FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 Capricciosa ?
Rispondi Nuova Discussione
WWW.FOTOPIETRO.IT
Messaggio: #1
Mi scuso anticipatamente poiché sono certo che questo argomento sia già stato trattato ma purtroppo non l'ho trovato, dunque ve lo sottopongo probabilmente per l'ennesima volta:

La mia D70 da qualche tempo molto molto spesso a un certo punto del lavoro non vede più la scheda CF e non mi permette di continuare: sul display (al posto nel contascatti) appare la tremenda sigla "FOR" ovvero come ben sappiamo la macchina ci invita a formattare.
Ho potuto distinguere DIVERSI TIPI DI COMPORTAMENTO della macchina in questa situazione, tutti ovviamente abbastanza gravi, li indico dal meno al più grave:

- spegni/riaccendi e torna tutto normale;
- bisogna togliere la scheda e rimetterla e torna....
- la scheda non reagisce in nessun modo,anzi addirittura dopo una delle prove sopra appare la scritta NO IMAGE!! Allora si smonta e si corre a scaricarla e per fortuna i files ci sono;
- talvolta invece é capitato che i files sono andati persi;
- la scheda non si formatta neanche provando varie volte e indica sempre "FOR" oppure "CHR" e a quel punto é impossibile scattare, bisogna togliere la batteria, aspettare qualche minuto e sperare che si riprenda.

Premetto che:
- tutto ciò avviene con ognuna delle mie 8 schede CF ULTRA II da 512MB, tutte nuovissime; quando fa il difetto a nulla serve cambiare scheda;
- ho aggiornato il firmware.
Vi ringrazio molto per le vostre opinioni, é importante che sappia qualcosa di più prima di spedirla in CSA.

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Ho paura che...! dry.gif
Prova l'ultima spiaggia, ovvero, formattare le schede da PC e non da fotocamera (o, eventualmente, il contrario se era già quello che facevi prima).
Sono convinto, però, che non servirà a nulla: credo che sarà necessaria la spedizione in LTR.

Prima, però, verifica che i piedini all'interno della macchina, siano puliti ed integri.

Ciao,
Alessandro.
Mirto Luigi
Messaggio: #3
Questo è successo a qualche amico sempre con la stessa macchina. Il problema stà (come hanno detto dalla LTR al mio amico) nel fatto che c'è una dispersione di corrente quindi si forma corrente elettrostatica che manda in tilt la scheda. Ti consiglio di mandarla alla LTR prima che qualche scheda si rovini totalmente (a parte le foto)
Salute Gigiclick texano.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE(WWW.FOTOPIETRO.IT @ Dec 21 2006, 01:52 PM) *

...Vi ringrazio molto per le vostre opinioni, é importante che sappia qualcosa di più prima di spedirla in CSA.

Se ha già fatto la diagnosi con certezza ed attribuisce il problema alla fotocamera...
Invii il tutto alla L.T.R Service di Torino che ricordo essere il laboratorio ufficiale d'assistenza.

Assistenza...

Verificheranno il circuito card e la meccanica dei contatti per un intervento certo.
Necessita rassicurare che si tratta di caso non comune che potrà dare riscontri visionando l'apparecchio. Di norma analoghi comportamenti sono attribuibili a card non perfettamentec ompatibili o critiche ma il suo caso sembra escludere tale evenienzase quelle in uso rispecchiano i requisiti minimi.

G.M
PS: Ha mai notato straneszze usando dei MicroDrive ?
igino
Messaggio: #5
Io ho una D70s con una cf lexar (da kit 512 Mb) e una CF 1Gb sandisk.
Con quella da kit mi capita spesso la segnalazione "CHR", spengo e riaccendo e torna tutto normale.
maraggos
Messaggio: #6
Ciao gente, avrei bisogno di un consiglio. La mia D70 da un po' di tempo, senza ragioni particolari e in tutti i programmi, QUALCHE VOLTA non riesce a mettere a fuoco da sola. In pratica fa un avanti-e-indietro e si ferma, ovviamente fuori fuoco, e ovviamente si rifiuta di scattare.

La cosa è erratica, e finora non le ho dato molto peso: basta fare uno scatto a vuoto su un altro soggetto e poi rinsavisce, oppure metto in manuale e ci penso io.

Oggi però me ne ha fatta un'altra: scatto regolare su priorità diaframma, macchina su cavalletto e fuoco manuale.

Scarico sul PC e cosa mi viene ? "This document may be damaged (the file may be truncated or incomplete). Continue ?"

Il risultato in allegato, assieme ai dati dello scatto.

Che faccio, mando tutto a Milano, nella sola certezza che mi ritornerà indietro fra tre mesi, e probabilmente con le stesse magagne ?

Grazie in anticipo e buone feste !
Alberto




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
giac23
Messaggio: #7
Prova a contattare l'assistenza LTR sul loro nuovo sito. Se vuoi ti fanno già una dignosi on line senza inviare la fotocamera. smile.gif
WWW.FOTOPIETRO.IT
Messaggio: #8
Grazie per le solerti risposte, aggiungo anche:

- piedini a posto
- formattazione (last beach...) di tutte le schede col computer....niente da fare...sigh!!

Devo però precisare una cosetta: la macchina é stata acquistata in giugno 2004 e, a parte il primo mese e mezzo in cui é stata più in LTR che da me (si spegneva da sola....) poi é sempre andata una bellezza. I primi problemi li ho riscontrati circa 8 mesi fa subito dopo l'aggiornamento del firmware, infatti non sono mai stato molto convinto che la macchina ne abbia tratto beneficio. Preciso che l'ultima versione installata A/B é la 2.0.
Insomma, in questo momento sto facendo l'ultima prova, sto re-installando il firmware, chissa che non si sia.....alterato? Spero bene, in caso contrario la strada pare essere quella.....via Tabacchi....!!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #9
QUOTE(maraggos @ Dec 21 2006, 05:01 PM) *

1)...QUALCHE VOLTA non riesce a mettere a fuoco da sola. In pratica fa un avanti-e-indietro e si ferma, ovviamente fuori fuoco, e ovviamente si rifiuta di scattare....
2)...Oggi però me ne ha fatta un'altra: scatto regolare su priorità diaframma, macchina su cavalletto e fuoco manuale.
Scarico sul PC e cosa mi viene ? "This document may be damaged (the file may be truncated or incomplete). Continue ?"
3)...Che faccio, mando tutto a Milano, nella sola certezza che mi ritornerà indietro fra tre mesi, e probabilmente con le stesse magagne ?

1) Per il primo caso ha mai dato un soffiatina al sensore AF?
Potebbe essere solo quello con molta probilità.
2) Se sulla D70 l'immaginec'era... è probabilmente un problema nato durante il trasferimento. Per questi aspetti potrà trovare diverse discussioni nella sezione:
Supporti di Memoria...
3) L'assistenza ufficiale è L.T.R di Torino come indicato nella sezione:
Assistenza...
Per il resto tralascio con maggiore ottimismo...

G.M.
WWW.FOTOPIETRO.IT
Messaggio: #10
Molto strano...a me lo faceva con un vecchio obiettivo Sigma con il quale non aveva molto "feeling" anche se in generale funzionava; addirittura all'interno mi segnava il pallino della corretta messa a fuoco mentre invece non si vedeva un cavolo!! Che non sia l'ottica? O solo i contatti ossidati?
per i files non mi preoccuperei, darei solo una buona formattata alla scheda.
maraggos
Messaggio: #11
graize GM !
Per quanto riguarda la scheda è strano: rimessa in macchina la foto c'è ancora, tolta la scheda e messa nel card reader... dà l'errore di cui sopra...

Mah... proverò a riformattare.

Per ciò che riguarda l'AF... dove devo dare una soffiatina ? Ai contatti obiettivo-corpo ?

Saluti
Alberto
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #12
QUOTE(maraggos @ Dec 21 2006, 06:09 PM) *

1)...Per quanto riguarda la scheda è strano: rimessa in macchina la foto c'è ancora, tolta la scheda e messa nel card reader... dà l'errore di cui sopra...
2)...Per ciò che riguarda l'AF... dove devo dare una soffiatina ? Ai contatti obiettivo-corpo ?

1) la foto vista on-camera mostra la miniatura inclusa al file.
Quella la potrai recuperare con un programma tipo Prewiew Extractor o altri...
Per maggiori dettagli digita Preview Extractor come chiave di ricerca su questo forum e troverai le discussioni che citeranno anche altri software.

Ciò vuol quindi dire che il file è "troncato" ma che le allocazioni di memoria usate per la miniatura jpg integrata sono integre.
Perchè comunque si è danneggiato il file ?
Perchè c'è una porzione di memoria danneggiata che provoca il problema solo quando la si occupa. Perchè si è tolta la card prima della fine del salvataggio o prima del reale scarico a computer. Perchè si è danneggiata la coda del file inserendo, gestendo, rimuovendo la card dal lettore. Perchè in scrittura ha accusato un "affollamento dati".
Perche, perchè, perchè... Insomma indaghi.

2) Dia una soffiata alle microlenti che portano l'immagine sui sensori AF. Tolga l'obiettivo ed alzi lo specchio reflex. Noterà nella parte bassa del box specchio la feritoia da "soffiare". Poi verifichi che il sub-specchio AF non sia eccessivamente impolverato. Per vedere il sub-specchio abbassi leggermente lo specchio reflex prima sollevato.
Allego una immagine che mostra la sezione di una D2x che ha anche il sensore D-TTL che la Sua mitica D70 non ha...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Il sub-specchio AF è un'ulteriore minispecchio a 45° contrari a quelli dello specchio reflex che riporta l'immagine nello schermo di messa a fuoco quindi pentaspecchio della D70. Lo specchio reflex è infatti semitrasparente nel centro proprio per suddividere l'immagine tra mirino e sensori AF. Specchi sporchi e microlenti impolverate sono per la macchina fotografica come per un essere umano avere della polvere tra le lenti a contatto !

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



G.M.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
maraggos
Messaggio: #13
grazie, grazie ! Proverò tra un'abbuffata e l'altra !
Buon Natale a tutti e un prosperissimo anno nuovo !
Alberto
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #14
QUOTE(maraggos @ Dec 21 2006, 07:44 PM) *

grazie, grazie ! Proverò tra un'abbuffata e l'altra !

Buona abboffata ma attenzione...
In gennaio sono molti i casi di guasti dove il tecnico trova spumante tra i contatti, uva passa e canditi tra le lenti...

G.M.

PS: Ci faccia sapere gli esiti...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio