Nikon presenta due nuovi obiettivi dedicati al sistema Nikon 1: un potente 10x ed uno zoom ultragrandangolare

Torino, 8 gennaio 2013 – Nital S.p.A. è lieta di presentare due nuovi obiettivi 1 NIKKOR: lo zoom ultragrandangolare 1 NIKKOR VR 6,7-13mm f/3,5-5,6 e il potente zoom 10x 1 NIKKOR VR 10-100mm f/4,0-5,6.

Entrambi i prodotti vantano il sistema di riduzione vibrazioni di Nikon, che consente la realizzazione di immagini nitide e filmati stabili, e dispongono di un sistema di ritrazione che permette all’obiettivo di rientrare quando non è utilizzato, a garanzia di una maggiore portabilità.

Nikon dichiara: “Il sistema Nikon 1 ha ottenuto un enorme successo e i nostri obiettivi 1 NIKKOR hanno avuto un ruolo fondamentale in questo processo. Con queste due nuove ottiche, la gamma 1 NIKKOR raggiunge quota otto elementi”.
Prosegue: “Il compatto 1 NIKKOR VR 6,7-13mm è il primo obiettivo zoom ultragrandangolare della gamma 1 NIKKOR, una scelta intelligente per chi vuole, per esempio, scattare immagini nitide di interni o ritrarre tutta la famiglia in una foto di gruppo. All’altra estremità della gamma, l’1 NIKKOR VR 10-100mm: un obiettivo portatile polivalente efficace in ogni circostanza, dalle riprese grandangolari a quelle tele. È ideale per le vacanze e i week-end fuori porta ma, più in generale, per tutte quelle volte in cui si cerca la massima versatilità e non si vuole portare nella borsa l‘intero corredo di ottiche”.

La filosofia 1 NIKKOR

Gli obiettivi 1 NIKKOR permettono di effettuare riprese fotografiche e video con una nitidezza fuori dal comune. Progettata per uno stile di vita (e di fotografia) dinamico, questa gamma di prodotti propone la scelta migliore per ogni tipo di scena e ciascun obiettivo è anche ottimizzato per la registrazione di filmati. Unite alla portabilità, alla potenza e alla velocità delle fotocamere Nikon 1, le dimensioni ridotte degli obiettivi 1 NIKKOR rendono il sistema Nikon 1 davvero unico.

Entrambe le nuove ottiche presentate oggi promettono una nitidezza eccezionale, garantita da elementi in vetro ED e da una lente asferica che assicura una risoluzione e un contrasto straordinari. La dimensione compatta e il peso contenuto, poi, contribuiscono a mantenere la praticità e la trasportabilità che da sempre contraddistingue il sistema Nikon 1, senza naturalmente sacrificare la qualità dell’immagine.

Obiettivo zoom ultragrandangolare 1 NIKKOR VR 6,7-13mm
f/3,5-5,6

Visualizzando una fotografia realizzata con l’obiettivo 1 NIKKOR VR 6,7-13mm, sembrerà di essere nel cuore dell’azione stessa.
Come tutti gli obiettivi 1 NIKKOR, anch’esso assicura un equilibrio perfetto tra portabilità, potenza, velocità e qualità. Con una lunghezza focale di 6,7-13mm (equivalente nel formato 35mm: 18-35mm) e un angolo di campo di 100° (il più ampio di tutti gli obiettivi 1 NIKKOR), questa ottica è l’ideale per esaltare le emozioni che solo un panorama mozzafiato può suscitare ed è, al tempo stesso, eccellente se si vuole ritrarre un gruppo di amici e/o parenti o cogliere i dettagli di un ambiente interno.

Questo leggerissimo obiettivo zoom ultragrandangolare è caratterizzato da un design accattivante e compatto, esaltato da un corpo metallico di elevata qualità. Grazie al sistema di stabilizzazione per la riduzione vibrazioni, è perfetto anche per la ripresa a mano libera. Il fluido meccanismo di apertura del diaframma, infine, consente di passare con semplicità ed efficacia da sfondi morbidi a sfondi nitidi, anche durante le registrazioni video.

Potente obiettivo zoom 10x 1 NIKKOR VR 10-100mm f/4,0-5,6

Il più piccolo obiettivo zoom 10x al mondo¹, nato per essere portato ovunque, si caratterizza per un’ampia escursione focale e diventa la scelta naturale quando si vuole immortalare un soggetto lontano. Versatile e potente, l’1 NIKKOR VR 10-100mm consente con la massima semplicità di riprendere dai ritratti in primo piano alle riprese di azioni sportive distanti.
Inoltre, questo polivalente obiettivo è perfettamente a suo agio sia quando si effettuano inquadrature grandangolari che tele, grazie a una lunghezza focale di 10-100mm (equivalente nel formato 35mm: 27-270mm) e ad un’apertura massima del diaframma di f/4,0-5,6. Il sistema di stabilizzazione per riduzione vibrazioni, poi, assicura immagini di strepitosa nitidezza e filmati sempre stabili, anche quando lo zoom è alla massima estensione.
Caratterizzato da un compatto design elegante, impreziosito dalla finitura esterna in metallo, questo versatile obiettivo è destinato a diventare per gli utenti Nikon 1 “l’ottica indispensabile”. Portandolo ovunque si vada si potrà essere certi di realizzare, in qualsiasi situazione, la foto o la ripresa video che si desidera.

Accessori

Le custodie morbide proteggono gli obiettivi 1 NIKKOR da polvere e graffi mentre i paraluce a baionetta si utilizzano per ridurre al minimo la luce parassita e diminuire i riflessi indesiderati e le immagini fantasma. Il paraluce a baionetta HB-N105 è in dotazione con ogni modello 1 NIKKOR VR 6,7-13mm acquistato, mentre per l’1 NIKKOR VR 10-100mm, è disponibile il paraluce HB-N106.

La linea 1 NIKKOR

L’attuale gamma 1 NIKKOR include il compatto e leggerissimo obiettivo zoom 1 NIKKOR VR 10-30mm f/3,5-5,6 che consente di sfruttare al meglio le opportunità di scatto, il teleobiettivo zoom compatto 1 NIKKOR VR 30-110mm f/3,8-5,6, il sottile obiettivo grandangolare a lunghezza focale fissa 1 NIKKOR 10mm f/2,8, l’obiettivo 1 NIKKOR VR 10-100mm f/4,5-5,6 PD-ZOOM dotato di meccanismo motorizzato e consigliato per la ripresa di filmati, il sottilissimo obiettivo zoom 2,5x 1 NIKKOR 11-27,5mm f/3,5-5,6 e l’obiettivo a lunghezza focale fissa 1 NIKKOR 18,5mm f/1,8. L’introduzione dei due nuovi obiettivi porta l’offerta totale a otto.

NOTE:
1. Il più piccolo al mondo: tra gli obiettivi zoom con un rapporto di zoom di 5x o superiore per fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili; dati basati su ricerche effettuate da Nikon sul confronto dei volumi quando l’obiettivo è retratto.

Scarica il comunicato