FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tubi Prolunga, Anello Inversione O Filtri Closeup?
x macro...
Rispondi Nuova Discussione
dolby
Messaggio: #1
ciao ragazzi,

vi pongo questo questito.
Sono un fotoamatore come tanti e vorrei un po' curiosare nel mondo macro ma senza acquistare un obiettivo che per i miei fondi è alquanto dispendioso (studente squattrinato)

Vi vorrei chiedere secondo voi riducendo fortemente la spesa rispetto ad un obiettivo specifico per macrografia cosa converrebbe mantenendo un buon risultato che acquistassi:
  • tubi prolunga - se mi potete dare qualche info al riguardo che sono newbie in questo campo
  • anello d'inversione - ho il 50mm 1.8
  • filtri closeup


ho visto nel mio negozio di fotografia dei tubi prolunga fatti apposta per digitali nikon però costavano qualche centinaia di euro, su internet però sn riuscito a trovarli a prezzi abbordabili.

Gli anelli d'inversione qui a Trieste sembrerebbe che siano introvabili ma anche questi sul web sono abbastanza facilmente reperibili

Dei filtri closeup non ho la minima esperienza. qualcuno li ha usati? mi danno però l'idea che aggiungere altri vetri davanti l'obiettivo non può che compromettere la qualità dell'immagine.


Grazie per le vostre risposte.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(dolby @ Mar 18 2007, 01:10 PM) *

... cosa converrebbe mantenendo un buon risultato che acquistassi:
tubi prolunga - se mi potete dare qualche info al riguardo che sono newbie in questo campo

I tubi vanno bene per il tuo 50/1.8. Purchè dotati di contatti elettrici (ad es. i Kenko DG, link) se non hai D200 o D1,D2 (le varie D40, D50, D70, D80, D100 necessitano di contatti per il funzionamento dell'esposimetro). Con un set di tubi, usati singolarmente o in combinazione tra loro, puoi anche variare l'ingrandimento.


QUOTE
anello d'inversione - ho il 50mm 1.8

Con l'anello di inversione perdi tutti gli automatismi, e hai praticamente solo il rapporto di ingrandimento 1:1 (dimensioni dell'immagine su sensore uguale a quelle reali: riempi l'inquadratura con un soggetto lungo 23-24 mm).

QUOTE
filtri closeup

Consiglio le lenti addizionali Nikon la cui sigla termina con "T" (3T, 4T da 52 mm; 5T e 6T da 62 mm). Sono doppietti acromatici, costituiti da due lenti incollate per ridurre le aberrazioni ottiche (= buona qualità). Danno il meglio su obiettivi medio-tele (da 70 a 200 mm), anche zoom. Non le consiglio per il 50.
Nel mio sito, qui e qui, trovi gli ingrandimenti ottenibili con le suddette lenti Nikon.

Ciao,
Riccardo
www.naturephoto.it
dolby
Messaggio: #3
grazie tramonto per i tuoi preziosissimi consigli.

ciao
dolby
Messaggio: #4
a nessuno interessa l'argomento oltre che a me?
simoale
Messaggio: #5
A me interessa eccome solo che ho do poco preso il 105 micro vr e non ho ancora trovato il modo di sfruttarlo in pieno in accoppiata alla D80 a causa della mancanza di tempo e di un cavalletto appropriato.
Quando riusciro' amettere insieme le cose sono tutti sistemi che approfondiro' molto molto volentieri.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(dolby @ Mar 21 2007, 03:46 PM) *

a nessuno interessa l'argomento oltre che a me?

A me interessa tantissimo! biggrin.gif
dolby
Messaggio: #7
ho sentito la presenza anche dei soffietti... sono una specie di tubi solo che si può variare la lugnezza a piacimento.

avete idea dei costi?
dolby
Messaggio: #8
trovate delle foto di questo soffietto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine
dadoj
Messaggio: #9
Il soffietto è più comodo dei tubi di prolunga in quanto ti permette di variare senza soluzione di continuità l'allungamento e di conseguenza il rapporto di riproduzione. Attenzione però debbono essere di tipo automatico (quello nella foto che hai postato non lo è) che trasmettono cioè l'automatismo del diaframma permettendoti di focheggiare sempre a tutta apertura (con il soffietto la luminosità diminuisce drasticamente) e poi scattare con il diaframma prescelto.
Quello che ho detto vale per tutti gli obiettivi nikon (autofocus o no) ma non so se gli automatismi si trasmettono su tutte le fotocamere. Sulla F100 che possiedo tutto funziona e così credo per la F5 non so invece per quanto riguarda la D50 e la D80.
Qualcuno ti saprà dire meglio di me.
Quasi obbligatorio inoltre l'uso del treppiede.
____________________
dado
alcarbo
Messaggio: #10
Ma in pratica tubi (o soffietto) che effetto ottengono ?

QUOTE(dadoj @ Mar 21 2007, 10:52 PM) *

Il soffietto è più comodo dei tubi di prolunga in quanto ti permette di variare senza soluzione di continuità l'allungamento e di conseguenza il rapporto di riproduzione.
dado

nonnoGG
Messaggio: #11
QUOTE(alcarbo @ Jun 20 2007, 05:42 AM) *

Ma in pratica tubi (o soffietto) che effetto ottengono ?

Consentono di ridurre la minima distanza di messa a fuoco, a scapito della luminosità .

Torno a consigliare la lettura di apprendimento dell'ottimo testo :

Guida completa alla macrofoto di John Shaw - ed. Reflex .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!



alcarbo
Messaggio: #12
QUOTE(nonnoGG @ Jun 20 2007, 07:47 AM) *

Torno a consigliare la lettura di apprendimento dell'ottimo testo :

Guida completa alla macrofoto di John Shaw - ed. Reflex .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Trovato

http://www.fotografia-reflex.it/bibliotecadelfotografo.aspx

Messaggio modificato da alcarbo il Jun 23 2007, 08:29 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio