FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Monitor Per Fotoritocco Non Professionali
Alcuni link utili ed una richiesta
Rispondi Nuova Discussione
kayman
Messaggio: #1
Carissimi,
è una settimana che leggo e spulcio i precedenti thread a proposito dei monitor adatti ai nostri scopi, sia CRT che LCD. Anch'io devo rifarmi il corredo PC, ma il componente fondamentale, il monitor, è assai arduo da scegliere!

Dopo aver letto tutto ciò che è stato detto sul forum sono andato alla ricerca di monitor che possano soddisfare il fotoamatore medio senza dissanguarlo... e quindi rinunciando ai vari EIZO, LaCie, Apple Cinema etc.
Per farla breve, pur non spendendo poco, penso di aver trovato il monitor adatto.

L'idea del CRT come fedeltà cromatica mi ha fatto scartare da subito gli LCD, ma poi sono tornato sui miei passi. Complice la difficoltà a reperirli, il loro ingombro etc., ed invece grazie alla sempre + matura tecnologia LCD, ho ripreso in considerazione quest'ultima tipologia.

Certo di fare cosa gradita ed utile, vi posto dei link di due comparative abbastanza serie fatte su gruppi di monitor 19" LCD 1280X1024, dai + veloci (ed inutili per il fotoritocco da 2ms) ai + lenti, dai più fedeli cromaticamente parlando, ai + 'imbarazzanti'!!

il primo confronto è risalente all'autunno 2005:
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20051104

il secondo alla primavera 2006:
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20060427

Morale della favola, temo di aver scelto il Samsung 970P... dai test risulta una fedeltà cromatica eccellente ed indicazione esplicita per il fotoritocco. Che dire, non sarà un CRT, ma è un ottimo compromesso, che ne dite??

Inoltre mi sono convinto ad acquistare una sonda HW, avrei optato per la ColorVision SpyderExpress2, che mi dite in proposito?? 85Euro mi sembra si possano spendere...

Io vi lascio, nel WE non leggerò i post, ma se avete qualche cosa da scrivere, suggerimenti, etc., scrivete pure, lunedì li leggerò attentamente!!!

Ciao e buon WE!!
maxter
Messaggio: #2
Per la sonda consiglio la versione PRO, ma costa molto di più; ma fa cose che la versione express non fa, tra cui anche la calibrazione della stampante che non è da poco nella "filiera del colore". Per il monitor avevo scelto quello da te nominato e l'ho riportato indietro dopo 4 giorni, magari era il mio modello ma le lodi che avevo sentito sul suo conto non hanno trovato, secondo il mio modestissimo parere, riscontro nella realtà. La delusione è stata grande, per me, sia dal punto di vista meccanico (un braccio per posizionare il monitor con una molla che è molto probabile che si allenti dopo sei mesi,vedi discussioni), dal punto di vista del colore (luminosità non uniforme su tutto lo schermo), della grande differenza dei colori dall'angolazione con cui lo si guarda (senza raggiungere neanche tanti gradi), dal sistema di gestione colore con software a me non graditi e sui quali tra l'altro la casa produttrice si dichiara non responsabile in caso di problemi.
Per correttezza ti dico che queste conclusioni sono dovute a esperienza diretta per quanto riguarda il monitor, mentre per la sonda sono le conclusioni a cui son giunto dopo letture e letture di discussioni e approfondimenti su questo forum, su altri, e con discussioni con conoscenti, quindi chi mi seguirà potrà darti consigli sicuramente migliori dei miei.
nano70
Messaggio: #3
Dai un occhio all'EIZO S2000. Non costa una esagerazione (almeno rispetto agli altri...). Pollice.gif
maxiclimb
Messaggio: #4
Sono nel tuo stesso impasse riguardo al monitor.
Budget massimo 500€.
Sono abbastanza orientato sul Samsung 204B (20", risoluzione 1600x1200)
anche se mi tenta il 214T, ma è fuori budget.
Su questa fascia di prezzi temo che di Eizo si paghi solo il marchio, sono in molti che mi hanno detto che non non ne vale la pena...
Il 970P è della linea "design", mentre il 204B in quella "professional", spero che non sia solo una faccenda di marketing... dry.gif
Comunque ogni suggerimento è ben accetto...
Roberto_59
Messaggio: #5
QUOTE(maxiclimb @ Nov 4 2006, 02:54 AM) *


Su questa fascia di prezzi temo che di Eizo si paghi solo il marchio, sono in molti che mi hanno detto che non non ne vale la pena...




Io più che del sentito dire.... andrei a vedere un Eizo acceso e poi giudicherei con i miei occhi...

Oltretutto ti offrono 5 anni di garanzia e zero pixel con sostituzione nella prima settimana...

poi fai te..i soldi sono i tuoi

Roberto
kayman
Messaggio: #6
QUOTE(nano70 @ Nov 3 2006, 08:56 PM) *

Dai un occhio all'EIZO S2000. Non costa una esagerazione (almeno rispetto agli altri...). Pollice.gif


Non costa un'esagerazione... ma quanto (almeno un'idea, please)???


Aggiungo che l'utilizzo che ne devo fare non prevede giochi etc, ma neanche un utilizzo così intenso col fotoritocco... sto davanti ad un monitor tutto il giorno per lavoro, lo userei giusto per dare un'occhiata alle foto prima di mandarle in stampa, magari apportando qualche lieve correzione, ma nulla di più!
In quest'ottica ha senso spendere parecchio?? Ha senso prendere un CRT, la cui superiorità è innegabile??

QUOTE

Per la sonda consiglio la versione PRO, ma costa molto di più;


Per il discorso sonda non sono interessato alla calibrazione stampante, quindi la PRO per il solo monitor (e per l'uso di cui sopra) mi sembra sprecata... non trovate???

Tra l'altro un amico mi ha proposto il suo 19" CRT a 50E... ha cambiato casa e proprio non gli ci sta nella nuova, quasi quasi ci faccio un pensierino!!!!

Ahimè, il we mi ha confuso di + le idee... HELP ME!!!!!!!!!
FabioLight
Messaggio: #7
Per quanto riguarda la sonda vai tranquillo con lo Spyder Express2, nel caso tu voglia poi "ampliare" le tue regolazioni, potrai sempre passare alla versione Pro semplicemente aggiornando il solo software mantenendo il colorimetro già in tuo possesso.
Ciao e buone foto biggrin.gif
kayman
Messaggio: #8
QUOTE(maxiclimb @ Nov 4 2006, 01:54 AM) *


Sono abbastanza orientato sul Samsung 204B (20", risoluzione 1600x1200)
anche se mi tenta il 214T, ma è fuori budget.

E su che fascia di prezzo si attesta il 204B?? 20" con 1600x1200 non sono da buttar via!!!

grazie.gif
kayman
Messaggio: #9
QUOTE(kayman @ Nov 8 2006, 10:48 AM) *

E su che fascia di prezzo si attesta il 204B?? 20" con 1600x1200 non sono da buttar via!!!

grazie.gif

Un'altra domanda... è ancora in produzione il 204B? Non mi riesce di trovarlo sul sito Samsung...
http://www.samsung.com/my/products/monitor...erlcd/index.asp
alexb61
Messaggio: #10
QUOTE(kayman @ Nov 8 2006, 10:39 AM) *

Un'altra domanda... è ancora in produzione il 204B? Non mi riesce di trovarlo sul sito Samsung...
http://www.samsung.com/my/products/monitor...erlcd/index.asp


Prova qui
http://www.samsung.com/it/products/monitor...20brdbsqedc.asp

Io lo ho appena ordinato, tra qualche giorno arriva...
Ciao

alex
kayman
Messaggio: #11
QUOTE(alexb61 @ Nov 8 2006, 11:53 AM) *

Prova qui
http://www.samsung.com/it/products/monitor...20brdbsqedc.asp

Io lo ho appena ordinato, tra qualche giorno arriva...
Ciao

alex


Ovviamente fornirai subito le tue impressioni sulla resa 'fotografica' del monitor, vero????

Bene... l'ho trovato a catalogo in un negozio a me vicino
http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/d...gli.asp?id=5331

Beh, non è proprio economico... 400efischiaeuro!

Qualcun altro ce l'ha e/o ha avuto modo di provarlo 'fotograficamente' parlando???

grazie.gif
kayman
Messaggio: #12
QUOTE(kayman @ Nov 8 2006, 12:00 PM) *

Ovviamente fornirai subito le tue impressioni sulla resa 'fotografica' del monitor, vero????

Bene... l'ho trovato a catalogo in un negozio a me vicino
http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/d...gli.asp?id=5331

Beh, non è proprio economico... 400efischiaeuro!

Qualcun altro ce l'ha e/o ha avuto modo di provarlo 'fotograficamente' parlando???

grazie.gif

ho trovato anche il 203B, che costa + di 100E in meno ed ha una risoluzione di 1440 anzichè 1600... => avrà un pannello differente, qualcuno ne conosce la resa???
nano70
Messaggio: #13
QUOTE(kayman @ Nov 6 2006, 09:08 AM) *

Non costa un'esagerazione... ma quanto (almeno un'idea, please)???

Ti ho inviato un PM. Saluti Pollice.gif
alexb61
Messaggio: #14
QUOTE(kayman @ Nov 8 2006, 12:09 PM) *

ho trovato anche il 203B, che costa + di 100E in meno ed ha una risoluzione di 1440 anzichè 1600... => avrà un pannello differente, qualcuno ne conosce la resa???


Le differenze maggiori sulla carta sono, oltre alla risoluzione, il dot pitch (0,292 mm contro 0,255), il contrasto (600:1 contro 800:1) ed il tempo di risposta (8 ms contro 5 ms)
Ciao

alex
Roberto_59
Messaggio: #15
QUOTE(kayman @ Nov 8 2006, 01:00 PM) *

Ovviamente fornirai subito le tue impressioni sulla resa 'fotografica' del monitor, vero????

Bene... l'ho trovato a catalogo in un negozio a me vicino
http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/d...gli.asp?id=5331

Beh, non è proprio economico... 400efischiaeuro!

Qualcun altro ce l'ha e/o ha avuto modo di provarlo 'fotograficamente' parlando???

grazie.gif



Urge intervento moderatore ...emergenza codice rosso... biggrin.gif

link a sito commerciale con prezzi nel post...

Duplice violazione del regolamento in un solo post... Police.gif
kayman
Messaggio: #16
QUOTE(lampuga @ Nov 8 2006, 02:17 PM) *

Urge intervento moderatore ...emergenza codice rosso... biggrin.gif

link a sito commerciale con prezzi nel post...

Duplice violazione del regolamento in un solo post... Police.gif

Se riuscissi a modificare il msg l'avrei già tolto... ma mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie per poter modificare il MIO messaggio... moderatore, please DO IT!!!
grazie.gif
kayman
Messaggio: #17
QUOTE(alexb61 @ Nov 8 2006, 01:59 PM) *

Le differenze maggiori sulla carta sono, oltre alla risoluzione, il dot pitch (0,292 mm contro 0,255), il contrasto (600:1 contro 800:1) ed il tempo di risposta (8 ms contro 5 ms)
Ciao

alex

Beh, si, sulla carta differenze ce n'è, ed anche il prezzo lo suggerisce!!

Ma dopo aver letto tanto sugli LCD le conclusioni sono che, normalmente, se vuoi un monitor che privilegia la fedeltà cromatica devi orientarti sui modelli 'lenti', mentre i monitor che montano pannelli 'veloci' sono + scadenti dal punto di vista della fedeltà cromatica ed hanno angoli di visuale inferiori.

Sono delle caratteristiche intrinseche nella differente tecnologia utilizzata per la realizzazione dei pannelli...

Poi ci sono le dovute eccezioni, ma in generale se non vogliamo svenarci con LACIE, EIZO etc. dobbiamo trovare un compromesso!!!

Ad esempio, il 203 potrebbe essere anche meglio del 204 per un utilizzo 'statico' qual'è il fotoritocco, e si risparmierebbe il 25% sul prezzo!!!
Oppure non avere differenze così tangibili, ed allora io valuterei l'acquisto solo in base alla risoluzione, (1400 contro 1600)!!

Rimango comunque dubbioso e pensieroso circa il miglior compromesso!!!
kayman
Messaggio: #18
QUOTE(kayman @ Nov 8 2006, 03:25 PM) *


Ma dopo aver letto tanto sugli LCD le conclusioni sono che, normalmente, se vuoi un monitor che privilegia la fedeltà cromatica devi orientarti sui modelli 'lenti', mentre i monitor che montano pannelli 'veloci' sono + scadenti dal punto di vista della fedeltà cromatica ed hanno angoli di visuale inferiori.

Sono delle caratteristiche intrinseche nella differente tecnologia utilizzata per la realizzazione dei pannelli...



Questo capita a fagiolo...

C&P da http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=26011


"
breve riassunto

s-PVA-->> è prodotto da samsung ...16,7 milioni di colori è molto simile all' MVA come tecnologia ma ha angoli di visuale leggermente maggiori....TENDENZIALMENTE ha un ottima cromaticità (la migliore tra gli lcd)... un nero più nero..... però ha tempi di risposta un po' più alti e un "effetto scia" un po' più marcato a parità di tempi di risposta dell' MVA e dell' s-ips
angolo di visuale 178° /178° (dx,sx/ alto, basso) --> all' aumentare dell' angolo di visione aumenta leggermente la luminosità)

MVA premium-->> prodotto da au optronics 16,7 milioni di colori buona visuale laterale buona cromaticità buoni tempi di risposta... (la giusta via di mezzo insomma)
i pannelli mva tendono a soffrire un pò di backlight ( si notano degli aloni luminosi ai 4 angoli se si imposta un' alta luminosità)
angolo di visuale 170° /170° (dx,sx/ alto, basso) --> all' aumentare dell' angolo di visione perde leggermente luminosità ma non tende al nero come con i TN)

s-ips-->> prodotto da sharp/ lg-philips 16,7 milioni di colori hanno un effetto "scia" inferiore a PVA e MVA anche se magari sul pannello sono dichiarati valori superiori o uguali.... però hanno una minore cromaticità e consumano di più (essendo poco "trasparenti" devono montare delle lampade più potenti)
angolo di visuale 172° /172° (dx,sx/ alto, basso)

TN --->> 16,2 milioni di colori ..... eccellenti tempi di risposta...... scarsa cromaticità ( 262000 colori che interlacciati diventano 16,2 ) scarsi angoli di visuale (un po' migliorati con le ultime generazioni ma sempre inferiori ai primi tre)
angolo di visuale max 160° /160° (dx,sx/ alto, basso con rapporto 10:1) --> ma è una visione ottimistica perchè più l'angolo di visuale aumenta, più il monitor tende a scurire e ad alterare i colori fino a diventare nero !! non sono quindi indicati per la visione di film

"
sassoscritto
Messaggio: #19
Per quanto riguarda i pannelli di Samsung, ho trovato questa tabella, con tutte le specifiche (ce ne sono anche per i pannelli a scopo TV, questi sono per monitor).

Andando a guardare ciascuno di essi, viene riportato il dettaglio delle caratteristiche ed anche il color gamut riproducibile (in %, non so pero' di cosa - sRGB,AdobeRGB, NTSC o altro), che nei modelli che ho guardato e' sempre il 72% (alcuni pannelli per tv lcd invece hanno 92%).

Non so poi come capire che pannello monta uno specifico monitor, a parte fare il confronto dei dati di targa (risol, angoli di visione, tempi di risposta, ecc.)

Ultima nota, se quello che si legge in giro e' pari al vero, i pannelli Samsung si ritrovano incorniciati da vari produttori, vedi Dell per il 2407 e altri , e pare anche Eizo (non trovo piu' il riferimento dove lo avevo letto, non so se e' una bufala...)

Ciao
Stefano

kayman
Messaggio: #20
QUOTE(kayman @ Nov 8 2006, 03:25 PM) *


Ad esempio, il 203 potrebbe essere anche meglio del 204 per un utilizzo 'statico' qual'è il fotoritocco, e si risparmierebbe il 25% sul prezzo!!!
Oppure non avere differenze così tangibili, ed allora io valuterei l'acquisto solo in base alla risoluzione, (1400 contro 1600)!!

Rimango comunque dubbioso e pensieroso circa il miglior compromesso!!!


Come non detto...
http://axofiber.no-ip.org/inside/monitor.lcd.panels.htm
hanno tutt'è due un pannello TA... e vista la latenza c'era da aspettarselo => i meno indicati per il fotoritocco!!!!

Mumble, mumble...
maxiclimb
Messaggio: #21
QUOTE(kayman @ Nov 8 2006, 03:35 PM) *

Come non detto...
http://axofiber.no-ip.org/inside/monitor.lcd.panels.htm
hanno tutt'è due un pannello TA... e vista la latenza c'era da aspettarselo => i meno indicati per il fotoritocco!!!!

Mumble, mumble...


Ca...spita! ohmy.gif

E io che ci avevo fatto un pensiero più che serio sul 204B....

Rimumble, rimumble...
kayman
Messaggio: #22
QUOTE(maxiclimb @ Nov 8 2006, 06:23 PM) *

Ca...spita! ohmy.gif

E io che ci avevo fatto un pensiero più che serio sul 204B....

Rimumble, rimumble...


Mah, che ti devo dire!!!!
Io più vado avanti a leggere un po ovunque più mi convinco che è il caso di pensare molto bene all'utilizzo che ne dobbiamo fare!!!

Il CRT è insuperabile... guru.gif

O forse ci possiamo accontentare di spendere molto di più per un LCD e vedere una gamma tonale inferiore al CRT???

Una cosa è certa... se scelgo LCD sicuramente ignorerò i pannelli TA!!!!!

texano.gif
maxiclimb
Messaggio: #23
QUOTE(kayman @ Nov 8 2006, 05:27 PM) *

Il CRT è insuperabile... guru.gif



Eh, ma un monitor 22" CRT mi sfonda la scrivania, ammesso di riuscire a farcelo stare... rolleyes.gif
Certo che in quanto a qualità-prezzo....
kayman
Messaggio: #24
QUOTE(maxiclimb @ Nov 8 2006, 06:33 PM) *

Eh, ma un monitor 22" CRT mi sfonda la scrivania, ammesso di riuscire a farcelo stare... rolleyes.gif
Certo che in quanto a qualità-prezzo....

Certo! Difatti, assieme all'affaticamento visivo sono gli unici due motivi per i quali ancora non l'ho comprato... ma un amico mi presta un LG 19" CRT che non sa + dove mettere (cambiato casa!!!) quindi ci ragionerò su con calma... e se mi piace, con 40-50E mi metto l'anima in pace!!!!!

messicano.gif
andrea corradini
Nikonista
Messaggio: #25
Se cercate un monitor da fotoritocco, lasciate perdere il tempo di risposta.
Per chi ha voglia di informarsi bene sulle tecnologie e che cosa serve comprare per fare cosa, vi suggerisco questo
http://www.tftcentral.co.uk.

Un suggerimento: andate su un pannello S-IPS.
Personalmente farei questa classifica, che guarda caso, coincide anche con i prezzi: EIZO, LACIE e NEC. Sotto tutti gli altri.

Recentemente ho fatto un'indagine e a differenza di quanto detto da qualcuno, non mi risulta che sui pannelli da 19" e oltre qualche produttore dia la garanzia di pannelli perfetti. Ma potrei anche sbagliarmi. Consiglio di leggere le specifiche ISO 13406. Cmq dal sito che ho indicato è possibile arrivare a una tabella che indica, per ogni produttore, la politica sui pixel e/o subpixel difettosi.

Ciao.
Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >