Per gli amanti della fotografia e dello sport, del movimento, dell’attività fisica torna il concorso fotografico “Uno scatto per lo Sport”, giunto alla sua ottava edizione.

Il concorso prende ufficialmente il via giovedì 12 aprile e sabato 30 giugno sarà il termine ultimo per caricare le proprie immagini sul sito www.nikonclub.it/unoscattoperlosport.

Organizzato dal CUS Torino in partnership con Nital S.p.A., distributore ufficiale dei prodotti Nikon per l’Italia e in collaborazione con l’Editrice La Stampa e con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, l’iniziativa ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il patrocinio del Comune di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino, dell’EDISU Piemonte, del Collegio Einaudi, del CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e della Camera di Commercio di Torino.

L’edizione 2012 punta l’attenzione sul significato della parola sport e sulle sue origini, che sono molto antiche dal latino “deportare”. Lo sport all’interno di ogni società del mondo contemporaneo ha una forte connotazione sociale, economica e politica. Importante è anche la sua valenza culturale, come mezzo di trasmissione di valori universali e scuola di vita che insegna a lottare per ottenere un buon risultato. L’VIII edizione di “Uno scatto per lo sport” ha quindi come obiettivo quello di diventare occasione per fissare in uno scatto immagini di vita, di movimento e di sport che rappresentino al meglio lo spirito di unione e socialità tra le persone.

Per il 2012 sono nuovamente previste due categorie, “Open” e “Universitari”, aperte a professionisti e amatori. Entrambe concorreranno all’assegnazione del premio “CUS Torino Adaptive” (scatti nell’ambito dello sport diversamente abile), oltre all’assegnazione di un premio "Fondazione Sandretto Re Rebaudengo" (assegnato dal Dipartimento Curatoriale della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo all'immagine ritenuta più significativa in ciascuna categoria), un premio Associazione di Volontariato Sportivo Primo Nebiolo (assegnato all’immagine che meglio rappresenta il valore sociale del Volontariato nello Sport) e una medaglia della Presidenza della Repubblica (premio di rappresentanza all’edizione 2012 del Concorso Fotografico “Uno Scatto per lo Sport”). E’ anche previsto un premio speciale “Telethon – Walk of life” assegnato all’immagine che meglio rappresenta il messaggio “Uno Scatto per la Vita” tra tutte quelle scattate nel corso della Walk of Life di Telethon (il nuovo grande evento organizzato da Telethon per raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche) e tra le più votate dalla giuria popolare.

Infine esclusivamente la categoria “Universitari” concorre all’assegnazione di un premio speciale WEP - World Education Program” (www.wep-italia.org) (assegnato all’immagine ritenuta più significativa rispetto al messaggio di "Sport nel mondo come parte integrante della cultura di una società").
Tra i premi diverse prestigiose fotocamere Nikon, abbonamenti digitali unici La Stampa per Iphone Ipad e Pc, rimborso tasse universitarie A.A. 2011/12, due settimane di corso di lingua all'estero WEP e una settimana in barca a vela.
La premiazione del concorso si svolgerà nel mese di luglio 2012 presso l’auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Novità, iscrizioni, regolamento e premi su www.nikonclub.it/unoscattoperlosport
I partecipanti potranno accedere all’area inserimento foto tramite link presenti sui siti: www.custorino.it, www.unoscattoperlosport.it, www.nikonclub.it/unoscattoperlosport
che rimandano all’area iscrizione.