FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Smoking Room
Rispondi Nuova Discussione
.Eli.
Messaggio: #1
L'altra notte.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Eli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
eli, la vedo scura, non riesco a capirla bene.
ciao
fotoland
Messaggio: #3
Eli, a me piace, bella l'idea e la composizione, ma maggiormente perché questa foto, "racconta".
"Racconta" un istante, un momento, .... è questo il messaggio che leggo. Pollice.gif

Ciao smile.gif
cratty
Messaggio: #4
Potrebbe essere il mio monitor ma anche io la vedo troppo scura.
Saluti
Taras
Messaggio: #5
Una lampada, uno sbuffo di fumo e tanto niente (niente?) intorno.

Semplice, minimalista, misteriosa e affascinante. In perfetto stile "Eli".


Riuscirò mai a non commentare una tua foto? hmmm.gif





Taras.

Messaggio modificato da Taras il Oct 18 2006, 04:18 PM
.Eli.
Messaggio: #6
QUOTE(cratty @ Oct 18 2006, 05:07 PM) *

Potrebbe essere il mio monitor ma anche io la vedo troppo scura.
Saluti


Di visibile ci sono una lampada ed un filo di fumo di sigaretta (dal mio monitor si distinguono molto bene tutti e due).
Il fondo è nero...

Troppo scura, rispetto a cosa? wink.gif

Saluti
Eli
cratty
Messaggio: #7
Il fumo al mio monitor risulta quasi impercettibile.
Considerato il titolo del post doveva essere forse il soggetto principale quindi più valorizzato magari con una luce laterale.
Saluti
photoflavio
Messaggio: #8
QUOTE(.Eli. @ Oct 18 2006, 05:20 PM) *

[...] Troppo scura, rispetto a cosa? wink.gif

Credo che la convinzione comune del 'troppo scuro' derivi da un percorso mentale cui si è oramai abituati, dall'avere sempre tutto esplicitamente a vista, scaraventato in faccia dai media, dalla società, dalla vita. Si sono persi il gusto e l'abitudine del 'saper percepire' le cose, anche le più semplici, senza doverle necessariamente vedere. Alla vista si attribuisce (erroneamente, a mio avviso) maggior importanza e peso che all'udito, all'olfatto, alla percezione di semplici sensazioni. Così si vorrebbero sempre foto chiare in cui tutto è esplicito, senza provare a ragionare sui molteplici significati del buio o, molto più semplicemente, del perchè una foto è stata realizzata in un certo modo.

A questo punto, non potendoti certo dire che la foto è troppo scura ( biggrin.gif ), posso solo dire che a mio avviso il fumo (e di conseguenza il fumatore) sono un po' troppo vicini alla lampada; avrei messo un pochetto di aria tra questi due elementi, per dare maggior respiro.

Sigaretta, sigaro o pipa?

Ciao,
Flavio

Messaggio modificato da photoflavio il Oct 18 2006, 04:42 PM
n1c0
Messaggio: #9
Concordo con Cratty... il fumo è quasi invisibile anche sul mio monitor.

E poi per essere una "smoking room" me la sarei aspettata più "nebbiosa"...

Per me, esperimento da ripetere!
Eliantos
Messaggio: #10
Al dilà del fumo che anche io vedo e non vedo, mi convince poco la composizione.
Proverei a mettere il fumo sulla diagonale basso sx-alto dx...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Mah, io in realtà non la vedo scura. Vedo ben distintamente una lampada e il fumo di una sigaretta.
Il nero mi suggerisce la notte, qualcuno che non riesce ad addormentarsi e decide di accendere l'ennesima sigaretta.
Pochi elementi ma significativi.

A me piace.
Brava Eli!

Gianluca
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #12
mi piace

come al solito uno scatto non banale e originale biggrin.gif

a me sarebbe piaciuto anche senza fumo (mai fumato in cinquant'anni ... è deviazione la mia lo so tongue.gif )
.Eli.
Messaggio: #13
Immaginavo che questa foto non avrebbe avuto un "successone" wink.gif
Potremmo parlare per ore di dove si sarebbe dovuto posizionare il fumo, di come andava illuminato, di che cosa si sarebbe dovuto percepire da uno scatto come questo.
Ognuno ne dà una sua interpretazione e ritengo che proprio in fotografie così "intimiste" le risposte sarebbe molteplici, almeno tante quante le persone che ne immaginano la loro versione personale.
"Tecnicamente" credo non ci sia nulla da eccepire, no? Gli elementi sono talmente pochi che il diaframma è corretto, l'obiettivo utilizzato anche, la luce...beh, è quella di una lampada da comodino, quella è.
Non ho messo questo scatto in Still-Life (malgrado un commento del grande Ludovico mi avrebbe fatto piacere...e lui lì c'è sempre) semplicemente perchè NON è uno still life.
Questa non è una foto costruita, questa è la pura e semplice realtà...
...evidentemente a volte la realtà è meno chiara della fantasia. Evidentemente a volte la realtà è più brutta. Evidentemente a volte la realtà è imperfetta...ma è la realtà.

Eli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Eli a me piace un sacco invece.

Io adoro gli sfondi molto neri .... e trovo in questa foto molta poesia ... la luce della lampada, la leggera ombra del fumo in mezzo a questo nero ... grande nero. Stupenda. Poetica.
cratty
Messaggio: #15
QUOTE(.Eli. @ Oct 18 2006, 08:53 PM) *

Non ho messo questo scatto in Still-Life (malgrado un commento del grande Ludovico mi avrebbe fatto piacere...e lui lì c'è sempre)
Eli


Questa non è una frase che ti fa onore, se non altro per gli altri utenti che si sono prodigati e hanno commentato la tua foto. wink.gif
Saluti
bluemonia
Banned
Messaggio: #16
io dico che ci vuole testa a fare una foto minimale come questa e per nulla banale!

Brava Eli!

ciau wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
I due soggetti si vedono bene, da me.
A me piace, e non poco.
Direi che è una bella foto "di design", Ikea Style wink.gif
Può evocare o meno, suggerendo mille interpretazioni, ma è questo il bello.
E' fotografia!!!!
Brava Eli, essenziale ed elegante come sempre wink.gif
Eleonora Castelli
Messaggio: #18
QUOTE(.Eli. @ Oct 18 2006, 08:53 PM) *

Questa non è una foto costruita, questa è la pura e semplice realtà...
...evidentemente a volte la realtà è meno chiara della fantasia. Evidentemente a volte la realtà è più brutta. Evidentemente a volte la realtà è imperfetta...ma è la realtà.
Eli


una bellissima foto che la guardi ma non solo con gli occhi,anche con la pancia. Grazie per aver condiviso.

Ele

PAS
Messaggio: #19
Ottima l'idea Eli ed elegante la realizzazione, come al solito.



Messaggio modificato da PAS il Oct 19 2006, 08:47 PM
Manuela Innocenti
Messaggio: #20
QUOTE(Lith @ Oct 18 2006, 08:55 PM) *

Eli a me piace un sacco invece.

Io adoro gli sfondi molto neri .... e trovo in questa foto molta poesia ... la luce della lampada, la leggera ombra del fumo in mezzo a questo nero ... grande nero. Stupenda. Poetica.

Eli io sono d'accordissimo con Annalisa smile.gif Stupenda....
pi.ferr
Messaggio: #21
...la sigaretta dopo. Buonissima!

Bella fotografia. Ciao e complimenti. Piero.
toad
Messaggio: #22
Ho inteso – forse sbagliando – definire così un certo modo di fotografare, diciamo così “essenziale….che non lascia spazio alla spettacolarità che generalmente si ricerca e per la quale il colore dà man forte….
….Questo tipo di fotografia vorrebbe, per lo meno nelle intenzioni, essere più che altro evocativa e consentire a chi osserva l’immagine di pensare traendo spunto dai pochi elementi presenti nell’immagine.


Lo avevo scritto a suo tempo qui, pur rendendomi conto della difficoltà di una chiara interpretazione, come successivamente ho anche precisato.

Questa foto – che mi piace molto – sposa perfettamente il mio pensiero al riguardo.

Brava!
Fabio_Porcelli
Messaggio: #23
Per me è perfetta così. Mi da l'idea di una persona che fuma in pace vicino alla lampada e niente attorno che lo possa disturbare.
Complimenti.
Spostando gli elementi o illuminandoli diversamente sarebbe cambiata la percezione. Non bisogna cercale sempre la composizione degli elementi secondo le regole formali, le regole devono essere funzionali al messagio.
Grazie per i continui spunti.
.Eli.
Messaggio: #24
QUOTE(Antonio C. @ Oct 18 2006, 10:00 PM) *

Direi che è una bella foto "di design", Ikea Style wink.gif


biggrin.gif

Eli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Il minimalismo è con te! biggrin.gif

Dal mio monitor (il mitico portatile che molti di voi conoscono) tutto è ben definito...
..conosco la difficoltà di fotografare il fumo... per me risulta un'ottima foto così!

ari-brava eclettica Eli! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >