FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cercasi Utenti F100
Rispondi Nuova Discussione
Skylight
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho affiancato da poco alla D200 la fantastica F100.

Fantastica per il mirino, l'ergonomia e quel "rumore" di scatto deciso che risulta più appagante della D200 ....

Con la sua impugnatura raggiunge i 5 scatti/sec ampliando ulteriormente autonomia e bilanciamento con obiettivi "generosi".

So di non dire nulla di nuovo per questa bella reflex, ma in piena era digitale sono sempre pochi ad apprezzare le doti di una macchina a pellicola.

I costi sono più alti del digitale e sicuramente lo sviluppo, se non fatto in proprio, diventa un terno al lotto data la brutta tendenza di molti lab. a scansionare il negativo e stampare dal file scansionato.

Quindi, più che una ricerca di utenti di F100, vuole essere un riconoscimento a questa macchina ed alla condivisione di accorgimenti utili a chi si è avvicinato da poco al mondo della pellicola con questa fotocamera, ora divenuta più accessibile grazie ad un usato vantaggioso.

Buone foto. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Uso con soddisfazione la F100 da molti anni. E' l'unica reflex a pellicola che ho tenuto ed adesso è destinata al BN ed a qualche diapositiva ogni tanto.

Saluti

Giovanni
Simone Marri
Messaggio: #3
ce l'ho da qualche giorno, che spettacolo!
quando fa "click" si ferma pure il tempo rolleyes.gif
Negativodigitale
Messaggio: #4
Io l'ho venduta per prendere una F5, comunque confermo tutto quanto sopra,
è una macchina di impronta PRO, che quando scatti fa un PEM! davvero emozionante.
Divertiti!

Paolo
cesare76
Messaggio: #5
io ce l'ho da quasi un anno, l'ho affiancata alla D70...tutto un altro pianeta!!!! rolleyes.gif messicano.gif
hausdorf79
Messaggio: #6
Presa da un mesetto...dopo un'iniziale incomprensione con l'esposimetro, si riparte alla grande.

Preparatevi a scansioni di metri e metri di Neopan 400!


ciao
G.

dangerly
Messaggio: #7
Ciao,
ne ho acquistate due lo scorso anno, una usata ma praticamente nuova e una nuova ad un prezzo eccezionale (Nital).
Le ho prese per sostituire le mie due D70s, rivendute senza alcun rimpianto.
Scatto diapositive, la F100 è una macchina eccezionale!
rolleyes.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #8
Sono apppena rientrato da un giretto con la F100, avevo in mente una cosa e sono andato a farla con le dia.
Tutti parlano del rumore dello scatto, anche io sono stato colpito in positivo quando l'acquistai.

Da questa macchina sono state realizzate le D1 e da queste le successive D2 e D3, quindi è la capostipite delle attuali ammiragle.

Per me la D200, pur ottima, non regge al confronto, nonperniente deriva dalla F80 poi D100 ecc.

Chi l'ha acquistata ora a prezzi stracciati ha fatto un ottimo affare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Il problema non è la macchina o la pellicola, sono i lab di sviluppo, ti massacrano tutto il lavoro fatto.

Saluti

Giovanni
pesco
Messaggio: #10
Gran bella macchina, l'ho usata proprio ieri con grandissima soddisfazione. Peccato che non so per quale arcano motivo dopo qualche scatto verticale usando il pulsante dell'MB questo non mi scatta più... saranno forse dei contatti sporchi...
cuomonat
Messaggio: #11
Avrei una domanda se posso.
Si possono usare gli obiettivi AIS in automatismo a priorità dei diaframmi o in manuale simulando l'apertura di diaframma massimo, come sulla D200 per es.?

grazie.gif

Messaggio modificato da cuomonat il Oct 29 2007, 06:30 PM
pieranposok
Messaggio: #12
Mi chiedevo: la F100 ha la funzione alza specchio o scatto ritardato?

Grazie
Piero
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(pieranposok @ Oct 29 2007, 06:30 PM) *
Mi chiedevo: la F100 ha la funzione alza specchio o scatto ritardato?

Grazie
Piero

Se c'è non l'ho mai trovato rolleyes.gif

Giovanni
G.L.C.
Messaggio: #14
QUOTE(pieranposok @ Oct 29 2007, 06:30 PM) *
Mi chiedevo: la F100 ha la funzione alza specchio o scatto ritardato?

Grazie
Piero


nessuno dei due purtroppo.
che vuoi, nessuno è perfetto, neanche la mitica f100 laugh.gif

non è stata la mia prima macchina, ma tutte le altre af, dopo aver guardato dentro al mirino, e provato le sue qualità, le ho vendute senza pensarci troppo.
lei invece, credo la terrò, e finchè ci sarà pellicola, continuerà a lavorare insieme alla bella Fm3A da poco arrivata, tanto non credo abbiano voglia di andare in pensione. smile.gif
aveadeli
Messaggio: #15
QUOTE(cuomonat @ Oct 29 2007, 06:29 PM) *
Avrei una domanda se posso.
Si possono usare gli obiettivi AIS in automatismo a priorità dei diaframmi o in manuale simulando l'apertura di diaframma massimo, come sulla D200 per es.?

grazie.gif


Assolutamente si.

Saluti
nembo51
Messaggio: #16
Da sei anni è parte del mio corredo. Negli ultimi mesi l'ho colpevolmente trascurata perchè colpito dal fascino della Hasselblad, ma riprenderò presto a usarla.
Piuttosto non capisco chi, in questi ultimi anni, si è privato di questo gioiello Nikon svendendolo per poche centinaia di €.
Giampaolo
decarolisalfredo
Messaggio: #17
QUOTE(cuomonat @ Oct 29 2007, 08:29 PM) *
Avrei una domanda se posso.
Si possono usare gli obiettivi AIS in automatismo a priorità dei diaframmi o in manuale simulando l'apertura di diaframma massimo, come sulla D200 per es.?

grazie.gif

Con messa a fuoco manuale, certamente.
Chidi al massimo la ghiera diaframmi e usa la rondella anteriore per i diaframmi, però c'è un opzione per poter usare la ghiera dei diaframmi sull'obiettivo.
Io la uso anche con un 20 mm 2.8 AIs.
scattoman
Messaggio: #18
Ce l'ho anch'io da qualche mese per farci il b/n ma anche delle dia.
Macchina che desideravo da tanto.
Ci lavoro con un 28/2,8 AIS con un AF 50 1,8 e con un AF70/210 e AF180 2,8.

Grande macchina.
Ho voglia di dotarla di un vertical grip.

Ciao a tutti gli F100intisti! rolleyes.gif
Skylight
Messaggio: #19
QUOTE(foto60 @ Oct 30 2007, 03:05 PM) *
...... ........ ...........
Ho voglia di dotarla di un vertical grip.
...... ..... .......



Ciao, l'ho preso subito dopo la macchina perchè abituato a quello della D200.

Anche per la F100 un miglioramento della praticità data dallo scatto verticale, la raffica a 5fps e l'autonomia maggiorata (sei stilo).
Consigliato. smile.gif
ellecifoto
Messaggio: #20
QUOTE(G.L.C. @ Oct 29 2007, 08:51 PM) *
nessuno dei due purtroppo.
che vuoi, nessuno è perfetto, neanche la mitica f100 laugh.gif

non è stata la mia prima macchina, ma tutte le altre af, dopo aver guardato dentro al mirino, e provato le sue qualità, le ho vendute senza pensarci troppo.
lei invece, credo la terrò, e finchè ci sarà pellicola, continuerà a lavorare insieme alla bella Fm3A da poco arrivata, tanto non credo abbiano voglia di andare in pensione. smile.gif

Se è per questo, manca la tendina copri oculare ( utilissima anche se usata in poche circostanze ) presente , ad esempio, sulla F 90x.
Questo non toglie valore a questa grande macchina che curo amorevolmente ( come ho già raccontato per la guarnizione del vano porta batteria).
Mi sembra che il mio esposimetro sottoesponga di 1/3 di stop.
Ma credo che sia una caratteristica non un difetto ( se non ricordo male come più volte esposto dai Nostri Amici più autorevoli di questo Forum ).
Saluti a Tutti, Luigi
Giacomo 74
Messaggio: #21
Dopo la FE ereditata da mio padre, ho avuto due F100, ora ne ho soltanto una che affianco alla D200 rolleyes.gif

La nutro con Ilfort HP5 e FP4 delle quali è assai golosa, alle volte non disdegna qualche buon rotolo di Velvia... tongue.gif

Simone Marri
Messaggio: #22
il primo rullo di velvia l'ho terminato proprio ieri, oggi ho fatto i primi 10 scatti con la tri-x.
è emozionante rolleyes.gif
Einar Paul
Messaggio: #23
Sono arrivato alla F100 dopo anni di F801 e F90x: una reflex straordinaria, seconda solo alla F5 (non considero la F6 perchè nata qualche anno dopo...).
Scatto prevalentemente con Ilford Delta, che sviluppo e stampo presso un collega (quindi non ho i problemi legati alla scarsa efficienza dei lab).
Il BN della pellicola, se trattato come si deve, è imparagonabile rispetto al digitale; continuerò quindi ad usare la F100 insieme alle DSLR fintanto che sarà possibile reperire rulli.

Saluti
Einar
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(Einar Paul @ Nov 2 2007, 01:56 AM) *
....... fintanto che sarà possibile reperire rulli.


Non penso che sarà un problema ancora per molti anni,dal mio fornitore non c'è che l'imabarzzo della scelta, e pure con scadenza remota. Poi diventerà come i dischi in vinile, che si trovano sì, ma a che prezzi!

Saluti

Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio