La produzione totale di obiettivi per fotocamere Nikon con obiettivo intercambiabile raggiunge gli 80 milioni

Torino, giugno 2013 – Nital S.p.A. è lieta di annunciare che la produzione totale di obiettivi NIKKOR per fotocamere Nikon con obiettivo intercambiabile ha raggiunto gli 80 milioni di pezzi prodotti!

Nel 1959 Nikon (allora Nippon Kogaku K.K.) lanciò sul mercato la Nikon F e il NIKKOR-S Auto 5cm f/2, il primo obiettivo NIKKOR per fotocamere Nikon reflex. Da allora la casa di produzione giapponese non si è più fermata, proponendo tecnologie sempre nuove ed ampliando sempre più la propria gamma di prodotti. Ne è testimonianza, per esempio, la serie di ottiche intercambiabili 1 NIKKOR per le fotocamere Nikon 1 (la prima delle quali è stata lanciata a ottobre 2011).

A gennaio 2013 Nikon ha annunciato lo straordinario AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR e, a marzo di quest'anno, l’attesissimo AF-S NIKKOR 80-400mm f/4.5-5.6G ED VR, obiettivo in grado di offrire una delle velocità AF maggiori della sua categoria.

Inoltre, sempre ad inizio anno, Nikon ha annunciato due nuovi obiettivi dedicati alla gamma di compatte ad ottica intercambiabile Nikon 1: l'obiettivo zoom 10x 1 NIKKOR VR 10-100mm f/4-5.6, (in grado di coprire tutte le lunghezze focali più comuni, dal grandangolo al teleobiettivo) e il 1 NIKKOR VR 6.7-13mm f/3.5-5.6, lo zoom ultragrandangolare che offre l'angolo di campo più ampio della gamma 1 NIKKOR. A maggio di quest'anno è stato inoltre presentato l’obiettivo più luminoso della gamma 1 NIKKOR, il 32mm f/1.2. La gamma attuale di obiettivi intercambiabili per le fotocamere Nikon 1 comprende nove obiettivi e Nikon continuerà ad ampliare e ad arricchire questa linea.

80° anniversario degli obiettivi NIKKOR

NIKKOR è il marchio Nikon per gli obiettivi fotografici. Quest'anno gli obiettivi NIKKOR celebrano l'80° anniversario dalla data di lancio sul mercato del primo obiettivo, avvenuto nel 1933. Il nome NIKKOR deriva dall’aggiunta della lettera "r" (una convenzione diffusa nella denominazione degli obiettivi fotografici all’epoca in cui è stato ideato il nome) a "Nikko", contrazione traslitterata con caratteri latini di Nippon Kogaku K.K, il nome originale dell'azienda al momento della sua creazione.

Gli alti standard qualitativi di Nikon caratterizzano ogni fase della produzione delle sue lenti: dalla progettazione iniziale allo sviluppo fino alla presentazione del prodotto finale, e dai sistemi di produzione agli aggiornamenti continui, che garantiscono la qualità indiscutibile degli obiettivi NIKKOR.

La gamma di ottiche Nikon per fotocamere con obiettivi intercambiabili comprende al momento più di 80 tipi di obiettivi, tra cui obiettivi ultragrandangolari e super teleobiettivi, obiettivi fisheye, zoom e micro, nonché obiettivi PC-E, che supportano un'ampia gamma di applicazioni, e obiettivi 1 NIKKOR, per fotocamere compatte ad obiettivi intercambiabili. Nikon continuerà a sviluppare e a presentare sul mercato obiettivi NIKKOR di elevata qualità, perché ogni fotografo rivolti agli utenti di tutto il mondo.

Perchè ogni fotografo è unico e merita, qualunque siano le sue idee, la sua esperienza e il suo stile, un obiettivo NIKKOR adatto a realizzare il suo potenziale.

1. Obiettivi intercambiabili per fotocamere Nikon reflex e fotocamere compatte ad obiettivo intercambiabile Nikon 1.

Scarica il comunicato