FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Sovraesposizione in Matrix D80 ?
Rispondi Nuova Discussione
amidauro
Messaggio: #1
Con l'accoppiata che descrivo nel titolo, noto una frequente sovraesposizione nella modalità di misurazione Matrix pur compensando l'esposizione di -0,3.
Diversa è la situazione nella modalità"ponderata centrale" che tende a sottoesporre leggermente.
Notate anche voi questo effetto/difetto?. é normale.
Ciao e grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(mardigio2000 @ Nov 12 2006, 12:34 AM) *

Con l'accoppiata che descrivo nel titolo, noto una frequente sovraesposizione nella modalità di misurazione Matrix pur compensando l'esposizione di -0,3.
Diversa è la situazione nella modalità"ponderata centrale" che tende a sottoesporre leggermente.
Notate anche voi questo effetto/difetto?. é normale.
Ciao e grazie


Ciao, hai qualche foto da postare così che si possa capire meglio il fenomeno che ci descrivi ?

Un saluto.
meialex1
Messaggio: #3
come dice Andrea sarà opportuno che ci posti una foto con i relative exif per poter giudicare, ti consiglio anche di fare un giro sul forum con la funzione cerca e troverai molte discussioni in merito con relative prove da effettuare.
Seestrasse
Messaggio: #4
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei porre un quesito ai possessori della D80:
lego su altri forum prevalentemente esteri di problemi riguardo al matrix che comporterebbero una sovraesposizione di 1/3 o 2/3 EV: per le Vs. esperienze, corrisponde al vero?
In caso affermativo, pregiudica l'esposizione anche nelle modalità Program e Auto?
Ringrazio tutti anticipatamente
Dino Giannasi
Messaggio: #5
Non ho la D80 (ancora...) e quindi non so risponderti direttamente, ma puoi fare una cosa per scoprirlo di persona e una per -eventualmente- rimediarci.
La prima è andare in un negozio e provare la D80, con i tuoi obiettivi.
La seconda, se fosse vero, una volta che la possiedi è quella di compensare l'esposizione della frazione di EV necessaria. Ma onestamente ne dubito, se tutto è a posto.

saluti, Dino
dema
Messaggio: #6
QUOTE(alillu05 @ Nov 12 2006, 04:03 PM) *

...
comporterebbero una sovraesposizione di 1/3 o 2/3 EV:
...


Di solito il matrix tende a sottoesporre per cercare di salvare le alte luci e non il contrario, mi sembra molto strano bisogna provare come già ti hanno detto ma sono scettico.
Carlo Macinai
Messaggio: #7
QUOTE(alillu05 @ Nov 12 2006, 04:03 PM) *

lego su altri forum prevalentemente esteri di problemi riguardo al matrix che comporterebbero una sovraesposizione di 1/3 o 2/3 EV: per le Vs. esperienze, corrisponde al vero?


Potresti citarne le fonti (anche in MP): mi piacerebbe leggere e capire su che basi oggettive vengono formulate tali ipotesi...capirei una sottoesposizione per salvaguardare le alte luci ma una sovraesposizione mi pare proprio campata in aria.

Per il poco che ho provato la mia espone esttamente come la D200....magari sono tutte e due starate dry.gif

Ciao

Carlo
nano70
Messaggio: #8
Ma tu ce l'hai la D80 o la vorresti acquistare? smile.gif
donald duck
Messaggio: #9
QUOTE(mardigio2000 @ Nov 12 2006, 12:34 AM) *

Con l'accoppiata che descrivo nel titolo, noto una frequente sovraesposizione nella modalità di misurazione Matrix pur compensando l'esposizione di -0,3.
Diversa è la situazione nella modalità"ponderata centrale" che tende a sottoesporre leggermente.
Notate anche voi questo effetto/difetto?. é normale.
Ciao e grazie



Non è che sei condizionato dall'articolo del "mago" Ken? http://www.kenrockwell.com/nikon/d80.htm#exposure
Io ho più frequentemente notato il contrario, il tentativo di salvare comunque le alte luci. Ho più frequentemente usato la sovra che la sottoesposizione, ma forse dipende dal tipo di fotografie fatte. A me sembra vada molto bene.... nonostante il "mago"....
donald duck
Messaggio: #10
Non è che ti sei fatto condizionare dal "mago" Ken? http://www.kenrockwell.com/nikon/d80.htm#exposure
A me è addirittura sembrato l'opposto, ho più frequentemente dovuto ricorrere a sovraesposizioni per compensare la tendenza ad esporre per le alte luci. Ma forse dipende dal tipo di foto che si fa. A me sembra davvero buona e facilmente gestibile, come comunque dice anche il "mago"
giannizadra
Messaggio: #11
Non ho la D80.

Ma se Ken Rockwell scrive che sovraespone, è altamente probabile che sottoesponga un pochino.. smile.gif
Foxmulder_@
Messaggio: #12
Per esperienza diretta ti dico che non è assolutamente vero anzi in modalità MATRIX tende ma leggermente a sottoesporre proprio per salvaguardare le alte luci....ma questo lo trovi scritto anche sulla rivista "FOTOGRAFIA REFLEX" di questo mese dove trovi la prova completa della D80...

QUOTE(alillu05 @ Nov 12 2006, 04:03 PM) *

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei porre un quesito ai possessori della D80:
lego su altri forum prevalentemente esteri di problemi riguardo al matrix che comporterebbero una sovraesposizione di 1/3 o 2/3 EV: per le Vs. esperienze, corrisponde al vero?
In caso affermativo, pregiudica l'esposizione anche nelle modalità Program e Auto?
Ringrazio tutti anticipatamente

donald duck
Messaggio: #13
Ho dato un'occhiata agli scatti che ho fatto oggi per provare un 50 1.8 confrontandolo proprio con il 18-200 ed ho trovato un paio di foto che potrebbero servirti:
Questo primo scatto è fatto con il cinquantino


continua nel prossimo messaggio.......

......ed ecco il secondo scatto, con il 18-200, @50 ovviamente:


Per entrambi gli scatti la D80 in P con il matrix ha scelto 1/200 a F/7.1 (quindi esposizione identica tra i 2). In effetti il secondo scatto è stato fatto con meno luce, risultando leggermente sottoesposto rispetto al precedente...... e lo si nota visibilmente anche confrontando le 2 foto. Se quindi è vero che con il 18-200 tende a sovraesporre, con il 50ino ancora di più!!

Spero di esserti stato utile, buone foto!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
enrico.cocco
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ Nov 12 2006, 09:51 PM) *

Non ho la D80.

Ma se Ken Rockwell scrive che sovraespone, è altamente probabile che sottoesponga un pochino.. smile.gif


laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Gianni, a volte sei tremendo.

Buona giornata

Enrico
MassiC
Messaggio: #15
Io invece mi trovo daccordo con alillu05. La mia D80 rispetto alla D200 mediamente sovraespone un pochettino. diciamo che su 10 foto 7 sono correttamente esposte e 3 mediamente vengono sovraesposte di 1/3 di stop.
MassiC
Messaggio: #16
Devo dire che in modalita auto o P effetivamente ho riscontrato una leggera sovraesposizione anche io. Comunque è contenuta nell'ordine di 1/3 di stop e non lo ritengo assolutamente un difetto.
Carlo Macinai
Messaggio: #17
QUOTE(Cencio @ Nov 13 2006, 08:40 AM) *

Io invece mi trovo daccordo con alillu05. La mia D80 rispetto alla D200 mediamente sovraespone un pochettino. diciamo che su 10 foto 7 sono correttamente esposte e 3 mediamente vengono sovraesposte di 1/3 di stop.


Se ci fosse una diversa taratura dell'esposimetro dovresti rinscontrare lo stesso scarto su tutte le immagini. Il fatto che ti "appaia" solo su alcune fa pensare che sia cambiata, anche di poco, la luce prevalente o l'inquadratura.

Un attenta lettura degli exif e delle immagini "incriminate" ti potrà dare le risposta.

ciao

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Anch'io sono un possessore di D80 (ho anche una d200) ed è purtroppo vero... mettendo in matrix la d80 tende (non sempre) a sovraesporre... credo che non sia un difetto di alcuni modelli ma la nikon ha tarato cosi il matrix della d80.

Sono d'accordo su chi dice che il matrix tende a sottoesporre ma come ben si nota non è una regola... purtroppo sulla mia D80, e credo anche sulle altre, in alcuni casi, ripeto, in alcuni casi tende a sovraesporre.

Ho provato a fare lo stesso scatto sia con la d80 che con la d200 e si nota chiaramente.
Io ho impostato di default una compensazione di -0.3 E.V che non tolgo mai, a volte però devo impostare -0.7 E.V.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Ciao a tutti, come ho detto anche in un altro post anch'io ho notato sulla mia d80 una leggera sovraesposizione che sulla mia d200 non ho.
Lascio sempre una compensazione di -0.3 E.V sulla d80 e a volte anche -0.7

La settimana scorso ho provato a fare lo stesso scatto sia con la d80 e la d200 e posso dire con certezza che questa sovraesposizione si nota e come... spero che con un prossimo aggiornamento firmware si possa risolvere. Non è un difetto vero e proprio ma abituato con il matrix della d200 trovo un pò di difficoltà
lhawy
Messaggio: #20
quest'eventuale problema, se davvero esistesse, potrebbe essere corretto da un firmware?
MassiC
Messaggio: #21
QUOTE(Carlo Macinai @ Nov 13 2006, 08:51 AM) *

Se ci fosse una diversa taratura dell'esposimetro dovresti rinscontrare lo stesso scarto su tutte le immagini. Il fatto che ti "appaia" solo su alcune fa pensare che sia cambiata, anche di poco, la luce prevalente o l'inquadratura.

Un attenta lettura degli exif e delle immagini "incriminate" ti potrà dare le risposta.

ciao

Carlo


Certo, quello che dici è vero. Comunque, visto il comportamento la D200 almeno per quello che ho avuto e ho traè più costante mentre la D80 tende a sovraesporre. Non so da che dipende forse dal fatto che il sistema di misurazione non è identico anche se è Matrix Metering II, il sensore di misurazione è diverso (D80 : CCD 420 pixel; D200 : ccd 1005 pixel).
Faccio notare che il sistema adottato dalla D80 è lo stesso di quello della D50 e la D50 spesso mi sovraesponeva di 0,3 EV...... Ora, può darsi che sia colpa mia ma è quello che a me succede.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #22
QUOTE(Cencio @ Nov 13 2006, 10:43 AM) *

...Non so da che dipende forse dal fatto che il sistema di misurazione non è identico anche se è Matrix Metering II, il sensore di misurazione è diverso (D80 : CCD 420 pixel; D200 : ccd 1005 pixel).
Faccio notare che il sistema adottato dalla D80 è lo stesso di quello della D50 e la D50 spesso mi sovraesponeva di 0,3 EV...

Generalizzare non aiuta mai...
Per confrontare due esposizioni fatte con due fotocamere è opportuno usare lo stesso obiettivo e rispettare rigorosamente l'inquadratura. In matrix una differenza di inquadratura porta a "numeri" diversi e quindi a probabile diversa esposizione.

È vero, l'esposimetro della D80 è più "paragonabile" a quello della D50 se non altro per lo stesso CCD di misurazione colorimetrica.
Personalmente non ho notato significative differenze escludendo, ovviamente, le variabili di misurazione a luce riflessa e quelle del diaframma.

Come da discussione precedente:
Il Matrix Della D80 Sovraespone ?
Suggerisco...

QUOTE(bethrezen @ Oct 12 2006, 02:23 PM) *

ho infatti aggiunto che il fenomeno 'non sia un problema', ma cozza con il discorso MATRIX / Media ponderata centrale...

Il difficile è trattare queste discussioni generalizzando...
Le variabili di misurazione esposimetrica a luce riflessa le abbiamo prima trattate, restano a confronto due sistemi di misurazione e le variabili dimensionali e di posizionamento di misurazione dell'area Ponderata Centrale ed area Spot.
Tolte ancora le variabili del calcolo Color Matrix 3D II, dell'obiettivo e del diaframma (meglio fare prove a tutta apertura se non si è certi della calibrazione diaframma) in esame, possono rilevarsi singoli casi discrepanti...
Per questi casi è bene usufruire dei siti di supporto Nikon dei tre continenti allegando sempre dei file originali.
Senza documentazione d'analisi non ci può essere replica o azione ragionata.

Supporto Europeo Nikon...

Solo così Nikon potrà, raccogliendo le richieste inviate ai siti ufficiali di supporto, analizzare ed eventualmente agire. È quindi presto ipotizzare responsabilità firmware senza prima avere delle "prove" da analizzare...

G.M.
MassiC
Messaggio: #23
Non volevo generalizzare, ne tantomento parlare di problema.
Anzi mi pare che qualche post sopra ho detto che "non è un problema".
Volevo solo fare presente che ho riscontrato un comportamento dell'esposimetro, a mio giudizio, tendente a una leggera sovraesposizione.
Comportamente che mi pare simile a quello che avevo con la D50.
ibm
Messaggio: #24
dopo diverse prove sulla mia d80 ho una leggera sovraesposizione.
Ho deciso di lasciare sempre una compensazione di -0.3 E.V a volte anche -0.7.

Non riesco proprio a capire.
amidauro
Messaggio: #25
Vi posto una foto (D80 con 18-200) in Matrix con una correzione di -0,3
che per me è ancora sovraesposta.



Messaggio modificato da mardigio2000 il Nov 13 2006, 03:36 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »