Da oltre dieci anni punto riferimento per gli appassionati Nikon e risorsa per tutti gli amanti della fotografia italiani, NikonClub.it è una “piazza” virtuale in cui moltissimi fotografi (neofiti, appassionati e professionisti) si confrontano quotidianamente e da cui, in più occasioni, diversi “fotoamatori”, sono “partiti” alla volta del mondo del professionismo, crescendo fino a diventare autori affermati.
Il NikonClub.it è stato da pochissimi giorni completamente ridisegnato ed arricchito di numerose funzionalità che puntano a migliorare ulteriormente le opportunità di condivisione e di contatto tra gli iscritti.

“Le oltre 2.000 interazioni giornaliere - commenta Michele Difrancesco Web Manager di Nital S.p.A. – testimoniano il successo di uno strumento diventato sempre più di centrale importanza per le attività degli appassionati di fotografia ed in cui la stessa azienda ha fortemente creduto”.
In oltre undici anni di attività, già ben prima che il web 2.0 e le attività “social” diventassero ciò che oggi sono, ovvero il “pane quotidiano” per chi naviga in Internet, il NikonClub.it si è arricchito di numerosi servizi web, migliaia di immagini e storie di fotografia. “Era il momento - afferma Difrancesco in veste di Administrator della piattaforma - di fare un ulteriore salto di qualità”.

Il nuovo portale è stato ridisegnato graficamente e tecnicamente con particolare attenzione a mantenere intatto il clima di familiarità, dedicando più spazio alla fruibilità dei contenuti e maggiore attenzione alle integrazioni con i principali social network, senza tuttavia disattendere le attese di nuovi strumenti.
Tra questi, il nuovo GALLERY del Nikonista www.nikonclub.it/gallery, che vanta oltre mezzo milione di fotografie, l’opportunità di condividere immagini, album fotografici e, da oggi, la possibilità di realizzare un articolato reportage attraverso pochissimi click.

La vera rivoluzione è infatti in questa “piattaforma nella piattaforma”: il gallery, appunto.
Esso viene riproposto con funzionalità inedite, come l’opportunità di visualizzazione della localizzazione attraverso mappa cartografica dello scatto e l’impact image, ovvero il risultato del rate di preferenza sull’immagine proposta, calcolato con un algoritmo in grado di indentificare le migliori realizzazione nell’arco di tempo.
Tutto è stato costruito, come in origine, intorno alle esigenze degli utenti.

“In questo restyling – prosegue Difrancesco – abbiamo sviluppato anche alcune opportunità che avevamo “in testa” da alcuni mesi, ovvero le sezioni I AM, Wall, Like, Followers & Following e l’Image Impact”.
La sezione I AM è la pagina riassuntiva che mostra la propria identità utente al pubblico con le ultime fotografie pubblicate, le gallery realizzate ed i commenti pubblicati sul forum; quella Wall permette di avvicinarsi di più al concetto di social network, offrendo una “vista” dove poter ricevere gli aggiornamenti di stato ed attività degli utenti della community inseriti tra i propri “follow”; la sezione Followers e Following, appunto, permette di seguire gli utenti e di vedere chi ci segue; questi ultimi, naturalmente ed in perfetto stile “social”, potranno inserire dei Like sulle immagini del gallery e sui post del forum.

Rivista profondamente la pagina “preferenze” che include tutti i dati dell’utente, il download della card personale (NPU, NPA), QRCode, preferenze newsletter, registrazione prodotti e pubblicazione sul forum usato.

Dalla home page del NikonClub.it è ora possibile accedere a tutti i servizi dedicati all’iscritto, tra questi.

FORUM
La radice della Community, è il luogo virtuale dove è possibile confrontarsi tecnicamente sui prodotti Nikon ed “organizzare” veri e propri incontri di Community

GALLERY
Originariamente diffuso come Clikon.it oggi è stato totalmente ridisegnato (ma sempre con lo stesso DNA) e viene proposto, in virtù di un database composto da oltre 5.000.000 di immagini, come il nuovo centro di discussione fotografica per la Community.

REPORTAGE
Novità assoluta, l’opportunità di realizzare e condividere dei reportage con impaginazione avanzata. Selezionando dall’album le immagini è possibile pubblicare un reportage di impatto con due grafiche distinte: una dedicata ai progetti solo fotografici ed una pensata per coniugare immagini e descrizione testuale.

CONTEST
Questa sezione racchiude tutti i Contest in essere, per una rapida visione d’insieme.
Il nuovo gallery offre, anche in questo caso, nuove opportunità di condivisione e maggiore coinvolgimento emozionale.

NIKONPHOTOGRAPHERS.IT
Continua la bella “favola” di NikonPhotographers.it che permette al fotografo Nikon di presentarsi e mostrare i propri lavori fotografici attraverso un sito personale dedicato.
Circa 2.000 i siti aperti dagli iscritti, tra questi numerosi NPS, destinati ad aumentare considerata l’integrazione nel nuovo NikonClub.it.

“Gli uomini comuni guardano le cose nuove
con occhio vecchio. L’uomo creativo osserva
le cose vecchie con occhio nuovo”...

...recita il poeta e scrittore italiano Gian Piero Bona.


E voi, siete pronti a guardare con occhio nuovo il nuovo NikonClub.it?
Buona navigazione!