto di prospettiva. cerotto.gif

QUOTE(paolo2002 @ Aug 2 2006, 05:09 PM) *

A noi sembra che un obiettivo 43mm sul formato 35mm fornisca una "prospettiva" corretta solo perché il suo angolo di campo sul formato 35 mm è simile a quello dei nostri occhi.

Ok, e fino a qui la sapevo pure io circa allo stesso modo. cool.gif

QUOTE(paolo2002 @ Aug 2 2006, 05:09 PM) *

Per contro, ci sembra che un grandangolo come dici tu "esalti" la prospettiva, ma non è vero. Se i nostri occhi avessero lo stesso angolo di campo del grandangolo noi probabilmente vedremmo il mondo esattamente allo stesso modo di come lo vediamo attraverso il grandangolo.

D'accordissimo. Pollice.gif

QUOTE(paolo2002 @ Aug 2 2006, 05:09 PM) *

Naturalmente questo non riguarda le distorsioni "vere" cioè quelle che trasformano rette in curve, ma queste sono difetti degli obiettivi.
Paolo

Beh, quelle sono distorsioni proprie della lente, in un'obbiettivo perfetto non dovrebbero esserci...
hmmm.gif
O, no?

Ciao

Messaggio modificato da Marco_F65 il Aug 2 2006, 04:29 PM
giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(Marco_F65 @ Aug 2 2006, 04:23 PM) *


Cosa accade alla prospettiva?

Se scatto (su formato 35mm, per esempio) tre fotografie con ottiche 28mm, 43 (~50)mm, 80 (~85)mm, mantenendo il "soggetto" sempre della medesima grandezza, noto che la prospettiva è "amplificata" (passatemi il termine) nella focale grandangolare (sempre a 35mm) ed è "ridotta" sulla focale tele.

Quindi la domanda è:

con un obbiettivo 50mm, che è un medio-tele su DX, un normale su 35mm e, presumo, un grandangolare su 6x6, la prospettiva rimarrà inalterata, o varierà da formato a formato?

Grazie e buone foto

Marco


Se scatti con tre ottiche di focali diverse, per mantenere il soggetto alla stessa grandezza dovrai di volta in volta variare la distanza di ripresa.
Questo ti cambia la prospettiva.
Con un 50mm dalla stessa distanza su formati diversi la prospettiva rimarrà inalterata (l'immagine del formato più piccolo sarà perfettamente sovrapponibile alla parte centrale dell'immagine riprodotta sul formato più grande).
Se però ingrandisci le immagini registrate sui formati minori per portarle alle stesse dimensioni (d'immagine) di quelle del formato maggiore (es.: tutte alle dimensioni del monitor) l'effetto sarà quello che otterresti scattando dalla stessa distanza con focali diverse sullo stesso formato: diverso angolo di campo, diverse dimensioni del soggetto.
Non so se mi sono spiegato.
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #16
Grazie anche a te per l'intervento Gianni. guru.gif

Rileggerò con più calma stasera gli interventi, fino a quando riuscirò a chiarirmi le idee.

Ciao e grazie a tutti

Marco
Giallo
Messaggio: #17
Considera che io e Gianni abbiamo espresso i medesimi concetti in modi diversi.
Memorizza che la prospettiva cambia soltanto quando cambia la distanza tra punto di ripresa e soggetto.
Il resto è una conseguenza logica.
Buona luce

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Oct 6 2006, 10:18 AM
paolo2002
Messaggio: #18
QUOTE(Marco_F65 @ Aug 2 2006, 05:28 PM) *

Allora scusami, ma sinceramente credo di non aver ben compreso il concetto di prospettiva. cerotto.gif

Ma io ti ho detto, forse in modo diverso, le stesse cose che ti ha detto Giallo: "Memorizza che la prospettiva cambia soltanto quando cambia la distanza tra punto di ripresa e soggetto."
Posso aggiungere che la prospettiva cambia anche se cambia il punto di vista, cioè se sposti la fotocamera anche mantenendo la distanza dal soggetto.
Paolo
Giallo
Messaggio: #19
QUOTE(paolo2002 @ Aug 3 2006, 12:13 PM) *

Posso aggiungere che la prospettiva cambia anche se cambia il punto di vista, cioè se sposti la fotocamera anche mantenendo la distanza dal soggetto.


Paolo, mi sembra ovvio ed al tempo stesso fuorviante per chi ci segue:
se sposti, anche leggermente, la fotocamera, cambia pure ciò che inquadri, ed ogni raffronto prospettico diventa ininfluente.
Il postulato è che tu stia inquadrando le medesime cose, altrimenti "saltano gli schemi".
Buona luce
smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Aug 3 2006, 12:38 PM
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #20
Scusate se rispondo solo ora, ma volevo comunque ringraziare Giallo, Gianni e Paolo per la spiegazione.

Grazie

Marco
paolo2002
Messaggio: #21
QUOTE(Giallo @ Aug 3 2006, 12:39 PM) *

Paolo, mi sembra ovvio ed al tempo stesso fuorviante per chi ci segue:
se sposti, anche leggermente, la fotocamera, cambia pure ciò che inquadri, ed ogni raffronto prospettico diventa ininfluente.
Il postulato è che tu stia inquadrando le medesime cose, altrimenti "saltano gli schemi".
Buona luce
smile.gif

Ohps.... unsure.gif
Può capitare, almeno a me succede, di fare affermazioni che, seppure esatte, sono superflue e/o fuorvianti.
Magari la prossima volta prima di scrivere quello che mi viene in mente ci penso un po' di più biggrin.gif
Paolo
andreasonia01052009
Messaggio: #22
Ho letto questo 3D con molto interessa poichè non sono un esperto. Ringrazio tutti, moderatori ed esperti del campo per le spiegazioni. Ne farò Tesoro.

Buoni scatti
rocknrolf
Messaggio: #23
Perdonatemi la domanda molto "terra terra", ma sono un novizio e vorrei capire di più. Ricollegandomi a quello che si diceva nei post iniziali, il concetto è che posso utilizzare vecchi obiettivi su nuove macchine digitali con risultati apprezzabili, ma è assolutamente sconsigliato fare l'inverso, cioè obiettivi DX su "vecchie" macchine a pellicola, giusto ? unsure.gif

guarima
Messaggio: #24
QUOTE(rocknrolf @ Dec 17 2006, 01:02 PM) *

Perdonatemi la domanda molto "terra terra", ma sono un novizio e vorrei capire di più. Ricollegandomi a quello che si diceva nei post iniziali, il concetto è che posso utilizzare vecchi obiettivi su nuove macchine digitali con risultati apprezzabili, ma è assolutamente sconsigliato fare l'inverso, cioè obiettivi DX su "vecchie" macchine a pellicola, giusto ? unsure.gif

Temo di si. Essendo gli obiettvi DX progettati per 'proiettare' l'immagine su un sensore di dimensioni inferiori, mondandoli su FF ti troveresti un immagine buona nella parte centrale e buia nel bordi. O forse addiruttura nera, nei bordi.
Saluti

Messaggio modificato da guarima il Dec 17 2006, 01:34 PM
edate7
Messaggio: #25
In ogni caso basta provare. Sprechi qualche fotogramma del rullo, e ti togli la curiosità. Questo però è il motivo per cui ho cercato di resistere disperatamente ai dx, ma mi serviva un grandangolo "tosto" per la mia digitale... e ho dovuto capitolare al 12-24DX, peraltro eccellente. Solo che sulla mia sempre valida F80 non va...
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »