Ecco la nuova veloce, tecnologica e affascinante Nikon 1 S2.

Torino, 14 maggio 2014 - Nital S.p.A. è lieta di presentare la Nikon 1 S2, l'ultima novità della gamma di fotocamere compatte ad ottiche intercambiabili della casa di produzione giapponese. Concepita per catturare la magia di ogni azione, questa fotocamera è tanto attraente quanto facile da usare.

Il sistema di autofocus ibrido avanzato, anzitutto, permette di inquadrare con eccezionale velocità e facilità anche i soggetti più veloci e la frequenza fotogrammi in sequenza1 più veloce al mondo permette di fotografare perfettamente ogni azione, a prescindere da quanto rapidamente si svolga. Il processore di elaborazione EXPEED di Nikon, poi, combinato con un sensore CMOS da 14,2 megapixel e con una gamma ISO molto ampia (200–12.800) garantisce foto dal dettaglio sorprendente, mentre la nuova funzione Tavolozza creativa assicura un tocco artistico istantaneo grazie a una gamma di filtri di qualità professionale che consente di rifinire alla perfezione ogni immagine.

La Nikon 1 S2 assicura foto sempre sorprendenti e i filmati matengono la stessa eccezionale qualità. Scelta ideale per chi ama effettuare riprese senza troppe complicazioni, questa fotocamera assicura sempre sequenze nitide e fluide: i nuovi modi filmato, inoltre, consentono di personalizzare con facilità i propri video, mentre la funzione Acquisizione automatica immagine permette di realizzare perfette immagini ad alta risoluzione mentre è in corso la ripresa.

Nikon dichiara: "La Nikon 1 S2 rappresenta una grande opportunità per fotografare il mondo come mai prima d'ora: basta complicazioni e scatti deludenti. Capace di offrire immagini di altissima qualità, questo nuovo modello batte qualsiasi smartphone in quanto a risultati e surclassa anche diverse reflex digitali grazie alle velocità di scatto in sequenza. L'autofocus a rilevazione di fase, poi, rende questa fotocamera perfetta anche per riprendere filmati e la gamma di obiettivi 1 NIKKOR consente di sperimentare con facilità nuove prospettive. Azionare la Nikon 1 S2 non richiede alcuno sforzo e l'accattivante design minimalista consente di sfoggiarla con stile".

Tecnologica, bellissima e sempre straordinaria
L’ampio sensore CMOS da 14,2 megapixel permette di realizzare foto e filmati Full HD meravigliosamente dettagliati e definiti, sempre e ovunque, sia che si stiano effettuando scatti in pieno sole o suggestivi paesaggi notturni. Priva di filtro ottico low-pass e con un'ampia gamma ISO (200–12.800), la Nikon 1 S2 sfrutta il suo sensore in formato CX fino all'ultimo megapixel per acquisire immagini ricche di dettagli anche in condizioni di luce debole. Inoltre, è possibile ritagliare le foto senza perdere dettagli e riprendere filmati nitidi e precisi.
Il potente processore di elaborazione delle immagini a doppio motore EXPEED 4A di cui è dotata la Nikon 1 S2 consente di realizzare immagini spettacolari e filmati full HD ad alta velocità: il primo motore assicura una sorprendente qualità dell'immagine e risultati di eccezionale nitidezza, mentre il secondo garantisce affidabilità e velocità delle prestazioni e riprese in sequenza senza interruzioni.

Velocità straordinaria, azione favolosa
Realizzata per immortalare momenti irripetibili, la Nikon 1 S2 inquadra l'azione con incredibile velocità e precisione.

Più rapida rispetto a diverse reflex digitali, la fotocamera garantisce eccezionali velocità di scatto: 10 immagini in formato RAW fino a 20 fps con autofocus continuo e fino a 60 fps con la messa a fuoco fissa sul primo fotogramma.

