“Ad maiora” è una formula latina che solitamente veniva utilizzata nei brindisi per augurare al festeggiato di “andare verso ancora più grandi successi”.
Questa espressione, utilizzata ancora oggi con lo stesso significato, è il saluto che, seppur non espresso ufficialmente, ogni anno Nital fa ai moltissimi visitatori dello stand Nikon alla conclusione di ogni edizione del Photoshow. Perché tendere a migliorarsi sempre, fa parte del DNA della dinamica azienda torinese che coglie ogni occasione per realizzare attività sempre più ricche di contenuti ed emozioni.
Anche quest’anno, quindi, Nital cercherà di superare sé stessa durante la tredicesima edizione del PhotoShow (photoshow.it), evento nazionale clou per tutti gli amanti della fotografia.

Durante la manifestazione, che si svolgerà a Roma dal 30 marzo al 2 aprile, presso i padiglioni 11 e 13 del polo fieristico Fiera Roma (fieraroma.it/comearrivare.php?l=ita), Nital proporrà quattro giorni indimenticabili all’insegna della fotografia.

Anzitutto, sarà possibile toccare con mano e provare tutte le ultime novità NIKON nelle oltre 10 postazioni demo presidiate da personale altamente qualificato: le tanto attese Nikon D4 e D800, le nuove COOLPIX, la gamma Nikon 1 e la serie completa di obiettivi NIKKOR e di accessori. Insomma, il Nikon Total Imaging System, uno dei sistemi fotografici più completi al mondo. Come ogni edizione, poi, verranno allestiti una serie di spettacoli e workshop, sapientemente incasellati in un palinsesto degno di una trasmissione televisiva da Roberto Bachis, Responsabile del progetto Nikon School e coordinatore dei molti e pregiati relatori  che si alterneranno sul palco, vero cuore pulsante dello stand.
Su di esso, oltre agli otto professionisti che, con i propri workshop, condivideranno la propria cultura e le proprie esperienze, si potranno ammirare gli splendidi balletti proposti dalla scuola Danza Studio CENTRO A.R.A.D.E.S. ASD di Rieti, diretto da Erika Padovini.

La sete di fotografia di coloro che interverranno presso lo stand Nikon, sito nel padiglione 13, verrà dunque sicuramente placata, grazie alle moltissime occasioni di scatto, uniche ed irripetibili.
Sul palcoscenico si “sfideranno” Alfredo Sabbatini e Marco Maria D’ottavi – la Danza contro il Glamour -, proponendo sottilissime sfumature capaci di restituire immagini dolci e accattivanti di una bellezza eterea, esaltata dalle modelle d’eccezione Virna Giardina ed Arianna Espen Grimoldi.
Tecnica e ricerca del dettaglio espressa alla massima potenza è il tema del workshop proposto da Mimmo Basile,  che mostrerà al pubblico, con l’aiuto della modella Federica Ceracchi, come si crea un’immagine da copertina.
Ferdinando Mezzelani e Giorgio Scala, poi, porteranno la loro autorevole testimonianza relativa alla fotografia sportiva, narrando le loro esperienze, il modo di lavorare  all’interno dei gradi eventi sportivi internazionali e mostrando immagini inedite e dal forte impatto emotivo.
“Reportage” è, invece, la parola chiave di Edoardo Agresti, amatissimo fotografo che realizza splendide immagini vagando per i cinque continenti come se fossero la sua Firenze; Edoardo è, inoltre, in grado di raccontare, attraverso la sua Nikon, qualunque cerimonia in un modo decisamente originale. 
Ancora, Filippo Chiesa e Luca Pianigiani, i due esperti di video, ci introdurranno nell’affascinante mondo delle riprese video con le reflex digitali, mostrando vantaggi e limiti di questa tecnica e, soprattutto, confermando che il talento e lo studio sono fondamentali per creare una narrazione fatta di sole immagini, video o fotografiche che siano.

Lo stand Nikon al Photoshow 2012 è un’occasione unica per carpire i segreti di alcuni tra i migliori fotografi professionisti italiani, per toccare con mano i molti nuovi prodotti Nikon e per avere a disposizione delle situazioni di scatto uniche e entusiasmanti: insomma, una quattro giorni all’insegna della fotografia e dell’emozione da non perdere!

Oltre allo stand Nikon sarà inoltre possibile visitare gli spazi riservati agli altri brand distribuiti dall’aziena torinese (la gamma di binocoli, fieldscope e telemetri laser Nikon Sport Optics, le potenti soluzioni di memorizzazione Lexar, le borse e gli zaini fotografici Lowepro, i filtri digitali per l’elaborazione delle immagini Nik Software, le custodie subacquee Nimar ed i prodotti Impossible Project, capaci di garantire la magia e il fascino proprio solo della fotografia a sviluppo istantaneo) ed ammirare  le mostre fotografiche Nikon Professional Service e Nikon Club.