FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
I Megapixel... Bastano i 6 della D50 ?
Rispondi Nuova Discussione
Eugeniomotta
Messaggio: #1
Ho acquistato una D50 Kit con obiettivo 18-55 con 6 MP e mi sono sentito dire che sono pochi! ma servono davvero tutti questi MP? 6..8..10..12..14...sono così importanti!

Per un utilizzo normale quanti ne servono?
Penso che siano importanti anche altre cose: gli obiettivi e.....il fotografo!

Sono in attesa di informazioni
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Eugeniomotta @ Oct 20 2006, 07:32 PM) *

Ho acquistato una D50 Kit con obiettivo 18-55 con 6 MP e mi sono sentito dire che sono pochi! ma servono davvero tutti questi MP? 6..8..10..12..14...sono così importanti!

Per un utilizzo normale quanti ne servono?
Penso che siano importanti anche altre cose: gli obiettivi e.....il fotografo!

Sono in attesa di informazioni
grazie.gif


Non te la prendere, e come se qualcuno valutasse un'automobile chiedendo solamente quanti cavalli ha, poi magari la usa per farci una passeggiatina in città...

Come hai detto giustamente te, sono altre le cose che contano. Goditi la D50 ed ingora i commenti sciocchi.

Un saluto e buone foto.
photoflavio
Messaggio: #3
Parole sante smile.gif
A prescindere dal fatto che ci sono megapixel e megapixel (guarda per esempio la D2H e la D2Hs che hanno 'solo' 4 MP), come hai detto giustamente tu le ottiche hanno la loro importanza e, in prima istanza, ne ha l'occhio di chi sta dietro la fotocamera.

Le mie foto sarebbero uguali con 4 o con 12 MP... la fantasia ed il buongusto non si comprano dal fotonegoziante ne si acquisiscono in funzione dei MP della propria fotocamera. Ci sono persone dotate di ottima sensibilità fotografica che con una compattina saprebbero catturare immagini migliori di tante persone che hanno MP da vendere ma, ahimè, scarsissimo occhio.

Buone foto e buon divertmento con la tua nuova fotocamera biggrin.gif
Flavio

PS: dimenticavo... dipende poi anche dall'uso che ne devi fare; se sei semplicemente un fotoamatore e non devi vivere di fotografia, impara e cresci tranquillamente con la tua D50... per pare passi avanti con la trecnologia c'è sempre tempo.

acarodp@yahoo.it
Messaggio: #4
"Compagno Segretario, sta arrivando il papa!"
"Il papa? e quanti megapixel ha?" biggrin.gif

Non ti crucciare. 6 bastano. Ovvio che 12 danno una maggiore risoluzione, a parita' di formato, ma devi avere le ottiche che "li reggono" altrimenti non cavi molto di piu'. Ed anche se lo cavi, di solito non ti serve.

6 MP messi davanti ad un buon occhio ed una buona passione sono molto piu' efficaci di 12 MP con dietro un citrullo. C'e' gia' troppa gente che migliora il proprio corredo invece che la propria tecnica. La D50 e' una buona macchina, il resto ce lo devi mettere tu, come sempre.

L
Franco_
Messaggio: #5
Sei molto più saggio tu del tuo "consigliere" wink.gif .

Ti hanno già detto tutto coloro che mi hanno preceduto, aggiungo solo che il giorno che avrai bisogno (se mai ne avrai) di più megapixel te ne accorgerai da solo. Allora avrai bisogno anche di un computer più performante, di schede più capaci e di tirare fuori altri soldini ...
Per ora scatta, scatta e magari investi i soldi in qualche obiettivo (sempre che tu ne senta il bisogno).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
6 Mp sono sufficienti per ottenere stampe 40X50 con una risoluzione ed una pulizia d'immagine che solo una Medio Formato può raggiungere.

...Non preoccuparti!
Questa sete fi Mp, è solo il frutto di una serie di pregiudizi.

L'analogia che ha proposto Andrea è perfettamente calzante.
Tempo fa, prima di avere famiglia, avevo un'Audi GT...

IPB Immagine

Una delle sue caratteristiche era un 5cilindri in linea, dal quale scaturiva una coppia motrice straordinaria a fronte di una potenza massima per nulla sconvolgente (115Cv) 5Cv in meno di una qualunque 2000 tranquilla.

Bhè, ...guidarla dava una sensazione spettacolare!... wink.gif

Messaggio modificato da ludofox il Oct 20 2006, 07:16 PM
markus79
Messaggio: #7
Ciao io sono un possesore felice di una nikon d 50 ti volevo solo dire una cosa:fagli abbassare la testa con qualche buona composizione vedrai che si ricrederanno saluti
Marco
Andrea Moro
Messaggio: #8
Ti ho già risposto da un bel po' sul post che hai lasciato anche in Cercasi utenti D50 rolleyes.gif
Skylight
Messaggio: #9
Sono pochi SOLO se hai esigenze di stampare a forti ingrandimenti, altrimenti goditi la tua nuova fiammante Nikon wink.gif
nano70
Messaggio: #10
Per primo c'e il fotografo, poi, e dico poi, c'è la macchina fotografica fra i cui tantissimi fattori ci sono i megapixel che non sono fra i più importanti. Chi crede che esistano solo i megapixel è perchè in realtà non sa esattamente di cosa sta parlando. Quindi continua con la tua "filosofia" che è quella giusta. Saluti Pollice.gif Pollice.gif
magullo
Messaggio: #11
Ho una D80, ha 10Mpixels.
E arrivo da una macchinetta che ne aveva "solo" cinque. Il passaggio alla reflex l'ho fatto per tantissimi motivi, ma sicuramente non per il numero di pixel; quelli sono un accessorio che tutti, Nikon compresa, sono costretti ad inseguire proprio perchè esistono persone che, se devono consigliare una macchina, lo fanno dando come termine di paragone il numerino magico.
16ale16
Messaggio: #12
Sinceramente quella dei MP rischia di diventare una moda, o peggio ancora un elemento pubblicitario.
I MP vanno scelti in base soprattutto al tipo di foto che si fa. Se ne fai un uso dilettantistico, dove con questo termine intendo non profesisonale, 6 MP vanno alla grande.

Ti è già stato detto che due sono le ragioni: le dimensioni di stampa e la risoluzione.

Per la prima, esperienza personale, ho stampato tranquillamente fino a 30x45 con la D70s, che ha sempre 6MP e credo che, nel mio utilizzo della fotografia, farò mai stampe più grandi.

Per la seconda cosa, leggi bene che ti è stato detto che ok tanti MP, ma servono anche ottiche di tutto rispetto.

io con 6 MP vado alla grande... ma ovviamente non sono un fotografi di professione!
_Led_
Messaggio: #13
QUOTE(Skylight @ Oct 20 2006, 08:16 PM) *

Sono pochi SOLO se hai esigenze di stampare a forti ingrandimenti, altrimenti goditi la tua nuova fiammante Nikon wink.gif


Quanto grandi?

Queste sono le differenze che vedreste appicicando il naso su una stampa da 70 cm:
D70 and D200 uprezzing
messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Impressionante il test.
Ma se non appiccichi il naso? biggrin.gif
Comunque per una stampa da 70 cm.
Se fosse una stampa 30 per 40 ?
margior
Messaggio: #15
QUOTE(_Led_ @ Oct 20 2006, 10:59 PM) *

Quanto grandi?

Queste sono le differenze che vedreste appicicando il naso su una stampa da 70 cm.


Sai che questo test non l'ho molto capito? Vedo un'immagine e dei crop ma non vedo testo che spiega...
I crop cosa sono? Riproduzioni da una stampa? Ho dei dubbi...

Comunque al di là del test, è ovvio che su soggetti a infinito il serbatoio più grande è, più paga e infatti il digitale 35 mm non è il massimo per i paesaggi (peraltro come la pellicola 35 mm)...non generalizzare però, nello stesso curioso link già la macro della foglia è un'altra musica...in scatti a orizzonte finito tutta questa necessità di densità di pixel per tirare fuori grandi formati non esiste, o meglio esiste in funzione delle tecnologie di stampa a cui si ricorrerà.

smile.gif
_Led_
Messaggio: #16
Rispondo a margior e daninghost:
forse non si è capito ma io volevo sostenere appunto che le differenze tra una 6Mpx e una 10 Mpx, anche per stampe enormi (70x50) di panorami, sono quasi invisibili anche appicicandoci il naso sopra, figuriamoci da una distanza di visione normale! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Sono ultracontento della mia macchinetta da 4 megapixel (così pochi ma così belli), che bello!! biggrin.gif

Messaggio modificato da Banshee il Oct 21 2006, 01:32 AM
Fiumana Carlo
Messaggio: #18
Con la mia D70s abbastanza frequentemente faccio stampe f.to 50x70 semplicimente ridimensionando con Capture (per scrupolo,) di circa 10 MP il file TIFF a sua volta ottenuto dall'originale NEF.

I poster che ottengo hanno una tale definizione che sono convinto siano tranquillamente paragonabili (anzi,...) con quelle ottenibili con il medio formato.
Logicamente la qualità dell'obbiettivo utilizzato, in queste stampe può fare la differenza. biggrin.gif
cesare forni
Messaggio: #19
ho stampato (hp8750) alcune foto fatte con la d70, le ho messe in un cornice ed esposte in un locale di un'amica.
Credi che qualcuno mi abbia chiesto quanti Mpixel erano?
lascio a voi tutti, amici del forum, immaginare la risposta.
buone foto
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #20
nella fotografia digitale la risoluzione del sensore e' una caratteristica molto importante: questo e' un dato di fatto e non un pregiudizio.

rispondere se bastano 6 mpix e' difficile perche' dipende dalle tue pretese.

dipende se stampi a getto d'ink o in lab
dipende dalla destinazione della foto
dipende dalla misura della foto

se stampi a 20x30 i 6mpix non bastano e vi e' interpolazione

chi valuta il 20x30 oltre a considerare la composizione della foto la valuta anche a distanza ravvicinata e quindi non e' valido il discorso della distanza minima della diagonale della foto.

la mia e' la classica non risposta in quanto tutto dipende dalle tue pretese.

Non sono pero' d'accordo sul discorso dei pregiudizi che ho letto in qualche messaggio precedente.
IlGenna
Messaggio: #21
Io ho la favolosa D50, ti dico questo:

Scatta scatta scatta.... Goditi gli scatti e poi stampa quello che vuoi.

Secondo me è una macchina fantastica!!!!!
nano70
Messaggio: #22
QUOTE(Gilberto Minguzzi @ Oct 21 2006, 12:09 PM) *

se stampi a 20x30 i 6mpix non bastano e vi e' interpolazione

Se ti riferisci a stampe 20x30 cm 6 MP bastano e stravanzano. smile.gif A meno che non intendessi 20X30...metri laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE
se stampi a 20x30 i 6mpix non bastano e vi e' interpolazione


Su questo non sono daccordo, non è VERO!

Con la D2H che ha 4 Megapixel si ottengono delle stampe 20x30 eccellenti senza interpolare alcunchè.

Eviterei tesi così perentorie e assolutistiche.
giovanni1973
Messaggio: #24
Io ultimamente ho stampato ingrandimenti 20 x 30 e devo dire che sono venute decisamente bene.

Sul fatto dei megapixel credo che si si arrivati al punto che la gente ormai guarda solo quello senza poi guardare le reali caratteristiche della macchina, e le case costruttrici aiutano molto in questo mettendo in bella evidenza i mp che ha la macchina tralasciando il resto oppure mettendo magari 8 mb e poi in piccolissimo ottenuti per interpolarizzazione.

Giovanni

interpolarizzazione.

Giovanni
[/quote]




interpolarizzazione.

Giovanni
[/quote]



Interpolazione (si dice così)


Scusate
Giovanni
16ale16
Messaggio: #25
Per fornire un altro elemento sui MP con la mia ex 5200, 5 MP, ho scattato una foto nel 2004 che ho deciso di stampare adesso. La trovate al link indicato se vi interessa.
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=26144

Ho deciso di stamparla 24*30 e il risultato è stato semplicemente perfetto. E pensate che con la 5200 il RAW non si sapeva nemmeno che cos'era, c'era il JPEG FINE e basta, con tutti gli artefatti del caso...

Inoltre, per citare anche la concorrenza, un mio caro amico ha la EOS350D con 8MP e abbiamo stampato foto uguali fatte io con la D70s e lui con la 350D, sempre 20x30. Le differenze? Boh?! E chi le ha viste!!

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >