Torino, Marzo 2013 – “Un anno difficile”. Questa è la risposta più frequente che si riceve alla domanda “come sta andando?”. Per “difficile” si intende un anno in cui ci si trova di fronte a problematiche di diversa natura e dove anche gli investimenti in termini di comunicazione vengono, ovviamente, allineati al momento. Ridotti, in poche parole.
E’ in occasioni come queste che va trasmessa rinnovata fiducia, passione, energia e positività. Questa è l’idea di Nital S.p.A. e per dimostrarlo, eccola presente “alla grande” all’edizione 2013 del Photoshow, la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all’Imaging, che si svolgerà dal 22 al 25 marzo presso la Fiera Milano City.

Scopo di Nital è, come ogni anno, quello di non passare inosservata: presso il Padiglione 3, infatti, troveremo lo stand Nikon, strutturato su una superficie di oltre 400 mq, due grandi aree dedicate agli altri importanti brand distribuiti da Nital (Lexar, Lowepro, Nimar, Joby, Kodak, Epson ed Impossible) e tre zone riservate alle mostre fotografiche Nikon Professional Service, Nikon Club e Nikon Talents.

All’interno dello stand Nikon sarà possibile trovare ampie postazioni demo presso cui verrà presentata la gamma completa delle reflex digitali, delle ottiche NIKKOR, delle compatte ad ottica intercambiabile Nikon 1 e delle compatte digitali COOLPIX.

Oltre, naturalmente alla sterminata gamma di accessori fotografici che costituisce il Nikon Total Imaging System, uno dei sistemi fotografici più completi al mondo, apprezzato universalmente da professionisti ed appassionati.
Naturalmente, le novità 2013 – Nikon D7100, la collezione COOLPIX primaverile e i nuovi modelli Nikon 1 – saranno i prodotti più richiesti ma… non sarà tutto qui.

Quest’anno, infatti, lo stand Nikon avrà ben quattro “cuori pulsanti”: il palco centrale, su cui avvicenderanno diversi affermati professionisti che, in circa 50 minuti di “lezione” ciascuno, approfondiranno non solo la tecnica, ma anche e soprattutto la parte pratica e creativa di ripresa fotografica; i fotografi coinvolti saranno l’esperta ritrattista Monica Silva, il matrimonialista Luigi Rota, il coinvolgente fotografo di glamour Alfredo Sabbatini, il famoso fotoreporter Stefano Guindani e i due esperti di ripresa video con reflex digitale Federico Ventura e Damiano Andreotti. Questi ultimi opereranno principalmente nell’area “video D-SLR”, nella quale i visitatori potranno assistere alla simulazione della realizzazione di uno spot commerciale, integralmente girato con fotocamere Nikon. Il tutto, sotto la loro attenta ed esperta guida e tecnicamente supportato da SmartSystem, Sympla, Rode e Arri.


Altro punto nodale dello spazio Nikon sarà indubbiamente l’area CONNECTIVITY, molto più di una semplice zona demo. In essa, infatti, tutti potranno fotografare e farsi fotografare in un contesto decisamente “Cool” e condividere con immediatezza gli scatti grazie alle potenzialità wi-fi delle fotocamere di casa Nikon.
Infine, Nikon 1: per la gamma di compatte digitali ad ottica intercambiabile, Nital ha pensato ad un vero e proprio spettacolo dedicato in esclusiva! Su un piccolo e coinvolgente palco, infatti, si altereranno diverse coppie di ballerini al fine di proporre una molteplicità di situazioni di scatto ai visitatori di quest’area, offrendo loro l’opportunità di toccare con mano l’incredibile velocità di autofocus e di scatto della gamma Nikon 1.
Come sempre, l’obiettivo di Nital, è quello di arricchire il sapere fotografico di tutti i visitatori e di metterli nella condizione di fotografare, fotografare e ancora fotografare.

Ma tutto ciò non sembrava sufficiente alla dinamica azienda torinese e, quindi, ecco che sul palco centrale dello stand Nikon si svolgerà l’attività “Pimp Nikon Stage”: in pratica, diversi ballerini (singolarmente o a gruppi) potranno mettere in mostra il proprio talento di fronte ad un vero pubblico. Non si vince nulla di concreto ma semplicemente la gioia di divertire e stupire gli spettatori e… di farsi fotografare!
Oltre a loro, ovviamente, ed in alternanza ai workshop gestiti dai fotografi professionisti, sul palco Nikon si susseguiranno le performance di diversi artisti che permetteranno agli ospiti dello stand di scatenarsi in sequenze fotografiche continue e “da urlo”.
Dulcis in fundo, ma sicuramente non meno importante, il momento dedicato ai fotografi della Community che anima da anni il Nikon Club by Nital e che si riunirà nella giornata di sabato nello spazio a loro dedicato.


Appuntamenti didattici, spettacoli, mostre, momenti emozionanti e divertenti – tutti strettamente connessi tra loro dall’arte della fotografia – rappresentano l’ulteriore testimonianza di quanto Nital creda fortemente che l’unica strada per oltrepassare i periodi meno positivi sia mettere ancora più passione, intensità, emozione e qualità nel proprio lavoro.
Chi entrerà nello stand Nikon dovrà sentirsi coccolato, seguito, ammaliato, divertito e tornare a casa con l’anima sorridente e la card piena di scatti unici ed emozionanti.
Insomma, anche questo Photoshow sarà un appuntamento da non perdere per chi ama la fotografia e, ma non solo, Nikon.
E chi non potrà essere presente direttamente nello stand Nikon, avrà la possibilità di seguire i momenti salienti del palinsesto direttamente on line, con una diretta streaming prevista per il giorno 23 marzo.

E le emozioni non finiscono qui: perché con Nikon partecipi!

Per saperne di più… presentati allo stand Nital!