Nuovi orizzonti tecnologici per COOLPIX

A cura di: Redazione

Proiettore integrato, schermo multi-touch, design elegante e velocità “da reflex” caratterizzano le nuove compatte digitali Nikon

La prima fotocamera al mondo dotata di proiettore integrato, la compatta con schermo OLED multi-touch, la Coolpix veloce come una reflex e la macchina fotografica, con ottica 5x, estremamente sottile e semplice da utilizzare: sono questi i quattro prodotti che compongono la nuova gamma di fotocamere compatte digitali Coolpix, che Nikon annuncia oggi con grande orgoglio ed entusiasmo.
La nuova gamma Nikon Coolpix “Style” è pronta a soddisfare le esigenze di un vasto pubblico: dagli amanti della tecnologia innovativa fino ai “semplici” appassionati di fotocamere compatte. La Coolpix S70 presenta un innovativo schermo OLED multi-touch da 3.5 pollici e la capacità di registrare video in qualità HD; la Coolpix S640, la fotocamera più veloce della famiglia di compatte digitali Nikon la cui rapidità è paragonabile a quella di una reflex, consente di non perdere mai l'attimo e di realizzare foto indimenticabili. La Coolpix S570, elegante, sottile e con zoom 5x grandangolare, permette anche ai fotografi meno esperti di raggiungere risultati eccellenti. Ma è con la Coolpix S1000pj che Nikon ha deciso di rivoluzionare il modo di condividere foto e video, creando la prima fotocamera digitale compatta al mondo con proiettore integrato!
I quattro nuovi modelli sono dotati di obiettivi Nikkor, del motore di elaborazione dell'immagine digitale Nikon Expeed e delle innovative funzioni tecnologiche, che consentono di realizzare foto straordinarie in ogni circostanza.

Nikon dichiara: “siamo entusiasti delle innovazioni della nuova serie Coolpix e siamo certi di proporre, in questo modo, la fotocamera adatta alle esigenze di ogni tipologia di fotografo. Le novità multi-touch e proiettore integrato sono indubbiamente le caratteristiche tecnologiche più eclatanti ed innovative, ma vogliamo sottolineare come l'intera gamma offra funzioni sofisticate ed in grado di offrire un'elevata qualità delle immagini, perfettamente in linea con lo standard Nikon. La nostra offerta si delinea, dunque, completa e dal valore tecnologico molto elevato”.

COOLPIX S1000pj: LA PRIMA FOTOCAMERA AL MONDO DOTATA DI PROIETTORE INTEGRATO

12,1 Megapixelzoom 5XLCD da 2,7 polliciproiettoreVRiso 6400
motionportraittrackingscene

L'innovativa Coolpix S1000pj rivoluzionerà il mercato delle fotocamere digitali compatte, man mano che saranno evidenti i vantaggi di condividere e visualizzare foto e video con un proiettore personale integrato nella propria fotocamera.
La presenza del proiettore all'interno del corpo camera non è la sola caratteristica peculiare di questo fantastico modello: la fotocamera è infatti dotata di un sensore da 12,1 megapixel effettivi, dispone di un monitor LCD TFT da 2,7 pollici con ampio angolo di visione, consente di estendere la propria sensibilità ISO fino a 6400 ed offre l'esclusivo motore di elaborazione delle immagini Nikon Expeed. Insomma, la qualità delle immagini sarà, in tutto e per tutti, in linea con l'elevatissimo standard Nikon. Tutto questo in un corpo sottile, elegantemente rifinito in alluminio (silver o black) e caratterizzato da un obiettivo zoom Nikkor 5x grandangolare ad escursione interna.

Nikon dichiara che “il lancio dell'esclusiva fotocamera Coolpix con proiettore integrato è un evento entusiasmante per gli tutti amanti della fotografia e della tecnologia ed è un nuovo primato per Nikon che annovera, dunque, nella sua gamma, la prima fotocamera digitale compatta al mondo in grado di proiettare immagini. Non è possibile restare indifferenti davanti a un oggetto così bello e dalle caratteristiche tecnologiche così elevate. È completa di tutto ciò che si può desiderare per scattare foto straordinarie con facilità, e per mostrarle agli amici: uno schermo luminoso ed un proiettore integrato stupefacente. Condividere foto e video non è mai stato così facile e divertente.”

Proiezione One touch     

Avete mai desiderato condividere foto e video a una festa, o rivivere le emozioni di una giornata memorabile durante un viaggio? ora potete farlo in maniera semplice e divertente grazie alla proiezione one-touch della Coolpix S1000pj. Il proiettore incorporato è, infatti, in grado di proiettare immagini di dimensioni comprese tra 13 e 104 cm1 circa. Il telecomando in dotazione consente di controllare la fotocamera sia in fase di scatto che di proiezione.

1. Le dimensioni dell'area proiettata dipendono dalle condizioni di illuminazione del locale


Foto proprio come le volete voi
Grazie alla funzione Selezione scene auto, la fotocamera è in grado di selezionare automaticamente la modalità scena più appropriata in base alla situazione di ripresa, così da poter ottenere immagini perfette con il semplice tocco del pulsante di scatto. Inoltre, le cinque funzioni di riduzione dell'effetto mosso e il Sistema per ritratti intelligente garantiscono di realizzare immagini perfette, in ogni occasione. Da oggi, grazie alla funzione Effetto pelle soft, anche la “pelle” dei soggetti ritratti sarà più bella, poiché sarà possibile correggere macchie e imperfezioni dai volti, rendendoli, nell'immagine, più luminosi e lisci.
La COOLPIX S1000pj sarà disponibile a partire dal mese di settembre.

COOLPIX S70: INNOVATIVA TECNOLOGIA TOUCHSCREEN OLED

12,1 Megapixelzoom 5XOLED da 3,5 polliciVRiso 6400motion
portraittrackingscenetouch

Contraddistinta da un innovativo schermo multi-touch, l'elegante Coolpix S70 consente un utilizzo agevole ed intuitivo. Il suo schermo OLED di elevata qualità, che permette di sfogliare con semplicità, immediatezza e rapidità le foto realizzate, fa di questa fotocamera il “precursore” Nikon in questa tecnologia emergente. I vantaggi del tutto evidenti offerti dalla tecnologia OLED includono la riproduzione vivida del colore, un elevato contrasto e l'assenza di immagini fantasma. Grazie, poi, alla combinazione con l'innovativa tecnologia Clear Color di Nikon che riduce notevolmente il riflesso e migliora la visibilità anche in pieno sole, l'ampio display OLED da 3,5 pollici diventa un vero piacere per gli occhi. La Coolpix S70 è inoltre dotata della funzione “tocca e scatta”, che consente di mettere a fuoco e scattare, semplicemente toccando l'immagine desiderata sullo schermo. Accanto all'aspetto elegantemente retrò del design, lo schermo ad alta qualità OLED riflette le prestazioni elevate della fotocamera. La qualità dell'immagine è garantita dal sensore da 12,1 megapixel, dall'obiettivo zoom NIKKOR 5x grandangolare e dallo schermo da 3,5 pollici, sempre ben visibile, indipendentemente dalle condizioni ambientali.
La Coolpix S70 permette inoltre di registrare filmati di qualità HD, per cogliere al meglio le occasioni speciali che meritano di essere riprese e non solo fotografate.
Questo nuovo modello è dotato del sofisticato elaboratore di immagini Expeed e delle avanzatissime ed utilissime funzioni per la Riduzione dell'effetto Mosso, il Sistema per Ritratti intelligente, la Selezione Automatica delle Scene e il Ritocco rapido on camera.
Coolpix S70 è la scelta ideale per coloro che vogliono essere sempre all'avanguardia.
La COOLPIX S70 sarà disponibile a partire da settembre.

COOLPIX S640: VELOCE COME UNA REFLEX

12,2 Megapixelzoom 5XOLED da 3,5 polliciVRiso 6400motion
portraittrackingscene

La Coolpix S640, la più rapida della famiglia Coolpix, è veloce come una reflex ma semplice come una compatta, e permette quindi di “catturare”, sempre e con facilità, il momento decisivo. Caratterizzata dal tempo di avvio più rapido2 del suo segmento, la Coolpix S640 offre un Autofocus veloce quanto quello di una reflex3: insomma, con la Coolpix S640 puoi fotografare esattamente ciò che vedi, rendendo concreto dunque il concetto di “fotografia istantanea”.
Inoltre, è possibile realizzare immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione, senza flash, utilizzando la funzione ISO 6400. Contraddistinta da un design elegante (disponibile in tre colori, black, silver e white), la Coolpix S640 assicura dunque, in ogni occasione, prestazioni elevate, garantite anche da un sensore da 12 megapixel, da un obiettivo zoom Nikkor 5x, dal sofisticato sistema di elaborazione delle immagini Expeed e dal display LCD da 2,7 pollici con l'innovativa tecnologia Clear Color che riduce incredibilmente il riflesso e migliora la visibilità anche all'aperto in pieno sole. Oltre, ovviamente, alle avanzatissime funzioni per la Riduzione dell'effetto Mosso, il Sistema per Ritratti intelligente, la Selezione Automatica delle Scene e il Ritocco Rapido on camera.
Nikon Coolpix S640: rapidità e affidabilità senza eguali.

La COOLPIX S640 sarà disponibile a partire da settembre.

2. Rispetto alle fotocamere compatte dotate di obiettivo zoom da 28 mm e funzione di riduzione delle vibrazioni, al 10 luglio 2009 (secondo una ricerca condotta da Nikon Corporation).
3. La velocità di messa a fuoco è paragonabile a quella della Nikon D40

COOLPIX S570: ELEGANZA E SEMPLICITÀ

12,0 Megapixelzoom 5XOLED da 3,5 polliciVRiso 3200
motionportraitscene

Semplice ed elegante, la nuova Coolpix S570 consente anche agli appassionati di fotografia meno esperti di realizzare foto straordinarie. Ideale in ogni situazione, questa fotocamera è contraddistinta da una facilità d'utilizzo strepitosa: per fotografare è sufficiente – impostando la modalità Scene Auto - premere il pulsante di scatto e lei penserà al resto, selezionando automaticamente la modalità scena più appropriata all'occasione, in base a distanza, luminosità e posizione dei volti all'interno dell'inquadratura. Con uno schermo LCD da 2,7 pollici, un obiettivo zoom Nikkor 5x grandangolare ed una sensibilità ISO estendibile fino a ISO 3200, questa fotocamera offre un rapporto prezzo/prestazioni davvero interessante. Disponibile in diversi colori, la Coolpix S570, contraddistinta da un sensore da 12 megapixel e dall'evoluto sistema di elaborazione delle immagini Expeed, si caratterizza per un design sottile ed elegante e propone, tra le altre caratteristiche, il sistema “ritratto intelligente”, per catturare sempre i migliori sorrisi dei soggetti fotografati; grazie alla tecnologia “verifica degli occhi aperti”, inoltre, la fotocamera scatta automaticamente due immagini in sequenza quando il soggetto sorride, quindi salvando solo quella in cui gli occhi del soggetto sono aperti. Una ulteriore funzione per ottenere risultati straordinari è l'Effetto pelle soft, che consente di eliminare dai volti ripresi macchie e imperfezioni, rendendoli, nell'immagine, più luminosi e lisci.  

La COOLPIX S570 sarà disponibile a partire dal mese di settembre.


APPROFONDIMENTO

FUNZIONI AVANZATE DI STABILIZZAZIONE DELL’IMMAGINE PER RISULTATI PIÙ NITIDI

Le nuove Coolpix serie S offrono tre funzioni di riduzione dell'effetto mosso, automaticamente attive contemporaneamente:

  • stabilizzazione dell'immagine tramite VR elettronico e/o decentramento ottico
  • elevata sensibilità ISO raggiungibile, che consente di avere tempi di posa più veloci quando ci si trova in ambienti scarsamente illuminati o si desidera fotografare soggetti in rapido movimento.
  • Rilevamento del movimento, che controlla automaticamente il tempo di posa e l'impostazione ISO per compensare il movimento del soggetto e la vibrazione della fotocamera.

È inoltre possibile attivare l'opzione Scelta dello scatto migliore (BSS) con cui la fotocamera esegue automaticamente una serie di scatti in sequenza e salva l'immagine più nitida.

SISTEMA PER RITRATTI INTELLIGENTE DI NIKON

La nuove Coolpix serie S offrono una gamma di cinque funzioni avanzate per eseguire ritratti sempre eccellenti; impostando la fotocamera sulla modalità scena “ritratto intelligente”, sarà possibile attivare contemporaneamente le seguenti funzioni:

  • Priorità AF al volto, che consente di realizzare splendidi ritratti regolando la messa a fuoco e l'esposizione di ben 12 volti in una inquadratura.
  • Timer sorriso/Verifica occhi aperti: Timer sorriso esegue lo scatto automaticamente quando il soggetto sorride; la funzione Verifica occhi aperti consente di scattare due foto e salvare in automatico quella in cui il soggetto ha mantenuto gli occhi aperti.
  • Avviso Occhi chiusi, che si attiva nell'eventualità che un soggetto abbia chiuso gli occhi durante lo scatto.
  • Correzione automatica occhi rossi, che corregge automaticamente l'effetto occhi rossi percepito prima di salvare l'immagine in memoria.
  • Effetto pelle soft, grazie a cui la fotocamera rileva e analizza automaticamente la pelle del soggetto e ne regola quindi l'uniformità per risultati eccellenti.