Torino, maggio 2013 – Nital S.p.A. è lieta di comunicare che quattro prodotti Nikon sono stati insigniti dei prestigiosi premi TIPA (Technical Image Press Association).

La TIPA, l'associazione delle riviste di imaging leader in Europa, ha assegnato il premio "Best D-SLR Advanced" alla Nikon D7100, il premio "Best Easy Compact Camera" alla Nikon COOLPIX S01, il premio "Best Superzoom Camera" alla Nikon COOLPIX P520 e il premio "Best CSC Entry Level Lens" all’obiettivo 1 NIKKOR 11-27.5mm f/3.5-5.6 ED-IF.

I premi, scelti da 29 riviste fotografiche provenienti dai cinque continenti, vengono assegnati ai prodotti che la giuria ritiene essere i migliori nelle rispettive categorie in termini di innovazione, utilizzo di tecnologia all'avanguardia, design ed ergonomia, facilità d'uso e anche rapporto prezzo/prestazioni.

Nikon commenta così questo importante risultato: "Siamo davvero orgogliosi che Nikon abbia vinto quattro premi TIPA e che i nostri segmenti “reflex digitali”, “fotocamere compatte” e “obiettivi NIKKOR” abbiano ottenuto questo importante riconoscimento. La nostra gamma COOLPIX ha ottenuto, in quest’ultimo anno, risultati molto positivi, grazie anche ai due modelli vincitori del premio: l'elegante e “easy to use” COOLPIX S01 e la COOLPIX P520, la fotocamera compatta di fascia alta, incredibilmente versatile e in grado di catturare immagini in qualsiasi situazione. E poi che gioia vedere che la Nikon D7100 ha seguito il successo del modello che l’ha preceduta, la D7000, vincitrice dello stesso premio nel 2011. Essere confermati per il secondo anno consecutivo come “Best D-SLR Advanced” è un risultato fantastico che ci inorgoglisce profondamente."


Premio TIPA "Best D-SLR Advanced":
Nikon D7100


La giuria TIPA ha commentato così l’assegnazione del premio: "La Nikon D7100 è dotata di un nuovo sensore DX CMOS da 24,1 megapixel e da un sistema autofocus (AF) a 51 punti, compresi 15 sensori a croce. La D7100 può registrare fino a 6 fotogrammi al secondo a piena risoluzione, con un fotogramma supplementare nella sequenza (con una risoluzione leggermente più bassa) durante l'uso della nuova funzione di ritaglio 1,3X. Il monitor LCD da 3,2 pollici presenta una straordinaria risoluzione di 1.229.000 punti RGB, eccellente quando si riprendono (e rivedono) sia immagini che filmati HD. Insieme ai numerosi effetti di post produzione “on camera”, ai Picture Control, disponibili sia per la ripresa fotografica che video, e alle funzioni fotografiche avanzate, il robusto corpo camera realizzato con elementi in lega di magnesio e un otturatore testato per 150.000 cicli, innalzano questa fotocamera ad un livello superiore."

 


Premio TIPA "Best Easy Compact Camera": Nikon COOLPIX S01


I giurati TIPA hanno dichiarato: "La minuscola S01 da 10,1 megapixel è dotata di un sensore CCD da 1/2,9 pollici e incorpora un obiettivo NIKKOR con zoom ottico 3x, equivalente ad un 29-87mm nel formato 35 mm. Con un peso di soli 96 g e dimensioni di 51,2 x 77 x 17,2 mm, la fotocamera dispone di un tempo di posa da 1 a 1/2000 di secondo, una gamma ISO da 80 a 1600, oltre alla possibilità di registrare video HD in modo MOV (MPEG-4 e AVC/H.264). Infine, offre numerosi modi scena e funzioni di editing “on camera” con effetti speciali oltre alla compensazione dell'esposizione in +/- 2 EV; progettata per essere trasportata comodamente ovunque, fa della semplicità d’uso, insieme all’avanzata tecnologia Nikon di cui è dotata, la sua arma vincente."


Premio TIPA "Best Superzoom Camera": Nikon COOLPIX P520

Ecco il commento della giuria TIPA: "L'obiettivo 42x zoom NIKKOR della COOLPIX P520 con sistema di riduzione delle vibrazioni (VR) incorporata, offre una impressionante estensione massima di 1000mm. Il sensore da 18,1 megapixel fornisce un intervallo ISO di 80-3200, estendibile fino a 12.800 equivalente (modalità Hi 2 disponibile con l'impostazione Monocromatico ISO alta nel modo effetti speciali). La P520, contraddistinta da numerosi modi scena e opzioni creative, consente poi all'utente di creare video con una vasta gamma di opzioni di risoluzione, tra cui il Full HD. Se impostata in macro, permette la messa a fuoco a 1 cm e, infine, è dotata di un monitor ad angolazione variabile da 3,2 pollici e 920.000 punti, che offre una visione nitida e consente la copertura del 100%."


Premio TIPA "BEST CSC ENTRY LEVEL LENS":
Nikon 1 NIKKOR 11-27.5mm f/3.5-5.6


I giuriati TIPA hanno dichiarato: "Pensato per tutte le fotocamere compatte ad ottica intercambiabile Nikon 1, l’obiettivo 1 NIKKOR 11-27.5mm (equivalente a 30-74mm) misura soli 57,5 x 31 mm e pesa solo 80 g. Con 8 elementi divisi in 8 gruppi, un diaframma a 7 lamelle, 1 lente in vetro ED e 1 elemento asferico, l'obiettivo offre una messa a fuoco minima di 0,3 m. Dotato di messa a fuoco interna (IF), questo obiettivo incide pochissimo sul peso e sulla dimensione della fotocamera durante il trasporto o l'uso, confermandosi, grazie ad una maneggevolezza ottimale, il compagno ideale in ogni situazione."
Scarica il comunicato