FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Rimuovere il filtro antialiasing low-pass...
Come farselo in proprio ?
Rispondi Nuova Discussione
KINGLEO
Messaggio: #1
Dopo aver letto e provato quasi tutto quello che c'è in commercio per pulire il sensore, mi son deciso ad usare le "MANIERE FORTI".
Mi sono accorto che le problematiche venivano quasi tutte dal fatto che l'accesso al sensore avvenendo DAVANTI ( obiettivo ) era difficoltoso e costringeva all'utilizzo di "palette", pezzuole varie...che alla fine non garantiscono una pulizia PERFETTA come possiamo invece fare sulle lenti dei nostri obiettivi, che possono essere puliti COMODAMENTE in quanto perfettamente IN PIANO.

Così mi son deciso a smontare la mia D-70 utilizzando una procedura diversa da quella mostrata nel sito della Nital per la modifica all'Infrarosso..dove per accedere al sensore si smonta quasi tutta la macchina e si levano almeno un 7/8 contatti elettrici, con tutte le problematiche del caso.
vedere:http://www.nital.it/experience/infrarosso_digitale_3.php

Io invece ho scoperto che l'operazione è semplicissima se si procede in questo modo.
FASE 1 : LEVARE LA BATTERIA ...non si sa mai,..sai ... qualche falso contatto.

FASE 2 : dotarsi di un cacciavite che consente di svitare quelle 4 vitine piccole che si trovano sul fianco della macchina.

FASE 3 - Una volta levate ( 2 fianco destro e 2 fianco sinistro ) ...facendo forza con le unghette aprire il corpo della macchina in due come una vongola

FASE 4 - a questo punto si vede molto chiaramente il circuito stampato dove è inserito il sensore ( lato OBIETTIVO ).

Riprendere il cacciavite e svitare delicatamente le 4 viti che tengono il corpo in ALLUMINIO solidale con la macchina.
Nella D70 i "montatori" hanno marcato con un pennarello colorato la posizione delle viti rispetto al corpo macchian ( molto probabilmente affinche chi le leva non risce piu' a metterle nello stesso IDENTICO posto segnalando all'eventuale assistenza che la macchina è stata aperta..perdita della garanzia ).

FASE 5 - Una volta levate le viti ( se hai una calamitina, è preferibile attaccarla al cacciavite rendendolo magnetico...in questo modo le vitine ti rimangono attaccate alla punta del cacciavite ..e non cadono ) .....il corpo in alluminio col sensore si apre e si adagia delicatamente in ORIZZONTALE.
In questa posizione pulirlo è una PACCHIA.
Prendere un panno morbido ( carta o cotone ) ..inumidire il PANNO con un prodotto o a base d'acqua ( quelli per pulire i vetri ) o quelli tipo ECLIPSE.
Prima di pulire il sensore dare una leggera soffiata per eliminare eventuali particelle di polvere .
MAI E POI MAI SPRUZZARE DIRETTAMENTE IL VETRO VERDE CON UN LIQUIDO...ma SEMPRE inumidire il panno/carta....un'altro giorno vi spiego il perchè

A questo punto il sensore è pulito..e si puo' tranquillamente richiudere, rifacendo all'inverso le operazioni di prima.


Mi sembra di un ELEMENTARE !!!!!!!

Rispetto al sistema "tradizionale" che ti costringe a "lavorare" dall'ALTO, in uno spazio ristretto col rischio di premere in certi punti troppo ed in altri troppo poco...in questo modo è come pulire l'oculare di un obiettivo....io MAI SFRISATI..basta un pò di delicatezza.


Buona Fortuna !
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Alessandro Battista
Messaggio: #2
QUOTE(KINGLEO @ Oct 1 2006, 12:01 PM) *



...Così mi son deciso a smontare la mia D-70...


...Complimenti per il coraggio!!!
Franco_
Messaggio: #3
Mi sembra un ottimo sistema per perdere la garanzia sulla fotocamera rolleyes.gif
Riconosco che il sistema è quantomeno ardito (potresti tranquillamente rivaleggiare con Shumacher e Alonso, almeno in termini di sangue freddo) ... adesso ho capito per quale motivo stai cercando una D70 guasta hmmm.gif


P.S. Grazie per averci fatto vedere nei dettagli l'interno della D70 Pollice.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Oct 1 2006, 11:38 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(KINGLEO @ Oct 1 2006, 12:01 PM) *

Dopo aver letto e provato quasi tutto quello che c'è in commercio per pulire il sensore, mi son deciso ad usare le "MANIERE FORTI".
Mi sono accorto che le problematiche venivano quasi tutte dal fatto che l'accesso al sensore avvenendo DAVANTI ( obiettivo ) era difficoltoso e costringeva all'utilizzo di "palette", pezzuole varie...che alla fine non garantiscono una pulizia PERFETTA come possiamo invece fare sulle lenti dei nostri obiettivi, che possono essere puliti COMODAMENTE in quanto perfettamente IN PIANO.



Mah, io tutte ste problemetiche nel pulire il sensore non le ho mica trovate hmmm.gif
Secondo me il gioco non vale la candela, ogni volta che devo pulire il sensore cosa faccio? smonto e poi rimonto?se una volta le viti non "tengono" piu'? rifileto le sedi magari con un bel maschio da 16 MA? biggrin.gif
barwen
Messaggio: #5
mi sembra che c'è piu polvere fuori che sul sensore blink.gif
almeno potevi aprirla in un ambiente meno polveroso laugh.gif laugh.gif
ciao
e... cavolo che coraggio! Pollice.gif
giannizadra
Messaggio: #6
Sistema ingegnosissimo. Lampadina.gif
E molto confortevole: quasi come mungere una mucca in diciassette.
Uno impugna le mammelle e gli altri sedici, quattro per zampa, alzano e abbassano ritmicamente l'animale.. biggrin.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 1 2006, 01:11 PM
alessandro.
Messaggio: #7
Che dire? Ho simpatia per le persone decise e coraggiose.
Gli orologi meccanici vengono smontati regolarmente per una pulizia accurata e le vitine ritornano tutte al suo posto senza spanature.
Certo ci vuole una certa manualità e precisione che non tutti hanno.
Non sono in grado di dare un giudizio positivo o negativo, ma la cosa mi incuriosisce, vediamo cosa ne pensano gli altri.
gilbert'76
Nikonista
Messaggio: #8
per me questo sistema è come alzarsi presto per andare a far pipì lontano hmmm.gif hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Come hanno già detto molti, problemi sul mantenimento della garanzia, dopo che è stata aperta la fotocamera da mani non ufficiali LTR.
Non mettto dubbi sulla tua manualità, e nemmeno sul fatto che sia relativamente semplice: anni fa riparavo microregistratori a cassette e walman, molto più duri da maneggiare che il dorso delle D70.

Io da quasi due anni non pulisco la D70, e polvere cmq non ne vedo ancora, nonostante diversi cambi ottica all'aperto. Quando lo dovro' fare, un bel pacchetto per Torino, ed è fatta, in tutta sicurezza.

Se mi metto in casa ad aprire la fotocamera, la cosa migliore che mi possa capitare, è un gatto che mi snasa il sensore, ed un'altro che lo calpesta gioiosamente rolleyes.gif

Messaggio modificato da pictrade.it il Oct 1 2006, 02:21 PM
Rugantino
Messaggio: #10
Sicuramente un metodo quantomeno... ardito!
Mi chiedo se quando si rimonta il tutto non ci sia il rischio che il sensore assuma una posizione diversa da quella che dovrebbe avere e quindi non si debba ricorrere all'assistenza per ricalibrarne la posizione in relazione all'obiettivo e a tutto il resto!!!
hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
LorenziLuca
Messaggio: #11
Io personalmente l'ho spedita a LTR per la pulizia e me l'anno pure fatta gratis,comunque il tuo sistema è ardito, come è stato detto e a me' gli arditi piacciono pero' è come fare un lancio da un aereo senza il paracadute d'emergenza se tutto va' bene ok altrimenti ti sei cercato dei problemi piu' grossi di di quelli che avevi ciao.
nonnoGG
Messaggio: #12
Interessante spunto di riflessione.

A garanzia scaduta, sottraendo al valore residuo della macchina il costo di un kit per la pulizia del sensore e/o una visita in assistenza e conseguente perdita per mancato utilizzo ... ci possiamo stare, a patto di saperlo fare con la dovuta accortezza.

Il buontempone che negli USA apre la D70 e rimuove il filtro IR per svitare e riavvitare le 8 vitarelle chiede anche un "sacchetto" di dollaroni.

Una precisazione: mi sembra di capire che il riposizionamento del sensore sia obbligato dalle viti di fissaggio del suo telaietto, o sbaglio?

nonnoGG
Carlo Macinai
Messaggio: #13
QUOTE(nonnoGG @ Oct 1 2006, 04:10 PM) *

Una precisazione: mi sembra di capire che il riposizionamento del sensore sia obbligato dalle viti di fissaggio del suo telaietto, o sbaglio?



Gran parte degli "orizzonti storti" che ci hanno allietato sul Forum, in passato, erano dovuti ad un non corretto posizionamento e successivo bloccaggio del sensore.

Mi auguro che nessuno voglia seguire il "nuovo" metodo del nostro coraggioso amico.

Il mio Kit da pulizia (Sensor Swab + Eclipse) è stato con me in tre continenti...ma la pulizia non l'ho mai fatta: primo perchè non ne ho mai avuta la reale necessità secondo perchè in LTR ... ce plu facile tongue.gif

Ciao

Carlo
meialex1
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ Oct 1 2006, 02:03 PM) *

Sistema ingegnosissimo. Lampadina.gif
E molto confortevole: quasi come mungere una mucca in diciassette.
Uno impugna le mammelle e gli altri sedici, quattro per zampa, alzano e abbassano ritmicamente l'animale.. biggrin.gif



Gianni ti giuro ho le lacrima agli occhi laugh.gif laugh.gif laugh.gif


QUOTE(Carlo Macinai @ Oct 1 2006, 04:34 PM) *


Mi auguro che nessuno voglia seguire il "nuovo" metodo del nostro coraggioso amico.

Carlo



straquoto Carlo, nn seguima questo esmpio!!!
KINGLEO
Messaggio: #15
Bè..mi sono sentito dare dell'ARDITO,dello Shumacher e Alonso,ed il mio metodo paragonato a quello di mungere una vacca o fare la pipì biggrin.gif ....anche voi ne avete della fantasia !!!!!! biggrin.gif

Essendo un "nikonista" da una ventina d'anni, mi sembrava cosa "buona e giusta" mettere al corrente anche "altri" nikonisti di alcune mie "scoperte" su questi "gioiellini" di tecnologia.

Lo scopo principale per cui ho OSATO smontare la mia D-70 è per levargli proprio il vetro al niobato di litio e trasformarla in una macchina dedicata all'infrarosso ( di cui sono un grande "estimatore" ).

Se puo' tranquillizzare qualcuno per trovare il sistema di ripristinare la giusta messa a fuoco una volta levato il vetro al niobato di litio l'ho aperta e richiusa una ventina di volte in questa settimana...e le viti fanno ancora il loro ruolo senza ricorrerre a maschi da 16MA! biggrin.gif

Cmq....vedo che siete TUTTI concordi nei vostri commenti ...e mi ritiro in buon ordine.
E' sempre piacevole discutere con gente aperta e che ha la massima fiducia nei centri per la pulizia dei sensori ( anche se ho sentito da MOLTI pareri diametralmente opposti ).

E' stato un vero piacere !

ciaoenzo

PS: Se c'è qualche moderatore in questo forum, puo' cortesemente eliminare questo "incauto" mio contributo ?
Thank !
giannizadra
Messaggio: #16
Per rimuovere il filtro a scopo infrarosso, posso capire il rischio ( io comunque non lo farei da me).
Per la pulizia del sensore, assolutamente no.
Finora (tre anni e due DSRL) ho sempre risolto il tutto con qualche soffio di una peretta da clistere.

E non ho mai smontato la sveglia per impostare l'ora.. smile.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 1 2006, 04:18 PM
F.Giuffra
Messaggio: #17
NOn c'è il rischio che poi il sensore e le foto risultino leggermente storte da un lato o dall'altro?
gilbert'76
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(KINGLEO @ Oct 1 2006, 04:56 PM) *

Bè..mi sono sentito dare dell'ARDITO,dello Shumacher e Alonso,ed il mio metodo paragonato a quello di mungere una vacca o fare la pipì biggrin.gif ....anche voi ne avete della fantasia !!!!!! biggrin.gif








non ho paragonato il tuo metodo a fare pipì...non l'hai capita!!!
per me solo non ha senso
come non ha senso alzarsi presto per farla lontano....

Figurati io che sono sgrezzo, non sono pratico di elettronica neanche un pò ed ho mani e dita belle grandicelle,

cosa riuscirei a combinare ??

non te la prendere e grazie comunque per averci reso partecipi di questa tua iniziativa
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Metodo semplice per cambiare l'olio nella macchina:
Si smonta la coppa ci si da una bella lavatina, si mette dentro l'olio e si rimonta laugh.gif Fulmine.gif
IgorDR
Messaggio: #20
Io invece trovo assai disagevole pulire il parabrezza interno della mia automobile, infatti essendo molto inclinato sono costretto a farlo dal basso verso l'alto, rischiando ogni volta di spandere il Vetril sui sedili.
Questo thread mi ha fatto venire una grandiosa idea: stamattina mi sono svegliato presto, ho smontato il parabrezza anteriore (se capovolgete l'automobile è molto più facile), l'ho pulito per benino anche nelle zone più nascoste e poi con 2 Kg di stucco l'ho rimontato. Mi ci sono volute 6 ore, ma adesso ho il parabrezza più pulito del quartiere... o meglio lo è stato fino a quando un piccione di passaggio ha deciso di defecarci sopra. Va beh, non importa, Domenica prossima rifarò la procedura, con il tempo sono sicuro che riuscirò a raggiungere la manualità necessaria per farlo in 5 ore e mezza.

tongue.gif
alessandro.
Messaggio: #21
QUOTE(KINGLEO @ Oct 1 2006, 04:56 PM) *

..................................

PS: Se c'è qualche moderatore in questo forum, puo' cortesemente eliminare questo "incauto" mio contributo ?
Thank !

Perchè lo vuoi far chiudere? Per qualche battuta? Era inevitabile che ne ricevessi.
Hai fatto un esperimento a tuo solo rischio per trovare un metodo alternativo a quelli fino ad ora usati.
Io personalmente non ci trovo niente di scandaloso e come ho già detto apprezzo chi ha il coraggio che hai avuto tu.
Mi piacerebbe che tu facessi delle prove di scatto per verificare se tutto funziona regolarmente, poi ognuno fa come vuole, nessuno è obbligato a seguire il tuo esempio e nemmeno a vietarti di farlo, la macchina è tua!
KINGLEO
Messaggio: #22
Conosco un "possessore" di D70 che prima di aprire la macchina ed "inquadrare" un soggetto ..si mette i guanti bianchi ( ma si porta sempre dietro un paio di guanti di lattice qualora quelli bianchi fossero un pelino sporchi ! )...abita a cinisello balsamo ! biggrin.gif

Mi sembrate una "banda" di FETICISTI !

NESSUNO...dico NESSUNO che abbia fatto qualche commento sui DUE metodi per smontare la D70:
Quello strapubblicizzato in questo sito su come levare il vetro al niobato di litio per l'INFRAROSSO ed il MIO.
Non posso credere che delle persone ESPERTE e COMPETENTI in questo settore non si siano accorti che è sufficiente smontare 4 + 4 viti per compiere l'intera operazione...mentre CONSIGLIANO con tanto di foto e tutorial lo SMONTAGGIO COMPLETO DELLA MACCHINA con la quasi sicurezza che nel rimontaggio qualcosa vada storto.
I contatti elettrici infatti sono molto delicati...si levano con molta facilità , ma nel rimontarli occorre fare una discreta pressione e non sempre si possono utilizzare le semplici dita...occorre ricorrere a pinze in metallo col rischio di schiacciare ed in alcuni casi tranciare i collegamenti.

A mio avviso cio' è VOLUTO al fine di scoraggiare CHIUNQUE a compiere questa operazione da solo e a rivolgersi ai "centri di assistenza" che ...devono pur lavorare ! biggrin.gif

Così sulla pulizia del sensore in TUTTI I FORUM di fotografia ci sono migliaia di interventi e si sentono migliaia di commenti di gente che è presa da "crisi di panico".
Molti cambiano la macchina o mandano a far sostituire il sensore ...credendo di averlo rigato ...mentre è solo MAL PULITO ! ( e ce ne sono molti di piu' di quel che si crede ).

Se ho preso una D-70 per DEDICARLA all'infrarosso, vuol dire che oltre alla voglia ho anche la "possibilità " economica di farlo !
Nell'operazione ho scoperto due metodi che ho ritenuto INNOVATIVI, quello dello smontaggio della macchina con 4 viti, e quello di riuscire a ripristinare la messa a fuoco corretta sul piano del sensore dopo aver eliminato il vetro al niobato di litio.
Entrambi questi metodi non li ho visti da nessuna parte e PENSAVO ( stupidamente ) che altri potessero essere interessati a sfruttare "gratuitamente" queste mie ricerche !

Mi sono evidentemente sbagliato...da inguarbile ottimista !

Il sarcasmo di TUTTI i vostri interventi, sottende la convinzione che il motore della tua macchina non tiene il minimo non si debba prendere mano ad un cacciavite e regolarlo, ma si debba portarla da un meccanico, che te la tiene un TOT di ore o di giorni ( o di settimane nel caso dei centri di assistenza Nital ) ...e poi te la ridà indietro ..a volte ancora con qualche "problemuccio" biggrin.gif

ciao

PS: Ai fortunati possessori di reflex digitali che dopo 3 anni di fotografie non hanno ancora riscontrato alcun problema di polvere, condensa o di "unto" ( sapete lo smog delle citta' .......)...bè ...complimenti...siete delle MOSCHE BIANCHE !

PPS:Rinnovo l'invito ai moderatori di eliminare questa discussione in quanto "palesemente INUTILE ".
nonnoGG
Messaggio: #23
QUOTE(KINGLEO @ Oct 1 2006, 04:56 PM) *

...[cut]...
Cmq....vedo che siete TUTTI concordi nei vostri commenti ...e mi ritiro in buon ordine.

Enzo, mi dispiace che tu non abbia letto la mia risposta, il senso era di apprezzamento ... ribadisco che, costi alla mano , a garanzia scaduta non ci vedo proprio nulla di strano, a patto di saper usare l'attrezzatura adatta.

Ho visto su altro sito che il riposizionamento del sensore è effettivamente obbligato, quindi non può assolutamente ruotare nel fissarlo nuovamente nella sua sede, al limite potrebbe presentarsi un problema di concidenza della planearità prima e dopo la "cura": hai notato qualcosa di "strano" usando le divese aree di MAF?

nonnoGG.

PS: se vuoi possiamo continuare tranquillamente in PM!



Pietro.M
Messaggio: #24
In parte ,m isento di appoggiare KINGLEO.Sembra quasi di leggere la stessa persona con tanti nick diversi. Posso capire un, due, tre commenti scherzosi ma persevare ed esagerare, numericamente parlando, beh scusatemi m isembra di cattivo gusto. Io intanto ho fatto copia e incolla di questo post.
Nonostante nn avrò la necessita nell'immediato di fare questa operazione biggrin.gif per imperizia e garanzia residua, ti ringrazio cmq per avermi dato un altro punto di vista.


ciao

Messaggio modificato da moliterni il Oct 1 2006, 06:03 PM
KINGLEO
Messaggio: #25

Volevo sfatare anche un'altro "mito" che l'operazione di asportare il vetro al niobato di litio sia un'operazione IRRIVERSIBILE.
Nulla di piu' falso...è sufficiente dare una soffiata al sensore prima di rimontare il vetro al niobato ( superpulito con un prodotto ANTISTATICO) e problemi di condenza o di rimasugli di pulviscolo residui non ve ne sono.

Il CCD è parte integrante di un circuito stampato che è montato su un supporto di alluminio.
Quando si accosta al corpo macchina va IN BATTUTA ed è praticamente IMPOSSIBILE riuscire a montarlo STORTO ( come è stato detto ) ...tanto da far scattare foto con l'ORIZZONTE STORTO biggrin.gif ...ma dai !

Eliminato il vetro al niobato la macchina mette a fuoco su di un piano diverso..e non c'è verso di eliminare questo difetto.
Ho quindi provato varie soluzioni...sintanto che sono andato da un mio amico vetraio e mi son fatto tagliare un vetro da 2 mm di spessore ( ho provato diversi spessori)....l'ho molato su due lati in modo che si adattassero ai supporti metallici della D70 e...TUTTO FUNZIONA ALLA MERAVIGLIA !!!!!!!!!!!

Sto scattando da giorni foto all'infrarosso SPINTO ( oltre 900 nanometri )..interponendo davanti all'obiettivo uno dei MIEI fitri IR ( INFRAREX Black )
con tempi IMPOSSIBILI : 1/60 e f10 con cielo nuvoloso...una favola.
Occorre inquadrare PRIMA e mettere a fuoco ...tenendo il pulsante schiacciato a metà si mette per un secondo il filtro davanti l'obiettivo e si scatta in modalità MANUALE ( preimpostata ) .

In settimana faccio un'altra prova a costruirmi dei filtri IR con un rullino di diapositive, scattando 36 foto a fogli di carta rossa con vari gradi di sottoesposizioni...e poi li inserisco nella D70 tra il vetrino trasparente ed il sensore....in questo modo dovrei scattare senza piu' usare il filtro davanti.


ALTRO MITO DA SFATARE..che i filtri all'infrarosso costano decine e decine di euro perchè sono fatti con materiali RARI tipo pagliuzze d'oro biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif ....semplice vetro o "plastica " colorata.
Il filtro R72 della Hoya lo vendono quasi a 100 euro ed è un VETRO che se va bene costa al produttore 200 lire ( compreso molatura ).

ciaoenzo

PS: chi volesse chiedermi dei chiarimenti...puo' ANCHE farlo in PM.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »