FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D200: Agg. Firmware 2.0
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #1
Come da titolo,

è stato pubblicato ques'oggi l'aggiornamento 2.0 del firmware D200.
Per scaricarlo è sufficiente collegarsi al Supporto Europeo Nikon come utente registrato Possessore Nikon.
Ricordo che il download ftp alcuni sistemi richiedono la disabilitazione del firewall software eventualmente attivata da Windows.

Cambiamenti introdotti con il firmware versione 2.00

- Aggiunto il supporto al trasmettitore wireless WT-3.
- Aggiunta l'opzione ed il supporto alla funzione "Autenticazione Immagine".
La funzione di "certificazione" immagine originale opera esclusivamente come per la D2Xs, in abbinata al software opzionale Image Autentication.
Per maggiori dettagli sulla funzione segnalo la discussione:
D200 e Funzione Image Autentication...
Per il trasmettitore Wi-Fi wireless WT-3 segnalo una vecchia discussione:
Il trasmettitore wireless WT-3 per D200, Includerà un "MB-D200" ?

Ricordo agli utilizzatori di Nikon Capture che con questo aggiornamento firmware è suggerito anche l'aggiornamento del software reso disponibile in versione 4.4.2 già nei giorni scorsi:

Nikon Capture 4.4.2

Guida rapida per il download e l'installazione di questo firmware D200 "A" e "B" Ver. 2.0

1- Scaricate e decomprimete i file del firmware scaricati dal
Supporto Europeo Nikon...
D200: Aggiornamento Firmware 2.00 - Windows...
D200: Aggiornamento Firmware 2.00 - Macintosh...

2- Formattate all'interno della fotocamera una scheda di memoria di tipo approvato
(i Microdrive non si possono usare).
3- Collegate la D200 al computer (in modalità USB Disco rimovibile) oppure utilizzate un lettore di schede CF Card (se copiate l'aggiornamento firmware su una scheda di memoria, non utilizzate un cavo USB Lexar Media JumpShot, in quanto l'esecuzione dell'aggiornamento potrebbe non venire eseguita correttamente).
4- Copiate uno dei file ottenuto dopo la decompressione ed esecuzione dell'eseguibile "Windows", "A2000200.bin" (firmware A ) oppure "B2000200.BIN" (firmware B ), nel livello più elevato della card. I file.bin da usare sulla card sono gli stessi indifferentemente se raggiunti dalla versione Windows o da quella Macintosh.
Non copiate entrambi i file sulla card contemporaneamente.
5- Scollegate la fotocamera dal computer.
6- Accendete la fotocamera, premete il pulsante "Menu" e selezionate "Ver. firmware".
7- Seguite i menu a schermo della fotocamera.
8- Una volta completato l'aggiornamento, spegnete la fotocamera.
9- Ripetete i passi 2 - 7, per eseguire il secondo aggiornamento firmware.
10- Riformattate la card.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: PS: Questa discussione costituisce continuazione della precedente:
Firmware 2.0 Per D200, Disponibile sul Supporto Europeo...
Suggerisco anche quella di seguito per coloro che accusano poca "familiarità informatica":
Firmware Versione 2.0.0 per D200, Aiuto per Aggiornamento...


Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Jan 31 2007, 01:05 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Gipsy
Messaggio: #2
Salve a tutti, chiedo un aiuto agli amici esperti del forum:

Il problema che incontro subito nell'aggiornare il firmware è la formattazione on camera della cf, che la mia d200 non esegue.

Tutte le funzioni della d200 sono perfettamente a posto tranne la formattazione delle cf e la cancellazione tramite menù delle foto (quella tramite pulsante del corpo macchina funziona).

Per cercare di aggirare il problema, ho formattato le mie cf tramite pc. Quindi, seguendo attentamente il resto delle istruzioni, ho copiato il singolo file di aggiornamento del firmware sulla cf. Nel menù della macchina mi risulta allora la possibilità di aggiornare il firmware, ma quando vado a dare l'o.k. per l'aggiornamento, non succede nulla.

Le cf che uso e con le quali ho provato ad aggiornare il firmware sono: Lexar Pro 1gb x80, Lexar Pro 2gb x133 e Sandisk 2gb ExtremeIII. Con nessuna riesco a formattare on camera né comunque ad aggiornare il firmware.

Credo che il problema sia a monte, nella non formattazione della cf on camera.

Che fare? hmmm.gif

Ringrazio chi mi vorrà dare una mano

Giuseppe
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(Gipsy @ Oct 6 2006, 10:17 AM) *

...Credo che il problema sia a monte, nella non formattazione della CF on camera.

Per la mancata formattazione posso ipotizzare un errata interpretazione della funzione:

Formattazione on-camera...

Circa la mancata attivazione dell'aggiornamento (mancata comparsa della dicitura Aggiornamento nel menu Versione Firmware, verifichi i nomi dei due file .bin come da messaggio sopra o come da messaggio 116 di "robyt" alla pagina 5 della discussione:

Firmware 2.0 per D200, Disponibile sul Supporto Europeo...

Si accerti anche di copiare il file nella directory principale della card (al di fuori di qualunque eventuale cartella).

Ci dia conferma...

G.M
Gipsy
Messaggio: #4
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 6 2006, 11:24 AM) *

Per la mancata formattazione posso ipotizzare un errata interpretazione della funzione:

Formattazione on-camera...

Circa la mancata attivazione dell'aggiornamento (mancata comparsa della dicitura Aggiornamento nel menu Versione Firmware, verifichi i nomi dei due file .bin come da messaggio sopra e si accertyi di copiare il file nella directory principale della card (al di fuori di qualunque eventuale cartella).

G.M


Con i 2 pulsanti esterni la formattazione è riuscita, mentre non mi riusciva quella effettuata tramite menù. Più tardi (ora non posso)riproverò ad aggiornare il firmware e, con calma, riverificherò anche le due funzioni del menù che mi pareva non funzionassero.

Grazie per l'assistenza più che mai tempestiva ed efficace smile.gif .

Giuseppe
Gipsy
Messaggio: #5
Tutto a posto. Il firmware è aggiornato e tutto funziona alla perfezione, anche operando tramite menù. Doveva essere andato temporaneamente in tilt il mio cervello... biggrin.gif

Grazie ancora davvero.

Giuseppe
davidebretti
Messaggio: #6
riprendo un secondo questa discussione,

partendo dal mio messaggio 78

per segnalare che in 7 giorni la mia D200 è stata poi riparata in garanzia, ringraziando pubblicamente LTR per la collaborazione smile.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(davidebretti @ Oct 9 2006, 10:17 AM) *

riprendo un secondo questa discussione,

partendo dal mio messaggio 78

per segnalare che in 7 giorni la mia D200 è stata poi riparata in garanzia, ringraziando pubblicamente LTR per la collaborazione smile.gif

Grazie per la tranquillizzante replica che chiude l'unico strano caso.

G.M.
domiad
Messaggio: #8
volevo chiedere se l'eventuale aggiornamento della d200 al nuovo firmware pregiudica l'uso del vecchio capture, cioè: potrò continuare a usare il vecchio capture o succede la stessa cosa delle d2x aggiornate?
s.ronchini
Messaggio: #9
QUOTE(domiad @ Oct 25 2006, 11:37 AM) *

volevo chiedere se l'eventuale aggiornamento della d200 al nuovo firmware pregiudica l'uso del vecchio capture, cioè: potrò continuare a usare il vecchio capture o succede la stessa cosa delle d2x aggiornate?


Con il capture 4.4 funziona uguale . biggrin.gif
domiad
Messaggio: #10
QUOTE(s.ronchini @ Oct 25 2006, 04:37 PM) *

Con il capture 4.4 funziona uguale . biggrin.gif


grazie.gif
Marco1961
Messaggio: #11
Buon giorno.
Prima di procedere all'aggiornamento del firmware è possibile salvare la versione attuale?
Grazie per la risposta.
Saluti.
stebertuc
Messaggio: #12
scusate ma non riesco a trovare la pagina da cui scaricare il firmware, qualcuno la può linkare? grazie
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
QUOTE(stebertuc @ Nov 2 2006, 07:08 PM) *

scusate ma non riesco a trovare la pagina da cui scaricare il firmware, qualcuno la può linkare? grazie

Tutto linkato nel primo messaggio di questa stessa discussione.
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 6 2006, 08:44 AM)
Guida rapida per il download e l'installazione di questo firmware D200 "A" e "B" Ver. 2.0

1- Scaricate e decomprimete i file del firmware scaricati dal
Supporto Europeo Nikon...
D200: Aggiornamento Firmware 2.00 - Windows...
D200: Aggiornamento Firmware 2.00 - Macintosh...

2- Formattate all'interno della fotocamera una scheda di memoria di tipo approvato...


Più link di così proprio non saprei come fare...

G.M.
paperinix
Messaggio: #14
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 6 2006, 08:44 AM) *

Come da titolo,

è stato pubblicato ques'oggi l'aggiornamento 2.0 del firmware D200.



Non ci sono controindicazioni per me che uso una D-200 SET? unsure.gif

grazie.gif
Stefanone67
Messaggio: #15
Io volevo fare solo una domandina... tranquillizzatrice: rolleyes.gif

ma se durante l'aggiornamento del firmware della D200 qualcosa
(corna facendo Fulmine.gif ) dovesse andare storto e la Fotocamera.gif necessitasse
di assistenza, tale assistenza sarebbe effettuata in garanzia, oppure
l'aggiornamento fa decadere la garanzia stessa ? hmmm.gif

Spero di aver trasmesso adeguatamente le mie titubanze.
Grazie.

ag_adrar
Messaggio: #16
Ciao a tutti, da 2gg sono felice e possessore di D200kit!
Ora, io ho registrato sia il corpo che l'ottica... e mi ha passato al logo di "nikonista"
Visto che ci sono, vorrei scaricare il nuovo firmware... ma cliccando sul link inserito al primo post del Sig. Maio non accedo allo scaricamento.
Mi richiede ID e Password, le reinserisco (le stesse di quelle usate quì) ma nulla... qualcosa di sbagliato nelle mie poerazioni?

Grazie!
Ag
nonnoGG
Messaggio: #17
QUOTE(ag_adrar @ Nov 20 2006, 07:10 PM) *

Ciao a tutti, da 2gg sono felice e possessore di D200kit!
Ora, io ho registrato sia il corpo che l'ottica... e mi ha passato al logo di "nikonista"
Visto che ci sono, vorrei scaricare il nuovo firmware... ma cliccando sul link inserito al primo post del Sig. Maio non accedo allo scaricamento.
Mi richiede ID e Password, le reinserisco (le stesse di quelle usate quì) ma nulla... qualcosa di sbagliato nelle mie poerazioni?

Grazie!
Ag

Ti devi prima registrare al sito europeo e poi effettuare il login, dopodiché potrai scaricare il file.

nonnoGG
ag_adrar
Messaggio: #18
QUOTE(nonnoGG @ Nov 20 2006, 07:24 PM) *

Ti devi prima registrare al sito europeo e poi effettuare il login, dopodiché potrai scaricare il file.

nonnoGG


grazie.gif

Acc... avevo capito che come id e pwd in automatico passassero anche di la... quindi mi devo registrare con gli stessi valori giusto?
sorry per le banalità blink.gif

Ciao
Ag
nonnoGG
Messaggio: #19
QUOTE(Stefanone67 @ Nov 10 2006, 10:43 AM) *

Io volevo fare solo una domandina... tranquillizzatrice:
ma se durante l'aggiornamento del firmware della D200 qualcosa
(corna facendo Fulmine.gif ) dovesse andare storto e la Fotocamera.gif necessitasse
di assistenza, tale assistenza sarebbe effettuata in garanzia, oppure
l'aggiornamento fa decadere la garanzia stessa ?
Spero di aver trasmesso adeguatamente le mie titubanze.
Grazie.

Se ti premunisci di una batteria ben carica e di una decina di minuti di pazienza (e ti metti le manine in tasca biggrin.gif ) mentre avviene l'aggiornamento, funziona tutto a meraviglia, diversamente provvedi con adeguati scongiuri ( biggrin.gif ).

Scherzi a parte: è semplicissimo, l'ho appena fatto sulla mia ... futura che ho preso in prova nel pomeriggio. Usando due CF lentissime, sulle quali avevo registrato separatamente i due files .bin, tutto è filato liscio.

nonnoGG



QUOTE(ag_adrar @ Nov 20 2006, 07:26 PM) *

grazie.gif

Acc... avevo capito che come id e pwd in automatico passassero anche di la... quindi mi devo registrare con gli stessi valori giusto?
sorry per le banalità blink.gif

Ciao
Ag

No Ag(rigento?), non passa nulla in automatico, se preferisci puoi scegliere nickname e pwd diversi da quelli del sito nital (come ho fatto personalmente).

Bastano pochissimi secondi.

nonnoGG
ag_adrar
Messaggio: #20
QUOTE(nonnoGG @ Nov 20 2006, 07:33 PM) *


No Ag(rigento?), non passa nulla in automatico, se preferisci puoi scegliere nickname e pwd diversi da quelli del sito nital (come ho fatto personalmente).

Bastano pochissimi secondi.

nonnoGG


Stavo proprio registrandomi quando mi chiede "serial number" blink.gif
Suppongo sia la "Matricola" indicata sulla Nikon Card, o esiste da qualche parte sul corpo macchina un numero? ho cercato ma non vedo nulla...

Giuro che è l'ultima volta che ti rompo!
ag_adrar ("figlio della montagna" in lingua tuareg, è una lunga storia wink.gif )

Ciao
Gianluigi
nonnoGG
Messaggio: #21
QUOTE(ag_adrar @ Nov 20 2006, 07:40 PM) *

Stavo proprio registrandomi quando mi chiede "serial number" blink.gif
Suppongo sia la "Matricola" indicata sulla Nikon Card, o esiste da qualche parte sul corpo macchina un numero? ho cercato ma non vedo nulla...

Giuro che è l'ultima volta che ti rompo!
ag_adrar ("figlio della montagna" in lingua tuareg, è una lunga storia wink.gif )

Ciao
Gianluigi

Ok! il serial number è la matricola che leggi sulla Nital Card o sul fondello della D200. Più tardi potrai registrare qualunque apparecchiatura con l'aggiunta dell'ID Nital.

nonnoGG (Luigi si capisce ...)
ag_adrar
Messaggio: #22
grazie.gif

Davvero gentile!

Gianluigi
marco345-d200
Messaggio: #23
salve nel caso acquistassi la D200 nei prossimi giorni mi devo aspettare una macchina gia aggiornata oppure è una cosa da fare esclusivamente in propio?

grazie marco
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #24
QUOTE(marcocarrara-d70s @ Dec 12 2006, 03:03 PM) *

salve nel caso acquistassi la D200 nei prossimi giorni mi devo aspettare una macchina gia aggiornata oppure è una cosa da fare esclusivamente in propio?

Le fotocamere sono immesse sul mercato con la nuova release firmware dalla data di rilascio. Siccome non è possibile ipotizzare la precisa data di produzione del prodotto preso presso lo specifico punto vendita (consideriamo le normali logiche di approvigionamento ed organizzazione distributiva), non riesco a garantirlo in assoluto. Posso ipottizzare che sono tutte aggiornate ma non posso garantirlo in forma categorica.

Qualora trovasse una versione firmware non aggiornata, potrà procedere in forma autonoma per questa e per qualunque eventuale futura.

G.M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Proprio 3 giorni fa ho comprato una D200 nuova fiammante... ho verificato che il firmware era alla versione 1.00. Seguendo le indicazioni di questo 3D l'ho aggiornato in pochissimi minuti.

Nessun problema...

Lorenzo

P.S. E' una macchina complessa e bellissima
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >