FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Prove Generali A Teatro
Serve permesso attori/regista per pubblicarle?
Rispondi Nuova Discussione
Tench
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Ho appena visto sul forum una bella foto fatta a teatro e mi è venuto in mente che ne ho alcune che mi piacciono molto ma che non ho mai postato perchè ho il dubbio che serva l'autorizzazione.

Forse voi potete darmi qualche chiarimento.

Posso postare delle foto fatte (gratis) per una mia cara amica che ha scritto la commedia fotografata o devo chiedere il permesso alle attrici (professioniste e pagate per la performance) e al regista?

Attendo pareri.

grazie.gif
danielsann
Messaggio: #2
In teoria si !!!!!!! chiamasi liberatoria !!!

Nella pratica, non lo fa nessuno .....

....#
lucnikon
Messaggio: #3
QUOTE(Tench @ Jun 26 2007, 11:46 AM) *

Ciao a tutti.

Posso postare delle foto fatte (gratis) per una mia cara amica che ha scritto la commedia fotografata o devo chiedere il permesso alle attrici (professioniste e pagate per la performance) e al regista?

Attendo pareri.

grazie.gif


Devi chiedere la liberatoria per la pubblicazione, visto che l'inserimento delle foto sul web è comunque destinata ad una cerchia non controllata (pubblica) di persone.
dry.gif
Luca
Tench
Messaggio: #4
Come volevasi dimostrare ho fatto bene ad essere prudente.

Ma in pratica dovrei andare in giro con delle liberatorie in bianco da compilare e far firmare alle persone che fotografo?

Il discorso vale anche per eventuali ritratti fatti durante le vacanze e quindi anche all'estero? ohmy.gif

Non posso credere che tutte le foto che vedo nella sezione "Viaggi" o "Ritratti" o "City" ecc. ecc. siano con liberatoria ph34r.gif

Nel caso che rischi ci sono se uno non pubblica a scopo di lucro?

E se le foto sono state scattate in un luogo pubblico cambia qualcosa?

grazie.gif
alcarbo
Messaggio: #5
mi permetto di segnalare queste due vaste e interessanti discussioni sull'argomento già aperte prima


http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=12&t=63207

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=22&t=64664

in entrambe si tratta ampiamente l'argomento, senza la pretesa di giungere mai ad una parola definitiva (anche perchè forse è ...... diciamo se non impossibile almeno molto difficile...... ogni caso fa testo a sé)

Messaggio modificato da alcarbo il Jun 27 2007, 03:15 PM
Tench
Messaggio: #6
QUOTE(alcarbo @ Jun 27 2007, 04:13 PM) *

mi permetto di segnalare queste due vaste e interessanti discussioni sull'argomento già aperte prima


Grazie, purtroppo me ne sono accorto dopo aver aperto questa.

Le ho lette con grande interesse.

P.S: complimenti e grazie per la mole di informazioni che hai raccolto.

grazie.gif
alcarbo
Messaggio: #7
grazie.gif a te.

Quanto raccolto e scritto va preso con riserva del beneficio e quindi senza la presunzione che sia vangelo.

Sono indicazioni che meriterebbero ulteriore approfondimento per essere certi.

Però intanto sono già qualcosa.

E poi di certo nel diritto non c'è quasi mai nulla perchè ........... ogni opinione è valida.

Poi c'è la più valida.

Poi c'è quella che prevale (che non sempre è quella più ragionevole).

Ma ora basta con le chiacchiere grazie.gif saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio