FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Il Mio Commiato.
Closed Topic Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho chiesto, poche ore fa, a Michele Difrancesco di pubblicare in area moderatori, una lettera.
Non mi è stato concesso.
Ho deciso, dunque, di pubblicare sul Forum il testo integrale:
Credo che in questi anni, abbia potuto maturare un po’ di considerazione.
Giusto quella di poter esporre il mio personalissimo punto di vista, conscio di poter, in qualche passaggio, oltrepassare i confini del regolamento.

----------

Questo è il documento integrale:

Vorrei analizzare, se mi è permesso, gli interventi di cratty nel thread “assoli”.

1° Intervento:

Una volta qualcuno disse: "meglio restare in silenzio e rischiare di passare per stupidi ....che aprire bocca e togliere ogni dubbio!"
-Velata (non troppo) prima offesa nei confronti di Marco (mmfr); è come dire: “Sei stupido”

..ma io voglio rischiare e esprimere due pensieri, uno da utente e uno da moderatore.
da utente:
consiglierei a mmfr di scendere dal piedistallo, di cercare sul dizionario la parola umiltà e regolarsi di conseguenza.

-Offesa #2 la cui traduzione è: “Sei un presuntuoso”

Mi fa sorridere il fatto che lui addirittura critichi il mio pensiero, si permette di mettere in dubbio quanto da me espresso. Certo che se la foto da me criticata positivamente (ndr. 3^) se avesse avuto un semaforo davanti al soggetto io l'avrei scartata, ma come ho sempre detto è questione di gusti.
Poi ripenso alla critica al mio commento e sorrido ancora di più perchè penso se non sono bastate 40 e passa primavere per insegnarti a vivere non avrò certo io l'illuisione/presunzione di farlo.

-Offesa #3. “Non sei capace di vivere. Io sì”

Ti faccio una domanda:
come si trasforma e cosa diventa un presuntuoso quando è privo della sua presunzione?
Medita!

-Offesa #4: “Senza la tua presunzione, sei una nullità”

Mi meraviglio anche del comportamento di ludofox in considerazione del fatto che è un ex npu masticatore di regolamento.
-Questo passaggio, lo analizzerò in seguito.

mmfr divertiti pure a criticare le persone e non le foto ma tieni presente che la vita reale non è questa e l'altra ma evidentemente dall'altra parte espressioni del genere non pensi neanche di utilizzarle.. o non puoi?
Ricorda prof che più in alto si va e più rischi di farti male cadendo.

-Offesa #5 e inutile ridondanza di concetti già espressi usando un tono sprezzante e sarcastico.

Io mi pongo sempre un gradino sotto a tutti, è difficile porsi al di sopra se non si è capaci di mantenere la posizione.
... e ricorda anche un clochard ha qualcosa da insegnare.
Evita di rispondere a quanto scritto sopra (non hop (*) dubbi che non lo farai) ma ho io altro da fare!

-Incredibile affermazione nella quale viene detto: Non ho tempo da perdere con queste cosette di poco conto.

da moderatore:
all'utente mmfr alla prossima svirgolata, alla prossima critica riferita alle persone agiro' a termini di regolamento. La presente vale come notifica.

-Questo, invece, mi sembra: Abuso di Potere.

(*) andrebbe tolta e corretta, ma io non sono perfetto e sono cosciente di questo (modifica delle ora 13.05).
-Sorvolo su quest’ultima inutile dimostrazione di onestà.


Passo a ciò che mi riguarda personalmente e ritorno per un attimo alla frase:

Mi meraviglio anche del comportamento di ludofox in considerazione del fatto che è un ex npu masticatore di regolamento. (rif. al mio intervento: “Caspita! ...Thread di gattopardiane reminiscenze: Tutto cambia in modo che nulla cambi. Se Marco sia un grande cantante oppure una voce stonata, non lo so, ma sul fatto che esista un coro, non vi sono dubbi... con faccina che ride”)

Quale comportamento?
Il fatto di aver constatato che a fronte di alcune immagini pubblicate da Salvatore, vi sia stata una mielosa cordata di complimenti? ...Bhè, a me pare che sia sotto gli occhi di tutti.

Siamo seri, per cortesia!
Quelle foto sono per lo meno mediocri.
Portano con se palesi errori di conversione in Bianconero.

Eppure gli viene detto:

Ci stai regalando un emozionante viaggio attraverso un'umanità spesso trascurata...

Rispolveri momenti bressoniani sempre validi...

La seconda mi ricorda molto Bresson a Trastevere...

Tu sei bravo, ma quando stai in mia compagnia ti esalti...

Tutte e tre le foto meravigliose...

Hai fatto un ottimo lavoro, la conversione in B&W è a dir poco perfetta...

Tre foto di altissimo livello. Ottima conversione (e non è certo una novità)...

Tre stupendi "assoli" tre attimi di vita vera magistralmente ripresi; Salvatore hai trovato la tua "strada" un giorno mi spiegherai come fai a fare questi b/n così belli.


Ma fin qui nulla di male. Ci mancherebbe.
Il mio intervento si riferiva, credo in modo chiarissimo, al fatto che ci sono utenti che si lodano e si imbrodano a vicenda.
Alcuni non intervengono mai se non per fare il countdown dei giorni che mancano al meeting di Venafro o per elargire complimenti (spesso immeritati, come in questo caso) solo ai propri “amici”.
Ecco a cosa mi riferivo.
Mi riferivo anche, e soprattutto, al fatto che se qualcuno si azzarda a portare critiche, anche se argomentata, viene immediatamente e pesantemente attaccato.

havana59:
Sinceramente credo che elargire patenti di bontà o meno ai commenti sia come minimo un esercizio pericoloso e senz'altro non molto utile.
Comunque rivela una sovrabbondante dose di "autostima" che va senz'altro riconosciuta all'autore del commento sul commento.

gimart:
Ma che dici!!!!!!!!!!!

sergiobutta:
Quando una voce esce fuori dal coro, i casi sono due : e' quella di un grande cantante o è una voce stonata.


Questi non sono attacchi personali?

Il forum ha subito numerosi cambiamenti sia strutturali, che di organigramma, ma nulla è cambiato. E nulla può cambiare.

Riflettiamo un attimo. Chi crea i gruppi? ...Chi vuole le fazioni?
Marco ed io, che sapendo coscientemente di indossare l’armatura di Don Chisciotte cerchiamo di portare il discorso su binari più realistici, oppure quella serie di persone che si commentano a vicenda?

Veniamo ora alla contro-replica di cratty relativa alla mia replica che per chiarezza, riporto di seguito.
"...Appunto, Stefano: Da "ex", visto che conosco il regolamento, mi limito a prendere atto di questa tua comunicazione.
Resta il fatto che le foto da cui è partito il thread hanno, a mio avviso, stimolato una serie di complimenti immeritati che non aiutano certamente Salvatore; perché in quelle foto, secondo me, vi sono errori piuttosto consistenti.
Se questo è ancora possibile dirlo, bene.
Altrimenti fatemelo sapere che trarrò le mie conclusioni..."

Ludofox non cambiare le carte in tavola, sai a cosa mi riferisco.
Non ho avuto da ridire sulle critiche, ognuno ha le sue idee e per questo vanno rispettate, ma non puoi avere da ridire su quello che penso.

-Mai avuto da ridire su quello che pensa cratty. Vorrei che mi venisse restituita la cortesia.

Ognuno è libero di dire la sua nel rispetto degli altri, cosa che non è successo qui.
Non rigirare la frittata, io con le frittate rigirate ci lavoro ogni giorno e ho imarato a non farle girare.

-Questa è bella. Considerato che non sono idiota, capisco il senso delle frasi anche se nascoste da metafore.
Traduzione: “Sei disonesto. Io, con i disonesti, ci lavoro tutti i giorni e ho imparato a scovarli”.


Quello che contesto a te è il rinvangare vecchie storie, che da ex npu abbiamo sempre tentato di evitare girando pagina.

(E qui arriva la chicca).
Verrebbe da pensare che il vecchio npu era solo una facciata e un comportamento dettato dalla circostanza.
Io non sono così, mantengo le mie idee e i miei comportamenti, coerenti con il mio pensiero, con o senza targhetta.

-Questa esternazione è una vera e propria ingiuria nei miei confronti.
Come può permettersi, cratty, di seminare sospetti e gettare dubbi sulla mia onestà intellettuale? ...E di farlo pubblicamente?
Mi domando se cratty, prima di cliccare su “invio” legga l’anteprima e mediti un pochino sulle parole che scrive!

Qualcuno si è mai preso la briga di andare a leggere i miei interventi e commenti alle foto nella sezione “Still Life”?
Ho sempre cercato, e l’ho fatto anche senza la targhetta, di rispondere in modo articolato a tutti gli utenti che mi sono capitati. Senza guardare se fosse un amico, un nuovo iscritto, oppure un utente “famoso”.
Nell’80% dei threads di quella sezione c’è almeno un mio intervento.
Ho elogiato quando reputavo opportuno farlo, ho smontato foto, pezzo per pezzo, se lo ritenevo necessario.
Tutti - ripeto: TUTTI - mi hanno ringraziato.
Ma com’è possibile che si metta in dubbio, impunemente, una realtà consolidata e dimostrabile in ogni momento?

Attendo scuse pubbliche dall’utente cratty.
Altrimenti dovrò pensare che ora, non avendo più in mano il “Potere” ...io sia diventato politicamente attaccabile.


Fine del documento.

----------

Ultime considerazioni:
Questo è ciò che si vuole diventi il forum?.
Questo è il metodo di moderazione di questo nuovo corso?

Bene. ...Basta saperlo con chiarezza. E con chiarezza, mi è stato spiegato con l’intervento di Michele Difrancesco a conclusione del thread “assoli”.
Intervento che appoggia incondizionatamente l’operato di cratty.
Devo essere sincero, mi aspettavo qualcosa di diverso...

A queste condizioni, tuttavia, non me la sento più.
Non trovo più gli stimoli necessari per continuare a lavorare.
Non vi sono più le condizioni di serenità e di auspicata, mai concretizzata, collaborazione.

Con immenso dispiacere, saluto tutti gli amici che il forum mi ha fatto conoscere.
Amici sinceri.
Amici che resteranno.
Amici che rendono la pillola un po’ meno amara.
Sì perché ho la spiacevole, ancorché concreta, sensazione di aver buttato nel gabinetto, due anni e mezzo di lavoro, svolto in questa pagine con passione e divertimento.
Ecco: Il divertimento. ...Non lo trovo più.

Inutile quindi continuare: Non potrei più essere d’aiuto al Forum.
In occasione di altre defezioni, ho sempre affermato che il Forum è sempre più forte di un singolo utente.
Ed io non faccio, ovviamente, eccezione.

Per par condicio, con altri ...blasonati “Ultimi Threads”, chiedo a qualche moderatore di buona volontà, di chiudere questo mio.

Grazie a tutti.


Ludovico.
Manuela Innocenti
Messaggio: #2
:(

.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao Ludo.
Questa tua decisione mi lascia profondamente turbato.

Questa mattina però ho letto il 3d che ha riguardato direttamente anche te, e che hai riassunto qui, e in tutta sincerità devo confessare che, conoscendo la tua integrità morale, la tua professionalità e il tuo costante impegno, me lo sarei aspettato.

Mi dispiace profondamente, ma ti capisco.


Con grande stima
Gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Tira tira la corda si spezza...

Ma le regole, e il regolalmento, è valido per tutti?
A leggere il 3D "Assoli" si direbbe di no...

A Ludovico tutta la mia solidarietà, per quel che può servire!
photoflavio
Messaggio: #5
Leggo con grande dispiacere...
Con la speranza di rileggerti o ritrovarti in posti migliori...

Un caro saluto,
con grandissima stima per l'estrema dedizione con la quale hai sempre partecipato alla vita della comunità, e con grande affetto smile.gif

Flavio

ANTENORE
Messaggio: #6
In primis vorrei sottolineare se per caso non si capisse tutta la mia solidarietà a Ludofox.
L'attacco a MMFR e in seguito a Ludofox mi lascia semplicemente stupito...attacco portato avanti da un MODERATORE che dovrebbe essere di esempio a tutta la COMMUNITY!
Prima che partissi Oesse e adesso Ludofox si sono allontanati dal forum...credo che di questo passo rimarranno solo i "benpensanti".

Saluti...preoccupati, Matteo
Alessandro Battista
Messaggio: #7
Ludovico mi dispiace moltissimo...non ho parole.


Ciao, Alessandro.
alcarbo
Messaggio: #8
Ludofox perchè da una autosospensione per un mese alla sospensione definitiva ?

Ripensaci per un mese e riparliamone a settembre, come avevi annunciato tu.

Al termine di una giornata convulsa (nel 3d "peccato" che tutti avremo letto ed anche troppo scritto) perchè vuoi trarre questa conclusione diversa da quella di stamattina.

A parte la tua legittima lievitata amarezza, non è cambiato nulla.
Rimani per cortesia sulla prima decisione cioè di riparlarne a settembre.

Riparlane con l'amministrazione e con lo stesso cratty. Chiaritevi.
Non sono cose irrecuperabili secondo me.

grazie.gif

p.s. tutto per una foto ? non ci posso credere, nè pero mi riguarda !

Messaggio modificato da alcarbo il Aug 6 2007, 07:27 PM
Angelo52
Messaggio: #9
Ho scritto poco nel forum, ma ho sempre letto molto, ed ho sempre apprezzato in modo particolare gli interventi di Ludofox, chiari, esaustivi e costruttivi.
Sono rimasto sorpreso ed amareggiato dell'attacco nei suoi confronti e condivido la sua decisione di non partecipare più a questo forum. Tra amici ci si trova per divertirsi e se non ci si diverte più è meglio andarsene.
Mi mancheranno molto gli interventi di Ludo, ma penso che anche in questo caso dimostri solo saggezza.
Ciao Ludo, con simpatia
Angelo
_Annalisa_
Nikonista
Messaggio: #10
Chi il prossimo ???

x Ludo : pensa alle vacanze ... non al forum !!! Non vale la pena che ti faccia il sangue amaro per certa gente che gioca al suo risiko personale. wink.gif
alcarbo
Messaggio: #11
Come ho appena scritto io invece non sono d'accordo.

Non lasciamocelo scappare
Rugantino
Messaggio: #12
Un altro esempio di ciò che ho scritto nel mio post " Che peccato"!
Un'altro utente che se ne va o che è quasi costretto ad andarsene. Lo ripeto: questo nuovo corso non mi piace e non mi piace ciò che sta producendo.
A Ludofox va la mia solidarietà e mi auguro di reincontrarlo in altri lidi che, per fortuna, ci sono e sono altrettanto validi
alcarbo
Messaggio: #13
QUOTE(draghetto @ Aug 6 2007, 08:27 PM) *

e condivido la sua decisione di non partecipare più a questo forum.

Angelo


Come ho appena scritto io invece non sono d'accordo.

Non lasciamocelo scappare

No ragazzi non datelo per partito.

ps scriviamo in tanti che si accavalla tutto

Messaggio modificato da alcarbo il Aug 6 2007, 07:33 PM
manis
Validating
Messaggio: #14
Ciao Ludovico,

E' un anno che leggo molto su questo forum, anche se scrivo poco ....
Alcune delle cose che ho imparato le devo ai tuoi post ed è per questo che mi spiace molto, anche se non ti conosco personalmente, che lasci questo forum.
Mi sembra quindi doveroso prima che lasci dirti almeno un grazie.gif per quanto mi hai insegnato.

Fabrizio
_Annalisa_
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(alcarbo @ Aug 6 2007, 08:31 PM) *

Come ho appena scritto io invece non sono d'accordo.

Non lasciamocelo scappare

No ragazzi non datelo per partito.

ps scriviamo in tanti che si accavalla tutto


Caro Alcarbo

non credo che basti....

E' alla 'radice' che ci sono dei problemi. Noi siamo solo le foglie dell'albero. Se la radice non è forte, le foglie cadono, i rami si seccano e l'albero muore. Come ha detto messere c. : meditate ! meditate !
giancarlopaglia
Messaggio: #16
Ludofox,hai espresso im modo eccellente le tue ragioni.
Con chiarezza e soprattutto educazione.

Qui non si tratta,mi ricollego anche ad un'altra discussione,di voler conoscere i retroscena.

Non siamo tutti appassionati di gossip come qualcuno continua a ribadire.

Qui si tratta di un'attacco vergognoso ad una persona che ha espresso un suo parere,condivisibile o no,comunque con garbo,educazione e spirito costruttivo.
Così come ha fatto in modo particolarmente diretto MMFR,ma se uno chiede giudizi sulle proprie foto,deve anche aspettarseli negativi.

Il modo nervoso e ritengo molto maleducato che qualcuno ha usato per controbattere le affermazioni dei due utenti sopracitati è sicuramente da censurare.
Nell'intervento che in me ha suscitato fastidio,trovo molta altezzosita e superbia.E anche molta arroganza.

Se poi ci sono dei retroscena che non conosciamo non mi interessa.
Io giudico quello che vedo,sento e in questo caso leggo.

Ed in questo caso,perdonate la mia superbia,ma io ho visto uno scivolone di stile ed una dimostrazione di onnipotenza da parte di chi,parole grosse,dovrebbe invece dare il buon esempio.

Ciao Ludofox,
mi dispiace veramente di come sei stato trattato,soprattutto come uomo.


Giancarlo.
Rugantino
Messaggio: #17
QUOTE(_Annalisa_ @ Aug 6 2007, 08:35 PM) *

Caro Alcarbo

non credo che basti....

E' alla 'radice' che ci sono dei problemi. Noi siamo solo le foglie dell'albero. Se la radice non è forte, le foglie cadono, i rami si seccano e l'albero muore. Come ha detto messere c. : meditate ! meditate !

Comenon condividere? E purtroppo invece di "meditare" si fa altro danno.
Paolo C
Messaggio: #18
In questo momento ci sta leggendo un altro mito che non posta più...
Certo leggendo le stesse dinamiche confermerà a se stesso di aver fatto la scelta giusta....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Riaperta... rolleyes.gif


A me spiace per la persona, non per il forum, che si rinnova continuamente ogni giorno/settimana/mese/anno, perché era uno dei pochi capaci di dare consigli con umiltà, senza autoincensarsi inutilmente, ma condividendo le proprie esperienze con la collettività (non quella dei Borg tongue.gif )
Se è vero che gli utenti sono tutti uguali, qualche utente è più uguale degli altri, e Ludofox lo era in modo positivo.

Trovo che certe incomprensioni nate via forum/chat, si potrebbero risolvere davanti ad un bel limoncello, vista la stagione, a quattrocchi: spesso il tono della parola scritta viene frainteso, mentre vis a vis le cose si placano, dopo il Big Bang iniziale, il Kaos di parole.



Ciao
STEFANO
alessandro.sentieri
Messaggio: #20
...ora anche Ludo ci lascia...qualcosa non va, inutile negarlo.
Manuela Innocenti
Messaggio: #21
....

Messaggio modificato da Urania il Aug 6 2007, 08:27 PM
_Annalisa_
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(Urania @ Aug 6 2007, 09:26 PM) *

ma dove sono tutti i nostri commenti?


Pulizie di Primavera in Agosto ??? ... questa a casa mia si chiama d. !!!
Alessandro Battista
Messaggio: #23
QUOTE(Urania @ Aug 6 2007, 09:26 PM) *

....

blink.gif ... hmmm.gif ... dry.gif mad.gif
Manuela Innocenti
Messaggio: #24
Forse mi sono confusa, non ci sto capendo piu' nulla...
Mi arrendo ...

unsure.gif Assistere ogni poco a queste cose è davvero un peccato... una perdita non da poco per questo forum.


Che tristezza.
bluemonia
Banned
Messaggio: #25
Ludovico,
leggo con grande dispiacere.. un altro grande che lascia il forum.
Hai dato tantissimo a me e a questa community e senza di te non sarà di certo la stessa cosa..

forse bisognerebbe prendere il tuo esempio ed andarcene tutti, dopo tutto il forum ormai sembra di pochi, e guai a fara arrabbiare quelli della moderazione...

le scuse pubbliche dovrebbero arrivare, ma non le hanno mai fatte, non credo lo faranno adesso.

che tristezza.

ciau wink.gif
blue

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »