FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Scritta "off" D200...
..nel pannello di controllo?
Rispondi Nuova Discussione
Renzo74
Messaggio: #26
sky,

hai più scoperto l'origine della fantomatica scritta OFF?

Skylight
Messaggio: #27
Ciao smile.gif

Non mi è più capitato di vedere il messaggio "off", in compenso altre due volte la macchina mi ha segnalato batteria scarica con icona lampeggiante e pulsante di scatto bloccato.... ma la batteria era carica Fulmine.gif
Spenta, tolta e rimessa la batteria e riaccesa la macchina tutto ok hmmm.gif
Passate le festività credo che la manderò in assistenza.
victi@victi.com
Messaggio: #28
salve io da pochi giorni ho lo stesso identico problema, il firware l'ho aggiornato non appena e' uscito, non so possa dipendere da lui.
ad ogni modo seguiro le indicazioni che ti hanno dato sulla batteria.

ciao.
Skylight
Messaggio: #29
Fai il tentativo, ma sulla mia non è servito.
Ho aggiornato anch'io il firmware e mi sono chiesto se potesse essere la causa, ma sono molti gli utenti con D200 e firmware aggiornato che non hanno questo problema..
Staremo a vedere....
smile.gif
alex_z
Messaggio: #30
Ho partecipato al workshop di Bissattini al Gran paradiso ed ho avuto l'occasione di provare il 300 AF-S 2,8 VR.

Mi è successo parecchie volte di dover muovere l'obiettivo nel bocchettone e spegnere la macchina (anche io ho da D200) perchè attivando il VR con il pulsante di scatto, si sentiva un rumore tipo "clock" e sul pannello di controllo appariva la famigerata scritta OFF.

Muovendo l'obiettivo e riaccendendo la macchina dopo un pò, tutto tornava normale, per poi ripresentarsi dopo 15-20 scatti.

Con i miei obiettivi questo fenomeno non mi è mai successo e quindi sono abbastanza dell'idea che i falsi contatti tra il corpo e l'obiettivo possano esserne la causa. Anche se l'obiettivo in questione sembrava in ottimo stato, forse il fatto di essere continuamente passato di mano in mano potrebbe portare a un cattivo contatto elettrico.

Ciao
Alex smile.gif

Antonio Treachi
Messaggio: #31
QUOTE(Skylight @ Dec 17 2006, 12:13 AM) *

...
Non mi è più capitato di vedere il messaggio "off", in compenso altre due volte la macchina mi ha segnalato batteria scarica con icona lampeggiante e pulsante di scatto bloccato.... ma la batteria era carica Fulmine.gif
Spenta, tolta e rimessa la batteria e riaccesa la macchina tutto ok hmmm.gif
Passate le festività credo che la manderò in assistenza.


Scritta off mai avuta.
Per il discorso di segnalazione batteria scarica invece mi è capitato due volte; però ero a temperature prossime a 0° e una volta spenta/riaccesa la macchina, tenuta impugnata (forse scaldando la batteria) tutto è tornato ok.
Comunque è un sintomo che tengo sott'occhio ... con la D100 mai un accenno di noie del genere neanche a -15°, gran corpo la D200 ma è forse un po'più fig...ta di quelle del passato?
victi@victi.com
Messaggio: #32
ciao, io ho provato a smotare e rimontare più volte l'obbiettivo, la batteria e la CF. non ho più avuto la scritta off.
prova anche tu forse e' un cattivo contatto. se dovesse riverificarsi verificarsi ancora mando la macchina in assistenza.
ciao.
Carlo Macinai
Messaggio: #33
QUOTE(Skylight @ Dec 17 2006, 12:13 AM) *

Ciao smile.gif

Non mi è più capitato di vedere il messaggio "off", in compenso altre due volte la macchina mi ha segnalato batteria scarica con icona lampeggiante e pulsante di scatto bloccato.... ma la batteria era carica Fulmine.gif
Spenta, tolta e rimessa la batteria e riaccesa la macchina tutto ok hmmm.gif
Passate le festività credo che la manderò in assistenza.


E'sucesso anche a me: tirata fuori dalla borsa (con mb 200 e 70 - 200 Vr) per i primissimi scatti in Birmania...scatto due immagini e la batteria va a 0. Spengo e riaccendo, controllo le batterie: sono cariche e vicine al 100%. Due scatti e si riblocca. Comincio a pensare alla sfiga cosmica ed ai dodici giorni che ho davanti SENZA D200. Inverto le batterie nell'MB, stesso difetto. Tolgo e rimetto l'MB. Tutto come prima. Tolgo l'MB e monto la batteria più carica nella D200. Si spegne ancora dopo due scatti.

Rimonto l'MB ormai sull'orlo di una crisi di nervi. Tolgo e rimetto l'obiettivo. FUNZIONA! Ho scattato oltre 5.000 foto da allora ed il problema NON si è più presentato.

Non ho idea della causa che provoca questo blocco. La macchina in Italia funzionava perfettamente ed il malfunzionamento si è presentato dopo una dozzina di ore di volo ed il passaggio sotto alcuni (non meno di quattro) detetector aereoportuali. Unica spiegazione che posso dare, alla luce delle mie scarse conoscenze, è che la vibrazione continua ed ad alta frequenza, presente nella bagagliera in volo, abbia creato un contatto molto "volatile" fra ottica e corpo....ma la mia è una supposizione molto campata...in aria dry.gif

Ciao

Carlo

Francesco Martini
Messaggio: #34
...prova anche a pulire bene (delicatamente..pero'..)..i contatti dorati nel bocchettone e nell'ottica......
Francesco Martini
Einar Paul
Messaggio: #35
Da quanto è emerso, par di capire che la scritta "off" compaia quando vi è un contatto elettrico imperfetto tra ottica e bocchettone, e non riguardi problematiche di batteria o CF.
Strano però che in Assistenza non siano a conoscenza del messaggio.
Einar
mviacav
Messaggio: #36
Improvvisamente la mia D200 segnala OFF sul dispay e nel mirino. Non da segnali di diaframma e tempi. Non funziona neanche lo spostamento del punto di autofocus. La batteria era carica.
Il dubbio e' che siano i contattio sporchi dell'obiettivo.... o c'e' dell'altro?
grazie.gif
Skylight
Messaggio: #37
Ciao, ho avuto lo stesso problema.

Con pazienza leggi qua:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...&hl=scritta+off

e poi qua dove risponde l'Ing. Maio:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...&hl=scritta+off


Ciao smile.gif
mviacav
Messaggio: #38
Ciao Ho letto i link da te segnalati. Avevo gia' provato con la funzione cerca , ma senza successo.

Tu hai risolto il problema?

Non e' che ' L'ing. Maio sia stato esaustivo in effetti.

Provero' a pulire i contatti bocchettone/obiettivo (17-35). Spero di non dover iniziare un calvario....

Ciao.
Skylight
Messaggio: #39
Ciao, ti posso dire che la scritta off non mi è più apparsa.
Non so dirti se per merito della pulizia dei conatti obiettivo/corpo o se durante la permanenza in assistenza sia stato risolto il problema.

Sicuramente ti consiglio di procurarti il materiale adatto per pulire delicatamente i contatti e vedere se il problema si ripresenta.
mviacav
Messaggio: #40
QUOTE(Skylight @ May 29 2007, 10:27 PM) *

Ciao, ti posso dire che la scritta off non mi è più apparsa.
Non so dirti se per merito della pulizia dei conatti obiettivo/corpo o se durante la permanenza in assistenza sia stato risolto il problema.

Sicuramente ti consiglio di procurarti il materiale adatto per pulire delicatamente i contatti e vedere se il problema si ripresenta.



Quale e' il materiale adatto? Va bene il liquido eclipse?
grazie.gif
Skylight
Messaggio: #41
QUOTE(mviacav @ May 31 2007, 05:39 PM) *

Quale e' il materiale adatto? Va bene il liquido eclipse?
grazie.gif


Credo sia adatto usato con il "solito" Pec Pad.
Forse anche il solo sgancio/aggancio obiettivo è risolutivo ma una pulizia è sicuramente consigliata.

smile.gif
Franco_
Messaggio: #42
QUOTE(mviacav @ May 31 2007, 05:39 PM) *

Quale e' il materiale adatto? Va bene il liquido eclipse?
grazie.gif


Non so se sia consigliabile usare un liquido per pulire i contatti degli obiettivi (eclipse è adatto per pulire i sensori); secondo me sarebbe meglio usare una gomma morbida, di quelle usate per cancellare i disegni a matita.
mviacav
Messaggio: #43
QUOTE(Franco_ @ May 31 2007, 06:34 PM) *

Non so se sia consigliabile usare un liquido per pulire i contatti degli obiettivi (eclipse è adatto per pulire i sensori); secondo me sarebbe meglio usare una gomma morbida, di quelle usate per cancellare i disegni a matita.



Non so se stai scherzando e spero di si. Non oso immaginare i residui della gomma in giro per il corpo della macchina.

Comunque ho pulito usando l'eclipse ed i Pec*Pad. Non c'e' stato alcun danno. Anzi sono rimasto stupito da quanto nero (sporcizia) ha tirato via, anche se ad occhio nudo non si notava niente.
Spero che anche l'inconveniente sia sparito.
wink.gif
edate7
Messaggio: #44
A me non è mai successo di incontrare il famigerato blocco. Incrocio le dita...
Ciao
Skylight
Messaggio: #45
QUOTE(mviacav @ Jun 1 2007, 07:24 PM) *

Comunque ho pulito usando l'eclipse ed i Pec*Pad. Non c'e' stato alcun danno. Anzi sono rimasto stupito da quanto nero (sporcizia) ha tirato via, anche se ad occhio nudo non si notava niente.
Spero che anche l'inconveniente sia sparito.
wink.gif



Ciao, ti consiglio anche un reset parziale dei due pulsanti (pag 97 del manuale) e, cosa ancora migliore, di togliere la batteria per almeno 24h.

Credo comunque che il problema sia già risolto smile.gif
Franco_
Messaggio: #46
QUOTE(mviacav @ Jun 1 2007, 07:24 PM) *

Non so se stai scherzando e spero di si. Non oso immaginare i residui della gomma in giro per il corpo della macchina.

Comunque ho pulito usando l'eclipse ed i Pec*Pad. Non c'e' stato alcun danno. Anzi sono rimasto stupito da quanto nero (sporcizia) ha tirato via, anche se ad occhio nudo non si notava niente.
Spero che anche l'inconveniente sia sparito.
wink.gif


Guarda che con la gomma si puliscono i contatti dell'obiettivo... e non quelli del corpo macchina...

Messaggio modificato da Franco_ il Jun 2 2007, 11:56 AM
michele51
Messaggio: #47
QUOTE(Franco_ @ Jun 2 2007, 12:55 PM) *

Guarda che con la gomma si puliscono i contatti dell'obiettivo... e non quelli del corpo macchina...


Salve, una volta anche a me montando l'obiettivo zoom 70-200, in prova, mi si è bloccata la D200.

Ho provato a spegnere la macchina, rimessa la batteria, ma pulsante sempre bloccato.

Ho rimontato il mio 17-55 tutto a posto.

La scritta non la ricordo, ma molto probabimmente a volte si creano dei falsi contatii tra obiettivo e macchina che causano questi inconvenienti.

Nulla di grave, l'importante è conoscere come comportarsi in simili casi.

Un saluto a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2