FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Indicazione di Batteria Scarica D80
Ma è Caica...
Rispondi Nuova Discussione
mc0676
Messaggio: #1
L'avevo segnalato anche nel topic dell'agg.to firmware ma dato che il problema si è ripresentato, apro un topic specifico.
Premessa: prima di fare l'agg.to firmware NON ho mai avuto questo problema.
Una volta fatto, eccolo che "compare".

In pratica ogni tanto, a spot, mi segnala batteria scarica. Devo spengerla, riaccenderla e torna carica. Faccio 10-12 scatti e di nuovi mi da scarica.
Ne rifaccio 100-150 e di nuovo.
Ho provato con 2 batterie, originali, cariche e niente da fare, persiste.
Ottica 18-200VR ma credo che non sia sua la colpa.

Qualcun'altro ha avuto questo problema ?
mc0676
Messaggio: #2

Visto c'ero ho ri-aggiornato il firmware, nuovamente seguendo scrupolosamente le istruzioni, domani devo usarla un bel pò, vediamo se persiste.
Skylight
Messaggio: #3
Mi è capitato con la D200.

Con un cotton fioc e del liquido Kodak o con l'Eclipse pulisci i contatti della batteria e poi entra nel vano batteria della macchina e dai una bella passata ai contatti metallici che sporgono.

Dopo questa operazione non mi è più successo.
Non credo sia colpa del firmware.

wink.gif
Mirto Luigi
Messaggio: #4
QUOTE(mc0676 @ Feb 18 2007, 06:18 PM) *

L'avevo segnalato anche nel topic dell'agg.to firmware ma dato che il problema si è ripresentato, apro un topic specifico.
Premessa: prima di fare l'agg.to firmware NON ho mai avuto questo problema.
Una volta fatto, eccolo che "compare".

In pratica ogni tanto, a spot, mi segnala batteria scarica. Devo spengerla, riaccenderla e torna carica. Faccio 10-12 scatti e di nuovi mi da scarica.
Ne rifaccio 100-150 e di nuovo.
Ho provato con 2 batterie, originali, cariche e niente da fare, persiste.
Ottica 18-200VR ma credo che non sia sua la colpa.

Qualcun'altro ha avuto questo problema ?


Dicono che le attuali batterie hanno un microcip con la quale dialogano con la macchina e la mettono a conoscenza dello stato di carica. Può darsi che il circuito della macchina ha qualche piccola anomalia, dato che hai provato due batterie differenti, perchè non la mandi per un controllo al posto di preoccuparti?
Salute Gigiclick texano.gif
mc0676
Messaggio: #5
Il problema è che il fenomeno è randomico.
Fortunato quale non sono come minimo mi tocca stare 1 mese senza macchina e non rilevano il problema.
Preferirei "arrivare" al punto che lo fa sempre e costantemente.
I contatti sono "lindi"cmq proverò anche a ripulirli.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE(mc0676 @ Feb 19 2007, 07:54 AM) *

...Preferirei "arrivare" al punto che lo fa sempre e costantemente.
I contatti sono "lindi"cmq proverò anche a ripulirli.

I contatti potrebbero essere "apparentemente" puliti. Basta un po' di impronte fatte con le mani.
Circa i contatti e l'effetto, verifichi anche quelli dell'obiettivo e del corpo e quando vede il "problema" verifichi se il tutto si ripristina togliendo e rimettendo l'obiettivo. Non so che obiettivo abbia ma potrebbe succedere quando i VR "sganciano" il gruppo flottante VR che con l'innesto riportiamo in posizione.
Verifichi anche che non si manifesti principalmente con una card piuttosto che con un'altra di altro modello e marca.
Come anticipato, non possiamo ricondurre questo effetto all'aggiornamento firmware.
A proposito ha aggiornato sia la porzione A che la B vero ?

G.M.
mc0676
Messaggio: #7
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 19 2007, 10:10 AM) *

I contatti potrebbero essere "apparentemente" puliti. Basta un po' di impronte fatte con le mani.
Circa i contatti e l'effetto, verifichi anche quelli dell'obiettivo e del corpo e quando vede il "problema" verifichi se il tutto si ripristina togliendo e rimettendo l'obiettivo. Non so che obiettivo abbia ma potrebbe succedere quando i VR "sganciano" il gruppo flottante VR che con l'innesto riportiamo in posizione.
Verifichi anche che non si manifesti principalmente con una card piuttosto che con un'altra di altro modello e marca.
Come anticipato, non possiamo ricondurre questo effetto all'aggiornamento firmware.
A proposito ha aggiornato sia la porzione A che la B vero ?

G.M.


Si, ho agg.to sia A che B seguendo scrupolosamente le istruzioni.
L'ottica è un VR (18-200) e quando la uso il VR è sempre su ON.
La memory card usata è sempre la stessa, ne ho un'altra e la proverò prima però voglio verificare la "prova" dell'ottica che mi suggeriva.
Carlo Macinai
Messaggio: #8
La vedo molto simile alla mia "crisi" energetica birmana....ti auguro sia effettivamente così.

La storia...

Ciao

Carlo
mirage
Messaggio: #9
mentre scatto con la D80,l'icona della batteria lampeggia bloccando successivamente la macchina;spegnendo e riaccendendo tutto ritorna funzionante.Nota bene ...la batteria e' naturalmente a piena carica .Cosa puo' essere?E' gia successo ?grazie in anticipo texano.gif
_Simone_
Messaggio: #10
tutto ritorna funzionante e si ripresenta dopo quanto?
prova con un'altra batteria,prova con la stessa batteria su un'altra fotocamera e poi dai una pulita ai contatti della tua batteria...
mirage
Messaggio: #11
si ripresenta senza soluzione di continuita';batteria della D80 ne ho solo una ..i contatti sono pulitissimi!Dovro' acquistare una seconda battera e vedere come va...
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #12
QUOTE(mirage @ Feb 20 2007, 11:25 AM) *

mentre scatto con la D80...

Come avrà notato, ho unito questa discussione ad un'altra in corso perchè tratta lo stesso argomento.

G.M.
mirage
Messaggio: #13
visto,Grazie di tutto grazie.gif
mc0676
Messaggio: #14
Intanto porto la mia testimonianza, dopo aver tolto e rimesso il 18-200VR ieri ho fatto un 200 scatti circa senza che il problema tornasse.
Stasera altrettanti e vi farò sapere.
francesco.logatto
Messaggio: #15
Gentili Frequentatori e gestori del forum, visto che è la prima volta che scrivo, incomincio con un saluto a tutti.

Credo di aver un problema di alimentazione sulla mia nikon d80, cioe quando scatto delle fotografie, dopo alcuni scatti con il flash il simbolo della batteria da pieno passa ad una tacca e lampeggia senza darmi la possibilità di scatto. Non sò se è una coincidenza ma ho notato che mi crea questo problema quando sono fuori ed è una giornata calda(circa 30°), se la spengo e la riaccendo ritorna funzionare ed a segnare batteria piena.

Non succede sempre, ma è comunque molto fastidioso.

Spero che qualcuno di voi possa darmi qualche valida informazione o consiglio in merito.

Saluti.
Paolo66
Messaggio: #16
Non so da quanto tempo hai la macchina e quanti cicli di ricarica abbia già subìto la batteria, ma sulla mia non ho mai notato un comportamento simile, nemmeno in condizioni di caldo intenso. Uso poco il flash incorporato, solo in schiarita e se non ho con me quello esterno, ma quello mi sembra un comportamento anomalo.

Personalmente proverei a vedere se continua a farlo anche dopo un paio di cicli di ricarica, poi la poreteri dal rivenditore e gli farei presente il problema, potrebbe esse anche solo una batteria difettosa.

Messaggio modificato da Paolo66 il Jul 2 2007, 09:02 AM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #17
QUOTE(francesco.logatto @ Jun 30 2007, 03:03 PM) *
...Credo di aver un problema di alimentazione sulla mia nikon d80, cioe quando scatto delle fotografie, dopo alcuni scatti con il flash il simbolo della batteria da pieno passa ad una tacca e lampeggia senza darmi la possibilità di scatto...
Come avrà notato, ho unito questa discussione ad un'altra perchè tratta lo stesso argomento.

Dalla precisa descrizione mi sento di associare il comportamento ad un "problema" di comunicazione elettrica Corpo/Obiettivo. Problema talvolta da associare al sistema VR ma non solo.
Come nella discussione:

D200 Problemi Alimentazione...
...alla quale potrà accedere per chiedere conferme su come i coinvolti hanno risolto nel tempo...

A mio avviso è solo una questione di come in quel momento è innestato l'obiettivo. Noterete che ad obiettivo montato e bloccato dal perno di fermo, resta un gioco di rotazione.
Gioco inevitabile e voluto proprio per consentire l'innesto meccanico di serraggio e sblocco.
Da nuovi, contatti obiettivo e contatti corpo possono essere ricoperti dalla patina antiossidazione usata che magari si deposita sui bordi contatto, bordi usati con l'innesto ruotato nel gioco dell'uno o altro senso.

Prima di ipotizzare la collimazione delle due contattiere corpo/obiettivo penso, soprattutto su pezzi nuovi, necessario verificare la pulizia dei contatti e adottare una serie di innesti/rimozione obiettivo per "pulire" i contatti elettrici.

Ci faccia sapere...

G.M.
francesco.logatto
Messaggio: #18
Ringrazio tanto per le informazioni, ho una d80 con kit 18-70 acquistata fine nov 2006, seguirò ciò che ha consigliato Ing. Maio (molto gentile), nei giorni successivi farò delle prove, nell'attesa ( e speranza) di aggiornavi con delle notizie positive.

Saluti e grazie di tutto.
Mario76
Messaggio: #19
Da qualche giorno la mia D80 faceva i capricci con l'indicatore della batteria. Allora ho cercato gli interventi sul Forum e ho seguito i consigli di Giuseppe Maio.

Ho pulito i contatti delle batterie e del MB D80.

I contatti sembravano puliti e lucidi ma agendo con una gomma bianca da inchiostro (leggermente abrasiva) si vedeva del "nero" rimanere sulla gomma ad ogni placchetta dei contatti.
Ho poi spolverato il tutto, soffaito con abbondante aria, inserito e disinserito le barrerie alcune volte (sull'MB smontato) e quando ho riacceso la macchina era tutto OK.
Ho provato varie combianzioni di obiettivi, schede, valori di ISO, flash... e tutto è sembrato OK.

Devo dire che il problema nella forma più "acuta" si era presentato il giorno prima all'aperto, al sole e il corpo macchina caldo.

Può essere che il "chip" delle batterie soffrano il caldo? (diciamo dai 30 gradi in su?)

Saluti

Mario76.


treccd
Messaggio: #20
Stesso problema anche a me in una giornata calda al mare. Corpo macchina D80 chiuso in borsa un paio d'ore sotto l'ombrellone con 18-200VR montato. Poi, una volta estratto, due o tre scatti e indicatore batteria a zero. Spegni riaccendi e tutto torna a posto. Un'ora avanti così. Non ho eseguito nessuna pulizia. Dal giorno successivo circa mille scatti senza alcun problema.
Mario76
Messaggio: #21
Io avevo il 18-70 montato ma le condizioni di insolazione e temperatura erano più meno quelle.

Oltre tutto ad ogni "riaccensione" ho scoperto che viene creata una nuova cartella sulla scheda... incasinando un pochino la numerazione dei file.
Poco male.

Farò ulteriori prove dopo la "pulizia" anche al caldo.

C'è da dire che avendo l'MB D80 con due batterie in effetti ho dei cicli di carica e scarica pittosto lunghi per le batterie...
Ne scarico una, la metto a caricare, intanto uso l'altra... e così via.
In questo modo ogni batteria non avrà fatto più di 5 o 6 cicli completi in 6 mesi di utilizzo, meno che amatoriale.
Per cui immagino che le mie batterie non siano "rodate" per bene.
Forse può influire anche questo.

Saluti

Mario
Paolo66
Messaggio: #22
QUOTE(treccd @ Jul 10 2007, 10:46 AM) *

Stesso problema anche a me in una giornata calda al mare. Corpo macchina D80 chiuso in borsa un paio d'ore sotto l'ombrellone con 18-200VR montato. Poi, una volta estratto, due o tre scatti e indicatore batteria a zero. Spegni riaccendi e tutto torna a posto. Un'ora avanti così. Non ho eseguito nessuna pulizia. Dal giorno successivo circa mille scatti senza alcun problema.


Rimango basito quando leggo di mille scatti con una batteria d80, continuo a non farne più 300-400 a batteria, con entrambe! Vorrà dire che posso fare di meglio! smile.gif
treccd
Messaggio: #23
QUOTE(Paolo66 @ Jul 10 2007, 11:55 AM) *

Rimango basito quando leggo di mille scatti con una batteria d80, continuo a non farne più 300-400 a batteria, con entrambe! Vorrà dire che posso fare di meglio! smile.gif

Mi sono espresso male. Intendevo dire che successivamente il corpo macchina ha fatto un migliaio di scatti senza inconvenienti, ma con almeno quattro cicli di ricarica della batteria.
Mario76
Messaggio: #24
Eccomi!
Dal 10 lulgio (dopo la pulizia dei contatti) ho usato la macchina e non ho avuto nessun problema...poi ieri 18-70 montato, due EN-el3e cariche e la macchina si è spenta subito dopo uno scatto (il dicemo in 5 minuti di utilizzo). In seguito tutto bene (40-50 scatti)

La cosa in comune ai miei avvenimenti di blackout è il caldo.
E' una coincidenza o può realmente influire?

hmmm.gif

Saluti

Mario



begnik
Messaggio: #25
Fornisco anch'io il mio contributo: macchina D80 ed obiettivo 18-200 VR (montato all'acquisto e mai smontato). Uso quasi sempre il VR ON.

Dopo 7 mesi di ineccepibile funzionamento, quest'estate all'improvviso riscontro che la macchina non riesce a focalizzare in automatico (dopo avere lasciato lo zainetto a scaldare al sole per 20 minuti ... lo so che non avrei dovuto... cerotto.gif )
spengo-riaccendo ... tutto ok

dopo alcuni giorni, al mare, ecco il problema della batteria: batteria completamente carica, scatto, riguardo la foto in play, provo a riscattare e .. batteria scarica.
Per rimediare spengo e riaccendo. Il problema si manifesta saltuariamente.

Pulisco in contatti corpo-obiettivo facendo ruotare quest'ultimo avanti e indietro ... sembra tutto ok.
tuttavia dopo qualche giorno ricompare il problema.

In totale quest'estate ho fatto circa 300 scatti e il problema della batteria si è verificato 4-5 volte.

Ciao a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >