FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
85mm F/1.8 Oppure F/1.4 D
chi li conosce mi aiuta nella decisione...
Rispondi Nuova Discussione
Cesare66
Messaggio: #1
Ciao a Tutte/i

dovendo prendere uno dei seguenti:


AF-Nikkor 85mm f/1.8 D

AF-Nikkor 85 mm f/1,4 D


è lecita la differenza di prezzo? mi spiego meglio

il vantaggio è solo 1.4 oppure...? blink.gif

Mi aiutate. guru.gif

Grazie in anticipo

Cesare
sangria
Messaggio: #2
ciao

guarda se posso, fare un paregone, è come se prendessi il cinquantino 1.4 o 1.8, la resa migliora, hai uno sfuocato più bello e più morbido, leggermente hai qualcosa in più di nitidezza, se puoi permettertelo prendi l'1.4!
Giallo
Messaggio: #3
Non è la prima volta che si apre un 3D su questo argomento.
Li ho avuti entrambi.

Ti risponderò sinteticamente: l'85/1.8 costa quello che vale, l'85/1.4 vale quello che costa.

Sono entrambi eccellenti obiettivi, ma in questo caso non vale la regoletta per cui di solito il più luminoso dei due è però qualitativamente inferiore all'altro.

L'1,4 è incredibilmente nitido a tutta apertura, addirittura più dell'altro; ed il più luminoso, se diaframmato a f:1,8 (o f:2) supera ancor più decisamente il fratellino, che pure non scherza affatto.

Il che si fa apprezzare ulteriormente per l'estrema gradualità nei passaggi tonali della sua resa.

Da f:2,8 in poi i due sono equivalenti.

Ma a quel punto...

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Oct 30 2006, 11:42 AM
-andrea-
Messaggio: #4
anche io li ho avuti tutti e due e concordo totalmente con quanto detto da Giallo.

L' 1.4 e il mio obiettivo preferito. Ti assicuro che usato a grandi aperture ha una marcia in piu, ed inoltre ho avuto anche l'impressione che il fratellone abbia una messa a fuoco piu precisa, cosa da non sottovalutare considerando che giochi con pdf sempre molto ridotte.

Questo senza nulla togliere al meno luminoso che rimane un ottima lente e con un buon compromesso qualità/prezzo.

Ciao
A.
giannizadra
Messaggio: #5
L' 1,4 ha una resa eccezionale a tutta apertura, una ottima restituzione delle transizioni tonali e uno sfuocato da favola.
Tutto ciò giustifica pienamente la differenza di prezzo.
L' 1,8 è comunque un ottimo obiettivo.
paco68
Messaggio: #6
Non ho mai posseduto l'85 F1,4 (purtroppo unsure.gif ).

Mi accontento del 85/F1,8.

Ne sono molto soddisfatto.

Ti allego una foto fatta con il F1,8 a F4 ed il suo relativo crop (anche se non impazzisco per i crop.... dry.gif ).

Ti assicuro che stampata A3 fa veramente la sua porca figura.

Pollice.gif

......
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Paolo Inselvini
Messaggio: #7
Complimenti per la bimba smile.gif

Paolo
stincodimaiale
Messaggio: #8
Ho da poco l'1,4 e mi sto innamorando sempre di più!! Veramente vale tutti i soldi che ho speso! biggrin.gif
stincodimaiale
Messaggio: #9
ecco due scatti a TA con l'85mm f/1,4



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Zullino
Messaggio: #10
Ho preso da poco l'85 f 1.8 da un utente del forum nonchè caro amico e devo ammettere che sono rimasto meravigliato dalla ridotta profondità di campo a 1.8.
Come la prima foto di stinco..., ho avuto la piacevole sorpresa di riuscire a sparecchiare la tavola senza muovere un dito biggrin.gif
gandalef
Messaggio: #11
QUOTE(Zullino @ Oct 30 2006, 09:06 PM) *

Ho preso da poco l'85 f 1.8 da un utente del forum nonchè caro amico e devo ammettere che sono rimasto meravigliato dalla ridotta profondità di campo a 1.8.


l'85mm è un'ottica fantastica. Nitida, nessuna distorsione, un buon contrasto ed un'ottima sfocatura. Anche se l'1.4 è eccellente l'1.8 non è da meno.

QUOTE

Come la prima foto di stinco..., ho avuto la piacevole sorpresa di riuscire a sparecchiare la tavola senza muovere un dito


io non ho sparecchiato ma ho scattato alla prima cosa che mi è capitata sotto mano appena seduto biggrin.gif

Gandy
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cavalieredona
Messaggio: #12
QUOTE(sangria @ Oct 30 2006, 12:30 PM) *

ciao

guarda se posso, fare un paregone, è come se prendessi il cinquantino 1.4 o 1.8, la resa migliora, hai uno sfuocato più bello e più morbido, leggermente hai qualcosa in più di nitidezza, se puoi permettertelo prendi l'1.4!


in questo caso la differenza tra i 50 e 85, sono diverse. trovo la differenza dei 2 50 maggiore; mentre gli 85 pur essendoci differenze, sono più simili.

cordiali saluti

donatello masellis

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Senza dubbio 1.4 ! un ottica stupenda che ti fa dimenticare il flash e di restituisce una tridimensionalità del soggetto incredibile!
Un NIKON da 7 stelle : simple the best!

ciao


IPB Immagine
Cesare66
Messaggio: #14
Volevo ringraziarvi per le risposte.


allora se mi "aiutano" biggrin.gif a Natale f1.4

altrimenti f1.8.


Ciao Cesare
hausdorf79
Messaggio: #15
1,4...un sogno.

Se lo trovo usato, lo prendo.Ne avevo avvistato uno, ma è sparito in un attimo!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio