FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Ssssss...che Silenzio
D2hs 3200 iso
Rispondi Nuova Discussione
lucaoms
Messaggio: #1
spesso vengono richieste immagini con alti iso da lbcast....
spesso viene decantata la resa dello stesso sensore agli alti iso e molti vogliono capire quanto sia "valida" la resa a 1600 e piu'
vi posto qualche esempio, utile a qualche riflessione
ora sapete che men che meno me ne frega di testare se è meglio di quella o peggio dell'altra, ma al fine di qualche riflessione e al fine di parlare a fronte di qualche esempio credo possa tornare utile
credo che le condizioni di scatto , per i 3200iso, non siano semplicissimi, parti bianche ,aqbbastanza luce, un bello stacco tra sogg e sfondo...
Dati di scatto:
D2hs 3200 iso 17-55 f2.8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e con l'aggiunta di un po di noise mi fa venire in mente le care fuji da 800 iso e la loro apprezzabile grana..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
luca
_Simone_
Messaggio: #2
sta scusa del rumore è banale, potevi postare le foto dell'erede anke senza inventarti sta storia smile.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #3
QUOTE(_Simone_ @ Sep 4 2007, 10:51 AM) *
sta scusa del rumore è banale, potevi postare le foto dell'erede anke senza inventarti sta storia smile.gif


Vero biggrin.gif

Complimenti per l'erede prima di tutto. Sono rimasto stupefatto dai 3200 della D2hs devo essere sincero. Sì sono molto colpito ohmy.gif
maxiclimb
Messaggio: #4
QUOTE(_Simone_ @ Sep 4 2007, 10:51 AM) *
sta scusa del rumore è banale, potevi postare le foto dell'erede anke senza inventarti sta storia smile.gif


laugh.gif Caustico come sempre, eh ? wink.gif

Bravo Luca, un gran bel bimbo (merito della mamma, ovviamente) e anche la D2hs se la cava alla grande.

A presto! smile.gif
lucaoms
Messaggio: #5
QUOTE(_Simone_ @ Sep 4 2007, 10:51 AM) *
sta scusa del rumore è banale, potevi postare le foto dell'erede anke senza inventarti sta storia smile.gif

cavolo mi hai beccato!!! rolleyes.gif
i figli so' piezz e core!!!! messicano.gif
ciao ragazzaccio!!!
studioraffaello
Messaggio: #6
e pensare che ci sono puristi qui ( che non l'hanno mai presa in mano) che storcono il naso gia' da 400 asa
certo che se il sensore della d3 e' davvero una evoluzione del lbcast ne fara' vedere di belle cose
Maicolaro
Messaggio: #7
Anche io trovo molto più interessante vedere il tuo erede che il rumore della D2Hs.
E poi con le nuove D3 e D300 ormai tutti pensano solo a quelle rolleyes.gif
Come va si dorme? Era da un po che mancavi mi sa che sei un po impegnato wink.gif
_Simone_
Messaggio: #8
complimenti per il nuovo acquisto smile.gif
padrino
Messaggio: #9
Tanti tanti tanti complimenti, Luca... Cucciolo bellissimo!!! smile.gif

paco68
Messaggio: #10
Innanzitutto complimenti per il nuovo arrivato!!!!

In ultimo devo ammettere che questi 3200iso sono notevoli....

Però penso che tu ci abbia lavorato abbastanza in PP, giusto?

grazie.gif
Franco_
Messaggio: #11
Luca, complimenti a te e alla signora.
La cosa più importante è che sia l'erede a non essere rumoroso, soprattutto la notte laugh.gif
photoflavio
Messaggio: #12
A parte i doverosi auguri per la dolce creaturina, mi piacerebbe sapere:

QUOTE(lucaoms @ Sep 4 2007, 10:48 AM) *
[...] vi posto qualche esempio, utile a qualche riflessione
ora sapete che men che meno me ne frega di testare se è meglio di quella o peggio dell'altra, ma al fine di qualche riflessione e al fine di parlare a fronte di qualche esempio credo possa tornare utile

1. Perchè questa discussione dovrebbe essere utile a qualche riflessione in maniera particolare rispetto alle tante altre viste in passato? Cosa offre di particolarmente nuovo?

2. A quali riflessioni dovrebbe essere spinta l'utenza dopo aver visionato immagini poco più grandi di un francobollo di posta prioritaria?

Sono certo che il lieto evento ti ha caricato di entusiasmo oltre ogni immaginabile misura, così come lo sono del fatto che, entusiasmo a parte, converrai sulle mie osservazioni.

Un cordiale saluto, con simpatia smile.gif
Flavio





lucaoms
Messaggio: #13
QUOTE(studioraffaello @ Sep 4 2007, 11:06 AM) *
e pensare che ci sono puristi qui ( che non l'hanno mai presa in mano) che storcono il naso gia' da 400 asa
certo che se il sensore della d3 e' davvero una evoluzione del lbcast ne fara' vedere di belle cose

ricorda che ti ho detto un po di tempo fa....attendi novembre e riempi il porcellino!!!!

QUOTE(Maicolaro @ Sep 4 2007, 11:06 AM) *
Anche io trovo molto più interessante vedere il tuo erede che il rumore della D2Hs.
E poi con le nuove D3 e D300 ormai tutti pensano solo a quelle rolleyes.gif
Come va si dorme? Era da un po che mancavi mi sa che sei un po impegnato wink.gif

grazie...
si effettivamente sono decisamente preso (tra riapertura azienda, qualcuno che cambia l'impianto frenante il 08.08.07 e poi vince in doppietta all'ultimo gp di f1,naturalemnte non esiste sab e dom...anzi la domenica è gia tardi) e quindi sono un po meno presente ma...vi tengo d'occhio!! texano.gif

QUOTE(paco68 @ Sep 4 2007, 11:25 AM) *
Innanzitutto complimenti per il nuovo arrivato!!!!

In ultimo devo ammettere che questi 3200iso sono notevoli....

Però penso che tu ci abbia lavorato abbastanza in PP, giusto?

grazie.gif

grazie paco...
nessuna pp , se non l'elaborazione raw (l'unica cosa che so fare in ps).....
vediamo se posso allegare il nef
naturalemente il parlare del rumore hs non è una priorita' anzi, ma visto che spesso ,specie i cerimonialisti, hanno bisogno di salire con iso voelvo mettere giu qualche esempio
naturalemente vince alla grande anche sul rumore m8 , che vabbe che ha i 10mp, ma se dovessi fare un raffronto direi che gli 800 iso della m8 siano paragonabili ai 3200 di hs...
ciao
luca
gianca16
Messaggio: #14
complimenti per il bimbo smile.gif , e per la macchina, io ho la d2h e ne sono felice, figuriamoci tu wink.gif
lucaoms
Messaggio: #15
QUOTE(photoflavio @ Sep 4 2007, 11:41 AM) *
A parte i doverosi auguri per la dolce creaturina, mi piacerebbe sapere:
1. Perchè questa discussione dovrebbe essere utile a qualche riflessione in maniera particolare rispetto alle tante altre viste in passato? Cosa offre di particolarmente nuovo?

2. A quali riflessioni dovrebbe essere spinta l'utenza dopo aver visionato immagini poco più grandi di un francobollo di posta prioritaria?

Sono certo che il lieto evento ti ha caricato di entusiasmo oltre ogni immaginabile misura, così come lo sono del fatto che, entusiasmo a parte, converrai sulle mie osservazioni.

Un cordiale saluto, con simpatia smile.gif
Flavio

cosa offre??
fammi vedere quanti file a 3200 iso della hs ci sono in giro
dovrebbe essere utile allriflessione del tipo: sono un matrimonialista lavoro sempre in condizioni di scarsa luce qual'è il mezzo migliore? fino a dove posso spingermi?
sai cosa offre di nuovo ? gli esempi e non le solite fantateorie
forse hai qualche problema a calcolare dimensioni ....un immagine a 1024*680 dire è decisamente (diciamo 10 volte) a dispetto di un francobollo...e se fosse stata 3000*2080 cosa avresti valuato in pui?
fai bene ad essere certo che mi ha caricato di emozioni, ma se credi/credete che ho bisogno di aprire un 3d in reflex per "vantarmi di mio figlio"direi che di me in questi 5 anni hai capito vremente poco...
ripeto volevo solo mostrare a chi necessita di lavorare ad alti iso quali sono i risultati, ma a quanto pare orami (da almeno 1 anno) il dimostrare ,a confronto del gossip o della infinita serie di ca...te che si leggono non vale molto
spiacente di avervi tediato con una discussione inutile....
ps. ho provato a inserire il nef ma vista l'inutilita' , dello stesso non credo serva a molto
ciao
luca: un papa' VANITOSO
paco68
Messaggio: #16
QUOTE(lucaoms @ Sep 4 2007, 12:00 PM) *
cosa offre??
fammi vedere quanti file a 3200 iso della hs ci sono in giro
dovrebbe essere utile allriflessione del tipo: sono un matrimonialista lavoro sempre in condizioni di scarsa luce qual'è il mezzo migliore? fino a dove posso spingermi?
sai cosa offre di nuovo ? gli esempi e non le solite fantateorie
forse hai qualche problema a calcolare dimensioni ....un immagine a 1024*680 dire è decisamente (diciamo 10 volte) a dispetto di un francobollo...e se fosse stata 3000*2080 cosa avresti valuato in pui?
fai bene ad essere certo che mi ha caricato di emozioni, ma se credi/credete che ho bisogno di aprire un 3d in reflex per "vantarmi di mio figlio"direi che di me in questi 5 anni hai capito vremente poco...
ripeto volevo solo mostrare a chi necessita di lavorare ad alti iso quali sono i risultati, ma a quanto pare orami (da almeno 1 anno) il dimostrare ,a confronto del gossip o della infinita serie di ca...te che si leggono non vale molto
spiacente di avervi tediato con una discussione inutile....
ps. ho provato a inserire il nef ma vista l'inutilita' , dello stesso non credo serva a molto
ciao
luca: un papa' VANITOSO


Su Luca, non te la prendere.

Io ho trovato molto interessante il tuo post ed un NEF degli scatti non mi dispiacerebbe, questo perchè effettivamente mi sembrano molto interessanti sul contenimento del noise.

Police.gif
photoflavio
Messaggio: #17
Scusami luca... forse è il caso di chiarire, ci terrei a non essere frainteso.

Non ho nulla contro le foto del tuo bimbo anzi, le trovo graziosissime. E sono altrettanto certo del fatto che non sia stata questa una scusa per mostrarcele... ti assicuro sul fatto che questo dubbio non mi ha minimamente sfiorato e gli auguri per la nascita erano [e sono] assolutamente sentiti e sinceri.

Chiarito questo punto,
mi pare evidente che tu e la matematica non vi diate del tu... se provi a salvare le immagini postate e ne guardi le proprietà, vedrai che non sono 1024*680 come sostieni [bensì 680*450]... ma questo poco importa; per fare delle valutazioni serie resterebbe comunque un francobollo.

...omissis...

Messaggio modificato da toad il Sep 5 2007, 08:35 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Auguri per il cucciolo, effettivamente bellissimo smile.gif
Mi sembra tuttavia che delle immagini di qs dimensioni dicano abbastanza poco sullo specifico argomento. Possono magari essere più interessanti per valutare la resa dell'incarnato... ph34r.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Oh, finalmente vedo qualche scatto del nuovo arrivato...
Meno male che assomiglia alla mamma! laugh.gif

Luca, di la verità, preferisce il clack della Hs o il silenzioso fruscio dell'M8 quando lo tempesti di scatti? wink.gif
lucaoms
Messaggio: #20
QUOTE(photoflavio @ Sep 4 2007, 12:18 PM) *
Scusami luca... forse è il caso di chiarire, ci terrei a non essere frainteso.

Non ho nulla contro le foto del tuo bimbo anzi, le trovo graziosissime. E sono altrettanto certo del fatto che non sia stata questa una scusa per mostrarcele... ti assicuro sul fatto che questo dubbio non mi ha minimamente sfiorato e gli auguri per la nascita erano [e sono] assolutamente sentiti e sinceri.

Chiarito questo punto,
mi pare evidente che tu e la matematica non vi diate del tu... se provi a salvare le immagini postate e ne guardi le proprietà, vedrai che non sono 1024*680 come sostieni [bensì 680*450]... ma questo poco importa; per fare delle valutazioni serie resterebbe comunque un francobollo.

... omissis...

hai ragione, sulla dimens file vengono ridimensionate da photnet a 650 anche se le ho salvate in 1024,quindi forse non do' propio del tu alle gestione file, per la matematica possiamo discuterne

...omissis...

QUOTE(matteoganora @ Sep 4 2007, 12:36 PM) *
Oh, finalmente vedo qualche scatto del nuovo arrivato...
Meno male che assomiglia alla mamma! laugh.gif

Luca, di la verità, preferisce il clack della Hs o il silenzioso fruscio dell'M8 quando lo tempesti di scatti? wink.gif

ardua scelta....
ma l'hs è sempre l'hs e il suo clack...me gusta!!!!
luca

Messaggio modificato da toad il Sep 5 2007, 09:01 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Paolo Inselvini
Messaggio: #21
Spettacolo. Dico davvero smile.gif
paco68
Messaggio: #22
Confronto interessante....

Luca, ho avuto modo di vedere il NEF che mi hai inviato.

L'ho aperto col mio NC 4.4.

Quando l'ho aperto ho visto che il valore di riduzione rumore non era a 0 ma era a 17.

L'ho portato a zero ed è uscito più rumore, ma è anche aumentato il dettaglio.

A quel punto l'ho convertito in jpg e l'ho passato in neat image.

Incredibile vedere come l'algoritmo di riduzione intervenga in maniera così differente rispetto ai file della D200.

In quello della D2hs l'abbattimento viene effettuato principalmente sul rumore di cominanza, dove la D2hs ne produce di più riepstto alla D200 che invece ne ha parecchio su quello di luminanza.

Morale, dopo l'applicazione del filtro l'incarnato del bambino è cambiato (un po' come azionare sul WB), cosa che non capita sui file della D200 che invece soffrono di spalmamento del dettaglio.

Qui invece rimane una buona porzione di dettaglio ed il rumore viene abbattuto in maniera significativa.

Insomma, la D2hs tanto criticata da me in questo caso mi ha favorevolmente colpito, sicuramente i 3200iso della D200 non sono così gestibili.

Toglimi un'ultima curiosità, come sei arrivato a 3200iso? (in posizione H1) ?

grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaoms
Messaggio: #23
QUOTE(paco68 @ Sep 4 2007, 02:19 PM) *
Confronto interessante....

Luca, ho avuto modo di vedere il NEF che mi hai inviato.

L'ho aperto col mio NC 4.4.

Quando l'ho aperto ho visto che il valore di riduzione rumore non era a 0 ma era a 17.

L'ho portato a zero ed è uscito più rumore, ma è anche aumentato il dettaglio.

A quel punto l'ho convertito in jpg e l'ho passato in neat image.

Incredibile vedere come l'algoritmo di riduzione intervenga in maniera così differente rispetto ai file della D200.

In quello della D2hs l'abbattimento viene effettuato principalmente sul rumore di cominanza, dove la D2hs ne produce di più riepstto alla D200 che invece ne ha parecchio su quello di luminanza.

Morale, dopo l'applicazione del filtro l'incarnato del bambino è cambiato (un po' come azionare sul WB), cosa che non capita sui file della D200 che invece soffrono di spalmamento del dettaglio.

Qui invece rimane una buona porzione di dettaglio ed il rumore viene abbattuto in maniera significativa.

Insomma, la D2hs tanto criticata da me in questo caso mi ha favorevolmente colpito, sicuramente i 3200iso della D200 non sono così gestibili.

Toglimi un'ultima curiosità, come sei arrivato a 3200iso? (in posizione H1) ?

grazie.gif

ciao paco si in psizione h1....
bhe devo dire che il dettgalio della tua immagine con filtro è veramente ottima, come è ottima la persona (tu) che giudica in maniera oggettiva, se ha valutazioni oggettive da poter fare,tanti altri avrebbero (e qualcuno lo ha fatto) semplicemnete detto...embe' che c'è di strano mi sembra che non vi sia niente di nuovo, mentre se si ha vogli di discutere e fare qualche analisi, come hai fatto tu ed il tuo esempio, forse qualche spunto questa inutile discu lo puo' dare
ps: io di rumore cominanaza e luminanza nin ne spavevo nulla e quindi ho gia imparato qualcosa di new...
ciao
Luca
photoflavio
Messaggio: #24
QUOTE(lucaoms @ Sep 4 2007, 01:03 PM) *
[...] che il matrimonialista non abbia bisogno dei miei file mi pare ovvio [...]

Tanto ovvio non doveva essere, almeno per te. Se era così ovvio, perchè poco prima avevi scritto:
QUOTE(lucaoms @ Sep 4 2007, 12:00 PM) *
[...] dovrebbe essere utile allriflessione del tipo: sono un matrimonialista lavoro sempre in condizioni di scarsa luce qual'è il mezzo migliore? fino a dove posso spingermi?[...]

Se era ovvio, era perfettamente inutile scriverlo.

QUOTE(lucaoms @ Sep 4 2007, 02:55 PM) *
[...] come è ottima la persona (tu) che giudica in maniera oggettiva, se ha valutazioni oggettive da poter fare,tanti altri avrebbero (e qualcuno lo ha fatto) semplicemnete detto...embe' che c'è di strano mi sembra che non vi sia niente di nuovo, mentre se si ha vogli di discutere e fare qualche analisi, come hai fatto tu ed il tuo esempio, forse qualche spunto questa inutile discu lo puo' dare

Mi vieni un po' a noia... IPB Immagine
Buon pomeriggio...
F.


maxturrini
Nikonista
Messaggio: #25
...omissis..

Impressionante la resa a 3200 ISO.
Ho una D2X, e se non ci fosse la D3 all'orizzonte ci farei più che un pensierino ad affiancare la D2Hs alla mia.

Saluti.

Messaggio modificato da toad il Sep 5 2007, 08:34 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >