Nital S.p.A. è lieta di annunciare in occasione del prestigioso contest NIKON TALENTS, giunto a meno di un mese dalla conclusione della prima fase con oltre 15.000 foto caricate, la partnership con la rassegna Internazionale d’arte contemporanea Artissima.

Artissima è la fiera d’arte contemporanea italiana di riferimento a livello internazionale: un osservatorio privilegiato sulla migliore ricerca nel campo delle arti visive e un importante appuntamento culturale, capace di attrarre l’interesse del grande pubblico e della stampa.

Nel 2012 Artissima ha attratto 50.000 visitatori: un pubblico straordinario di collezionisti, direttori e curatori di museo, rappresentanti di istituzioni artistiche e pubbliche italiani e stranieri, critici, artisti, appassionati d’arte, design e fotografia - insieme a numerosissimi giovani interessati alle nuove tendenze e linguaggi espressivi.

Una vetrina d’eccellenza in cui Nikon si pone attraverso Nikon Talents, giunto alla sua seconda edizione, come cuore pulsante di nuove realtà culturali ed artistiche.

Nikon Talents è stato pensato al fine di stimolare la passione per la fotografia, la creatività degli utilizzatori e per “trovare” nuovi talenti fotografici, il contest ha fatto registrare dei numeri che ne decretano il risultato eccezionale per il secondo anno consecutivo.

I lavori saranno giudicati da una giuria di fotografi e professionisti del mondo dell’imaging, che provvederà a stilare due diverse graduatorie, relative ognuna ad una delle due sezioni.
La giuria tecnica procederà a selezionare, per ciascuna sezione (Young e Women), il migliore portfolio di ogni categoria tematica che si aggiudicherà uno dei premi minori; la giuria tecnica procederà, inoltre, ad ordinare i vincitori delle categorie tematiche di ciascuna sezione (Young e Women) in una ulteriore graduatoria, in base alla quale al primo classificato verrà assegnato uno dei due premi maggiori in palio.

In linea con il credo dell’azienda At the heart of the Image Nikon Talents mira a premiare non solo la capacità tecnica ma, il cuore pulsante che si cela dietro ogni scatto, ciò che contribuisce a determinare il Talento e fa vivere uno scatto per l’eternità.

La premiazione dei vincitori avverrà durante la serata di sabato 09 Novembre, con la proclamazione ufficiale dei vincitori dell’edizione 2013.

I vincitori del concorso diventeranno parte integrante della rassegna e avranno l’opportunità di esporre una delle opere del portfolio vincente nel grande palcoscenico di Artissima all’interno della spettacolare sede della rassegna  - l’Oval -  un padiglione dall’originale taglio architettonico realizzato in occasione dei Giochi Olimpici di Torino 2006 e diventare protagonisti di un grande evento dell’arte contemporanea.