FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Mi Aggiungo Alla Lista
Coolscan V
Rispondi Nuova Discussione
cromos
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
posto solo per dirvi che da oggi avete un compagno in più dotato di Coolscan V.
Spero di riuscire a ingranare presto. Una sola domanda per il momento: è normale che durante la scansione sia un pò rumoroso? Tipo vibrazione sorda?
Grazie
OkadaToru
Messaggio: #2
QUOTE(cromos @ Jan 27 2007, 08:14 PM) *

Ciao a tutti,
posto solo per dirvi che da oggi avete un compagno in più dotato di Coolscan V.
Spero di riuscire a ingranare presto. Una sola domanda per il momento: è normale che durante la scansione sia un pò rumoroso? Tipo vibrazione sorda?
Grazie


Se ti puo' essere di consolazione, anche il mio 5000ED è piuttosto rumoroso.

Saluti,
Enzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Benvenuto tra noi e complimenti per l'ottimo acquisto! Pollice.gif

.. si, la vibrazione è del tutto normale. wink.gif

saluti
Bruno
gandalef
Messaggio: #4
complimenti per l'acquisto.
L'ho da un paio di settimane e sto cercando di imparare ad usarlo al meglio. L'utilizzo è semplice ma se vuoi tirare fuori delle buone scansioni devi perderci un po di tempo.
Anche il mio fa rumore sordo (ero già abituato visto che avevo un altro scanner per negativi piuttosto rumoroso) ma nulla di preoccupante.

Saluti,
Gandy
GreenPix
Messaggio: #5
benvenuto nel club del Coolscan.... il rumore è normale!

scannerizzi B&W o dia? (o tutt'e due)... se hai bisogno di consigli... "bussa"

queste le ho scannerizzate ieri sera
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...=0&#entry812183

@gandalef ... vai a vedere anche tu .. sei chiamato in causa....


ciao

Bruno
cromos
Messaggio: #6
QUOTE(GreenPix @ Jan 28 2007, 10:21 AM) *

benvenuto nel club del Coolscan.... il rumore è normale!

scannerizzi B&W o dia? (o tutt'e due)... se hai bisogno di consigli... "bussa"

queste le ho scannerizzate ieri sera
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...=0&#entry812183

@gandalef ... vai a vedere anche tu .. sei chiamato in causa....
ciao

Bruno


Ciao,
l'ho comprato per smettere di stampare i provini a contatto e per avere la possibilità di scansionare ad alta risoluzione il risultato dell'editing per lavorarlo e pubblicarlo sul sito.
Uso Kodak Tri-x, sviluppato in D76 1 più 1 e adesso lo scansiono in Coolscan V. Mi sto studiando la documentazione per capire cosa è meglio per avere dei "provini a contatto" decenti e veloci, per quanto riguarda la riscansione delle foto scelte penso che userò il metodo del mio laboratorio professionale (anche se lui ha un IMACON!). E cioè scansiono a 4000 in TIFF senza nessuna correzione coprendo tutta la gamma tonale per poi intervenire nella camera chiara di Photoshop.
Qualunque consiglio sul workflow è bene accetto.
Un saluto a tutti
gandalef
Messaggio: #7
QUOTE(GreenPix @ Jan 28 2007, 10:21 AM) *

@gandalef ... vai a vedere anche tu .. sei chiamato in causa....


non ho avuto molto tempo per provare e riprovare a causa del lavoro ma sono riuscito ugualmente a fare delle prove cercando di tirare fuori il meglio dal coolscan.
Innanzitutto premetto che le acquisizioni sono fatte da pellicola.
La prima cosa che mi salta all'occhio è la grana eccessiva. Soono giunto alla conclusione che dipende dalla qualità della pellicola e che il coolscan riesce a tirare fuori. Lo dimostrano le diverse prove dove la grana è più o meno evidente dipendente da pellicola. Comunque a mio avviso è sempre troppo eccessiva e difficilmente riesco a trovare un buon compromesso senza sacrificare nitidezza o morbidezza dell'immagine.
Come mi aspettavo la parte più difficile (e comune a tutti gli scanner per pellicola o quasi) e riuscire ad aprire le ombre, tirare fuori i dettagli dalle ombre.
Riguardo i settaggi lavoro al massimo della risoluzione (4000dpi) Digital ICE= on, ROC=0, GEM=1 (al massimo 2-3). Profondità colore a 14bit. Tutto il resto è disattivato tranne per particolari foto in cui applico curve, maschera di contrasto, ecc... senza lavorare poi in post-produzione. Per la messa a fuoco la faccio in manuale cercando una zona a forte contrasto più vicino al centro, in casi rari vado a tentativi.
Andiamo alla parte più ostica di comprendonio per me. Dunque scannerizzando a 4000dpi quando devo stampare non faccio altro che ridimensionare su Photoshop l'immagine (secondo il formato di stampa) ed assegnare una risoluzione di 300dpi.
A questo punto vi chiedo se il metodo è corretto oppure per le stampe utilizzate un'altro metodo.
Per concludere posso dire di essere complessivamente soddisfatto del coolscan, capisco che miracoli non ne fa, ma mi sarei aspettato qualcosa in più. Sicuramente sarò io che non riesco a domarlo ma se qualcuno ha dei suggerimenti che si faccia avanti.
Ecco alcune immagini di esempio, ditemi che ve ne pare. Pochissima post-produzione, ridimensionate a 300dpi e 1024 sul lato lungo.






Gandy

Messaggio modificato da gandalef il Feb 10 2007, 07:47 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ellecifoto
Messaggio: #8
QUOTE(Bruno L @ Jan 27 2007, 11:57 PM) *

Benvenuto tra noi e complimenti per l'ottimo acquisto! Pollice.gif

.. si, la vibrazione è del tutto normale. wink.gif

saluti
Bruno



QUOTE(GreenPix @ Jan 28 2007, 10:21 AM) *

benvenuto nel club del Coolscan.... il rumore è normale!

scannerizzi B&W o dia? (o tutt'e due)... se hai bisogno di consigli... "bussa"

queste le ho scannerizzate ieri sera
[url=http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=53231&pid=812183&st=0&#entry812183]


@gandalef ... vai a vedere anche tu .. sei chiamato in causa....
ciao

Bruno


Gran bello strumento!
Benvenuto e l' augurio, reciproco, di trovare il giusto tempo ( libero) per apprezzarne a pieno tutte le potenzialità...
( Come già detto in altre occasioni, ho acquisito alcune dia degli anni settanta, scattate con una Olympus- Pen --1/2 formato--, con soddisfazione enorme ).

Buona Domenica, Luigi


Messaggio modificato da hobiecat il Feb 11 2007, 10:38 AM
getCash
Messaggio: #9
Scusate se mi intrometto! Avendo da poco acquistato un Coolscan V, abbisognerei di lumi riguardo alla modifica della risoluzione delle immagine scansionate da Dia. Premetto: scansione a 4000 dpi, file finale 5442x3599. Quando in photoshop modifico la risoluzione (passando da 4000 a 300), l'immagine viene ridimensionata a 409x270!!! Sicuramente sono io che sbaglio procedimento (modifico da Image Size)... qualcuno può aiutarmi?
Grazie anticipatamente!
un saluto
gandalef
Messaggio: #10
QUOTE(getCash @ Feb 12 2007, 07:36 PM) *

Scusate se mi intrometto! Avendo da poco acquistato un Coolscan V, abbisognerei di lumi riguardo alla modifica della risoluzione delle immagine scansionate da Dia. Premetto: scansione a 4000 dpi, file finale 5442x3599. Quando in photoshop modifico la risoluzione (passando da 4000 a 300), l'immagine viene ridimensionata a 409x270!!! Sicuramente sono io che sbaglio procedimento (modifico da Image Size)... qualcuno può aiutarmi?
Grazie anticipatamente!
un saluto


è corretto. Una volta che sei a 300dpi aumenti la dimensione in pixel (o cm) dell'immagine per la stampa.
cucciolo1234
Messaggio: #11
Grazie a tutti per il consiglio sullo scanner; scusate se ho scritto il messaggio nel posto sbagliato smile.gif è il primo che mando laugh.gif
toad
Messaggio: #12
Ehm, Cucciolo, la discussione cui ti riferisci è questa. biggrin.gif

Ah, dimenticavo: Benvenuto! smile.gif
PAOSTU2801
Messaggio: #13
Benvenuto e W la pellicola..e il Coolscan
Saluti Paolo
cuomonat
Messaggio: #14
Sto maturando anch'io la decisione... anzi aspetto solo che il mio fornitore mi comunichi la disponibilità per confermare.

Non ho tantissime dia vecchie da scannerizzare e mi chiedevo se sia più comodo e produttivo, per i prossimi rullini, chiedere al lab di lasciarle in spezzoni da 5/6 o farle intelaiare?
grazie.gif
cuomonat
Messaggio: #15
Oopsss... ho trovato:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=56779#

Approfitto per chiedere un'altra info.
Qual è il miglior modo di procedere nella scansione di negativo Ilford FP4?
In pratica:
- ci sono dominanti date dal supporto da eliminare?
- meglio intervenire prima della scansione o dopo l'acquisizione?
- nel primo caso quali parametri impostare?
- è possibile vedere un'anteprima in positivo o bisogna valutare il negativo come si faceva in c.o.?
grazie.gif

Messaggio modificato da cuomonat il Mar 22 2007, 02:32 PM
abyss
Messaggio: #16
io trovo più comodi i telaietti.
Il mio coolscan ne ha già "scannati" a centinaia...
cuomonat
Messaggio: #17
QUOTE(abyss @ Mar 22 2007, 02:32 PM) *

io trovo più comodi i telaietti.
Il mio coolscan ne ha già "scannati" a centinaia...

Sono grato per qualunque intervento di chi ha già esperienza: leggevo nella discussione che ho linkato che la striscia viene "messa in tensione" evitando imbarcature del fotogramma e conseguente sfocatura possibile con vecchie dia intelaiate. Molte di quelle che conservo (viaggio di nozze) sono afflitte dal problema, tanto che il diaproiettore spesso non riesce a metterle a fuoco.
Proverò a tenerne qualcuna in acqua per qualche ora e poi a inserirla in qualche telaietto rigido, tipo "gepe" o diaspeed..

Messaggio modificato da cuomonat il Mar 22 2007, 02:43 PM
toad
Messaggio: #18
QUOTE(cuomonat @ Mar 22 2007, 02:00 PM) *

mi chiedevo se sia più comodo e produttivo, per i prossimi rullini, chiedere al lab di lasciarle in spezzoni da 5/6 o farle intelaiare?


Io faccio come abyss. Tutte intelaiate anche quelle recenti. Ho avuto occasione di scansionarne alcune in striscia ma, francamente, non ho notato il problema della focheggiatura. L'unico vantaggio ad operare in striscia è che puoi utilizzare la funzione Batch Scan e scansionare consecutivamente e in modo automatico l'intera striscia di 6.

QUOTE(cuomonat @ Mar 22 2007, 02:31 PM) *

Qual è il miglior modo di procedere nella scansione di negativo Ilford FP4?
In pratica:
- ci sono dominanti date dal supporto da eliminare?
- meglio intervenire prima della scansione o dopo l'acquisizione?
- nel primo caso quali parametri impostare?
- è possibile vedere un'anteprima in positivo o bisogna valutare il negativo come si faceva in c.o.?


Personalmente scansiono sempre in RGB anche i negativi in BN, con l'avvertenza che se si tratta di pellicole normali occore la preferenza su "Neg (mono)"; in caso di pellicole BN cromogeniche, che necessitano del processo C-41 (Agfa Scala ad esempio) occorre impostare su "Neg (color)". L'anteprima la vedrai in positivo.
Ci sono, peraltro, altre scuole di pensiero che sostengono sia più opportuno scansionare in positivo (e ottenere quindi un'immagine negativa) ed invertire poi in Photoshop. Ho provato, ma preferisco il mio metodo. Tuttavia provare non costa nulla.
La scansione così ottenuta (col primo metodo) presenta sempre delle dominanti più o meno marcate generalmente di colore bruno rossastro. E' quindi necessaria la conversione in BN con uno dei vari metodi.
Personalmente le varie regolazioni (livelli, curve eccetera) le effettuo successivamente alla scansione, ma è una scelta d'abitudine, condivisibile o meno.

QUOTE(cuomonat @ Mar 22 2007, 02:39 PM) *

leggevo nella discussione che ho linkato che la striscia viene "messa in tensione" evitando imbarcature del fotogramma e conseguente sfocatura possibile con vecchie dia intelaiate.
Proverò a tenerne qualcuna in acqua per qualche ora e poi a inserirla in qualche telaietto rigido, tipo "gepe" o diaspeed..


Non vedo molto bene il "bagno". hmmm.gif In casi analoghi ho utilizzato il seondo metodo, adoperando i telaini Gepe con mascherina matallica.
cuomonat
Messaggio: #19
Grazie molte per la puntuale e competente risposta a tutte le mie (ancorché troppe) domande.
Non mi resta che attendere l'arrivo dello scanner.
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(toad @ Mar 22 2007, 06:36 PM) *

Personalmente scansiono sempre in RGB anche i negativi in BN, con l'avvertenza che se si tratta di pellicole normali occore la preferenza su "Neg (mono)"...
Anch'io per i negativi BN uso più o meno il metodo di Toad: scansione in RGB 16bit e conversione in PS in scala di grigi 16bit per la post-prod. Puoi trovare una descrizione della scansione e trattamento del negativo in digitale qui.

saluti
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Mar 22 2007, 08:33 PM
cuomonat
Messaggio: #21
QUOTE(Bruno L @ Mar 22 2007, 08:32 PM) *

...qui.

saluti
Bruno

Salvato sul desktop.

Grazie Bruno.
cuomonat
Messaggio: #22
Prima scansione, pochi settaggi e nessuna PP.
Non vedevo l'ora di postare smile.gif
Le domande le farò più in là dopo aver letto il manuale.

Il 12/24 AFS su Elite Chrome a 18mm.

cuomonat
Messaggio: #23
Ancora una.


Ciao.
cuomonat
Messaggio: #24
Una da pellicola (Kodak Gold 100 ISO) di una decina d'anni fa.
Mi pare pure meglio della dia:
toad
Messaggio: #25
Beh, non c'è che dire. Mi paiono molto buone.

Un eccellente inizio! Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >