Sguardi 20 - Maggio 2004

A cura di:


Editoriale

Negli ultimi anni, sulla scia di modelli sperimentati come i Rencontres di Arles in Provenza, sono nati in Italia nuovi festival dedicati alla fotografia. Sguardi di Maggio presenta il programma di due rassegne emergenti: Foianofotografia, che si svolge dal 26 giugno all'11 luglio nel cuore della Val di Chiana, e Corigliano Calabro Fotografia, che ha luogo dal 22 giugno al 31 agosto nella cittadina ionica calabrese.

La sesta edizione di Foianofotografia accosta nomi affermati ad altri emergenti: tre maestri della fotografia di scena, come Sergio Strizzi, Mario Tursi e Tazio Secchiaroli, la ricerca di Francesco Paolo Cito sul Palio di Siena, e poi workshop e molte mostre personali di giovani autori.

Si svolge all'insegna della memoria della Magna Grecia e delle radici delle culture del Mediterraneo, la seconda edizione del festival Corigliano Calabro Fotografia, con autori come il greco Nicos Economopoulos fotografo della Magnum, Maurizio Galimberti (presente con la mostra Viaggio in Italia e uno stage sul ritratto), Toni Thorimbert (che coordinerà uno stage sulla foto di moda), Gianni Berengo Gardin (che presenterà il suo libro Viaggio a Corigliano), Francesco Radino (incaricato dell'annuale ricerca fotografica sul territorio).

Prosegue a Roma FotoGrafia 2004, con nuove mostre che si inaugurano. Come I ritratti dell'altrove, provenienti da alcune collezioni ottocentesche dell'Archivio fotografico della Società Geografica Italiana, sguardi dell'uomo dell'Ottocento sul diverso e lontano da sé.

Una serie di mostre che si svolgono in parallelo sta celebrando in questi mesi il decennale di Emergency. Per l'occasione l'associazione umanitaria ha realizzato un catalogo fotografico con volti, paesaggi e storie da quattro paesi (Afghanistan, Iraq, Cambogia, Sierra Leone) dove Emergency è da tempo presente con i suoi centri chirurgici e di riabilitazione per portare soccorso alle vittime delle guerre e delle mine antiuomo.

Tempi di celebrazione anche per un maestro di stile, visionario e discreto, come Giorgio Armani, un modello di ricerca estetica, composizione e combinazione di linee, colori, volumi, con cui confrontare utilmente il proprio sguardo: a Roma, fino all'1 agosto, le Terme di Diocleziano ospitano una Retrospettiva sulla carriera dello stilista italiano considerato un simbolo del design di questi ultimi decenni.

Sguardi di Maggio ospita infine due giovani fotografi italiani. Pasquale Sorrentino, specializzato in fotografia scientifica e archeologica, è il nostro inviato speciale in Perù, tra le testimonianze della gloria e storia delle molte culture che fiorirono in quelle terre tra Ande e Pacifico. Ad Alessandro Barteletti, attratto dal ritratto, è dedicata la vetrina di questo numero che propone i suoi scatti di volti noti (dal Dalai Lama a Sebastiao Salgado, da Nick Cave a Carmen Consoli) e non (Eolo, Bizio, The Watcher), insieme a qualche frammento di paesaggio e accenno di reportage.

Chiudono le news, con la segnalazione della nascita del nuovo Corriere della Sera Magazine, "idee e foto per raccontare il mondo", grandi fotografie e nuovo spazio per i reportage dove le immagini hanno un ruolo chiave; dell'uscita di Tigri di luce, il volume che raccoglie le foto delle megalopoli asiatiche raccontate da Peter Bialobrzeski; della mostra Viaggi in Oriente, percorso fotografico e multimediale dedicato ai viaggi in Oriente e alla ricerca artistica e spirituale di nove maestri italiani del Novecento, da Michelangelo Antonioni ad Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini.

Antonio Politano [Invia una mail alla redazione]

 

 

Metodi di pagamento: