FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Sul Funzionamento Dell'af 105 Micro
datemi una conferma!!
Rispondi Nuova Discussione
hornet75
Messaggio: #1
Salve, da pochi giorni sono entrato in possesso di quest'ottica usata ma in condizioni pari al nuovo, che dire.........stupenda, adesso non vedo l'ora di utilizzarla per quello che è nata cioè le macro.

L'unico dubbio è nel cosidetto uso "standard" e volevo una conferma. Ho notato che si riesce a mantenere l'apertura del diaframma al massimo (F/2,8) solo col fuoco su infinito, è una cosa normale?

Per la precisione specifico che trattasi dell'AF 105/2.8 Micro versione senza la "D".
Marco Senn
Messaggio: #2
Si, anche il mio in versione AF-D non mantiene il 2.8 a tutte le focali. Non chiedermi perchè... Però lo trovo un bellissimo obiettivo, l'ho usato con piacere anche per ritratto.
nippokid (was here)
Messaggio: #3
Tranquillo tutto normale, la dispersione di luce dovuta all'allungamento dell'ob focheggiando a distanze ravvicinate, viene compensata automaticamente dall'ottimo 105.

Complimenti per l'acquisto.

Saluti
zanivan
Messaggio: #4
ottimo acquisto,
il tutto è normale come affermato da nippokid
ciao Remo
giannizadra
Messaggio: #5
Del tutto normale il comportamento segnalato.
Quando col 105 Micro focheggi a distanza ravvicinata allontani il gruppo ottico dal piano focale.
E', in pratica, come se tu interponessi un tubo di prolunga tra il corpo-macchina e l'obiettivo.
Con le conseguenze del caso.
hornet75
Messaggio: #6
Ringrazio tutti per le rassicurazioni "tecniche" e per i complimenti ricevuti.

Adesso non mi rimane che scattare tante foto. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Lo stesso succede per il 60 micro.

Saluti

Giovanni
AlessandroPagano
Messaggio: #8
QUOTE(hornet75 @ Nov 17 2007, 05:55 PM) *
Salve, da pochi giorni sono entrato in possesso di quest'ottica usata ma in condizioni pari al nuovo, che dire.........stupenda, adesso non vedo l'ora di utilizzarla per quello che è nata cioè le macro.

L'unico dubbio è nel cosidetto uso "standard" e volevo una conferma. Ho notato che si riesce a mantenere l'apertura del diaframma al massimo (F/2,8) solo col fuoco su infinito, è una cosa normale?

Per la precisione specifico che trattasi dell'AF 105/2.8 Micro versione senza la "D".



Avrai notato anche che a tutta "chiusura"(con R:R 1:1) cercando di impostare f32 puoi arrivare anche a f54?
Come sopra: tutto normale!

Ciao
Alex
nano70
Messaggio: #9
Giusto per la conaca, capita anche con il Micro 105 VR, nonostante abbia la messa a fuoco interna.Saluti
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(nano70 @ Nov 18 2007, 05:02 PM) *
Giusto per la conaca, capita anche con il Micro 105 VR, nonostante abbia la messa a fuoco interna.Saluti


Gli spostamenti nel VR sono all'interno del barilotto, ma ci sono egualmente. wink.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio