FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Fish Eye
Rispondi Nuova Discussione
ViTuCCHio
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti.
Mi hanno regalato per il mio compleanno un buono da spendere in un negozio di fortografia.
Vorrei a questo punto corredare la mia D50 di un fish eye.
Premetto che in ogni caso non vorrei spendere cifre stratosferiche perche preferisco prima imparare e poi eventualmente investire in obiettivi migliori.

Quale comprare? Aggiungo che ho molte poche idee...

Chiedo lumi. Ciao e grazie anticipatamente.
Lucabeer
Messaggio: #2
Nikon AF 10.5/2.8 DX, non ci sono alternative...
lupakkiotto974
Messaggio: #3
C'è anche qualcosa di più economico per affacciarsi a questo tipo. Perdi l'autofocus ma tipo il zenitar 16/2,8 non dovrebbe essere male
buzz
Staff
Messaggio: #4
se usi un 16 sul DX non ottieni l'effetto desiderato
Attenzione che il fish eye è molto simpatico ma è un'ottica che dopo un po' stanca.
giannizadra
Messaggio: #5
QUOTE(lupakkiotto974 @ Feb 2 2007, 01:36 PM) *

C'è anche qualcosa di più economico per affacciarsi a questo tipo. Perdi l'autofocus ma tipo il zenitar 16/2,8 non dovrebbe essere male


Perdi l'AF, e perdi il fisheye.. rolleyes.gif
In compenso ti ritrovi un medio grandangolare con il barilotto dal fish. wink.gif
lupakkiotto974
Messaggio: #6
Qui non mi sembra che perda il fish...certo è senza AF ma costa moooolto e nmoooolto meno del nikkor.
Chissa come funziona....
http://www.kenrockwell.com/zenit/zenitar-16mm.htm
buzz
Staff
Messaggio: #7
E come no?!
Le foto lo dimostrano.
E anxche la didascalia che dice:
" E' progettato per il full frame e pellicola.
Perderete l'effetto nelle fotocamere con sensore più piccolo, e otterrete un effetto simile a questo che è solo una immagine grandangolare distorta.

Una curiosità: ma hai ben presente cosa sia un fish eye?



Messaggio modificato da buzz il Feb 2 2007, 02:27 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #8
Quoto Luca nel consigliarti il 10,5 Nikkor e posso aggiungere (possedendolo) che si tratta di un vetro di qualità eccellenti.

Ale

Messaggio modificato da senale il Feb 2 2007, 02:30 PM
lupakkiotto974
Messaggio: #9
Che il nikon sia il migliore è cristallino ma lui va sui 700 e oltre, l'altro 600 di meno. L'angolature delle immagini mi sembrano le stesse con 6 mm in più poi io sono un novello e sto qui per imparare
buzz
Staff
Messaggio: #10
e noi siamo qui per dare una mano a chi ne ha bisogno.

6 mm. fanno la differenza.
Un fish eye ha come caratteristica principale una immagine rotonda, dato che deve avere una visione di 180° su tutto il fotogramma e non solo sulla sua diagonale.
Esistono fish eye che coprono solo la diagonale, e quindi sarebbero simili a quello zenitar, ma sono progettati per un angolo di campo di una 35mm e non per il formato DX.

Il 10,5 nikkor, non ha solo una qualità ottica eccellente, ma è anche stato progettato apposta per il formato DX, su cui rende una immagine integra, anche se con le tipiche distorsioni del fish eye.

Usare un altro progettio ottico lascia il tempo che trova. A questo punto costa molto meno l'aggiuntivo fish-eye che si avvita davanti al 50mm.
Tanto se la qualità non serve...
ViTuCCHio
Messaggio: #11
Una curiosità: ma hai ben presente cosa sia un fish eye?
[/quote]


Probabilmente no...io cmq lo vorrei utilizzare fondamentalmente per foto di architettura essendo un super grandangolare e avendo l'effetto dell'occhio del pesce appunto.

Per piacere buzz vacci piano non distruggermi con le critiche. guru.gif
giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(ViTuCCHio @ Feb 2 2007, 02:54 PM) *

Una curiosità: ma hai ben presente cosa sia un fish eye?
Probabilmente no...io cmq lo vorrei utilizzare fondamentalmente per foto di architettura essendo un super grandangolare e avendo l'effetto dell'occhio del pesce appunto.

Per piacere buzz vacci piano non distruggermi con le critiche. guru.gif


Per foto di architettura userei un grandangolare il più corretto possibile contro la distorsione.

Non certo un fisheye che piega tutte le linee a barile.. rolleyes.gif


QUOTE(lupakkiotto974 @ Feb 2 2007, 02:13 PM) *

Qui non mi sembra che perda il fish...certo è senza AF ma costa moooolto e nmoooolto meno del nikkor.
Chissa come funziona....
http://www.kenrockwell.com/zenit/zenitar-16mm.htm


Le foto con lo Zenitar sono realizzate con Canon 5D (sensore 24x36).. Fulmine.gif

Sul Dx, essendo il sensore più piccolo, non hai i 180° sulla diagonale.. Ci siamo ? hmmm.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 2 2007, 03:12 PM
Giallo
Messaggio: #13
QUOTE(giannizadra @ Feb 2 2007, 03:10 PM) *

Sul Dx, essendo il sensore più piccolo, non hai i 180° sulla diagonale.. Ci siamo ? hmmm.gif


Se non ci siamo, leggete qui.

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=39964

Buona luce

smile.gif
lupakkiotto974
Messaggio: #14

Quelle sono ottime spiegazioni per me che ho capito le differenze tra i sensori che prima non calcolavo nemmeno......
Tank you!

Messaggio modificato da lupakkiotto974 il Feb 2 2007, 06:58 PM
sanvi
Messaggio: #15
Dunque uso il 10.5 sulla D200. Te lo consiglio se intendi fare un tipo particolare di foto. Essendo un'ottica che mette a fuoco da 14 cm all'infinito dandoti un campo nitido incredibile, il suo uso migliore è quello con f5,6 , fuoco su una roccia (del grand canyon wink.gif e il resto tutto a fuoco, corpo in bolla. La resa dei colori ricorda per la secchezza dei passaggi tonali e la saturazione (i cieli sono molto belli) alcune ottiche zeiss. Che dirti se hai altri obiettivi nel corredo, compralo e ti divertirai. Se hai poca roba, per il momento orientati su altro.
lupakkiotto974
Messaggio: #16
Il 12-24 come si comporta?
sanvi
Messaggio: #17
ecco, se puoi comprarlo, questa mi sembra un'ottica giusta. Per il formato Dx va benissimo, ha una bella resa, lo usi per tante occasioni di fotografia.
Prendilo e non te ne pentirai.
alessandro.sentieri
Messaggio: #18
QUOTE(lupakkiotto974 @ Feb 2 2007, 08:30 PM) *

Il 12-24 come si comporta?


In modo eccezionale wink.gif
lupakkiotto974
Messaggio: #19
QUOTE(senale @ Feb 2 2007, 09:18 PM) *

In modo eccezionale wink.gif


Se uno deve fare una spesa per un grandangolo qual'è il migliore?
Il 10,5 o il 12-24?
giannizadra
Messaggio: #20
Sicuramente il 12-24.
O il 14/2,8.

Il fisheye è un obiettivo "creativo", dall'uso molto più limitato, da prendere semmai dopo.. rolleyes.gif
Lucabeer
Messaggio: #21
QUOTE(lupakkiotto974 @ Feb 2 2007, 09:28 PM) *


Se uno deve fare una spesa per un grandangolo qual'è il migliore?
Il 10,5 o il 12-24?


Non sono nemmeno lontanamente paragonabili.

Nel senso che hanno usi talmente diversi che il paragone proprio non si pone: il 10,5 è un fisheye che abbraccia un angolo di campo di 180 gradi sulla diagonale CON LA TIPICA DISTORSIONE che si presta per effetti speciali. Il 12-24 inquadra un angolo minore... ma non distorce.

Come qualità, a primo impatto mi sembra meglio il fisheye... ma anche qui non ha senso fare questi paragoni, visto che è ovvio che sia così: progettare un fisheye è molto meno critico di un grandangolare non distorcente.

Detto questo, ci andrebbero tutti e due in un corredo completo. Ma darei la precedenza al 12-24, visto che il fisheye è un'ottica per effetti speciali... non per uso generico.
apeschi
Messaggio: #22
Prenditi il 12-24. Un fisheye secondo me passata l'euforia iniziale poi lo useresti molto meno. Cioe' se tu avessi gia' un grandangolare allora potresti pensare al fisheye, ma non avendo un grandangolare, darei la priorita' al grandangolare che sfrutteresti di piu'. Se poi un giorno sentirai la necessita' del fisheye potrai sempre comprarlo.
Alberto Zuppechin
Messaggio: #23
Io ho sia il 10,5 sia il 12-24 il primo usato una decina di volte, il secondo faccio fatica atoglierlo se sono in giro per città.
Per il 12-24 parlano anche bene del Tokina, l'ha comprato un mio amico ma non li abbiamo mai messi a confronto (nel nostro piccolo) ne tantomeno ho potuto vederlo e toccarlo.
Se il buono che hai da spendere te lo consente comunque ti consiglio il 12-24. L'altro ti stuferebbe in fretta
Alberto
Lucabeer
Messaggio: #24
QUOTE(Alberto Zuppechin @ Feb 2 2007, 10:20 PM) *

Se il buono che hai da spendere te lo consente comunque ti consiglio il 12-24. L'altro ti stuferebbe in fretta


Premesso che condivido il consiglio... voglio comunque spezzare una lancia in favore dei fisheye. E' vero che non vanno lasciati a lungo sulla fotocamera, che non bisogna abusarne... altrimenti viene la nausea.

Ma ogni tanto risolvono brillantemente la situazione proponendo inquadrature insolite... Insomma, benedico tutte le volte che mi sono portato dietro il fisheye (il 16/2.8 su pellicola, finora), perchè ogni tanto mi è venuto il lampo di provare a montarlo dopo che nessun'altra ottica mi aveva fatto fare uno scatto interessante... e mi ha sempre stupito.

Detto questo, ribadisco che ovviamente darei la precedenza al 12-24.
Luigi_Iannucci
Messaggio: #25
Penso che se cerchi fra la fabbricazione russa troverai fisheye adatti ad un uso mooooooooooooooooooooooolto sporadico, e che se il buono è adatto ad un 12-24 non ne precludano l'acquisto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >