FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Se Volessi Un Monitor....
Rispondi Nuova Discussione
fgirelli
Messaggio: #1
Da 23/24 pollici senza svenarmi cosa dovrei prendere.
Accetto consigli solo per lcd.
Io avrei idea tra Apple cinema 23 (ma non riesco a capire che tipo di regolazioni possiede) oppure un philips o un acer.
Qualche altra idea ?

Grazie
_Simone_
Messaggio: #2
e per te un monitor da 1200 euro è economico?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Sposto in "Accessori e dispositivi".

buona continuazione

Fabio smile.gif
sassoscritto
Messaggio: #4
Non ho esperienza diretta, ma ho letto alcune recensioni molto positive riguardo il samsung syncmaster 244t, e un gradino sotto del dell ultrasharp 2407wfp (stesso pannello)... Se ne parlo' un po' in questo thread , ma senza conclusione...

Stefano
toad
Messaggio: #5
QUOTE(sassoscritto @ Sep 28 2006, 11:13 PM) *

Se ne parlo' un po' in questo thread , ma senza conclusione...


Sì, infatti, senza conclusione. mad.gif biggrin.gif
Comunque, se tutto va bene, dovrei entrarne in possesso fra un mesetto o forse anche prima.
Vi terrò informati. smile.gif
robyt
Messaggio: #6
QUOTE(_Simone_ @ Sep 28 2006, 11:01 PM) *

e per te un monitor da 1200 euro è economico?


certamente si, rispetto a questo.... biggrin.gif (Eizo CG220..... 5.000 euro e passa la paura)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

..... e rispetto ai prezzi di qualche anno addietro, per monitor di queste dimensioni, c'è da leccarsi i baffi. wink.gif

Ho un "vecchio" CRT Philips 21" del peso di 45 Kg che è prossimo al pensionamento (dopo quasi 10 anni di onorata carriera) e sono interessato anch'io a eventuali suggerimenti.
Per quanto ho visto finora in giro sarei orientato, come Fabrizio, verso il cinema display di Apple.
fgirelli
Messaggio: #7
mi sa però da quello che ho capito che il video della apple non ha controlli a parte la luminosità.
Mi sembra strano ma pare che sia così.
Sto guardando il monitor di Toad (caro Guido dovevo dirti un altra cosa l'altra sera che poi mi è sfuggita) e anche il Dell sempre da 24 che costa 300 eurozzi in meno del Samsung.
La qualità leggendo in giro sembra leggermente + bassa (dell rispetto a samsung).
Altra cosa da tenere conto per chi come me è patito anche di home theatre che i due suddetti (ma non l'apple) sono conpatibili su dvi del sistema di protezione hdcp.
Andando un pochino ot, questo sistema permetterà di vedere in DIGITALE quindi senza conversione i film in alta definizione blue-ray o hd che dir si voglia.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(fgirelli @ Sep 29 2006, 12:20 AM) *

mi sa però da quello che ho capito che il video della apple non ha controlli a parte la luminosità.
Mi sembra strano ma pare che sia così.


Semplicemente non servono.
Fai una calibrazione (indispensabile per qualunque monitor) e sei a posto.

Ho il Cinema Display 23' nella postazione principale e un iMac 20' come seconda postazione e ne sono stra-entusiasta.
Tutti dicono (e quindi ci credo) che Eizo sia meglio, ma ci sono oltre 1500 euro (TREMILIONI) di differenza! ohmy.gif

Io non avrei dubbi: Corri a prendere l'Apple e ti sembrerà di rinascere.

Volendo è compatibile anche con Win.
Occhio alla scheda video che deve poter supportare la risoluzione di quel monitor (1920X1200)
Io, infattti lo utilizzo con un PC, ma ho dovuto sostituire la scheda video.

Messaggio modificato da ludofox il Sep 29 2006, 12:12 AM
toad
Messaggio: #9
QUOTE(fgirelli @ Sep 29 2006, 12:20 AM) *

... e anche il Dell sempre da 24 che costa 300 eurozzi in meno del Samsung.


Vero. Non ho capito però se il Dell è pivottante o meno. Il Samsung è autopivottante. smile.gif
maxter
Messaggio: #10
Vedo che stiamo parlando dell'Apple Cinema Display a cui sarei interessato (al 20"). Non riesco però a capire (e l'assistenza Apple non mi ha trasmesso molta fiducia) se è compatibile con la scheda video ATI Radeon X600 (che io ho su un Hp3140). Qualcuno sa aiutarmi?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Non so la tua, ti posso dire quella che ho io e che sicuramente funziona: ATI Radeon 9600XT

Ma per il 20 pollici (1600X1050) non è detto che sia necessario cambiare scheda.
La mia precedente (Nvidia GeForce FX) supportava il 20 pollici ma non il 23. La massima risoluzione accettata da quella scheda era 1600X1200.

Messaggio modificato da ludofox il Sep 29 2006, 08:42 AM
shadowman!!
Messaggio: #12
circa tre mesi fa volevo sostituire il monitor e alla fine mi ero indirizzato tra due monitor l'Apple Cinema Display 23" e l'Eizo 24" SW2410, dopo averli visto all'opera ho deciso di acquistare l'Eizo, all'epoca la differenza di prezzo tra i due monitor era minima poco meno di 200,00 euro. Ai primi di settembre il prezzo del monitor Apple è diminuito mentre l'Eizo è aumentato (l'ho comprato da un rivenditore online ed era all'epoca il più basso) e la differenza è ormai di 600,00 euro.
Se dovessi comprare oggi il monitor non avrei dubbi comprerei l'Apple wink.gif
Vincenzo
maxter
Messaggio: #13
Grazie Lodo; leggendo sul sito apple parla di compatibilità con PC Windows "con scheda grafica che supporta la connessione DVI con ampiezza di banda digitale single link e lo standard Vesa DDC per l'impostazione plug and play", guardando le specifiche della mia scheda la porta DVI ce l'ha ma tutto il resto non riesco a verificarlo. Se comunque è solo un problema di risoluzione lo verifico in fretta, non vorrei ci sia qualcos'altro a impedire la compatibilità. Al numero di assistenza Apple han detto: "si,si" ma, come ho detto, non mi han trasmesso molta fiducia .........
shadowman!!
Messaggio: #14
QUOTE(maxter @ Sep 29 2006, 09:30 AM) *

Vedo che stiamo parlando dell'Apple Cinema Display a cui sarei interessato (al 20"). Non riesco però a capire (e l'assistenza Apple non mi ha trasmesso molta fiducia) se è compatibile con la scheda video ATI Radeon X600 (che io ho su un Hp3140). Qualcuno sa aiutarmi?



Ciao Massimo,
nel mio PC è montata la scheda Radeon X600XT e il monitor è l'Eizo S2410W. Con questa scheda non ci sono problemi con la risoluzione a 1900x1200.
Vincenzo
reflex1979
Messaggio: #15
Ho sentito parlare anch'io molto bene degli Apple anche se non sono convinto della piena compatibilità con i PC.
Se non sbaglio mancano infatti i controlli per la regolazione dei singoli colori RGB che con i MAC si possono regolare dal pannello di controllo.
Cosi' mi è stato detto. L'unica regolazione consentita dal monitor dovrebbe essere la luminosità.
Ti consiglio inltre di dare un occhiata ai Lacie. Molti professionisti li hanno acquistati per sostituire i vecchi crt ed affermano di aver fatto un grande salto di qualità.

Vedi il laCie 321 di seconda generazione.

LaCie 321

Messaggio modificato da reflex1979 il Sep 29 2006, 09:56 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(reflex1979 @ Sep 29 2006, 10:53 AM) *

Ho sentito parlare anch'io molto bene degli Apple anche se non sono convinto della piena compatibilità con i PC.


Assicuro la piena e assoluta compatibilità con PC.
Per carità, LaCie e Eizo sono spettacolari, ma ti assicuro che Apple, non è da meno. ...e se lo è, lo è in termini trascurabili.
Non trascurabile invece, è l'emorme differenza di prezzo.

Il link che hai indicato, evidenzia una differenza di circa 900 euro rispetto al Cinema Display 23", e di 1200 euro rispetto al 20".

Messaggio modificato da ludofox il Sep 29 2006, 10:13 AM
reflex1979
Messaggio: #17
Ottimo per la piena compatibilità! Ma come si regolano allora i parametri RGB senza comandi esterni hmmm.gif o meglio, riesce la sonda a calibrare il monitor pur non avendo i controlli per essere calibrato. hmmm.gif
Ma ci voleva tanto a fare due tastini biggrin.gif



E' vero che non sempre il prezzo è indice di maggiore qualità ma in molti casi si.
Con questo non voglio assolutamente dire che gli Apple non siano buoni o che i Lacie siano in assoluto superiori ma il fatto che siano stati progettati solo per lavorare sulle foto (dato il tempo di risposta troppo elevato per visionare video) e, che in moltissime tipografie ed agenzie grafiche ho sempre visto monitor lacie (crt electron blue) e che la lacie abbia deciso di sostituirli con questo prodotto , mi fa credere che non sarà facile lamentarsi dell' acquisto...Almeno spero :-)

Messaggio modificato da reflex1979 il Sep 29 2006, 10:16 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(reflex1979 @ Sep 29 2006, 11:15 AM) *

Ottimo per la piena compatibilità! Ma come si regolano allora i parametri RGB senza comandi esterni hmmm.gif o meglio, riesce la sonda a calibrare il monitor pur non avendo i controlli per essere calibrato. hmmm.gif
Ma ci voleva tanto a fare due tastini biggrin.gif


Come ho affermato prima, non servono ulteriori regolazioni. Credimi.
Quella della luminosità è infatti l'unica regolazione che ti serve. Alla sera con una luce più tenue, la abbasso un po', e il giorno dopo la riporto al valore precedente.
La sonda (nel mio caso Monaco Optix) calibra perfettamente.
Da quando ho questo monitor davanti agli occhi, non finisco di essere entusiasta.
Lo so, non si dovrebbe fare, ma a volte passo otto/dieci ore davanti al computer quasi ininterrotamente. ...Uno spettacolo.

E' vero, i LaCie sono diffusissimi nelle strutture dove il computer è lo strumento principale di lavoro (In un paio ho visto il Cinema Display comunque).
Ma è come se si consigliasse un possessore di una D70 che volesse migliorare la sua attrezzatura, un Dorso Digitale Hasselblad, invece che una D200 o un D2X. Anche in questo caso, si potrebbero elencare i motivi per sciegliere un Dorso Hasselblad, ma la spesa sarebbe di 15000 euro invece che 4500.

Messaggio modificato da ludofox il Sep 29 2006, 10:42 AM
reflex1979
Messaggio: #19
Ci credo! Andro' a vederlo oggi stesso. Magari vado con la sonda di calibrazione, sperando non mi buttino fuori da negozio. biggrin.gif

P.S. La fotografia ci ipnotizza ma occhio alla salute. Buon lavoro guru.gif
herasymcuk
Messaggio: #20
Io ho un Samsung 243T (il predecessore del 244t). Lo uso regolarmente alla risoluzione di 1920X1200. Prima girava con una Ati 9800XT adesso con una ATI X1600Pro. Con la sonda lo calibro senza problemi..... E' molto comodo avere un widescreen, specialmente se si usano programmi di fotoritocco! Due
pagine A4 affiancate sono una meraviglia, ma lo è ancor di più poter roteare il monitor di 90° per visualizzare per intero una foto verticale! smile.gif
fgirelli
Messaggio: #21
QUOTE(ludofox @ Sep 29 2006, 11:31 AM) *

Come ho affermato prima, non servono ulteriori regolazioni. Credimi.
Quella della luminosità è infatti l'unica regolazione che ti serve. Alla sera con una luce più tenue, la abbasso un po', e il giorno dopo la riporto al valore precedente.
La sonda (nel mio caso Monaco Optix) calibra perfettamente.
Da quando ho questo monitor davanti agli occhi, non finisco di essere entusiasta.
Lo so, non si dovrebbe fare, ma a volte passo otto/dieci ore davanti al computer quasi ininterrotamente. ...Uno spettacolo.

E' vero, i LaCie sono diffusissimi nelle strutture dove il computer è lo strumento principale di lavoro (In un paio ho visto il Cinema Display comunque).
Ma è come se si consigliasse un possessore di una D70 che volesse migliorare la sua attrezzatura, un Dorso Digitale Hasselblad, invece che una D200 o un D2X. Anche in questo caso, si potrebbero elencare i motivi per sciegliere un Dorso Hasselblad, ma la spesa sarebbe di 15000 euro invece che 4500.


Scusa Ludo ma qualcosa non mi torna :
Come fa la sonda a calibrare il monitor se non hai i comandi sul monitor ?
Dalla mia esperienza i monitor si regolano lascindo invariati i parametri della scheda video, quindi se non si possono regolare i parametri del pur bello Cinema display deduco che tu abbia modificato i parametri della scheda.
Se così fosse non è corretta la regolazione inoltre il video Apple non è HDCP compatibile, già che si deve spendere dei soldini almeno prendere un prodotto che durà di più e il monitor è un prodotto che può durare qualche anno.
Ho sbagliato qualcosa ?

Ciao
F.Giuffra
Messaggio: #22
Scusate se non riesco a trattenermi ma io sono innamorato del mio monitor, il Dell 30" 4 milioni di poxel, quattro! Praticamente chi ha una D2hs vede la foto 1:1, come se fosse stampata in dimensione poster e con una luminosità incoparabile per una stampa.

Il mio samnsung 21,3" che prima sembrava un quadro ora scompare.

Se proprio ti vuoi svenare per avere il massimo pensaci.

texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(fgirelli @ Sep 28 2006, 10:57 PM) *

Da 23/24 pollici senza svenarmi cosa dovrei prendere.
Accetto consigli solo per lcd.
Io avrei idea tra Apple cinema 23 (ma non riesco a capire che tipo di regolazioni possiede) oppure un philips o un acer.
Qualche altra idea ?

Grazie


L'Apple Cinema è uno spettacolo!
Quoto in pieno Ludofox...ti si apre un nuovo mondo davanti agli occhi.
Peraltro una volta calibrato ti assicuro anch'io che non hai davvero bisogno d'altro!


QUOTE(F.Giuffra @ Sep 29 2006, 09:41 PM) *

Scusate se non riesco a trattenermi ma io sono innamorato del mio monitor, il Dell 30" 4 milioni di poxel, quattro! Praticamente chi ha una D2hs vede la foto 1:1, come se fosse stampata in dimensione poster e con una luminosità incoparabile per una stampa.

Il mio samnsung 21,3" che prima sembrava un quadro ora scompare.

Se proprio ti vuoi svenare per avere il massimo pensaci.

texano.gif


Non capisco proprio nè il senso del consiglio, sopratutto vista la premessa, ed ancor di meno il senso di un monitor del genere....
Spero solo non facciano un monitor da 50 " da 12,7 Megapixel.....sennò vai rovinato..... messicano.gif hmmm.gif ....però vedi le foto della D2x 1:1 laugh.gif wink.gif



fgirelli
Messaggio: #24
QUOTE(FZFZ @ Sep 29 2006, 10:00 PM) *

L'Apple Cinema è uno spettacolo!
Quoto in pieno Ludofox...ti si apre un nuovo mondo davanti agli occhi.
Peraltro una volta calibrato ti assicuro anch'io che non hai davvero bisogno d'altro!



Vorrei capire bene il discorso della calibrazione, se non possiede comandi il monitor come si fa a regolarlo ?
Vedi mia precedente risposta a Ludofox.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Anch'io mi sento di quotare i suggerimenti di Ludovico. Anch'io possiedo un Cinema Display e Monaco Optix per la calibrazione.

I valori da inserire per la calibrazione sono il punto di bianco e il gamma "target"; successivamente il valore di luminosità dell'ambiente.
Il monitor possiede il controllo della luminosità, attivabile sia su Mac che Win.
Dopo aver calibrato la sonda, durante il primo step si effettua una misurazione della luminosità minima del monitor (è indispensabile abbassare al minimo la luminosità). Nel passo successivo, quella massima (anche qui si agisce manualemtne). Vengono poi lette della patch RGB e neutre a canali singoli e di densità differente.
Si passa poi a determinare la luminosità del monitor in base alle impostazioni selezionate in precedenza.
Alla fine ottieni il profilo del monitor senza agire su nessun comando.

Attraverso le precedenti misurazioni, il software elabora un profilo del monitor senza nessun intervento su comandi esterni (a parte la luminosità). Tieni presente che per determinare il punto del bianco di origine del monitor, si usa quello di fabbrica. Tutte queste misurazioni servono al software per capire dove la risposta dei colori del monitor "può arrivare".
Ti consiglio poi, una lettura di questo Experience scritto da Marco Negri.
Spero di averti chiarito i dubbi.
Un saluto
Fabry smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >