FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Prova Della D 300
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #26
Spezzo una lancia per la d200 !
La d300 è un passo avanti, ma per avere un vero salto agli alti iso ci vorrà la FF (d3).
Quindi anche da parte mia W la d200 che ho .... purtroppo venduto.
W la d300 che è in arrivo. Abbasso i confronti che ha fatto alcarbo (ops... sono io messicano.gif )
E W la d2x impareggiabile a medi iso

Messaggio modificato da alcarbo il Nov 25 2007, 11:29 AM
Denis Calamia
Messaggio: #27
QUOTE(Cencio @ Nov 25 2007, 11:22 AM) *
A me piacerebbe vedere uno scatto a 200 o 100 ISO.
Perchè ho visto e sentito dire che sta D300 soffre di leggero noise a bassi ISO


Salve...se ti fidi dei miei occhi che hanno visto e esaminato una decina di scatti della D300 a 200 iso,ti posso dire che ha ina nitidezza impressionante...Praticamente ho potuto notare che la D300 fornisce:

1) Iso 200=Scatti pulitissimi pieni di dettaglio (accoppiato al nuovo 24-70 f2,8) ho potuto notare uno sfuocato molto morbido e "rapido" praticamente già a f3,5 se metti a fuoco la punta del naso di una persona gli zigomi sono già fuori fuoco.Gli scatti sono "pronto stampa" ..ho preso il jpg così come era,l'ho buttato in stampa e con mia sorpresa,ne è uscita fuori una foto corretta sotto ogni punto di vista...

2)Iso 1600=Scatti che se esposti bene non presentano nessuna forma di noise rilevante,e mi ha sorpreso il fatto che ad iso 1600 la D300 mantiene una gamma dinamica pari ad uno scatto effettuato a iso bassi...ipassaggi tonali sono dunque preservati anche a iso 1600....e ciò non è poco!

Credo che molta gente che possiede la D200 si farà tentare dalla D300 ma solo dopo averla provata ed impugnata...anche se consiglio di non svendere la D200 per la D300,ma affiancare la D300 alla D200,"declassando" la D200 a secondo corpo macchina.

Non voglio parlare delle altre impressioni riguardo al "touch" o all'autofocus,ed altro...non è la discussione adatta...ma sono restato esterefatto anche da queste performance.

QUOTE(alcarbo @ Nov 25 2007, 11:26 AM) *
E W la d2x impareggiabile a medi iso


Ciao Alfredo...Ci vediamo su questo trhead fra un mesetto dopo che avrai provato per bene la tua D300...ti aspetto per cancellare questa tua affermazione. laugh.gif La mia non vuole essere una provocazione ai possessori di D2x,ma allo stato dei fatti la D2x ha finito di cantar glorie per molti versi...(vero però che è sempre una goduria tenerla in mano e scattarci)
Paolo56
Messaggio: #28
QUOTE(segovia@inwind.it @ Nov 25 2007, 08:03 AM) *
dalle foto che ho visto non sembra nulla di eccezionale rispetto alla D200.

A meno che uno debba fare il passo da un vecchio modello, questa D300 non vale i 500 euro di differenza rispetto alla D200.

Oggi come oggi è un affare trovare una bella D200 a 1000 euro o meno...........

scatta e vivi felice, i corpi macchina non fanno belle foto.


A livello di rumore c'è un abisso, come autofocus (però ho fatto poche prove) siamo molto meglio.
Ciao
Paolo

Messaggio modificato da Paolo56 il Nov 25 2007, 12:01 PM
efdlim
Messaggio: #29
Che ottica hai usato per questi scatti di piacere?
Aldilà della resa ad alti iso, che pare parecchio migliorata rispetto alla D200, noto una certa dstorsione a barilotto che mi sembra un pò troppo elevata per una ottica Nikon adeguata alla macchina.
Fabio
Paolo56
Messaggio: #30
QUOTE(efdlim @ Nov 25 2007, 12:02 PM) *
Che ottica hai usato per questi scatti di piacere?
Aldilà della resa ad alti iso, che pare parecchio migliorata rispetto alla D200, noto una certa dstorsione a barilotto che mi sembra un pò troppo elevata per una ottica Nikon adeguata alla macchina.
Fabio


Scusa di quali scatti parli?
alcarbo
Messaggio: #31
QUOTE(alcarbo @ Nov 25 2007, 11:26 AM) *
E W la d2x impareggiabile a medi iso


Ma io volevo solo consolarne i possessori (come Francesco Martini). smile.gif

QUOTE(Paolo56 @ Nov 25 2007, 12:07 PM) *
Scusa di quali scatti parli?


Secondo me parla dei miei postati nel tuo 3d "Rapimento" e anche qui (credo)

(che confusione con tutti questi 3d........ come hanno ragione i moderatori quando reclamano di aprirne pochi con temi uguali).
AlessandroPagano
Messaggio: #32
Ecco uno scatto ridimensionato a iso 1600 della D200...se non c'è da piangere ditemi voi cosa si deve fare.


Immagine Allegata


Ciao
Alex
AlessandroPagano
Messaggio: #33
Scusate doppio.

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Nov 25 2007, 01:08 PM
lorenzomignani
Messaggio: #34
QUOTE(jack_67 @ Nov 25 2007, 01:02 AM) *
Infati lo dicevo ...........lo riconosciuto anche io..........
Ragazzi dove abitate...sono di Casalgrande



si l'ho riconosciuto subito anche io il negozio...sono andato fin la da Parma per il mio primo acquisto reflex/digitale...
Colgo anche l'occasione per salutare tutti dato che nonostante legga questo forum da tanto questo è il mio primo post tongue.gif

Lorenzo
alcarbo
Messaggio: #35
QUOTE(lorenzomignani @ Nov 25 2007, 01:18 PM) *
Colgo anche l'occasione per salutare tutti dato che nonostante legga questo forum da tanto questo è il mio primo post tongue.gif

Lorenzo


Benvenuto ! Caschi in una discussione calda ! Benvenuto due volte !!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
ciao

sto tenendo d'occhio questa discussione come molti; aspettavo l'uscita della d3 con conseguente aumento delle d2x sul mercato dell'usato.... leggendo le caratteristiche della d300 mi ero detto "però..." ma ora leggendo qui sto vacillando.... unsure.gif . Ora che si fa ? D2x usata o d300 nuova...? Mah.... per ora non vedo l'ora arrivi martedi per avere il tempo di andare dal mio pusher e toccare con mano l'ultimo arrivo....

Attendo fiducioso commenti / impressioni di chi l'ha gia toccata con mano...

Thank's

ciao
maurizioricceri
Messaggio: #37
un bel problema...egoisticamente penso che sia meglio attendere che qualcuno faccia dacavia, alcuni scatti fatti con la D3 e D300 non credo possoano prendersi come test. Bisognerebbe provarle almeno per tempi pià lunghi ed in diverse situazioni.Personalmente per il momento aspetto.
edate7
Messaggio: #38
Io pure, anche se ho un acquirente scalpitante per la mia D200... anche perchè sono indeciso se venderla insieme al 12-24 e comprare la D3...
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 25 2007, 02:13 PM) *
un bel problema...egoisticamente penso che sia meglio attendere che qualcuno faccia dacavia, alcuni scatti fatti con la D3 e D300 non credo possoano prendersi come test. Bisognerebbe provarle almeno per tempi pià lunghi ed in diverse situazioni.Personalmente per il momento aspetto.



QUOTE(edate7 @ Nov 25 2007, 02:23 PM) *
Io pure, anche se ho un acquirente scalpitante per la mia D200... anche perchè sono indeciso se venderla insieme al 12-24 e comprare la D3...
Ciao


Avete ragione.... fatto sta che per opportunità ho piazzato la d80 con cui non avevo un gran feeling... (presi una delle prime, appena uscita..... e mi ero ripromesso di non ripetere l'errore..!!) ed ora sono a piedi.... rolleyes.gif
efdlim
Messaggio: #40
QUOTE(Paolo56 @ Nov 25 2007, 12:07 PM) *
Scusa di quali scatti parli?


Beh! Sarò banale nella risposta ma mi riferisco agli scatti inseriti in questa discussione nella pagina precedente. Ne frattempo ho letto i dati exif di una foto e almeno una foto è stata scattata con il 18-200.
Non avevo mai usato questa ottica e ora capisco anche il perchè della vistosa distorsione a barilotto....

Fabio
Paolo56
Messaggio: #41
QUOTE(efdlim @ Nov 25 2007, 02:30 PM) *
Beh! Sarò banale nella risposta ma mi riferisco agli scatti inseriti in questa discussione nella pagina precedente. Ne frattempo ho letto i dati exif di una foto e almeno una foto è stata scattata con il 18-200.
Non avevo mai usato questa ottica e ora capisco anche il perchè della vistosa distorsione a barilotto....

Fabio


Scusa efdim,
siccome la tua domanda seguiva un mio intervento poteva essere che ti riferissi ai miei (postati al bar discussione "rapimento"), ma siccome gli stessi non presentano distorsione a barilotto..... ecco il dubbio.
Ciao
Paolo

PS L' obiettivo che ho usato è il 28/70 f2.8 non propio un fondo di bottiglia rolleyes.gif
alcarbo
Messaggio: #42
Confermo.
Gli scatti sono miei e li ho fatti con un 18-200 ad 1/50 mi pare e molto in fretta (il rivenditore non credo si sia accorto che avevo montato la mia CF) quindi con probabilità di micromosso anche se era a focale 18.
Sono perciò più una chicca (i primi post) che un test attendibile ! Saluti ragazzi alfredo

Messaggio modificato da alcarbo il Nov 25 2007, 03:25 PM
iZack
Messaggio: #43
QUOTE(alecacciafotosub @ Nov 25 2007, 01:00 PM) *
Ecco uno scatto ridimensionato a iso 1600 della D200...se non c'è da piangere ditemi voi cosa si deve fare.


Immagine Allegata


Ciao
Alex

Ok, però vorrei sapere se hai scattato in NEF e poi hai prodotto il JPG da Capture o hai scattato direttamente in JPG. Quindi come avevi settato il NR (in capture o on camera se hai scattato subito in JPG).
Infine una considerazione generale: in digitale per minimizzare il rumore occorre esporre tenendo l'istogramma il più "a destra" possibile senza pelare le alte luci e poi eventualmente correggere l'esposizione in PP per ottenere nuovamente il feeling della scena ripresa. Chiaramente questo richiede tempi più lunghi e non è adatto a tutti i casi (soggetto in movimenti). Nel tuo caso per esempio era probabilmente possibile.
Dopodiché siamo d'accordo che la D200 a 1600 è un po' impiccata, ma sono sicuro che si possano ottenere risultati migliori del tuo con qualche accortezza.
nippokid (was here)
Messaggio: #44
http://www.kenrockwell.com/nikon/d300.htm

Review e alcune immagini comparative D200/D300.

Wow.
Mauro Villa
Messaggio: #45
Ci fosse uno che fà dei test sulla velocità di Af, per fortuna sabato me lo sono fatto da solo. Essendo l'unico parametro che mi interessa per valutare la nuova D300 mi ritengo soddisfatto, il nuovo sistema è un vero passo avanti rispetto a quello della D2x che è comunque più performante di quello della D200. Per il resto la resa delle 2 vecchiette è per me più che soddisfacente e la mia D2Xs mi accompagnerà ancora per molti anni, almeno spero. messicano.gif
Paolo56
Messaggio: #46
Bene ecco un pò di files jpg on camera alla max risoluzione, nessuna riduzione di noise, WB auto, matrix, obiettivi 17/35 e 14mm ovviamente nikon, il tutto a mano libera, ci sono gli exif.
Ciao
Paolo



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Luc@imola
Messaggio: #47
Anche secondo me ancor piu' che nella pulizia ad alti iso la D300 e' innovativa ed efficiente nell'AF.
Impressionante.
Denis Calamia
Messaggio: #48
QUOTE(Paolo56 @ Nov 25 2007, 06:29 PM) *
Bene ecco un pò di files jpg on camera alla max risoluzione, nessuna riduzione di noise, WB auto, matrix, obiettivi 17/35 e 14mm ovviamente nikon, il tutto a mano libera, ci sono gli exif.
Ciao
Paolo


Le Olive schiacciate Siciliane a 10 Euro/Kg ???.. Ladri.... laugh.gif

Messaggio modificato da Denis Calamia il Nov 25 2007, 06:49 PM
Franco_
Messaggio: #49
Però... ci fosse uno capace di tirare fuori almeno un pò di banding... messicano.gif

Eppure qualche lampadina la si è vista...

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 25 2007, 06:57 PM
Paolo56
Messaggio: #50
Eccone altri.
Dimenticavo, macchina settata tutto a 0 tranne nitidezza +3 nessuna PP.



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »