FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Listino Prezzi
lavori in corso?
Closed Topic Nuova Discussione
vete
Messaggio: #1
scusate ma nonriescoa trovare il listino prezzi macchine e obbbettivi. all'indirizzo che avevo ora mi da solo gli accessori.
scusate se ho disturbato. grazie
alcarbo
Messaggio: #2
Se non ho preso un abbaglio (del ché, se fosse, mi scuso fin d'ora)
mi pare che nel listino non ci siano più i prezzi degli obiettivi e delle
fotocamere.

Ci sono solo i prezzi degli accessori.
Se ne discuteva da tempo e l'Amministrazione evidentemente ha
ritenuto preferibile lasciare al mercato la fissazione dei prezzi,
che probabilmente continuerà ad indicare ai rivenditori (con prezzi
consigliati) senza però pubblicizzare nel sito (e nel materiale cartaceo
suppongo) i prezzi in "chiaro".
E' una scelta fatta anche da altri Brand e che Nikon ha fatto ora.
Molti avevano espresso l'opinione che era preferibile poter mantenere
un riferimento per fare scelte più oculate.
Le scelte si faranno su listini esterni, come detto fatte dal mercato.
Ciò dico per notizia comune e per un eventuale dibattito, se ritenuto
opportuno e d'interesse

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...&hl=listino


c'è altro 3d aperto con me

Listino Nital Online


e qui se ne era già discusso in passato

Il listino, sebbene pubblicato come orientamento dichiarando che non tratta i “veri prezzi” on-street, è stato molto spesso oggetto di “discussione” su impropri confronti prezzo.
Forse, anche in questo caso, sarà bene allinearsi a qualunque altro sito ufficiale che non riporta prezzi.

G.M.
da tale 3d così preannunciava l'ing. Maio

QUOTE(Frarannikon @ May 28 2007, 04:38 PM)

Mi spiace di avere innescato una discussione e che a qualcuno possa dare fastidio...


Per carità. È una “questione” in discussione da anni che a tutt’oggi non ha trovato una strada percorribile. Per ora, in questa discussione, stiamo valutando le numerose variabili. G.M.

QUOTE(Frarannikon @ May 28 2007, 04:38 PM)
...Per favore non togliete il listino online...


La frase sopra non “concilia” facilmente con quanto sotto. G.M.

QUOTE(Frarannikon @ May 28 2007, 04:38 PM)
...se si vuole dare un indicazione corretta di un prezzo consigliato, per il commerciante, e indicativo per l'acquirente, non può discostarsi tanto da quello che effettivamente offre il mercato, sia esso in crescita o in diminuzione. In un mercato globale, aperto, dove per spuntare il 'miglior prezzo' basta entrare in uno della marea di siti commerciali in internet, Nital a tutta la convenienza a dare delle indicazioni, che servono solo per indirizzare i possibili acquirenti su determinate fasce di prodotto adeguate alle proprie esigenze...


Indicare i prezzi “reali” è impossibile senza prevedere le specifiche promozioni ed i diversi canali d’acquisto. Nikon e qualunque produttore cerca di fare il possibile per standardizzare i prezzi a livello continentale ma questi possono essere prossimi solo parlando di prodotti in fase di lancio ma soprattutto solo “confrontando” prodotti analoghi. Molto spesso le dotazioni variano da paese e paese e ci si concentra sul prezzo senza scindere il contenuto. Spesso accaduto nelle dotazioni DSLR ma anche nei Lampeggiatori Flash.
G.M.


Messaggio modificato da alcarbo il Sep 29 2007, 08:59 PM
danighost
Nikonista
Messaggio: #3
E se lo stanno aggiornando?


messicano.gif



messicano.gif



messicano.gif




Sperare non "costa" nulla.
alcarbo
Messaggio: #4
Io invece non troverei così balzana l'idea di toglierlo.
Ormai tutti sanno che il prezzo indicato sul listino è in pratica quello ufficiale, il massimo, che pochi in realtà praticano realmente (se non il negozio sperduto, quello che vende due pezzi al mese, o a prodotto appena uscito).
Il riferimento ormai sono quei tre-quattro siti di e-commerce (senza citare la baia), dove i prezzi (Nital) sono mediamente del 30% inferiori a ql di listino.
Avere un listino così, visibile, potrebbe anche essere preso come "scusa" dal disonesto di turno di fronte allo sprovveduto occasionale, che non conosce altri canali e non ha idea del prezzo on-street di quello che sta acquistando.
La nota comica (oltre che che iattura quando si va a rivendere), è che molti di qs negozianti il prezzo di strada lo conoscono bene, tanto che nell'effettuare permute se ne fregano allegramente del listino nital, prendendo a riferimento quello dei siti superscontati
Furbacchioni... Antonio C.


ci sono anche rispettabili e valide opinioni contrarie
http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=921467

QUOTE(danighost @ Sep 29 2007, 10:09 PM) *
E se lo stanno aggiornando?


credo (io temo ma non tremo) invece che la decisione, annunciata, sia presa
Gipsy
Messaggio: #5
Potrebbe non essere un caso. Ne stanno parlando in sushi bar.

Messaggio modificato da Gipsy il Sep 29 2007, 10:17 PM
gianpiero.lui
Messaggio: #6
Ritengo che, se Nital vuole continuare ad essere un punto di riferimento NIKON, il listino on line ha ragion d'essere, e tornerà. Ma forse non in tempi brevissimi, visto che le 2 macchine nuove e gli obiettivi (nuovi) possono in questo momento creare un po' di oscillazioni sulle quotazioni.

Quando torna troveremo il prezzo della D200 ? Si accettano scommesse wink.gif

ciao
decarolisalfredo
Messaggio: #7
QUOTE(Gipsy @ Sep 29 2007, 11:16 PM) *
Potrebbe non essere un caso. Ne stanno parlando in sushi bar.

si va quì in alto nella riga grigia dove è scritto PRODOTTI, poi si clicca su listino od altro.

Però è vero a me ha dato solo il listino degli acccessori. Probabilmente lo stanno aggiornando.
nano70
Messaggio: #8
Mah io qui a Bologna nei negozi che giravo trovavo prezzi coincidenti al 100% con quelli del listino. Come quando uscì la D200 i prezzi nei negozi dei vari "pacchetti" coincidevano perfettamente. Ritengo quindi che il listino sia un ottimo punto di riferimento, mi dispiacerebbe molto se lo togliessero dry.gif . Saluti
nonnoGG
Messaggio: #9
Novità... ?

Curiosità... ?

Dal 1° ottobre forse si saprà...?

Dormiamoci sopra un paio di notti stellate... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!



alcarbo
Messaggio: #10
Allora se gatta ci cova lasciamola covare.

Mi sa che al ritorno da Venafro ci saranno d3 e d300 per tutti........... gratis come al solito naturalmente.
ubi747
Messaggio: #11
Ciao!
Non compare piu' fra i vari listini quello delle macchine e degli obbiettivi!
Come mai?




Nota moderatore:
Discussione unita ad una precedente


Messaggio modificato da xaci il Sep 30 2007, 03:17 PM
maxter
Messaggio: #12
Stavo per aprire una nuova discussione con la stessa domanda...aggiungo che mancano anche i flash. Ciaooooo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(ubi747 @ Sep 30 2007, 02:25 PM) *
Ciao!
Non compare piu' fra i vari listini quello delle macchine e degli obbiettivi!
Come mai?

QUOTE(maxter @ Sep 30 2007, 03:09 PM) *
Stavo per aprire una nuova discussione con la stessa domanda...aggiungo che mancano anche i flash. Ciaooooo

Ad entrambi:

Ce n'era una gia' aperta poco piu' in basso! dry.gif

Ora, non dico la funzione "Cerca" perche' puo' essere difficile, ma almeno dare no sguardo alla prima pagina! rolleyes.gif

Vabbe', confido nella prossima volta. biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.


Nota moderatore:

Unisco le due discussioni.
maxter
Messaggio: #14
QUOTE(nano70 @ Sep 30 2007, 12:23 AM) *
Mah io qui a Bologna nei negozi che giravo trovavo prezzi coincidenti al 100% con quelli del listino. Come quando uscì la D200 i prezzi nei negozi dei vari "pacchetti" coincidevano perfettamente. Ritengo quindi che il listino sia un ottimo punto di riferimento, mi dispiacerebbe molto se lo togliessero dry.gif . Saluti


idem per me, sarà Bologna? ; e se proprio si deve togliere allora perchè lasciare quello degli accessori? Propendo per la tesi dell'aggiornamento.

QUOTE(xaci @ Sep 30 2007, 04:15 PM) *
Ad entrambi:

Ce n'era una gia' aperta poco piu' in basso! dry.gif

Ora, non dico la funzione "Cerca" perche' puo' essere difficile, ma almeno dare no sguardo alla prima pagina! rolleyes.gif

Vabbe', confido nella prossima volta. biggrin.gif



Infatti io ho guardato la prima pagina ed ho trovato quella...va apensare che ce n'era un'altra poco più sotto unsure.gif


Max Thorton
Messaggio: #15
come ho scritto nella altra discussione qui linkata un listino ci vuole, anche se indicativo, ma ci vuole.
spero che la nital non segua la sbagliastissima tendenza di altre case a togliere i listini al pubblico. mi auguro sia solo un discorso legato alla necessita di farne uno nuovo dal momento che tra dslr e ottiche di novita ce ne sono anche troppe.


max thorton
edogolf
Messaggio: #16
Scusate ma ho notato che sono scomparsi i prezzi degli obiettivi sul sito nital.it all'indirizzo http://www.nital.it/listini/index.php mi ricordo che si vedeva una comodissima lista suddivisa per categoria con i relativi prezzi? Ma dov'é finita che non la trovo più? unsure.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(edogolf @ Oct 1 2007, 12:32 AM) *
Scusate ma ho notato che sono scomparsi i prezzi degli obiettivi sul sito nital.it all'indirizzo http://www.nital.it/listini/index.php mi ricordo che si vedeva una comodissima lista suddivisa per categoria con i relativi prezzi? Ma dov'é finita che non la trovo più? unsure.gif


E non solo!

Sposto al bar ed unisco alle altre!

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Oct 1 2007, 06:28 AM
Stefano Nocentini
Messaggio: #18
Buongiorno, premetto che non sono un frequtatore di questa sezione, ma siccome stavo cercando anche io informazioni a riguardo Listino Nital, che ormai a quanto pare è sparito dalla circolazione,mi sento di dire semplicemente la mia opionione:
Il fatto di non avere un riferimento di base secondo me, non è una bella cosa, poiche l'utente finale, (che poi in fine è quello che paga l'oggetto),non sapra mai se ha fatto un buon acquisto o se avra regalato qualche foglio da 100€ in più al negoziante,poichè,fino ad ora potevamo avere un riferimento, e magari vedere tra uno e l'altro cosa c'èra di differenza,ne bastava girare 2 o 3 per vedere magari quale poteva essere quello giusto, adesso magari ne giriamo 7 invece che 3, e ci vediamo sparare cifre sicuramente ben diverse,e se una persona non ha tempo di andare a girare 7 negozzi cosa fa?si fida del primo? e allora quale sara quello giusto da acquistare se io non sò la base? Per me il negoziante ci può guadagnare il 10% come speculare il 100% ,io cosa ne sò se non ho un riferimento?..
Io penso solo che se fino ad ora le persone cercavano le ottiche d'importazione per risparmiare sul Nital, che molto spesso non è tanto a portata di borsello di molti utenti, questa non trasparenza,non sara di certo una strada che potra fare la controcorrente nella direzione giusta per il mercato italiano ufficìale.
Io la penso cosi, poi mi posso anche sbagliare, non tutti siamo uguali quindi posso anche essere criticato non mi interessa, ma per me resta sempre una cosa troppo poco trasparente per il mercato Italiano.
Voglio solo fare un mio esempio personale poi chiudo:
Quando comprai la prima reflex , èro indeciso ancora se prendere Canon o Nikon, e gira e rigira tra i siti e i negozzi , una motivazione di scelta Nikon , fu anche il fatto di avere un riferimento a portata di mano, che mi potesse sempre dare un orientativa su cosa potevo spendere quando avevo bisogno.
Quando entravo nel sito Canon mi prendeva sempre lo sconforto, mi scoraggiavo sempre, èro ingorante non sapevo punti prezzi non sapevo niente , quindi quando entravo nel sito Nital, èra come se mi sentissi gia a casa, mi leggevo tutto quello che mi interessava nei listini , perche almeno avevo un riferimento di cosa mi potevo permettere.

Buona giornata a tutti

Stefano
ubi747
Messaggio: #19
QUOTE(Ste79 @ Oct 1 2007, 09:54 AM) *
Io penso solo che se fino ad ora le persone cercavano le ottiche d'importazione per risparmiare sul Nital, che molto spesso non è tanto a portata di borsello di molti utenti, questa non trasparenza,non sara di certo una strada che potra fare la controcorrente nella direzione giusta per il mercato italiano ufficìale.
Io la penso cosi, poi mi posso anche sbagliare, non tutti siamo uguali quindi posso anche essere criticato non mi interessa, ma per me resta sempre una cosa troppo poco trasparente per il mercato Italiano.
Voglio solo fare un mio esempio personale poi chiudo:
Quando comprai la prima reflex , èro indeciso ancora se prendere Canon o Nikon, e gira e rigira tra i siti e i negozzi , una motivazione di scelta Nikon , fu anche il fatto di avere un riferimento a portata di mano, che mi potesse sempre dare un orientativa su cosa potevo spendere quando avevo bisogno.
Quando entravo nel sito Canon mi prendeva sempre lo sconforto, mi scoraggiavo sempre, èro ingorante non sapevo punti prezzi non sapevo niente , quindi quando entravo nel sito Nital, èra come se mi sentissi gia a casa, mi leggevo tutto quello che mi interessava nei listini , perche almeno avevo un riferimento di cosa mi potevo permettere.

Buona giornata a tutti

Stefano

Quoto in pieno
Gianluca_GE
Messaggio: #20
QUOTE(Ste79 @ Oct 1 2007, 09:54 AM) *
Buongiorno, premetto che non sono un frequtatore di questa sezione, ma siccome stavo cercando anche io informazioni a riguardo Listino Nital, che ormai a quanto pare è sparito dalla circolazione,mi sento di dire semplicemente la mia opionione:
Il fatto di non avere un riferimento di base secondo me, non è una bella cosa, poiche l'utente finale, (che poi in fine è quello che paga l'oggetto),non sapra mai se ha fatto un buon acquisto o se avra regalato qualche foglio da 100€ in più al negoziante,poichè,fino ad ora potevamo avere un riferimento, e magari vedere tra uno e l'altro cosa c'èra di differenza,ne bastava girare 2 o 3 per vedere magari quale poteva essere quello giusto, adesso magari ne giriamo 7 invece che 3, e ci vediamo sparare cifre sicuramente ben diverse,e se una persona non ha tempo di andare a girare 7 negozzi cosa fa?si fida del primo? e allora quale sara quello giusto da acquistare se io non sò la base? Per me il negoziante ci può guadagnare il 10% come speculare il 100% ,io cosa ne sò se non ho un riferimento?..
Io penso solo che se fino ad ora le persone cercavano le ottiche d'importazione per risparmiare sul Nital, che molto spesso non è tanto a portata di borsello di molti utenti, questa non trasparenza,non sara di certo una strada che potra fare la controcorrente nella direzione giusta per il mercato italiano ufficìale.
Io la penso cosi, poi mi posso anche sbagliare, non tutti siamo uguali quindi posso anche essere criticato non mi interessa, ma per me resta sempre una cosa troppo poco trasparente per il mercato Italiano.
Voglio solo fare un mio esempio personale poi chiudo:
Quando comprai la prima reflex , èro indeciso ancora se prendere Canon o Nikon, e gira e rigira tra i siti e i negozzi , una motivazione di scelta Nikon , fu anche il fatto di avere un riferimento a portata di mano, che mi potesse sempre dare un orientativa su cosa potevo spendere quando avevo bisogno.
Quando entravo nel sito Canon mi prendeva sempre lo sconforto, mi scoraggiavo sempre, èro ingorante non sapevo punti prezzi non sapevo niente , quindi quando entravo nel sito Nital, èra come se mi sentissi gia a casa, mi leggevo tutto quello che mi interessava nei listini , perche almeno avevo un riferimento di cosa mi potevo permettere.

Buona giornata a tutti

Stefano


sono d'accordo la cancellazione del listino la ritengo incomprensibile mad.gif

Gianluca
Mirko R
Messaggio: #21
Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno di voi sa dove sono finiti i listini nikon, sono rimasti on line quelli degli accessori ma mancamo quelli relativi a fotocamere, obbiettivi e flash.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie Mirko.
nano70
Messaggio: #22
C'è già una discussione qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=71515

Nota del Moderatore:

Unifico le discussioni, in attesa di
comunicati ufficiali.


Messaggio modificato da nonnoGG il Oct 2 2007, 08:14 PM
Gianluca_GE
Messaggio: #23
QUOTE(Michele Difrancesco @ Oct 5 2007, 05:51 PM) *
...................

Si confermo, il listino è stato rimosso dopo aver fatto le opportune considerazioni con la direzione.

.....................
A presto,
Michele Difrancesco
Nital.it
spostato in activities.


Ecco la risposta blink.gif

Un servizio in meno per i clienti Nital.


Saluti

Gianluca
Lucabeer
Messaggio: #24
QUOTE(Gianluca_GE @ Oct 6 2007, 10:34 AM) *
Ecco la risposta blink.gif

Un servizio in meno per i clienti Nital.


Servizio che, è bene precisarlo, non offre comunque nessun altro produttore/importatore (nè in Italia nè in Europa)... un motivo ci sarà.

Messaggio modificato da Lucabeer il Oct 6 2007, 09:38 AM
Gianluca_GE
Messaggio: #25
QUOTE(Lucabeer @ Oct 6 2007, 10:38 AM) *
Servizio che, è bene precisarlo, non offre comunque nessun altro produttore/importatore (nè in Italia nè in Europa)... un motivo ci sarà.


A me sembra che di listini su internet per materiale fotografico (produttori ed importatori) ce ne siano molti.

Un peccato che adesso non ci sia anche quello "UFFICIALE" Nital.

La mia naturalmente è una personalissima opinione da cliente.

Saluti

Gianluca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >