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D80, D200, D70 e ripresa all'infrarosso
Che sensibilità offrono di serie ?
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PLANAR69
Messaggio: #1
...e l'infrarosso anche con questa non funziona (tempi lunghi)???? Fulmine.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE(PLANAR69 @ Aug 16 2006, 01:27 PM) *
...e l'infrarosso anche con questa non funziona (tempi lunghi)???? Fulmine.gif
La D80 eradita dalla D200 il filtro passa basso.
I comportamenti IR della D80 sono quindi paragonabili a quelli della D200.

G.M
ivanjohnny
Messaggio: #3
Esiste qualche modo per riuscire a scattare in infrarosso?

Grazie...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Così come è possibile fare scatti IR con la D200,
magari non per scopi scientifici a causa della più ridotta gamma tonale, ma senza dubbio utilizzabili per fini artistici, così reputo sia possibile farli con la D80. Sarà necessario armarsi di un buon treppiede e di un comando di scatto remoto, visto che le pose oscilleranno tra 1 e 3 minuti, a 100 iso.

Personalmente, con la D200 ho preferito scattare a 100 iso con il NR su lunghe pose che a sensibilità più elevate, in quanto reputo che i risultati ottenuti con una luinga posa siano migliori sia dal punto di vista di gamma tonale che di pulizia dell'immagine.

Qui sotto allego uno scatto realizzato con D200 e filtro IR Cokin P007

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Tempo di esposizione 90" a f11

E qui una comparazione con tre diverse macchine sulla stessa scena, D100, D2Hs, D200 e D70 senza filtro AA.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ivanjohnny
Messaggio: #5
grazie Matteo, ci proverò...
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE(Ivan Licheri @ Oct 12 2006, 10:50 AM) *
grazie Matteo, ci proverò...
Attendiamo le foto fatte da pubblicare in questa stessa discussione...
Vedrà che potrà portarci esempi analoghi a quelli ottenibili con D200 gentilmente mostrati da Matteo.
Se intendesse andare "oltre"... valuti quanto di seguito:

Area BestSHOT...
L'infrarosso, in digitale? E' possibile

Ma anche (se è forte di cuore) la discussione:
Rimuovere il filtro antialiasing low-pass..., Come farselo in proprio ?

Giuseppe Maio
ivanjohnny
Messaggio: #7
intanto ho comprato il filtro, il p007, nel week end lo dovrei provare... speriamo bene...
KINGLEO
Messaggio: #8
Grazie per il "forte di cuore" biggrin.gif .
Sul metodo da me descritto in quella sezione...ci sono degli sviluppi molto interessanti ... che verranno pubblicizzati adeguatamente in altra sede.biggrin.gif ( per chi fosse interessato...quando i tempi saranno maturi ...vi informerò ).

Per la mia esperienza sull'infrarosso il filtro della cokin 007 è un "blando" filtro rosso ( neanche troppo scuro ) con cui si INTRAVEDE le possibilità dell'infrarosso.
E' indicato piu' per foto bicromatiche in quanto la parte di luce "visibile" è forse maggiore di quella infrarossa...visto anche i lunghi tempi di esposizione.
Ben altra cosa è l'HOYA R72 o il Kodak Wratten 87/c.
Con quei filtri si comincia a vedere che COSA voglia dire fare delle foto con altre lunghezze d'onda...col Cokin si possono fare foto "bicromatiche" ..che son più foto d'effetto di sapore psichedelico .
Ma dopo poco ....STANCANO ! ( almeno è il mio punto di vista ).
ciaoenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(KINGLEO @ Oct 13 2006, 12:02 AM) *
Ben altra cosa è l'HOYA R72 o il Kodak Wratten 87/c.
Con quei filtri si comincia a vedere che COSA voglia dire fare delle foto con altre lunghezze d'onda...col Cokin si possono fare foto "bicromatiche" ..che son più foto d'effetto di sapore psichedelico .
Ma dopo poco ....STANCANO ! ( almeno è il mio punto di vista ).
ciaoenzo
Sono d'accordo, sotto il profilo di ottenere risultati ottimali, nell'usare filtri IR con tagli più massicci, personalmente non amo l'Hoya, e il mio prediletto è il B+W093. Con tagli sopra i 900nm siamo certi di andare a registrare solo IR.

Però, filtri con tagli così massicci li userei solo su macchine senza filtro AA, su una macchina come la D200, D80, D2X, che ha un filtro AA che taglia parecchio delle frequenze IR, un filtro più blando aiuta con i tempi di esposizione. Già con il Cokin si supera abbondantemente il tempo di posa B, con dei filtri più alti in taglio si supererebbero abbondantemente, credo, i 5 minuti, e la gamma tonale si ridurrebbe ancora.

Dunque, consiglio filtri a taglio alto per chi si occupa di IR con macchina dedicata, filtri più "aperti" al visibile a chi vuole divertirsi con l'IR per ottenere scatti creativi senza smembrare la macchina.
ivanjohnny
Messaggio: #10
Scusa Matteo, ho fatto delle prove in casa con il filtro cokin p007, con esposizioni anche di 5 minuti, sia a colori sia in b/n, ma non succede niente, le foto sono come se fossero fatte normalmente, con un filtro rosso, sai spiegarmene il motivo?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Ivan Licheri @ Oct 13 2006, 10:33 AM) *
Scusa Matteo, ho fatto delle prove in casa con il filtro cokin p007, con esposizioni anche di 5 minuti, sia a colori sia in b/n, ma non succede niente, le foto sono come se fossero fatte normalmente, con un filtro rosso, sai spiegarmene il motivo?
In casa???
L'IR viene irradiato dal sole, quindi se non c'è luce solare (o tungsteno con forti presenze IR), non c'è IR.

Esci con il tuo filtro in una bella giornata di sole e scatta, e vedrai che l'IR verrà. Tieni poi presente che l'immagine originaria sarà simile a quelle quattro da me postate, solo un'attenta elaborazione o conversione Bn ti porterà agli effetti tipici dell'IR.

Leggiti questa corposa discussione, in cui sono spiegati vari metodi di elaborazione di scatti IR, con il contributi di utenti molto esperti nella produzione di tal tipo di immagini come ros62, KINGLEO, o mauro9210.
Infrared
ivanjohnny
Messaggio: #12
ovviamente ho fotografato dalla finestra... biggrin.gif
KINGLEO
Messaggio: #13
Se ottieni un'immagine che "sembra" rossa...prova a fare PRIMA il bilanciamento del bianco su di un foglio bianco ma col FILTRO MONTATO.
La macchina SAPRA' che il bianco non è rosso ma BIANCO ..e scatterai foto a cieli con nuvole bianche....il verde non sarà molto bianco in quanto vi sarà una notevole parte di luce visibile che influenzerà l'esposizione virando il colore ad un violetto...ma almeno capirai se la macchina reagisce all'infrarosso.
yarosia
Messaggio: #14
io ci aggiungo la d50.. ho fatto la "prova del telecomando", e il trasmettitore ir risultava illuminato nello scatto. quindi, basta un "qualsiasi" filtro rosso? non serve il filtro apposta come sull'experience?
mmm... sono confuso...
KINGLEO
Messaggio: #15
la D50 si comporta come la d70...eccezionali per l'infrarosso.
Però se non vuoi levare il vetro al niobato di litio ( che blocca la maggior parte della luce infrarossa ) devi OBBLIGATORIAMENTE dotarti di un filtro IR (ve ne sono di tutti i tipi ) da mettere davanti all'obiettivo.
Attenzione che i tempi sono di SECONDI ( da 2 a almeno 5/6)..quindi cavalletto.

ciaoenzo
yarosia
Messaggio: #16
mmm... perfetto!! grazie!
maxserra
Messaggio: #17
esperimento con P007 e D70... sono tornato alla piccola perché con la D200 avrei dovuto imbalsamare gli "attori"


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gerardo.c
Messaggio: #18
Salve a tutti!!!

Sono intenzionato a comprare un filtro infrarosso per il mio 50mm 1.4. Ora volevo chiederVi se il sensore della d200 vede l'infrarosso, oppure no.


Grazie a tutti.....


gerardo
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #19
QUOTE(gerardo.c @ Oct 23 2006, 08:44 PM) *
...Sono intenzionato a comprare un filtro infrarosso per il mio 50mm 1.4. Ora volevo chiederVi se il sensore della d200 vede l'infrarosso, oppure...
Dopo aver consultato i messaggi sopra, Le segnalo anche la discussione:
D200 E Infrarosso, Impiego della D200 con filtro Cokin P007

ed anche (se ha nervi saldi) la più tortuosa:

Rimuovere il filtro antialiasing low-pass..., Come farselo in proprio ?

Dopo la consultazione valuti in quale discussione proseguire...

G.M.
Wendigo
Messaggio: #20
Posso anche citare la review di Bjorn Roerslett, tester nikon in Norvegia, esperto di forto IR e UV che dedica una intera pagina della sua review della D200 all'infrarosso:
http://www.naturfotograf.com/D200_rev05IR.html#top_page
Ciao,

Silvio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Wendigo @ Oct 23 2006, 09:04 PM) *
Posso anche citare la review di Bjorn Roerslett, tester nikon in Norvegia, esperto di forto IR e UV che dedica una intera pagina della sua review della D200 all'infrarosso:
http://www.naturfotograf.com/D200_rev05IR.html#top_page
Rorslett è un vero guru nel campo, un esperto totale di IR, da sempre ha studiato i modi più efficaci per catturare quella che lui chiama "la luce nera".
Coe noterete, lui è abbastanza pessimista nell'uso della D2x e della D200 per l'IR, in quanto lui guarda l'aspetto prettamente scientifico della cattura, e i tempi lunghi di esposizione a causa della ridotta sensibilità diventano problematici. Come sottolineato, la D200 è valida se impiegata a scopi artistici, per applicazioni scientifiche ci sono corpi più adatti.
sergiobutta
Messaggio: #22
E' da circa un anno che mi diletto con la foto all'infrarosso scattata con la D2x. Ho provato ad usare tre filtri : il Cokin P007, l' Hoya R72 ed il B+W.Quest'ultimo, di cui avevo letto e visto mirabilie, non riesco ad usarlo in quanto richiede tempi troppo lunghi lasciando passare, se non sbaglio, solo i raggi al di sopra dei 900 nanometri, quindi trovo rumore e molto blu, a fronte di tempi di esposizione intorno ai 6 minuti. L'ho visto lavorare un pò meglio con la D200 quando l'ho prestato ad un amico. Gli altri due sono abbastanza simili nel comportamento. Con la D2x, in giornate di pieno sole, i tempi di esposizione li imposto a 30 " con diaframmi a 5.6 o 6.1.
Le foto che vi propongo hanno la seguente postproduzione : Capture Nx, Bilanciamento del bianco, ricerca con la pipetta del punto più scuro, a volte Contrasto automatico . Mi fermo di solito qui, per non stravolgere risultati e colori che, in funzione del trattamento duventano imprevedibili. In caso di sottoesposizione, la correggo con Capture. Sì, perchè, a volte, l'esposizione suindicata è leggermente insufficiente. Come già accennato, ho standardizzato la PP, cercando di poter valutare le foto secondo parametri sempre uguali. Poi, se del caso, si può intervenire con altri controlli.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da sergiobutta il Oct 24 2006, 03:53 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(sergiobutta @ Oct 24 2006, 04:52 PM) *
E' da circa un anno che mi diletto con la foto all'infrarosso scattata con la D2x. Ho provato ad usare tre filtri : il Cokin P007, l' Hoya R72 ed il B+W.Quest'ultimo, di cui avevo letto e visto mirabilie, non riesco ad usarlo in quanto richiede tempi troppo lunghi lasciando passare, se non sbaglio, solo i raggi al di sopra dei 900 nanometri, quindi trovo rumore e molto blu, a fronte di tempi di esposizione intorno ai 6 minuti.
Questo perchè, come sostenuto da Rorslett stesso, il taglio del filtro AA della D2x e della D200 è decisamente più netto rispetto alle precedenti DSLR nikon.

Se usato su macchine specifiche per l'IR, il B+W 093 da quello che è il reale spettro dell'IR, con risultati che possono essere usati per fini scientifici.

L'Hoya, l'Heliopan o il Cokin hanno trasparenze sulle lunghezze d'onda di lavoro più adatte per un impiego su macchina a basso taglio IR e per fini prettamente artistici.
sergiobutta
Messaggio: #24
QUOTE(Wendigo @ Oct 23 2006, 09:04 PM) *
Posso anche citare la review di Bjorn Roerslett, tester nikon in Norvegia, esperto di forto IR e UV che dedica una intera pagina della sua review della D200 all'infrarosso:
http://www.naturfotograf.com/D200_rev05IR.html#top_page
Ho visto l'articolo di Roerslett,
ed ho notato che ha usato filtri che si utilizzano normalmente con la pellicola bianconera all'infrarosso ed intercetta (89B) una lunghezza d'onda fino a 650 nm.
In tal modo, effettua riprese solo in rosso. Io ho usato il B+W 099 su pellicola dia all'infrarosso, che tagliando fino a 520 nm (verdazzurro), evita che tutta la foto tenda all'azzurro.
Se a qualcuno interessa, potrò postare qualche risultato che ora non ho sul computer.
Spesso per foto all'IR si usano grandangolari, nella foto seguente ho usato il 70-200.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #25
QUOTE(KINGLEO @ Oct 13 2006, 12:02 AM) *
Grazie per il "forte di cuore" biggrin.gif .
Era d'obbligo...
QUOTE(KINGLEO @ Oct 13 2006, 12:02 AM) *

Sul metodo da me descritto in quella sezione...ci sono degli sviluppi molto interessanti ... che verranno pubblicizzati adeguatamente in altra sede.biggrin.gif
Attendiamo con pazienza fortemente interessati wink.gif

Ne approfitto per introdurre un'aspetto mai toccato se non in qualche discussione precedente legata alla "tecnologia" dei sensori...
Aspetto che potrebbe accrescere la valenza tecnica di questo argomento ma anche aiutare a dare risposte su cosa otteniamo nei tre canali colore RGB e come.
La filtratura colore integrata nei sensori inizia ad essere trasparente da certe lunghezze d'onda esterne allo spettro. La soglia cambia da filtratura a filtratura ma per ora dobbiamo fissare questo punto. Adottando un filtro "nero" passa IR ed, eliminando il filtro passa basso davanti al sensore come descritto nella tua discussione sopra citata, otterremmo una registrazione dell'immagine IR utilizzando informazioni, in questo caso, registrate anche sui canali del verde e del blu. Tanto più selettivo sarà il filtro "nero" passa IR e tanto più avremo i canali RGB livellati in esposizione (ovviamente con un bilanciamento del bianco fisso e coerente).
Se non ci fosse questo aspetto, l'immagine registrata con filtro "nero" passa IR dovrebbe essere costituita dal solo canale del rosso con quello del verde e del blu completamente neri o con il solo disturbo.
L'immagine, invece, avrà anche informazioni sui due canali G e B per l'aspetto sopra citato.
Più semplicemente, confrontando filtri "neri" IR si otterrà in ripresa (con WB Daylight fisso) un'immagine più neutra con tagli maggiori, più rossa con filtri che tagliano meno.
Ovviamente in entrambi i casi, l'immagine ottenuta sarà resa in BN dall'intervento on-camera di bilanciamento del bianco (o in PP) che di fatto amplifica i canali sottoesposti pareggiandoli in base all'entità.

G.M.
 
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