FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
70-210 F/4-5.6d Vs. 70-300 F/4.5-5.6g Vr
consigli per eventuale upgrade
Rispondi Nuova Discussione
fablip
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono in possesso del primo obiettivo che uso con soddisfazione sulla D80. Essendo in commercio il secondo mi e' sorto il dubbio se, a parte i 90 mm di focale in piu', a parte il VR, essendo due obiettivi credo della stessa classe e quindi paragonabili, mi possa giovare un cambio guardando in particolare la qualita' ottica. Grazie per i lumi.

Fabrizio

apeschi
Messaggio: #2
QUOTE(fablip @ Mar 18 2007, 02:40 PM) *

Ciao a tutti, sono in possesso del primo obiettivo che uso con soddisfazione sulla D80. Essendo in commercio il secondo mi e' sorto il dubbio se, a parte i 90 mm di focale in piu', a parte il VR, essendo due obiettivi credo della stessa classe e quindi paragonabili, mi possa giovare un cambio guardando in particolare la qualita' ottica. Grazie per i lumi.

Fabrizio


Leggi qui
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=56976
e qui
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=57476

e puoi gia' fare un primo confronto da solo. (Poi cerca e troverai tantissimi altri post simili).

Io non posseggo un 70-210 ma un 70-300 VR e ne sono molto contento.

Come al solito dipende da te, dall'uso che ne vuoi fare, dal fatto che senti la necessita' del VR oppure no, da quanto sei disposto a spendere.
Sentirai risponderti che il 70-200 VR f2.8 e' meglio e che l'80-200 f2.8 e' meglio.
Secondo me dovresti leggerti un bel po' di messaggi precedenti e poi farti delle domande tu.
Quanto voglio spendere? Cosa voglio ottenere? Mi serve lo stabilizzatore? Mi serve un obiettivo compatto ma poco luminoso?
Non cambierei pero' il tuo per avere 90mm in piu' di lunghezza focale.
Se ti serve una lunghezza focale maggiore allora dovresti andare su qualcosa che arrivi a 400mm, oppure prendere un 80-200 e duplicarlo.
Se invece senti la necessita' di un obiettivo stabilizzato, molto buono per il prezzo che costa (ma non a livello di un obiettivo professionale), compatto, che va molto bene, anche se non molto luminoso, allora prendi il 70-300 VR. Ma questo lo puoi sapere solo tu.
yanlu
Messaggio: #3
[b]ciao
se può esserti utile (anche se ormai è passato un pò di tempo..) ho appena fatto degli scatti comparativi tra il 70-210 afd e il 70-300 vr-
le sigle significano:
a= 70-300 vr
b= 70-210 afd
il numero che lo precede è la focale usata.
Io mi sono fatto un idea ma vorrei sentire la vostra prima di esprimemermi e magari, in qualche modo influenzarvi.
ciao
[/b]

queste a 70 mm le ho compresse un pò troppo..




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
blackstaffy
Messaggio: #4
Riesumo questo vecchio post in quanto anche io mi stò chiedendo se vale la pena sostituire il vecchio 70-210 con il nuovo 70-300VR. Mi sembra di capire che escludendo la funzione VR (che sicuramente può incidere sulla qualità dello scatto) e se l'ulteriore estensione focale non è indispensabile non esistano validi motivi per pensionare il vecchietto. O sbaglio? In altre parole, non vedo il salto di qualità che giustifica l'operazione, anzi, mi sembra quasi il contrario. C'è qualcuno che ha già avuto i miei dubbi e mi può dire quali sono state le sue conclusioni?
Vi ringrazio fin da ora per le eventuali considerazioni in merito.
Lucabeer
Messaggio: #5
Ho avuto il 70-210 per anni, e adesso lo usa il padre di un mio amico sulla D200. Sinceramente, mi sembra che come qualità non abbia nulla da invidiare al 70-300 VR. Ovviamente quest'ultimo ha la comodità del VR...
capannelle
Messaggio: #6
QUOTE(blackstaffy @ Feb 25 2009, 11:06 AM) *
Riesumo questo vecchio post in quanto anche io mi stò chiedendo se vale la pena sostituire il vecchio 70-210 con il nuovo 70-300VR. Mi sembra di capire che escludendo la funzione VR (che sicuramente può incidere sulla qualità dello scatto) e se l'ulteriore estensione focale non è indispensabile non esistano validi motivi per pensionare il vecchietto. O sbaglio? In altre parole, non vedo il salto di qualità che giustifica l'operazione, anzi, mi sembra quasi il contrario. C'è qualcuno che ha già avuto i miei dubbi e mi può dire quali sono state le sue conclusioni?
Vi ringrazio fin da ora per le eventuali considerazioni in merito.


Uso il 70-300 VR con molta soddisfazione e la ritengo un ottica davvero nitida e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Purtroppo non ho mai usato il 70-210 e pertanto non posso aiutarti più di tanto.

Pino
blackstaffy
Messaggio: #7
Grazie per le risposte. Credo che continuerò ad utilizzare il 70-210 indirizzando le risorse verso un 85 1,8 che sicuramente su quella focale non teme confronti in termini di qualità.
PLaZMoN
Messaggio: #8
QUOTE(blackstaffy @ Feb 25 2009, 11:06 AM) *
Riesumo questo vecchio post in quanto anche io mi stò chiedendo se vale la pena sostituire il vecchio 70-210 con il nuovo 70-300VR. Mi sembra di capire che escludendo la funzione VR (che sicuramente può incidere sulla qualità dello scatto) e se l'ulteriore estensione focale non è indispensabile non esistano validi motivi per pensionare il vecchietto. O sbaglio? In altre parole, non vedo il salto di qualità che giustifica l'operazione, anzi, mi sembra quasi il contrario. C'è qualcuno che ha già avuto i miei dubbi e mi può dire quali sono state le sue conclusioni?
Vi ringrazio fin da ora per le eventuali considerazioni in merito.

Ehm... da quel che vedo io molto rapidamente mi pare che il 70-300 non esca vittorioso da questo confronto... Io mi son ritrovato il 70-210 in regalo e aspiravo a un 70-300 credendolo decisamente superiore ma dopo aver visto questi scatti comparativi mi si è chiuso di scatto il portafogli... Mi piacerebbe poter vedere anche ad altre lunghezze focali lo stesso tipo di raffronto con immagini meno compresse...
Ciao ;-)

Messaggio modificato da PLaZMoN il Feb 25 2009, 09:59 PM
blackstaffy
Messaggio: #9
QUOTE(PLaZMoN @ Feb 25 2009, 09:56 PM) *
Ehm... da quel che vedo io molto rapidamente mi pare che il 70-300 non esca vittorioso da questo confronto... Io mi son ritrovato il 70-210 in regalo e aspiravo a un 70-300 credendolo decisamente superiore ma dopo aver visto questi scatti comparativi mi si è chiuso di scatto il portafogli... Mi piacerebbe poter vedere anche ad altre lunghezze focali lo stesso tipo di raffronto con immagini meno compresse...
Ciao ;-)


Neppure io vedo il salto di qualità, pensavo che in più di dieci anni ci potessero essere delle differenze sensibili a livello di ottica mentre mi pare si sia progredito solo nell'elettronica. Meglio così, tutti soldi risparmiati per qualcos'altro. Daltronde il 70-210 ha sempre dato del filo da torcere anche ad ottiche ben più blasonate.
fotografo85
Messaggio: #10
anche io ho lo stesso problema: sapere se fare il cambio o no... il 70-210 va bene per carità.. però quei quei 90 mm... (che su DX risultano 135mm) di differenza li sento.
ad esempio ad un concerto... se non sei proprio sotto al palco.. il 70-300 ti da la possibilità di fare la stessa cosa del 70-210 ma quasi a 10 metri più lontano..

sono combattuto...
begnik
Messaggio: #11
QUOTE(yanlu @ May 10 2007, 07:21 PM) *
[b]ciao
se può esserti utile (anche se ormai è passato un pò di tempo..) ho appena fatto degli scatti comparativi tra il 70-210 afd e il 70-300 vr-
le sigle significano:
a= 70-300 vr
b= 70-210 afd
il numero che lo precede è la focale usata.
Io mi sono fatto un idea ma vorrei sentire la vostra prima di esprimemermi e magari, in qualche modo influenzarvi.
ciao
[/b]

queste a 70 mm le ho compresse un pò troppo..





in effetti si tratta di immagini troppo ridimensionate e compresse per fare una valutazione corretta

comunque in quelle a 210 mm si vede la superiorità del 70-300VR (si distingue la matrice tipografica dei caratteri stampati mentre nell'altro no).
begnik
Messaggio: #12
Mi correggo (non ho avuto il tempo di modificare il messaggio):

in effetti si tratta di immagini troppo ridimensionate e compresse per fare una valutazione corretta

in quelle a 210 mm mi sembra meglio quella con il 70-300VR (si distingue la matrice tipografica dei caratteri stampati mentre nell'altra no); comunque per un giudizio oggettivo sarebbe meglio vedere scatti non compressi a piena risoluzione.

Ciao
Marcello
capannelle
Messaggio: #13
QUOTE(begnik @ Feb 26 2009, 10:11 AM) *
Mi correggo (non ho avuto il tempo di modificare il messaggio):

in effetti si tratta di immagini troppo ridimensionate e compresse per fare una valutazione corretta

in quelle a 210 mm mi sembra meglio quella con il 70-300VR (si distingue la matrice tipografica dei caratteri stampati mentre nell'altra no); comunque per un giudizio oggettivo sarebbe meglio vedere scatti non compressi a piena risoluzione.

Ciao
Marcello


Concordo pienamente,
dagli scatti postati si evince la superiorità del 70-300 VR che soprattutto da 70 a 200 è un rasoio, però la compressione a volte fa brutti scherzi wink.gif
Jon Snow
Messaggio: #14
Mah... io non uso molto i mediotele zoom e per quel che mi riguarda mi basta il 70-210 sulla mia D700. Basta diaframmare un pochino e trovo questa ottica piu che sufficente per un utilizzo a tutto campo. Trovo l'obiettivo molto nitido a tutte le escursioni focali e per quello che costa è veramente una ottima lente nel rapporto qualità - prezzo. Se proprio sentissi l'esigenza del salto allora mi butterei su un 80-200 2,8. Posto qualche scatto fatto con il 70-210 4/5.6 D.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio