FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 oppure D200?
consigli per gli acquisti
Rispondi Nuova Discussione
Giandox
Messaggio: #1
Salve a tutti,
volevo fare un salto di qualità e passare dalla mia D70 alla D200, ora però ho un "dubbio" sulla più recente D80. sento che ne parlano tutti molto bene e non vorrei che, come per la D70, mi succedesse di vedere uscire una D200s a sei mesi dall'acquisto. cosa mi consigliate??

grazie!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Giandox,

io non ho avuto dubbi.
D200!
Ma proprio per alcune caratteristiche intrinseche della macchina tipo la robustezza.
Non farti questo genere di problemi, valuta le tue esigenze e disponibilità e poi decidi.

Lorenzo
Giandox
Messaggio: #3
QUOTE(Franz @ Dec 18 2006, 04:24 PM) *

Ciao Giandox,

io non ho avuto dubbi.
D200!
Ma proprio per alcune caratteristiche intrinseche della macchina tipo la robustezza.
Non farti questo genere di problemi, valuta le tue esigenze e disponibilità e poi decidi.

Lorenzo


Ciao lorenzo Grazie,
ho letto (mi pare su F.Reflex) un articolo intitolato tipo : D80= 80%di D200 dove si diceva che anche la risoluzione finale della d80 (essendo stata progettata un anno dopo) era superiore a quella della d200...
S&A
Messaggio: #4
Non lo faccio per polemizzare, piuttosto per metterti una pulce nell'orecchio ma... con i soldi che spenderesti per la D200 quale bella lente potresti comprare da far accoppiare alla "vecchia" D70?

Non so le tue esigenze e le tue dotazioni ma la D70 non è certo una macchina osoleta.

Ciao

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Giandox @ Dec 18 2006, 04:21 PM) *

Salve a tutti,
volevo fare un salto di qualità e passare dalla mia D70 alla D200, ora però ho un "dubbio" sulla più recente D80. sento che ne parlano tutti molto bene e non vorrei che, come per la D70, mi succedesse di vedere uscire una D200s a sei mesi dall'acquisto. cosa mi consigliate??

grazie!



Non dovresti prendere l'uscita di un'ipotetica versione "s" (che tra l'altro, in genere, vantano poche, se non pochissime, migliorie rispetto al modello da cui originano..) come un problema..
La D200 è una splendida macchina...e se ti servono le sue caratteristiche (cadenza di fuoco, costruzione , tropicalizzazione, buffer, autofocus, compatibilità con le ottiche AI, etc, etc) che la differenziano piuttosto nettamente dalla D80 prendila in considerazione...altrimenti la D80 è una splendida macchina...probabilmente più adatta alle tue personali esigenze...ma questo solo tu puoi dirlo..

Insomma , tutto stò papocchio, per dire che concordo con Lorenzo! tongue.gif wink.gif

Riguardo la risoluzione non sò che dire...non mi risulta affatto...la risoluzione è pari pari tra le due macchine... wink.gif

Federico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Agli articoli di questo tipo, parere personale, passo sopra senza dedicare troppo tempo né attenzione.
Il mio "iter" in questo caso è stato informarmi a più non posso sul forum Nital, provare la macchina dagli amici della community e dalla mia morosa (che nel frattempo si è presa come primo corpo una D2Xs) ed alla fine approfittare dell'attuale finanziamento agevolato che Nital offre sino a gennaio.

La D80 (provata anch'essa) è un'ottima DSLR, il cuo sensore è leggermente più moderno, ma avevo altre esigenze tra cui la succitata robustezza del corpo macchina in sé, il fatto di continuare a usare CF invece di SD, maggiore flessibilità (a mio avviso), compatibilita con ottiche AI (ne ho e mi serve) ed infine - ma non meno importate - feeling "fisico" elemento ESSENZIALE quando si vuole comprare una macchina fotografica (e non solo... vale anche per gli strumenti musicali ad esempio)

QUOTE(FZFZ @ Dec 18 2006, 04:36 PM) *

Insomma , tutto stò papocchio, per dire che concordo con Lorenzo! tongue.gif wink.gif

grazie.gif Federico smile.gif
D200 rules

Lorenzo

P.S. Anche nel mirino c'è una bella differenza e un mirino più grande "a me me piace"

Messaggio modificato da Franz il Dec 18 2006, 04:42 PM
Giandox
Messaggio: #7
QUOTE(FZFZ @ Dec 18 2006, 04:36 PM) *

Non dovresti prendere l'uscita di un'ipotetica versione "s" (che tra l'altro, in genere, vantano poche, se non pochissime, migliorie rispetto al modello da cui originano..) come un problema..
La D200 è una splendida macchina...e se ti servono le sue caratteristiche (cadenza di fuoco, costruzione , tropicalizzazione, buffer, autofocus, compatibilità con le ottiche AI, etc, etc) che la differenziano piuttosto nettamente dalla D80 prendila in considerazione...altrimenti la D80 è una splendida macchina...probabilmente più adatta alle tue personali esigenze...ma questo solo tu puoi dirlo..

Insomma , tutto stò papocchio, per dire che concordo con Lorenzo! tongue.gif wink.gif

Riguardo la risoluzione non sò che dire...non mi risulta affatto...la risoluzione è pari pari tra le due macchine... wink.gif

Federico.


come dicevo, sono in un "momento di grazia" (e chi sa quando ne capita un altro!!!) ed ho la possibilità economica per guardare un po' più su. il mio primo pensiero è stato D200, ma non volevo ritrovarmi come con la D70 ad avere un prodotto, tutto sommato, di "fine serie"
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Giandox @ Dec 18 2006, 05:08 PM) *

ma non volevo ritrovarmi come con la D70 ad avere un prodotto, tutto sommato, di "fine serie"

Ma quale fine serie...
Io ho una D70 che continua a stupirmi come resa e versatilità e da pochi giorni una D200 che mi restituisce le stesse sensazioni che mi da la F100 quando la uso.

Fine serie?
Se ti sentisse la mia nikkormat FT3 smile.gif

VAI TRANQUILLO!
Pensa bene a quello che ti serve e decidi

Lorenzo
lhawy
Messaggio: #9
se il tuo problema fosse la preoccupazione del "fine serie", potresti prendere la d80, sarai così pronto e soddisfatto quando un giorno(non penso troppo vicino) uscirà la vera sostituta della d200 (e non la "d200s") e senza alcun rimpianto sarai felice di cambiarla..

quindi il quesito è:
"vale la pena passare dalla d70 alla d80? e vale la pena prendere la d200 se tra sei mesi uscirà la "d300"?"
questo solo tu puoi saperlo.

- date e nomi puramente casuali -

Messaggio modificato da lhawy il Dec 18 2006, 05:51 PM
Giandox
Messaggio: #10
QUOTE(lhawy @ Dec 18 2006, 05:46 PM) *

se il tuo problema fosse la preoccupazione del "fine serie", potresti prendere la d80, sarai così pronto e soddisfatto quando un giorno(non penso troppo vicino) uscirà la vera sostituta della d200 (e non la "d200s") e senza alcun rimpianto sarai felice di cambiarla..

quindi il quesito è:
"vale la pena passare dalla d70 alla d80? e vale la pena prendere la d200 se tra sei mesi uscirà la "d300"?"
questo solo tu puoi saperlo.

- date e nomi puramente casuali -


il "problema" è propio questo: sapere se a breve è prevista l'uscita di una macchina di fascia D200. mi pare che il mercato sia abbastanza frenetico e dovendo spendere (per me) parecchi soldi vorrei fare un investimento che duri. ad esempio io (e credo non solo io) mi aspetto che Nikon sia infastidita nella fascia della D200 dalla 30D (di una marca che nemmeno nominiamo!!) più economica, e con caratteristiche simili. La mia paura è che per stare dietro al mercato Nikon faccia uscire un aggiornamento come mi è successo con la D70. il 6 mesi il valore del mio acquisto è calato oltre quello che si poteva pensare. anche io sono contento della mia D70, infatti me la tengo! ma a questo non significa che non vorrei stare al "sicuro" per un po' dovendo spendere una bella somma...
non so se mi sono spiegato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Giandox @ Dec 18 2006, 07:03 PM) *

il "problema" è propio questo: sapere se a breve è prevista l'uscita di una macchina di fascia D200. mi pare che il mercato sia abbastanza frenetico e dovendo spendere (per me) parecchi soldi vorrei fare un investimento che duri. ad esempio io (e credo non solo io) mi aspetto che Nikon sia infastidita nella fascia della D200 dalla 30D (di una marca che nemmeno nominiamo!!) più economica, e con caratteristiche simili. La mia paura è che per stare dietro al mercato Nikon faccia uscire un aggiornamento come mi è successo con la D70. il 6 mesi il valore del mio acquisto è calato oltre quello che si poteva pensare. anche io sono contento della mia D70, infatti me la tengo! ma a questo non significa che non vorrei stare al "sicuro" per un po' dovendo spendere una bella somma...
non so se mi sono spiegato.


La 30D?
Non scherziamo..la D200 è un'altra cosa...(autofocus, esposimetro, costruzione...un altro mondo..e parlo avendole provate a lungo entrambe...anzi ho provato di più, per pura curiosità, la 30D..)
Che il mercato sia frenetico ha ragione...ma il digitale è questo...è un pò come tutta l'elettronica...stragli dietro non ha senso ( e ti manda in rovina..)
Il valore calerà comunque, erede o non erede...ed in tempi rapidi...ed anche di molto...ti basti veder il calo che c'è stato dalla presentazione della D200 ad oggi ( circa un anno)...quasi 500 Euro in meno... blink.gif
Guarda davvero di cosa hai bisogno tu...
Ad esempio la tropicalizzazione ti serve davvero?
Alla fine troverai la risposta...

L'unica macchina che , al momento, stai sicuro che non verrà superata, è l'F6....
Personalmente, comunque, non credo che prima della fine del 2008 venga presentata una D300...ma è solo un'opinione...e posso tranquillamente sbagliarmi..(anzi...)

Buone foto!

Federico.
Giandox
Messaggio: #12
Ti ringrazio.
obbiettivamente la tropicalizzazione (anzi -mi pare- la SemiTropicalizzazione) non è la caratteristica che mi interessa di più. prima ci sono i 5 frame al secondo, i 10 Mp, e tutte le funzioni avanzate...
ho un amico che ha la 30D obbiettivamente è un po' leggerina e a mio avviso le foto sono troppo "dure"... comunque è un bella macchina. ha una rotella secondo me molto funzionale.
Renzo74
Messaggio: #13
giandox,

putroppo come ti hanno detto poco sopra l'elettronica di consumo è il settore peggiore in cui puoi pensare di investire. L'obsolescenza corre veloce come un treno, anche se a mio parere la velocità non è giustificata.



D80 e D200 sono entrambe ottime macchine, come ti hanno detto pensa alle differenze tecniche che hanno un peso per l'uso che ne fai e quindi possono far pendere l'ago della bilancia.



Poi è anche un fatto di piacevolezza d'uso, provale entrambe se puoi e senti quella che ti sta meglio in mano.



dal punto di vista tecnico ho scelto la D200 perchè ha una raffica maggiore e perchè usa memorie CF, mentre dal punto di vista emotivo perchè mi piace di più della D80.



buona fortuna!





Orland Cuplets
Validating
Messaggio: #14
QUOTE(FZFZ @ Dec 18 2006, 07:15 PM) *

La 30D?
Non scherziamo..la D200 è un'altra cosa...(autofocus, esposimetro, costruzione...un altro mondo..e parlo avendole provate a lungo entrambe...anzi ho provato di più, per pura curiosità, la 30D..)
Che il mercato sia frenetico ha ragione...ma il digitale è questo...è un pò come tutta l'elettronica...stragli dietro non ha senso ( e ti manda in rovina..)
Il valore calerà comunque, erede o non erede...ed in tempi rapidi...ed anche di molto...ti basti veder il calo che c'è stato dalla presentazione della D200 ad oggi ( circa un anno)...quasi 500 Euro in meno... blink.gif
Guarda davvero di cosa hai bisogno tu...
Ad esempio la tropicalizzazione ti serve davvero?
Alla fine troverai la risposta...

L'unica macchina che , al momento, stai sicuro che non verrà superata, è l'F6....
Personalmente, comunque, non credo che prima della fine del 2008 venga presentata una D300...ma è solo un'opinione...e posso tranquillamente sbagliarmi..(anzi...)

Buone foto!

Federico.



Federico, forse dovresti mandargli il MP che hai mandato a me... biggrin.gif
apeschi
Messaggio: #15
Mi sono posto anch'io lo stesso problema circa venti giorni fa.
D80 o D200 da affiancare alla D70 ?

Alla fine ho comprato (approfittando del finanziamento Nital) la D200.

La D80 e' sicuramente un'ottima macchina, la D200 e' di una fascia superiore (e anche se costa un po' di piu' ne vale la pena).
Ne uscira' una nuova? Certo, ma intanto mi godo la D200 (ed ho ancora le FM prima versione che funzionano ancora). Poi ci penseremo.

Vantaggi della D200?
Corpo robusto, semi-tropicalizzata (o tropicalizzata?), aspetto professionale, programmabilita' notevole e non ultimo puo' montare le ottiche AIs.

Secondo me il punto di forza della D200 (oltre alle altre cose) e' proprio questo.

Dopo di che dipende da te. Da cosa vuoi da una fotocamera.

Io provenivo dalla FM e da una F70 (che ho ancora), la D70 mi e' sembrata un'ottima macchina (tanto che ho deciso di tenerla come secondo corpo), pero' non aveva la possibilita' di usare i vecchi obiettivi AIs ( li monta ma l'esposimetro non funziona).

Per uno che proviene dalla pellicola come me (e che ha 45 anni), la D200 e' un ponte tra il passato e il futuro. E non me ne importa nulla ne' della concorrenza e nemmeno di cosa uscira' in primavera.

Domenica ho potuto montare un vecchio 35mm f2 AIs e mi sono divertito a fotografare diaframmando come con la FM (con la ghiera dell'obiettivo).

Va inoltre considerato che sul mercato dell'usato c'e' la possibilita' di accedere a tantissimi obiettivi nikkor non autofocus ma di qualita' decisamente professionale a prezzi accessibili, obiettivi che trent'anni fa non potevo certo permettermi e che funzionano perfettamente sulla D200.

La D200 rappresenta proprio cio' per cui sono fedele a Nikon (e non mi interessano chiacchiere, polemiche o paragoni con altri marchi). Rappresenta infatti il futuro con la piena compatibilita' verso il passato.

Ovvio che se pensi di utilizzare solo obiettivi AF ed AFD o G allora forse non ne vale la pena e magari ti puo' bastare la D80.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Giandox @ Dec 18 2006, 07:46 PM) *

Ti ringrazio.
obbiettivamente la tropicalizzazione (anzi -mi pare- la SemiTropicalizzazione) non è la caratteristica che mi interessa di più. prima ci sono i 5 frame al secondo, i 10 Mp, e tutte le funzioni avanzate...
ho un amico che ha la 30D obbiettivamente è un po' leggerina e a mio avviso le foto sono troppo "dure"... comunque è un bella macchina. ha una rotella secondo me molto funzionale.


Di nulla, figurati!
Si la rotella Canon mi è piaciuta molto...
E concordo in pieno sulla "durezza" delle foto... wink.gif
Ciao!


QUOTE(Orland Cuplets @ Dec 18 2006, 08:39 PM) *

Federico, forse dovresti mandargli il MP che hai mandato a me... biggrin.gif


Non serve...l'ha detto lui stesso... smile.gif wink.gif


Ciao! smile.gif
igunther
Messaggio: #17
Ciao,
una mia personale considerazione...

per me la d80 è una macchina prodigiosa, un nuovo concetto di strumento digitale! sul serio per la prima volta fornisce al fotoamatore evoluto quelle caratteristiche desiderate della fascia pro. E' un tassello che molti attendevamo.
Francamente la d70 a molti andava stretta e non reggeva per certi versi la concorrenza...La d80 rimarrà in piendi per molto tempo, anche perchè allo stato attuale delle cose, oltre ad un fattore di "desiderio e fascino intrinseco" sono davvero poche le caratteristiche che potrebbero spingere un fotoamatore evoluto (e perchè no piccolo professionista che sporadicamente lavora su commissione) a dirigersi senza alternative verso un modello pro come può essere la d200.

Quindi nella scelta tra d80 e d200, davvero se si esclude una passione a priori (e alla passione si sa non si comanda) la scelta non è così scontata, bisogna interrogarsi sulle proprie reali esigenze...e se si può fare a meno della maggiore raffica di foto al secondo, e della tropicalizzazione davvero i soldi spesi per una d200 potrebbero essere "in più"...



novagian
Messaggio: #18
QUOTE(Giandox @ Dec 18 2006, 07:46 PM) *

...
ho un amico che ha la 30D obbiettivamente è un po' leggerina e a mio avviso le foto sono troppo "dure"... comunque è un bella macchina. ha una rotella secondo me molto funzionale.

Paragonare la D200 alla 30D.... no. Come corpo macchina c'è un vero abisso, una vera categoria di differenza, e come sensore e qualità di immagine la D200 non è da meno, anzi. Io parlo per esperienza con la 5D (doppio corredo) che ha in pratica lo stesso corpo della 30D. Qui si che si può discutere su una risoluzione leggermente superiore, sul minor rumore del FF. Ma il corpo di queste macchine è, a dir poco.... migliorabile. Quell'orrenda levetta di accensione, scomodissima, quegli sportelli che che "cioccano" e scricchiolano quando si stringe in mano la macchina, via....
fabryxx
Messaggio: #19
Ciao Giandox, ho avuto anch'io lo stesso dilemma, passare dalla D70s ad una nuova macchina per via del mirino più luminoso ed al displai più grande mi ha giovato sicuramente.
Certo la D200 è una signora macchina ma di tutte le migliori qualità che ha in più io non me ne faccio nulla per ora, sopra tutte penso quella di poter montare ottiche Ai.
Ho scelto la D80 e con la differenza ho acquistato un ottimo AFD 20/35 2.8 usato per ampliare il mio corredo, un domani forse potrà esserci posto per una nuova Dsrl, chissà, magari con sensore ff
intanto mi godo la D80 nuova
Buone foto a tutti
Knight
Nikonista
Messaggio: #20
Ho avuto anche io i tuoi stessi dubbi.

Per risolverli mi sono domandato quali caratteristiche, che avessi desiderato e che non avesse la D200, avrebbe potuto avere una ipotetica D300.

La risposta che mi sono dato, anche tenuto conto del probabile prezzo e della probabile commercializzazione della ipotetica D300, mi ha fatto propendere per la D200 e ne sono felicissimo biggrin.gif !

Nell'elettronica ad aspettare il modello successivo, non si acquista mai nulla.

Buone foto

Fabrizio
san.andrea
Messaggio: #21
QUOTE(Giandox @ Dec 18 2006, 06:21 PM) *

Salve a tutti,
volevo fare un salto di qualità e passare dalla mia D70 alla D200, ora però ho un "dubbio" sulla più recente D80. sento che ne parlano tutti molto bene e non vorrei che, come per la D70, mi succedesse di vedere uscire una D200s a sei mesi dall'acquisto. cosa mi consigliate??

grazie!


E' inevitabile.
Nel mondo digitale sarà sempre così.
Proprio per questo meno spendi meglio è.
Tanto nel giro di qualche mese, le prestazioni della top di gamma le trovi in quella inferiore e via via così fino alla entry level.

Quindi D80.

E spendi la differenza in un'ottica che ti aprirà nuove prospettive.
Pollice.gif
giampiv60
Messaggio: #22
Nel campo dell'elettronica bisogna scegliere il prodotto che risponde alle proprie esigenze, usarlo a fondo senza preoccuparsi delle novità commerciali che le aziende sono costrette a proporre per farsi concorrenza. Io sono tornato nel mondo della reflex con la D50. Mi ha fatto tornare bambino, ho ancora una FM con i vecchi AI 35 / 85 /200.
Oggi gli ho affiancato la D200 . La scusa che mi ha portato alla D200 ?
1) 10 megapixel (in realtà non usavo nemmeno la D50 al massimo formato)
2) il sitema di messa a fuoco più efficiente (spero sia così)
3) il corpo in magnesio e quella miriade di regolazioni dirette che la D200 offre.
4) la possibilità di usare le mie vecchie ottiche sfruttando l'esposimetro ( in realtà già le usavo sulla D50, senza automatismi si, ma bastava uno scatti di controllo sul monitor per azzeccare l'esposizione)

Volevo la D200 perchè è una bellissima macchina , robusta, dimensionata , professionale, ora ce l'ho e quello che farà Nikon domani per aumentare il fatturato mi interessa relativamente a meno di stravolgimenti tecnici che qundo arriveranno mi avranno permesso di usare a fondo la mia D200.
Morale della favola, se ti piace un modello di camera ora , prendila, impara ad usare , scatta foto all'infinito, solo questo ti ripagherà dell'impegno economico che sosterrai. Spesso ci attraggono le novità ed ancora non sfruttiamo appieno ciò che abbiamo.
Con la mia D50 che ho da un'anno ho scattato circa 8000 foto. La considerazione che faccio è .: prezzo di acquisto : scatti = costo a foto (ricordo, pezzo di passato) 720,00 : 8000 = 0,09 a scatto. Se avessi aspettato la D80 chi mi avrebbe dato questi 8000 scatti?
Questo è quello che penso per giustificare i miei investimenti ma sicuramete fare foto dà grandi soddisfazioni.
Si lo sò, ho scritto troppo, e nessuno leggerà quanto sopra.
Buon Natale a Tutti!
Rudi75
Messaggio: #23
E' passata circa una settimana dall'ultimo intervento, magari l'autore ha finalmente deciso.
Ieri sera ho incontrato dopo parecchio tempo un amico fotoamatore, mi ha fatto la stessa domanda...

D80 = 3fps, 6 RAW continui, 1/4000s, sincronizzazione flash 1/200s, memory card tipo SD, D-Lighting on camera.

D200 = 5fps, 22 RAW continui, 1/8000s, sincronizzazione flash 1/250s, memory card tipo CF, corpo in magnesio, semi-tropicalizzazione, programmabilità estesa, maggiori comandi esterni/diretti, compatibilità ottiche AI.

Penso di aver riassunto le differenze più sostanziali smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio