FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Distorsione 18-135
Rispondi Nuova Discussione
roby1kenobi
Messaggio: #1
A media focale (50mm) soffre di una forte distorsione e di un bel po' di vignettatura.
La definizione invece mi sembra ottima (PS: dedotto da altri scatti).
Me ne sono accorto dopo i primi scatti e mi riservo di verificare alle altre focali.
OK, è tutto correggibile in fase di editing, ma mi sembra veramente esagerata...
Allego esempio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_Simone_
Messaggio: #2
che roba!
16ale16
Messaggio: #3
Beh, che dire... il suo fratello minore, il 18-70 non si comporta così.
Credo a questo punto che la maggiore escursione focale possa aver infierito sulla resa generale. Certo che se è davvero così che stanno le cose, menomale che mi sono preso il 18-70 ancor prima che uscosse il 18-135...

Ciao
giannizadra
Messaggio: #4
Ho visto di molto peggio.
Certo non pare un'ottica per foto di architettura.. wink.gif
La cosa, tuttavia, sembrerebbe nella norma per zoom di ampia escursione focale: secondo te, perché scrivo spesso che il massimo rapporto di zoomata che tollero è 2,5 x ?

Botte piena, moglie ubriaca e profumo di lavanda normalmente non si danno insieme.

PS. La DSRL era perfettamente in bolla ?
roby1kenobi
Messaggio: #5
Non ti garantisco che fosse in bolla, era uno scatto a mano libera.
Comunque ero più o meno a metà dell'altezza della parete di fronte e la distorsione appare su tutti e 4 i lati.
Certo mi sembra una cosa sinceramente esagerata per un Nikon...(e non ho mai visto di peggio) :-)
_Simone_
Messaggio: #6
ma il 18-200 ha tutta quella distorsione?
giannizadra
Messaggio: #7
Rifai le prove su treppiede, in bolla e in asse col soggetto.
Altrimenti non ne potrai dedurre alcunché.

Comunque ti confermo che ho visto ben altro. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
A me la distorsione pare decisamente eccessiva...

Riesci a postare la JPG originale con i dati exif, provo a corregerla con PTLens, se la correzione riporta l'immagine ai giusti vaolri allora è fisiologica, altrimenti c'è qualcosa che non va.
roby1kenobi
Messaggio: #9
Personalmente sono riuscito a correggerla con Capture NX.

Matteo, ti ho inviato l'originale per mail.
Giallo
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Oct 23 2006, 03:39 PM) *

Botte piena, moglie ubriaca e profumo di lavanda normalmente non si danno insieme.


Si potrebbe tentare di far ubriacare la moglie con la lavanda, lasciando piena la botte.

smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(roby1kenobi @ Oct 23 2006, 04:08 PM) *

Personalmente sono riuscito a correggerla con Capture NX.

Matteo, ti ho inviato l'originale per mail.


Beh, ho provato con PTLens e come vedrai dalla mail risolve in toto il problema, da cui deduco che la distorsione, sebbene io continui a trovarla eccessiva per uno zoom settato a mezza focale, è fisiologica.

Come detto, puoi usare PTLens per le sue correzioni, NX non l'ho ancora provato sulla distorsione, lavora bene?
Andry81
Messaggio: #12
QUOTE(_Simone_ @ Oct 23 2006, 03:46 PM) *

ma il 18-200 ha tutta quella distorsione?


assolutamente no! biggrin.gif

Certo che distorce veramente tanto! hmmm.gif
luca119
Messaggio: #13
Siamo sicuri che anche i muratori non ci abbiano messo del loro quando hanno alzato la parete? smile.gif

scherzi a parte mi sa che i miei prossimi acquisti saranno orientati su ottiche con focale fissa
16ale16
Messaggio: #14
QUOTE(Andry81 @ Oct 23 2006, 05:37 PM) *

assolutamente no! biggrin.gif

Certo che distorce veramente tanto! hmmm.gif


Beh, se uil il 18-200 non distorce così tanto, forse non è solo l'escursione focale il probema. Ci può essere anche un discorso qualitativo dell'obiettivo.
Comunque buona a sapersi su questo 18-135... che non ha nemmeno il VR, rispetto al 18-200VR

Messaggio modificato da 16ale16 il Oct 24 2006, 09:10 AM
giannizadra
Messaggio: #15
Prima di trarre conclusioni, sarà bene attendere scatti effettuati con una metodologia corretta.

Il 18-200, nei limiti del possibile, è un obiettivo buono, ma da qui a dire che non distorce.. rolleyes.gif
lhawy
Messaggio: #16
nessuno possiede sia il 18-135 che il 18-200 ed è disposto a fare delle foto comparative dello stesso soggetto? nelle condizioni più critiche di entrambi ovviamente...sarebbe molto interessante!
16ale16
Messaggio: #17
QUOTE(giannizadra @ Oct 24 2006, 10:15 AM) *

Prima di trarre conclusioni, sarà bene attendere scatti effettuati con una metodologia corretta.

Il 18-200, nei limiti del possibile, è un obiettivo buono, ma da qui a dire che non distorce.. rolleyes.gif


Assolutamente mai pensato che il 18-200 non distorca, ma se Andry81 ce l'ha e ha detto che non distroce così tanto, la cosa credo sia significativa. Parliamo infatti di un confronto tra uno zoom con escursione 7.5x e uno 11x; se si dovesse scoprire che lo zoom a 7.5x distorce più dell'altro, la colpa non ptrebbe che essere reputata a motivi di qualità dell'ottica stessa.
comunque io non voglio trarre conclusioni affrettat, spero vivamente che vengano fuori confronti tra queste due ottiche tanto per avere un'idea. Dopotutto, il 18-135 è una novità e come tale, bisogna sentire dapprima il parere di chi lo possiede... smile.gif smile.gif

Ciao
buzz
Staff
Messaggio: #18
Non è che uno zoom di escursione 7.5 deve distorcere meno di un altro 11x.
Se ci sono compromessi progettuali potrebbe benmissimo essere ilcontrario, così come paradossalmente un'ottica fissa fatta male distorce più di uno zoom fatto bene.

Intanto occorre fare una prova con parametri ottimali per valutare la distorione anche alle altre focali ed escludere che sia un difetto singolo dell'ottica in questione.
Data la prova fatta da Matteo purtroppo questa ipotesi la escluderei,. perchè il PTlens è costruito in base a dati sperimentali, per cui vuol dire che l'ottica è stata provata per estrarre i dati correttivi.

Certo non si può pretendere troppo da uno zoom economico, anche se di marca. Altra cosa se fosse capitato in un 17-55 2.8.

giannizadra
Messaggio: #19
QUOTE(16ale16 @ Oct 24 2006, 11:06 AM) *

Assolutamente mai pensato che il 18-200 non distorca, ma se Andry81 ce l'ha e ha detto che non distroce così tanto, la cosa credo sia significativa. Parliamo infatti di un confronto tra uno zoom con escursione 7.5x e uno 11x; se si dovesse scoprire che lo zoom a 7.5x distorce più dell'altro, la colpa non ptrebbe che essere reputata a motivi di qualità dell'ottica stessa.
comunque io non voglio trarre conclusioni affrettat, spero vivamente che vengano fuori confronti tra queste due ottiche tanto per avere un'idea. Dopotutto, il 18-135 è una novità e come tale, bisogna sentire dapprima il parere di chi lo possiede... smile.gif smile.gif

Ciao


Per fare un confronto, è necessario fare le stesse foto con le due ottiche, su treppiede, in asse e alle stesse focali (18-35-50-85-135 ad es.).
La distorsione è misurabile, i pareri su un'immagine senza conoscere le condizioni di ripresa forniscono solo impressioni, che potrebbero risultare fuorvianti.
Per esempio, in uno zoom di ampia escursione, spesso alle focali più corte hai un barilotto, che si trasforma in cuscinetto alle focali lunghe.
In altri,puoi trovare un barilotto più forte alla focale minima, ma niente cuscinetto..

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 24 2006, 10:25 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Teniamo sempre presente che il 18-200 costa il triplo o forse più del 18-135, teniamo presente che è uno zoom di ampia escursione, ma io contnuo a reputare eccessiva una distorsione tale a 50mm, fosse stata a 135 avrei anche potuto capirlo...

Per curiosità Roby, non è che hai uno scatto a 135 per vedere quanto distorce?
roby1kenobi
Messaggio: #21
Purtroppo in questi giorni sono molto preso e non ho tempo per fare delle prove affidabili.
Posso garantirvi che alle focali estreme il comportamento è onestissimo (a 18 l'effetto barilotto è molto limitato e a 135 l'effetto barilotto è limitato e cmq accettabilissimo).
Però, ripeto, mi baso su degli scatti di prova nei quali verificavo più che altro la definizione.
La distorsione mi è saltata all'occhio solo negli scatti a quelle focali intermedie e mi ha colpito come una fucilata.
Come confermato da Matteo, il programmino PTlens corregge in toto la distorsione che a quanto pare è somatica e questo mi fa pensare.
Alla ricerca del compromesso, avranno pensato che la gente lavori poco con focali intermedie, ma non considero accettabile un atteggiamento del genere da parte di Nikon, maestra di ottiche.
Giallo
Messaggio: #22
QUOTE(lhawy @ Oct 24 2006, 10:51 AM) *

nessuno possiede sia il 18-135 che il 18-200 ed è disposto a fare delle foto comparative ...


Non mi fiderei delle comparazioni di chi possiede contemporaneamente il 18-135 ed il 18-200.... biggrin.gif

Scherzo, ovviamente: tutto è possibile. C'è stato un periodo in cui avevo la contax con il tessar 45/2.8, i planar 50/1.7 e 1.4, ed il makro Planar 60/2.8...ma era un bel comparare!
smile.gif
roby1kenobi
Messaggio: #23
A 135 f 5,6 (un po' di vignettatura, ma dist. non si nota all'angolo dx)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A 22 f 4 (agli angoli in basso si nota la dist., ma la considero accettabile)
IPB Immagine

A 135 f 5,6 (nonostante il mosso e la sfocatura...per me la dist. è accettabile)
IPB Immagine

A 50 f 5 (Ok, foto storta, ma...desastre)
IPB Immagine

Mi scuso ancora per la qualità degli scatti, ma era per dare un'idea.
marmotta_attenta
Messaggio: #24
purtroppo non riesco a vedere le immagini...
stincodimaiale
Messaggio: #25
QUOTE(Giallo @ Oct 23 2006, 04:37 PM) *

Si potrebbe tentare di far ubriacare la moglie con la lavanda, lasciando piena la botte.

smile.gif


...tradotto in fotografia significa:
Nikkor 12-400mm f/1,4 ED VR macro 1:1 fisheye selezionabile....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >