FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Serio Dubbio Su Raw/nef
Rispondi Nuova Discussione
Alberto Olivero
Messaggio: #1
Spero di sintetizzare la domanda il più possibile, premesso che ho photoshop cs2 e anche con il plug-in camera raw 3,7 (il più aggiornato istallabile su ps cs2) non posso aprire i file nef della mia d40x.

le possibilità sono 3:

-photoshop cs3 + camera raw 4,1 e lavoro direttamente il file nef (non proprio a portata mad.gif )
-adobe dng converter: converto i file nef in dng e poi lavoro con photoshop cs2 + camera raw 3,7
-nikon capture nx: lavoro il nef e poi lo apro in tiff su photoshop cs2 per la successiva elaborazione

e qui mi direte: "ma se sai gia tutto cosa apri un ulteriore post" laugh.gif

Premesso che intendo in un futuro prossimo optare per la 3 possibilità, che mi sembra anche la migliore, ORA che vantaggi ho a scattare in raw.....

è comunque conveniente scattare in raw convertire i risultati in tiff e poi elaborarli in photoshop, o visto che non c'è posproduzione sul raw stesso, tanto vale....

spero in una vostra risposta per chiarirmi un po le idee
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao, sarà l'orario, ma non capisco bene...

Perchè dici che non ci sarà postproduzione sul RAW? Per "convertire" il NEF lo devi processare in qualche modo e quindi puoi fare tutti gli interventi del caso...

Al momento lo puoi fare con la conversione preventiva a DNG (escludendo il "limitato", ma gratuito ViewNX).
Il DNG è un RAW con le stesse caratteristiche dei NEF.

Lavori il DNG con ACR poi esporti un TIFF 16bit per CS2 o un Jpeg se non devi fare altri interventi...

Il NEF conviene sempre, salvo alcune eccezioni perlopiù limitate ad utilizzi professionali (per assurdo..), non fosse altro che per conservarli in vista di future accresciute possibilità di intervento con nuovi software.

bye. smile.gif

Skylight
Messaggio: #3
QUOTE(Alberto nikonista doc @ Apr 17 2008, 04:00 AM) *
Spero di sintetizzare la domanda il più possibile,.... ......
.... ....
....... ........ ........
spero in una vostra risposta per chiarirmi un po le idee


Ciao, come già suggerito conviene sempre il raw.

Credo che la soluzione "-adobe dng converter: converto i file nef in dng e poi lavoro con photoshop cs2 + camera raw 3,7" sia la soluzione ottimale se la costruzione del nef da parte di ACR ti soddisfa.

NX al momento risulta lento per lavorare grandi quantità di scatti, ma risulta un ottimo costruttore raw.

smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #4
farei lavorare NX per la conversione e regolerei con esso solo il WB. Dopo passerei il tutto in tiff per la successiva elaborazione con cs2.
Alberto Olivero
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Apr 18 2008, 03:11 AM) *
farei lavorare NX per la conversione e regolerei con esso solo il WB. Dopo passerei il tutto in tiff per la successiva elaborazione con cs2.


La mia idea infatti era di utilizzare Capture nx per il bilanciamento del bianco e per l'esposizione, poi convertire il nef in tiff e continuare con photoshop cs2...

cosa ne pensi?

Ciao

Alberto
nippokid (was here)
Messaggio: #6
QUOTE(Alberto nikonista doc @ Apr 18 2008, 05:32 PM) *
La mia idea infatti era di utilizzare Capture nx per il bilanciamento del bianco e per l'esposizione, poi convertire il nef in tiff e continuare con photoshop cs2...

Mi pareva che non lo avessi CaptureNX... dry.gif

Se puoi usare Capture NX perchè limitarti a WB ed esposizione???

Tutto quello che puoi fare sull'immagine quando ancora è in fase di "costruzione" è bene farlo.
Quello che non ti è permesso da NX, allora lo potrai fare su un TIFF in Photoshop.

Forse mi sfugge qualcosa?? hmmm.gif

bye.

buzz
Staff
Messaggio: #7
Ne penso bene, dato che è quello che avevo detto! smile.gif

Nippokid, NX in certi PC è di una lentezza mortale,per cui determninate regfo9lazioni non critiche è preferibile farle con photoshop.
Mi pare di capire che se il nostro amico avesse anche il camera raw che gli apra i file nef, utilizzerebbe solo quello.
nippokid (was here)
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Apr 18 2008, 08:04 PM) *
Nippokid, NX in certi PC è di una lentezza mortale,per cui determninate regfo9lazioni non critiche è preferibile farle con photoshop.
Mi pare di capire che se il nostro amico avesse anche il camera raw che gli apra i file nef, utilizzerebbe solo quello.

Ciao, per la lentezza OK...anche se non ha mai parlato di lentezza del pc...sembrava che NX non lo avesse e il problema fosse la non compatibilità di CS2 con la sua fotocamera...

Se vuole utilizzare ACR, lo può fare tranquillamente convertendo il NEF in DNG...come già è stato detto...

Se poi si vuole subìre comunque la lentezza di NX (il file va aperto e salvato anche per il solo WB) per poi passare subito ad un bitmap perdendo tutti i vantaggi del RAW...si può fare!!! huh.gif

Boh, è dall'inizio che non capisco bene dove sta il problema...ma almeno erano le 5 del mattino...

...non saprò leggere tra le righe... dry.gif

Salùt smile.gif

Alberto Olivero
Messaggio: #9
No nippokid hai capito tutto, è solo che vado a giorni a prendere Nx è quindi volevo conferma non fosse un acquisto inutile, probabilmente mi sono spiegato male io (era tardi anche per me laugh.gif ),
in ogni caso oltre che per il bilanciamento del bianco e la correzione dell'esposizione per cos'altro useresti NX al posto di photoshop...

Ciao

Alberto
nippokid (was here)
Messaggio: #10
Ciao, allora escludendo eccessivi rallentamenti di NX che possono farlo diventare "indigesto", sui files RAW (e questo vale per qualsiasi software di "sviluppo"..) conviene fare tutto quello che il software utilizzato ti permette di fare e che, ovviamente, serve fare sull'immagine...

Tutte le operazioni eseguite sull'immagine grezza sono "senza perdite" al contrario di qualsiasi operazione eseguita sull'immagine già "formattata" nei formati (appunto..) bitmap.

Quindi è opportuno fare sul RAW tutto il possibile. WB, correzione dell'esposizione, livelli, bilanciamento del colore, "capture" sharpening, correzione delle aberrazioni, correzioni distorsione lente...tutto il possibile insomma.

Fatto il possibile sul RAW, sempre nell'ottica della massima qualità possibile, puoi "esportare" un TIFF 16bit ed eseguire con PS le operazioni di "fotoritocco" (se necessarie) che non puoi fare con NX.

Di questo ed altro si è parlato molto sul forum e non ti sarà difficile ritrovare le discussioni.

In questo caso l'importante è che tu ti convinca del flusso di lavoro che fa per te, in modo da non buttare tempo e soldi...

Posto che NX è probabilmente il software piu "qualitativo" per i NEF, perchè non provi ad agire su un DNG con ACR per vedere se ti trovi...per Capture NX fai sempre a tempo...magari nel frattempo arriva una 2.0 (lester edition ph34r.gif ) più veloce e più "fruibile"... (e che andrebbe riacquistata, non aggiornata gratuitamente...)
Oppure puoi provare NX per 30gg e valutare con tutta calma se fa al caso tuo... smile.gif

Per qualsiasi cosa....

bye.



Alberto Olivero
Messaggio: #11
Sei stato gentilissimo per tutti i consigli, ora appena avrò un pò di nef da lavorare scarico la versione prova di NX, e vedo come mi trovo, per adesso ancora un grazie.gif

Ciao

Alberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio