La produzione totale di obiettivi NIKKOR tocca i 70 milioni

Nital S.p.A. è lieta di annunciare che la produzione totale di obiettivi NIKKOR per reflex ha toccato i 70 milioni all’inizio di giugno 2012. La cifra supera di cinque milioni il traguardo dei 65 milioni raggiunto nell’ottobre 2011 e la produzione totale degli obiettivi AF-S dotati di motore Silent Wave, il sistema di autofocus sviluppato da Nikon, ha raggiunto i 30 milioni.


Dal 2011 e dopo il traguardo dei 65 milioni, Nikon ha continuato a studiare e sviluppare nuovi prodotti NIKKOR e ha commercializzato quattro obiettivi 1 NIKKOR,
dedicati alla gamma di fotocamere compatte ad ottiche intercambiabili Nikon 1, composta attualmente dai modelli J1 e V1. Recentemente sono stati presentati diversi nuovi obiettivi NIKKOR formato FX, in grado di ampliare il potenziale delle fotocamere reflex Nikon, come l’ammiraglia D4 e le potenti reflex digitali D800 e D800E da 36,3 milioni di pixel.


Trenta milioni di obiettivi NIKKOR dotati di motore Silent Wave

Il motore Silent Wave sviluppato da Nikon è in grado di offrire un autofocus estremamente fluido, silenzioso e preciso. Uno tra i primi obiettivi su cui è stato adottato questo innovativo sistema, è l’AF-S NIKKOR 300mm f/2.8D IF-ED, commercializzato nel 1996. Da allora, il motore Silent Wave è stato integrato in ben 58* obiettivi diversi, dal grandangolo al super tele, dalle ottiche DX a quelle FX, dagli obiettivi zoom fino a quelli micro. Insomma, oltre il 90% degli obiettivi NIKKOR attualmente prodotti incorpora lo straordinario motore Silent Wave di Nikon.

*Numero totale di obiettivi NIKKOR dotati di motore Silent Wave attualmente disponibili (al 14 giugno 2012).


Il marchio NIKKOR

NIKKOR è sinonimo di obiettivi per reflex ad alte prestazioni e di alta qualità. Il nome NIKKOR deriva dall’aggiunta della lettera “R” al nome “Nikko”, contrazione giapponese del nome Nippon Kogaku K.K. traslitterata con caratteri latini. L’aggiunta della “R” ai nomi degli obiettivi fotografici era una convenzione diffusa all’epoca in cui è nato il primo NIKKOR.

NIKKOR ha sempre anticipato i tempi: l’obiettivo fisheye a proiezione ortografica OP Fisheye-NIKKOR 10mm f/5.6 per reflex, per esempio, commercializzato nel 1968, è stato il primo obiettivo al mondo a utilizzare una lente asferica. Inoltre, gli obiettivi NIKKOR per le reflex di ultima generazione incorporano diverse tecnologie all’avanguardia, tra cui il trattamento Nano Crystal Coat, che elimina i riflessi fantasma.

L’attuale gamma di obiettivi NIKKOR per reflex Nikon e fotocamere a ottica intercambiabili Nikon 1, offre una vasta gamma di obiettivi, tra cui obiettivi fisheye, obiettivi supergrandangolari, supertele, micro e con Controllo prospettiva (PC-E).

Le ottiche NIKKOR sono il risultato di una eccezionale continuità produttiva, che parte dalla progettazione e dallo sviluppo, attraversa la fusione in proprio del vetro ottico, giunge all’assemblaggio dei diversi componenti e si conclude con i rigorosi controlli a cui viene sottoposta ogni unità realizzata. È per questo che Nikon ripone piena fiducia negli obiettivi NIKKOR. Ed è per far fronte agli standard più rigorosi e alle aspettative più elevate che rimane costante il suo impegno nello sviluppo di nuove tecnologie e di controlli qualità sempre più intransigenti.

Il raggiungimento dei 70 milioni di obiettivi NIKKOR è una tappa decisamente rilevante di un percorso che da più di mezzo secolo vede Nikon impegnarsi al massimo per offrire a tutti i fotografi - professionisti e non - il miglior equipaggiamento ottico possibile.
Perché ogni fotografo è unico e merita, qualunque sia la sua esperienza e il suo stile, un obiettivo NIKKOR adatto a realizzare il suo potenziale.

NIKKOR: Capture more. Create more.