Con il sistema AF ibrido di Nikon 1 (dotato di 135 punti di autofocus) è possibile realizzare foto con straordinaria precisione e mettere a fuoco con estrema rapidità il soggetto. I 73 punti AF a rilevazione di fase sono distribuiti uniformemente al centro del fotogramma per offrire una messa a fuoco perfetta e una ripresa video nitida e dettagliata. I punti AF a rilevazione del contrasto, invece, si estendono fino ai bordi del fotogramma e consentono di catturare ogni dettaglio, anche in casi di scarsa illuminazione.

Totalmente compatibile con l'ampia gamma di obiettivi 1 NIKKOR, la Nikon 1 S2 viene proposta con l'obiettivo zoom 1 NIKKOR 11–27.5mm f/3.5–5.6, pronta a catturare i momenti più imprevedibili della vita: è infatti sufficiente ruotare l'obiettivo per accendere la fotocamera e ritrarlo per spegnerla.

Facile gestione della luce, semplice funzionamento
Progettata per esaltare la creatività, la Nikon 1 S2 garantisce riprese eccezionali grazie a una avanzatissima tecnologia. Sia che ci sia la necessità di effettuare scatti estemporanei sia che si voglia dedicare più tempo alla composizione di un ritratto impeccabile, l’ampio monitor LCD da 460 k punti da 7,5 cm assicura una facile composizione e visualizzazione. Il pulsante "F" fornisce accesso immediato al menu delle funzioni per regolare istantaneamente le impostazioni di ripresa o riproduzione; i semplici menu caratterizzati da icone di facile comprensione ed i pulsanti comodamente posizionati consentono anche di cambiare modi di ripresa, regolare le principali impostazioni e applicare effetti con rapidità.

Filmati con un tocco di magia
Un pulsante dedicato consente di avviare la registrazione di emozionanti filmati Full HD ed è anche possibile, come per tutte le Nikon 1, scattare fotografie ad alta risoluzione durante la ripresa di filmati semplicemente premendo il pulsante di scatto. I nuovi modi filmato permettono di personalizzare le riprese, infondendo per esempio energia alle scene urbane con Movimento veloce, creando un effetto "stop-motion" con Jump-cut oppure enfatizzando l'espressività con la funzione Filmato di 4 secondi, che consente di unire otto clip. Infine, la nuova funzione Acquisizione automatica immagine analizza ogni fotogramma durante la ripresa video e scatta le foto solo in condizioni ottimali.

Innovazioni di Nikon 1
Le innovazioni di Nikon 1 includono metodi rapidi e semplici per ottenere sempre lo scatto migliore o per trasformare ciò che è ordinario in qualcosa di straordinario, senza alcuno sforzo.

Il modo Cattura immagine migliore oggi include la nuova funzione Selezione attiva, in grado di effettuare fino a dieci scatti a piena risoluzione in meno di un secondo e consentendo di scegliere lo scatto da conservare.

La nuovissima Tavolozza creativa, disponibile nel Modo Creativo, permette di applicare con sorprendente facilità alle foto filtri artistici di qualità professionale prima di scattare. In questo modo è possibile modificare luminosità, saturazione e bilanciamento del bianco con vari effetti e per vedere il risultato ottenibile, è sufficiente ruotare il multi-selettore e l'immagine visualizzata cambierà a seconda del filtro scelto.

Sistema espandibile
Tutti gli obiettivi 1 NIKKOR, compatti, leggeri e facilmente trsportabili, assicurano immagini nitide e sono ottimizzati per la registrazione di filmati. Partner perfetti della nuova Nikon 1 S2, tra gli altri, sono il 1 NIKKOR VR 30–110mm per riprese a distanza, il compatto ed elegante obiettivo zoom 1 NIKKOR VR 10–100mm con grandangolo che offre una versatilità superiore, è lo straordinario 1 NIKKOR 18.5mm, perfetto per ritratti con una gradevole sfocatura di sfondo che mette meravigliosamente in risalto il soggetto.

La Nikon 1 S2 sarà disponibile a partire dal mese di giugno.

Riepilogo delle funzioni principali

Ampio sensore CMOS da 14,2 megapixel: sensore in formato CX progettato senza filtro low-pass ottico. Cattura in modo egregio i più piccoli dettagli e produce immagini pulite e nitide.
ISO 200–12.800: il controllo automatico della sensibilità ISO si estende da 200 a 6.400 ed è possibile aumentarla fino a ISO 12.800. Quando si scatta a ISO 12.800, è disponibile una sofisticata impostazione di riduzione disturbo per assicurare immagini sempre nitide.
EXPEED 4A: consente di realizzare immagini spettacolari e riprendere filmati Full HD ad alta velocità.
Semplice funzionamento: velocità, precisione e funzioni automatiche intelligenti. La fotocamera è dotata di un monitor LCD da 460 k punti da 7,5-cm, menu intuitivi e pulsanti comodamente posizionati.
AF ibrido avanzato: sistema AF a 135 punti. Include 73 punti a rilevazione di fase che bloccano l'azione con velocità e precisione incredibili.
Fps ad altissima velocità: in grado di scattare fino a dieci immagini in formato RAW fino a 20 fps con AF continuo oppure fino a 60 fps con la messa a fuoco fissa sul primo fotogramma.
La magia del cinema: filmati in Full HD (1080p) (proporzioni 16:9) con frequenze di scatto a 60p. La funzione VR elettronico elimina la sfocatura dalle sequenze dei filmati HD ripresi a 1080/30p o 720/30p ed è possibile registrare al rallentatore a 400 fps o 1200 fps.
Foto durante i filmati: durante le riprese è possibile realizzare fotografie ad alta risoluzione semplicemente premendo il pulsante di scatto o utilizzando la funzione Acquisizione automatica immagine che scatta automaticamente le foto quando le condizioni risultano ottimali.
Modi filmato cinematografico: Rallentatore, Movimento veloce, Jump-cut e Filmato di 4 secondi.
Controllo immagine live: per catturare con facilità l'azione, migliorare l'illuminazione o sfocare gli sfondi e quindi scattare al momento giusto.
Innovazioni di Nikon 1: Cattura immagine migliore (con la nuova Selezione attiva e Smart Photo Selector) e Motion Snapshot.
Tavolozza creativa: consente di applicare alle foto filtri artistici di qualità professionale tramite il multi-selettore della fotocamera, prima di fotografare.
Design di alto livello: estetica irresistibile e minimalista. Il corpo macchina in alluminio è piccolo e leggero.
Obiettivo 1 NIKKOR “di serie”: con l'obiettivo zoom ultrasottile 1 NIKKOR 11–27.5mm f/3.5–5.6 è possibile catturare alla perfezione anche i momenti più inaspettati.
Adattatore wireless per la comunicazione con dispositivi mobili WU-1a: adattatore opzionale per trasferire le foto dalla fotocamera allo smart device ad essa connesso per l'immediata condivisione.2
Accessori opzionali:
• Custodia subacquea WP-N3: per riprese fino a una profondità di 45 m. Progettata per contenere la Nikon 1 J4 o la Nikon 1 S2 con l'obiettivo 1 NIKKOR VR 10–30mm PD-ZOOM o l'obiettivo 1 NIKKOR 11–27.5mm.
• Lampeggiatore subacqueo SB-N10: unità flash compatta per un'illuminazione ottimale anche negli ambienti subacquei meno limpidi.
• Custodie singole e in set per il corpo macchina: proteggono la fotocamera anche con obiettivo montato. È possibile scattare senza rimuovere la custodia del corpo macchina della fotocamera e l'impugnatura sagomata assicura una salda presa durante le riprese.
• Adattatore baionetta FT1: consente di montare un obiettivo NIKKOR sulle Nikon 1.
  Accessori inclusi:
• Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL22
• Caricabatteria MH-29
• Software fotografico View NX2

 


 

NOTE:
1. Frequenza fotogrammi in sequenza più veloce al mondo (circa 20 fps con AF) al 10 aprile, 2014, in base a ricerche effettuate da Nikon.
2. Compatibile con i dispositivi intelligenti che utilizzano Android™ OS e iOS. È necessario installare l'applicazione Wireless Mobile Utility nel dispositivo smart prima dell'uso, che è possibile scaricare gratuitamente da Google Play™ e iTunes®. Android, Google, Google Play e altri marchi sono marchi di fabbrica di Google Inc.