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Sovraesposizione D80 in Automatico ?
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malina
Messaggio: #176
QUOTE(SiDiQ @ May 14 2007, 05:28 PM) *

Ma mo ce li fate vedere 'sti scatti da buttare ?
[...]
Dalla mia ne ho più di 3000 fatti quasi tutti in MM, il 70% in situazioni fuori dalla gamma dinamica della fotocamara e da buttare ce ne pochissimi.
[...]
Scatto e controllo l'istogramma, tutto perfetto.

Beato te...
Io, siccome erano da buttare, li ho buttati.
Ponderata centrale forever!

...ma Muramatsu non faceva ottimi flauti?
Nickel
Messaggio: #177
QUOTE(margior @ May 14 2007, 05:11 PM) *


Ma ti pare realistico uno "scadimento" simile del matrix NIKON!?! Su una macchina poi in un certo senso "erede" della D70 che sforna insieme alla D100 un sacco di file pubblicati quotidianamente...

blink.gif

Si tratta d'evoluzione dei gusti legata alla forte espansione del mercato, resta il fatto che il sensore è semplificato rispetto al tipo 1005 3D, che nella D70S ha subito un'ulteriore miglioramento, pur derivando dalla D1, con una copertura di circa l'80% del frame, e con maggior riguardo ai colori della scena.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #178
Prendiamo un esempio già discusso in questo Forum:


La foto, misurazione matrix D80, è chiaramente sovraesposta.

Guardiamo adesso cosa ha registrato la macchina, considerando solo i pixel con filtro verde.
Facciamo l'istogramma dei dati raw a 12 bit e notiamo (box in basso) che il valore minimo è 38:


Questo implica che si poteva sottoesporre di almeno due stop e il minimo valore sarebbe stato 9, quindi non ancora nero (trascurando idealmente il noise).

Credete che una sottoesposizione automatica di almeno uno stop non avrebbe migliorato la resa della foto, specie per un principiante che si affida al matrix?

E allora... come diceva quella pubblicità:

Se vuoi fare le cose, falle! dry.gif
Se non sai le cose, salle! laugh.gif

margior
Messaggio: #179
QUOTE(SiDiQ @ May 14 2007, 05:28 PM) *


Solita inquadratura con ombre, cielo di mezzogiorno pieno di nuvoloni bianchi e panrama vario. Una luce da occhiali neri neri. Punto il terreno é con F8 mi da 1/400, punto il cielo é mi da due terzi di step più su. Punto le ombre e mi da più di 3 terzi di step in meno. Decido su cosa esporre ed utilizzo l'indicazione per il cielo (Ovviamente lavoro in modo M). Scatto e controllo l'istogramma, tutto perfetto.



huh.gif Se fai queste cose in matrix...il matrix sta messo proprio bene...vedi che lo usi come uno spot o semispot!

QUOTE(malina @ May 14 2007, 05:36 PM) *

...ma Muramatsu non faceva ottimi flauti?


Pifferi... rolleyes.gif
er
Messaggio: #180
Dopo aver letto tutte le discussioni replico dicendo "ma voi fate le foto o giocate a capire perchè il matrix non funziona bebe?" Tutti rispettano nikon ma nikon con il matrix della d80 ha toppato alla grande e basta. Tutti sanno che compensare risolve, ma ribadisco perchè farlo? quando io ho comprato una fotocamera nuova e l'ho pagata con soldi veri, perchè una parte di essa non funziona bene? sia che faccia foto per passione sia che le faccia la domenica sia per il lavoro il matrix dovrebbe funzionare bene. Penso comunque che nikon sa benissimo che il matrix per esempio della D70S da me usata per circa 25000 scatti va alla grande meglio, quindi si organizzi per aggiornare il software e siamo tutti contenti.

Messaggio modificato da enricoraschi il May 15 2007, 07:41 AM
SiDiQ
Messaggio: #181
QUOTE(margior @ May 15 2007, 01:13 AM) *

Se fai queste cose in matrix...il matrix sta messo proprio bene...vedi che lo usi come uno spot o semispot!

No, la spot e la semi-spot (ponderata centrale) non fanno assolutamente questo, loro portano al grigio medio (centro istogramma) quello che é sotto la loro area di valutazione, mentre il matrix tenta di esporti correttamente una scena, ma questo dipende dalla scena e dalle capacità del sensore (gamma dinamica, curva relativa, etc).

Come dicevo, il matrix vuole esporre bene (non solo al grigio medio, quindi centro istogramma) quello che si inquadra e cerca di tener in maggior considerazione quello a cui punta l'utente nell'area di AF considerandola zona di primario interesse (non la porta a grigio medio come la spot/semispot) cosa molto utile soprattuto se nella scena vi é piú gamma dinamica di quella che il sensore può registrare.

Quello che faccio sempre io é valutare visivamente la scena, e poi sempre in manuale muovermi tra i dettagli più scuri e più chiari della stessa e vedere cosa mi suggerisce il matrix. Se tra il soggetto principale e la zona più chiara vi sono molti terzi di step cerco la via più corretta che normalmente é quella della zona chiara.

Vediamo uno scatto fatto apposta ieri.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Se ben ricordo puntando la torre del castello di Romeo (Romeo Montecchi, quello di Shakespeare) il matrix mi dava 1/250. Se peró puntavo i nuvoloni mi dava 1/500. Ho scelto 1/400 e la foto é venuta perfettamente a destra bruciando una 30ina di pixel. Se avessi usato 1/250 avrei ottenuto un'ottima immagine della torre ma il cielo sarebbe stato sicuramente bruciato. Come si vede peró lo scatto é bruttissimo e scuro e sono dovuto ricorrere alla Post-Produzione per riparare il tutto con D-Light.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Allora basterebbe che il Matrix tenesse conto di suo della luce del cielo ? Non lo so, perché recuperare poi uno scatto come questo e riportare la torre alla luminosità corretta ha anche comportato l'evidenziazione del noise dovuto ai pochi bit presenti negli step EV di bassa luce.

Allora, era più importante il cielo o la torre... io uso questo sistema e per me funziona bene...
buzz
Staff
Messaggio: #182
QUOTE(enricoraschi @ May 15 2007, 08:40 AM) *

Dopo aver letto tutte le discussioni replico dicendo "ma voi fate le foto o giocate a capire perchè il matrix non funziona bebe?" Tutti rispettano nikon ma nikon con il matrix della d80 ha toppato alla grande e basta. Tutti sanno che compensare risolve, ma ribadisco perchè farlo? quando io ho comprato una fotocamera nuova e l'ho pagata con soldi veri, perchè una parte di essa non funziona bene? sia che faccia foto per passione sia che le faccia la domenica sia per il lavoro il matrix dovrebbe funzionare bene. Penso comunque che nikon sa benissimo che il matrix per esempio della D70S da me usata per circa 25000 scatti va alla grande meglio, quindi si organizzi per aggiornare il software e siamo tutti contenti.


Capisco il disappunto, ma non sarà un forum a far cambiare un firmware. I progettisti nikon parlano giapponese e siciuramente inglese, ma non sono sicuro che capiscano l'italiano.
Ne possiamo parlare, scambiarci foto, farci domande, ma non è protestando sul fporum che verremo ascoltati dalla casa madre.

Detto questo io una risposta ce l'avrei, ma è una mia opinione.
Da sempre chi passa da una compatta ad una reflex ha lamentato una perdita di qualità delle foto, dovuta al fatto che la compatta essendo una "punta e scatta" per dare l'impressione di fare belle foto, sovraespone.
Secondo questa logica probabilmnete il matrix della D80 è stato progettato per restituire foto più luminose.
Del resto il matrix è più indicato a chi non ha molta voglia di ragionare prima dello scatto (come per il programma verde), mentre per i più evoluti ci sono gli altri 3 sistemi esposimetrici,m che a quanto pare non soffrono di decisioni autonome.
Diogene
Messaggio: #183
Mi sembra che l'ipotesi più probabile sia quindi che Nikon ha programmato un Matrix più "facile" per accontentare un pubblico meno "cervellotico" di noi, e che fornisce da subito scatti che possono sembrare accettabili, ma che sono tecnicamente sbagliati.
Funziona anche con i programmi TV, si adattano le programmazioni ai gusti della gente.
E vengono fuori le schifezze.
margior
Messaggio: #184
QUOTE(buzz @ May 15 2007, 09:44 AM) *

Detto questo io una risposta ce l'avrei, ma è una mia opinione.
Da sempre chi passa da una compatta ad una reflex ha lamentato una perdita di qualità delle foto, dovuta al fatto che la compatta essendo una "punta e scatta" per dare l'impressione di fare belle foto, sovraespone.
Secondo questa logica probabilmnete il matrix della D80 è stato progettato per restituire foto più luminose.


rolleyes.gif ...e come mai non appare una bella discussione "Sovraesposizione D40 in Automatico?"? L'hanno progettata per un'utenza più evoluta della D80?




QUOTE(SiDiQ @ May 15 2007, 09:30 AM) *

Quello che faccio sempre io é valutare visivamente la scena, e poi sempre in manuale muovermi tra i dettagli più scuri e più chiari della stessa e vedere cosa mi suggerisce il matrix.


tongue.gif L'avevo capito, grazie...ma, perdonami, è un uso decisamente osè del matrix...ma fai come credi...
buzz
Staff
Messaggio: #185
Forse non appare perchè coloro che hanno la D40, proveniendo dalle compatte, non hanno trovato sostanziali differenze wink.gif
margior
Messaggio: #186
QUOTE(buzz @ May 16 2007, 10:56 PM) *

Forse...


Ecco, hai detto bene: "Forse...". tongue.gif

O, forse non appare perché quel matrix va "meglio"...
Basterebbe un bel confronto D40x/D80. tongue.gif
Scozzarella
Messaggio: #187
Sono un felice possessore della D80 e provo a seguire i diversi forum che si occupano di questa splendida fotocamera.

Su nikonians, flickr e dpreview si può partecipare ad un confronto che mette in evidenza le caratteristiche specifiche della macchina allegando fotografie che possano rappresentare una esperienza per gli altri partecipanti.

E' emerso, omogeneamente pur nella diversità dei modi, che il matrix della D80 tende a privilegiare l'esposizione delle aree quantitativamente prevalenti nel fotogramma e ad attribuire un peso particolarmente elevato all'area di messa a fuoco.

La Nikon si prepara ad un aggiornamento firmware? Secondo nikonians sembrerebbe proprio di sì, ma voglio sperare che si tratti di un piccolissimo aggiustamento, perchè per gran parte delle impostazioni e delle funzioni la D80 è davvero superba.

Al momento la cosa più utile potrebbe essere presentare immagini con le proprie esperienze, senza post produzione e senza scegliere soltanto le foto più brutte, quelle per intenderci che sarebbero comunque venute brutte anche con il matrix perfetto, se esistesse.

Scozzarella
Messaggio: #188
Mi scuso per la brusca interruzione del mio precedente post, ma è intervenuta una urgenza.

Cordialmente

Angelo Scozzarella
SiDiQ
Messaggio: #189
Io adoro il Matrix Metering della mia D80 ed anche se non si comporta come quelli delle altre fotocamere dico "e chi se ne frega".

Ho capito bene come usarlo ed é semplicissimo.
Ora non sbaglio più neanche un colpo, e non butto nemmeno una foto per motivi d'esposizione.

Inoltre trovo che come funzioni sia molto predicibile e quindi ho incrementato la velocità tra uno scatto/inquadratura e prossimo scatto.

Come lo uso ?

Beh qualcuno ha detto in modo molto fantasioso, io dico in modo molto intuitivo e pratico.

Se l'inquadratura rientra nella gamma dinamica di contenimento alte/basse luci del CCD (circa 7 EV in NEF) punto e scatto, fa tutto lei in modo perfetto e poi basterà al limite modificare leggermente contrasto e luminosità in post produzione per rendere l'effetto che voglio.

Se l'inquadratura non rientra nella gamma dinamica di contenimento alte/basse luci (caso in cui vi sono grossi contrasti tra aree scure e molto luminose) considero che il Matrix Metering mi esporrá sempre correttamente quanto inquadrato nell'area di AF é quindi in questo caso lui mi lascia l'onere e il piacere di scegliere per quale parte della scena esporre in modo corretto. Si, dipende da noi decidere cosa sacrificare, e questa la trovo una cosa molto utile, molto più di lasciare fare tutto al Matrix il quale potrebbe anche non interpretare cosa vogliamo dalla scena.

Attenzione: questo é molto diverso da quanto si fa con lo SPOT metering il quale espone al tono medio quanto presente sotto l'area AF (lo mette in centro istogramma) mentre in Matrix Metering espone in modo che quanto inquadrato nell'area AF venga conservato.

Facciamo un esempio dell'esperienza empirica che ho fatto con il MM D80.

Ci troviamo davanti una scena molto contrastata con nubi bianche, cielo, soggetto e piante e il tutto supera i 7EV. Uso ovviamente il modo M, punto il soggetto e il Matrix Metering mi da 1/250, punto le nuvole e mi da 1/500. Sicuramente se scatto in 1/250 mi brucierà le nuvole e quindi decido di conservare queste impostando 1/500 oppure gli faccio appena appena il pelo con 1/400 dato che poi in PP (essendo bianche) le recupero con la compensazione EV.

Qualcuno griderá all'eresia, non importa. Io ho voluto solo condividere la mia esperienza d'uso, a qualcuno potrebbe servire non si sa mai.

Ora non so se i risultati che ho ottenuto finora sono solo frutto di coincidenze (tra un anno di scatti mi potró confermare o smentire) oppure si tratti di una caratteristica progettuale ma se davvero funzionerà sempre cosí bene io mi ci troveró benissimo, e spero che prima di un aggiornamento al firmware la Nikon spieghi bene cosa cambierà a riguardo.
igunther
Messaggio: #190
QUOTE(SiDiQ @ May 18 2007, 08:44 AM) *

[... e spero che prima di un aggiornamento al firmware la Nikon spieghi bene cosa cambierà a riguardo.

ecco il punto, spero davvero che la NIkon spieghi qualcosa...perchè se è vero che il matrix funziona come dici tu (proveremo) questa modalità non è descritta da nessuna parte, e se il matrix della d80 volutamente funziona in modo differente da tutta la tradizione matrix, perchè Nikon non lo spiega nei manuali...voglio dire, è il matrix e solo Nikon può spiegare...

domani comprerò una macchina e scoprirò che al posto della seconda c'è la quinta...ma la casa produttrice non me lo spiegherà perchè ci tiene che a scoprirlo sia io, e non lo spiegherà a nessuno nonostante in parecchi forum del mondo la gente intervenga con frasi tipo "la seconda non funziona bene"...il piacere della scoperta? Fulmine.gif
davide_faggian
Messaggio: #191
salve a tutti ho trovato questo forum e quindi vengo a chiedere a chi volesse essere cosi gentile di rispondermi ..... ho una nikon d80 e mi sono accorto che in automatico tende a bruciare o sovraesporre le foto .... è una cosa normale oppure vi è quale settaggio consiglio che mi potete dare? tali problemi ho visto che li da in foto esterno soprattutto in contesti di forte luminosità e contrasto mentre in foto interne ho visto che la macchina lavora benissimo ...... ho letto già gli innumerevoli e svariate risposte in merito ma avrei bisogno magari di qualche delucidazione in più .... a proposito il sistema di misurazione dell'esposizione è il matrix.

in attesa di notizie
saluti a tutti
alfredobonfanti
Messaggio: #192
Il sistema matrix della D80 funziona esattamente come uno dei due occhi umani, nel senso che, come già accennai tempo fa, una reflex è esattamente pari al sistema visivo di un uomo con un occhio solo. Il sensore è la retina. Il matrix il cervello. La cornea e la palpebra il sistema lenti-diaframma.

In una scena di forti contrasti (es. bosco in ombra con cielo nuvoloso biancastro lucente) provate a chiudere completamente l'occhio sinistro e metà del destro. Cosa percepite?

Sapete cosa? L'esatta interpretazione del matrix della D80 e dei risultati delle foto che otterrete se farete in modo di non far bruciare il cielo.

Prima di scattare... ancor prima di portare la digitale ai vostri occhi... guardate con uno dei vostri occhi la scena e capirete il perchè di certe cose. rolleyes.gif
 
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