FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80, RAW/NEF, Bianco e Nero e Software
Capture NX, Camera Raw e Lightroom...
Rispondi Nuova Discussione
Frescendine
Messaggio: #1
Quando scatto in bianco e nero e formato raw, e vado ad aprire il file con Camera Raw o Adobe Lightcamera mi ritrovo con la foto a colori e non in bianco e nero. E non serve portarla in scala di grigio, perchè comunque perdo il bianco e nero che avevo settato dalla macchina.

Lo stesso vale anche per le foto a colori. Se scatto con dei settaggi personalizzati (ad esempio incremernto nitidezza, contrasto ecc..), ed apro la foto con i programmi suddetti, vedo la foto correttamente solo per 5 secondi (il tempo del loading) e poi la foto perde tutte le personalizzazioni che vaveo attuato...

Qualcuno mi sa dare un consiglio?

Grazie

Domenico
magullo
Messaggio: #2
Velocemente, Camera Raw e LR non leggono le impostazioni on camera della D80, solo il bilanciamento del bianco. Quella che vedi all'inizio è la preview jpeg creata nel NEF, che viene poi sovrascritta dai suddetti.
Cerca nel forum, troverai un sacco di informazioni in merito.
Ciao.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(Frescendine @ Jul 16 2007, 03:57 PM) *
...Qualcuno mi sa dare un consiglio?
Domenico, visto il tema e il quesito, sposto in Nikon Software perchè è argomento prettamente software e completo il titolo per maggiori dettagli sul contenuto delle informazioni ricercate.

G.M.
Skylight
Messaggio: #4
QUOTE(Frescendine @ Jul 16 2007, 03:57 PM) *

Quando scatto in bianco e nero e formato raw, e vado ad aprire il file con Camera Raw o Adobe Lightcamera ........

Lo stesso vale anche per le foto a colori. ........
....... ...........
Qualcuno mi sa dare un consiglio?

Grazie

Domenico


Se usi il plugin Nikon per Photoshop vedi i nef come hai settato in macchina,(proprio come NX) puoi anche cambiare l'esposizione .... e basta.
Solo con NX puoi variare completamente i settaggi partendo dal file costruito come impostato in macchina.

smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Quando importi le immagini, ti si apre la finestra di dialogo qui sotto:

IPB Immagine

Prova a selezionare "None" nel menù a discesa cerchiato in rosso (se selezioni "Zero'd", LR ti azzera i parametri personalizzati inseriti in macchina).

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio