Festival

A cura di:

In scena e fuori
Foiano Fotografia

Vai alla galleria immagini
© Francesco Cito

La sesta edizione di Foianofotografia - che si svolge dal 26 giugno all'11 luglio a Foiano, nel cuore della Val di Chiana – è quest'anno dedicata al tema del reportage e si apre con un'iniziativa che arricchisce di nuove prospettive la filosofia di fondo della manifestazione, quella cioè di accostare grandi nomi della fotografia ad altri emergenti di indiscusso valore.

Vai alla galleria immagini
© Sergio Strizzi

Tre autentici maestri della fotografia di scena che hanno lavorato con i più grandi registi del cinema nazionale e internazionale esporranno le loro immagini in un ideale percorso dove il valore delle fotografie sarà ribadito dalla loro capacità di evocare le atmosfere di film indimenticabili rimasti nell'immaginario collettivo.

Tazio Secchiaroli è famoso soprattutto per la lunga frequentazione con Sophia Loren e Marcello Mastroianni e per l'amicizia che lo legava a Federico Fellini. Proprio un film autobiografico del regista, Il viaggio di Mastorna (mai girato anche se mille volte progettato), è il soggetto della mostra personale in cui Secchiaroli mostra tutta la sua capacità di interpretare i desideri, i pensieri e quel crogiuolo di prove, tentativi, visioni da cui nascevano i film di Fellini.

Vai alla galleria immagini
© Tazio Secchiaroli

Sergio Strizzi, di cui è esposta una personale che ne illustra la poliedricità, ha attraversato la storia del cinema italiano collaborando con Vittorio De Sica e Michelangelo Antonioni negli anni Sessanta, Elio Petri e Francesco Rosi nel decennio successivo e poi con registi quali Roberto Benigni, Giuseppe Tornatore, Ettore Scola, Liliana Cavani, John Huston, Peter Greenaway, Terry Gilliam.

Altrettanto significativo è il fotografo Mario Tursi collaboratore di Martin Scorsese, Louis Bunuel, Pier Paolo Pasolini, Massimo Troisi, Roberto Benigni, Giuseppe Tornatore, Luchino Visconti.

Vai alla galleria immagini
© Mario Tursi

Un altro aspetto del reportage di grande fascino è quello che si sofferma sulla vita di un'intera comunità per coglierne il grande senso epico che la guida: questa è l'essenza di una spettacolare ricerca realizzata da Francesco Paolo Cito sul Palio di Siena con cui l'autore ha vinto un World Press Photo. La mostra, finora mai esposta, ci accompagna in tutte le fasi della manifestazione per cogliere gli aspetti meno noti e pur carichi di fascino che precedono, accompagnano e seguono la più famosa e intensa gara ippica del mondo.

Vai alla galleria immagini
© Giorgio Cosulich

Dopo essere stata esposta a Foiano, la mostra continuerà un suo percorso itinerante in tutta la Toscana.

Cito sarà protagonista di uno dei workshop della rassegna e imposterà un lavoro sul background culturale toscano in Reportage (28 giugno - 4 luglio). Gli altri workshop vedranno protagonisti: Maurizio Galimberti, interprete tra i più creativi in ambito nazionale ed internazionale, amante della fotografia di ricerca, che guiderà all'osservazione di frammenti di quotidianità in Fotoinstantemozionaldadasguardoso (28 giugno - 4 luglio); Giovanni Cozzi, specialista della fotografia di nudo, moda e pubblicitaria, che lavorerà con due modelle su un set d'eccezione, una casa colonica della metà del XVIII sec., seguendo il tema Bellezza e Luce (2 luglio – 4 luglio); Claudio Marcozzi, fotografo del paesaggio e attento indagatore della luce quale esaltatrice di forme, volumi e profondità, che incentrerà il suo lavoro sulla magica terra toscana in L'anima del paesaggio e il paesaggio dell'anima (5 luglio -11 luglio).

Vai alla galleria immagini
© Giuseppe Cardoni
Vai alla galleria immagini
© Agostinho Pereira

FoianoFotografia ospita molte altre mostre personali che segnaliamo di seguito:
Giorgio Cosulich, Ultima fermata Gibuti
Cristina Francesconi, Maschere
Carlo Gianferro, Condominio multietnico
Giuseppe Cardoni, Frammenti metropolitani
Marco Fogarolo, Un sorriso dall'inferno degli amputati
Jorge Dan Lopez Juarez, Messico
Daniele Maurizi, Deserto saharawi
Loredana Mantello, Racconti di vita quotidiana
Asya Nemcenok, Lettere italiane
Lorenzo Moscia, Isla de pascua
Agostinho Pereira, Loin des plages
Majonchi Giampaolo, Belleville
Gianni Maffi, La città di passaggio
Muriel Oasi, Piazza del popolo

Vai alla galleria immagini
© Asya Nemcenok

Metodi di pagamento: