FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografando L' Arte
nelle chiese di Napoli
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti! Arrivato anch'io all'adozione del formato PDF eccomi a condividere con Voi questa mia prima esperienza.
Stimolato dai bellissimi esempi che si vedono sempre più spesso in questa sezione, la scelta di questo tipo di documento, nasce dall' idea di realizzare una raccolta di immagini, impaginate insieme come in un libro da sfogliare.
Il progetto è in corso d'opera, quindi da aggiornare nel tempo con nuove foto.
Una ricerca, la solita, che mi ostino a seguire fotografando in giro per la città, questa volta attraverso il tema dell'Arte:

Fotografando l'Arte nelle chiese di Napoli

Vi ringrazio per l'attenzione e il tempo che vorrete dedicarVi
un saluto
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Nov 6 2006, 01:24 PM
davidegraphicart
Messaggio: #2
Il PDF... ormai in questa sezione ha preso campo... bene!
Se non avessi fatto un documento del genere non sarebbe stato possibile "sfogliare" questo tuo ottimo lavoro; sobrio e senza tanti fronzoli, adattissimo per il genere di foto che hai proposto.
Un salutone, Davide.
Francesco T
Messaggio: #3
Ho seguito molto da vicino lo sviluppo di questo lavoro e sono ben felice che abbia finalmente visto la luce.

E' un lavoro che è un vero primo tomo di un' opera di più grande respiro, che spero Bruno vorrai al più presto terminare.

Complimenti Bruno.

Francesco T
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Davide, Francesco, grazie per i primi commenti! guru.gif

QUOTE
E' un lavoro che è un vero primo tomo di un' opera di più grande respiro, che spero Bruno vorrai al più presto terminare

L'intenzione è infatti quello di mettere insieme, le foto raccolte via via nelle prossime uscite fotografiche. Spero che il lavoro sia di interesse.

in attesa di suggerimenti, saluti wink.gif

Bruno

cratty
Messaggio: #5
Ciao Bruno complimenti per il tuo progetto, che a mio avviso è iniziato molto bene.
Non so se è un mo problema (potrebbe!) ma l'ultima foto non riesco a vederla.
Saluti
Eliantos
Messaggio: #6
Bruno il tuo lavoro ha una sola pecca: finisce troppo presto!!!
Immagini di alta qualità e impaginazione curata.
Ciao,
Giuseppe
max16vj
Messaggio: #7
....questo life lo potresti dare ad una casa editrice che lo metta in stampa....è a dir poco super!!!... belle immagini inserite veramente bene..bravo e in bocca al lupo per il tuo progetto...max16vj
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Innanzitutto Grazie per gli intenventi, sempre stimolanti e preziosi per migliorasi.

QUOTE
Non so se è un mio problema (potrebbe!) ma l'ultima foto non riesco a vederla.
Stefano, l'ultima foto infatti non c'è; Il riquadro vuoto dovrebbe rappresentare lo spazio vuoto per una nuova foto, ad indicare che il lavoro non è ancora finito. Ma ti ringrazio dell'osservazione, in effetti le didascalie sotto possono confonde: ho provveduto alla modifica e...

Primo aggiornamento con una nuova foto! wink.gif

saluti
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Nov 8 2006, 12:00 AM
zico53
Messaggio: #9
Bruno, come sempre basta leggere il tuo nome per avere la certezza di trovare un'opera d'arte.
La tua trovo che sia un'idea fantastica, fra le altre cose al paese mio anziche un pdf hanno realizzato un calendario con il patrocinio della pro loco e ne è venuta fuori una cosa molto bella.
Altrettanto sarà la tua opera una volta ultimata. Piuttosto non capisco la scelta di un percorso in divenire, piuttosto che l'opera ultimata; non essendo un w/no word dove aggiungere contributi, avrei preferito da parte tua la presentazione dell'opera completa. Per il resto le foto sembrano parlare, da quanto sono pulite e nitide. Buon lavoro Bruno.
robyt
Messaggio: #10
Oltre al tema proposto ed alle inquadrature ricercate, apprezzo moltissimo la luce delle immagini che hai realizzato.
A me l'idea di un Life "in itinere" non dispiace....... attendo il seguito wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
caro Bruno, questo oltre che essere un lavoro molto impegnativo è anche di grossa utilità per chi come me è assetato di usufruirne; un progetto enciclopedico del genere è assolutamente alla tua portata.
la delicatezza con cui "tratti" le opere è impressionante.
grazie, nic
cratty
Messaggio: #12
QUOTE(Bruno L @ Nov 7 2006, 11:59 PM) *

Innanzitutto Grazie per gli intenventi, sempre stimolanti e preziosi per migliorasi.

Stefano, l'ultima foto infatti non c'è; Il riquadro vuoto dovrebbe rappresentare lo spazio vuoto per una nuova foto, ad indicare che il lavoro non è ancora finito. Ma ti ringrazio dell'osservazione, in effetti le didascalie sotto possono confonde: ho provveduto alla modifica e...

Primo aggiornamento con una nuova foto! wink.gif

saluti
Bruno


Ops...
Non avevo capito che era un to be continued.... Sorry.
Saluti
_Nico_
Messaggio: #13
Bruno, ho guardato il PDF con vero piacere. Luci morbide, pastose, profondità di campo controllata, accurate inquadrature.

Una tua foto mi conferma quello che ritengo un problema (tutto mil, per carità): la foto al Domenichino... Mentre fotografare l'architettura e la scultura implica la scelta dell'inquadratura, e dunque un'interpretazione, una "rilettura", fotografare la pittura è sempre e solo, alla fine, lavoro di documentazione corretta, salvo eccezioni molto particolari.

Il Domenichino è fotografato correttamente, ma non mi dice molto (osservo la pittura, la foto non c'è più... smile.gif ), mentre i tre puttini (non capisco se siano amorini o cherubini) sono per me una delizia...
sergiobutta
Messaggio: #14
Bruno, questa tua opera è qualcosa di unico. Ritengo che sia il punto d'incontro tra il tuo Hobby, la Fotografia con la "F" maiuscola, e la professione, l'insegnamento, che svolgi con amore e dedizione. Credo che per questo motivo tu sia riuscito a darci un grande la voro da ammirare tante volte.
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #15
ottimo, mi piace tantissimo questa tuo progetto di continua esplorazione nell'arte.
spero di riuscire a trarne il giusto spunto, per fare, nel mio piccolo, qualcosa di personale.
grazie, ciao Marco
morgan
Messaggio: #16
Come sempre un lavoro di altissima qualità, che manifesta, ancora una volta, sensibilità ed attenzione, verso le opere d'arte della tua città.
Complimenti anche per l'accurata impaginazione

Franco
lucaoms
Messaggio: #17
ciao bruno...
che dire il tuo life ha il,solo dieftto di finire rapidamente, molto bella l'impsginazione e gli scatti.
quella del dettaglio del domenichino è veramete superba e sembra veramente (complice anche il talento del pittore) di toccarla con mano mentre ad esempio non mi piace molto quella di s. lucia.....
davvero un bel life con immagini coinvolgenti!
grazie per aver condiciso con noi
Luca
Fabio Pianigiani
Messaggio: #18
Elegante.

E visto l'Autore non poteva essere diversamente.

Già pronto per andare in stampa ... quando sarà ultimato.

Restiamo in attesa di nuove preziose pagine.
nisant
Messaggio: #19
Bel progetto Bruno, che è anche un incitamento a scovare le mille delizie che la nostra città contradittoria possiede. Unici requisiti, volonta e sensibilità.
Sul primo ci si può lavorare, sul secondo, mbè, beato te, per la predisposizione e bravo per l'allenamento.

Le immagini sono curatissime, grandi interpretazioni del tridimensionale e accurata riproduzione del dipinto.
Vera l'osservazione di _Nico_, la foto "non c'è", ma, vista la premessa del tuo lavoro, un omaggio all'arte nascosta di Napoli, può starci il discreto defilarsi del fotografo per lasciare, deferentemente, spazio al solo autore dell'opera riprodotta.
Infondo, penso che anche questo ci sia, alla base del tuo progetto.

grazie.gif

Ciao.
Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Bravissimo Bruno veramente ben fatto....le tue immagini mi sono piaciute moltissimo, il lavoro nell'insieme e' veramente ben fatto, mi associo con chi mi ha preceduto nel dire:" Gia finito?? Ancora Ancora..."

Saluti

Giacomo
PAS
Messaggio: #21
Bruno chi meglio di te poteva dare vita a questo progetto.
Fotografare per fermare il tempo su un patrimonio prezioso e condividerne storia ed essenza artistica.
Una fotografia come al solito ineccepibile.
Ti ringrazio ed aspetto il prosieguo del tuo lavoro
gigiodvd
Messaggio: #22
credo che il tuo lavoro sia invidia di molti.
mi piace molto la grafica, la sua semplicità. Stupende le foto - e le loro luci -
mi piacerebbe conoscere le tecniche di impaginazione Pdf

bravo.

gigiodvd
maurizioricceri
Messaggio: #23
Raccontare l'ARTE con l'ARTE.Un binomio che si sposa a meraviglia.Complimenti.
Marco Negri
Messaggio: #24
Un opera mirata, una sapiente rappresentazione di figure votive in un ambiente dove non sempre la fotografia risulta facilitata.
Un valido esempio di come trasportare il lettore direttamente nel contesto architettonico, tra affreschi,sculture e dipinti che parlano della Nostra bell’ Italia.

Grazie per averci proposto ancora una volta parte della Tua continua ricerca


Un saluto.

Messaggio modificato da Marco Negri il Nov 14 2006, 02:55 PM
PAS
Messaggio: #25
Torno sull’opera di Bruno per un’osservazione.
La cura della scelta della giusta calibrazione WB per rendere al meglio i colori originali del dipinto del Domenichino.
Forse a molti che osservano frettolosamente la foto può sfuggire questo aspetto che è estremamente importante quando si fotografano dipinti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >