Torino, giugno 2014 - Nital S.p.A. è lieta di annunciare che Nikon Instruments Europa ha siglato un accordo di collaborazione con il prestigioso Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) nel campo applicativo della microscopia ottica a super risoluzione.

L’esclusivo accordo ha come obbiettivo lo studio e lo sviluppo di nuove metodiche in microscopia ottica in fluorescenza a super risoluzione, per comprendere le attività molecolari che stanno alla base dell’oncologia e delle malattie neurodegenerative.

Grazie all’utilizzo di nuovi sistemi di microscopia per lo studio dei sistemi biologici, la collaborazione consentirà di sviluppare nuove applicazioni pratiche nel campo della microscopia contribuendo alla ricerca all’interno dell’IIT.

Nikon fornirà sistemi di microscopia innovativi, utili per la ricerca di base e avanzata e applicazioni in nanobiotecnologia ed in particolare i nuovi sistemi verranno impiegati nell’analisi delle interazioni tra singole molecole responsabili di attività o processi metastatici, ed anche nello studio dettagliato del possibile accumulo di nanoparticelle in cosmesi nel corpo umano con l’assorbimento dermico.

L'obiettivo è di portare i microscopi ottici a un livello di risoluzione il più possibile vicino a quello degli apparecchi elettronici allo scopo, tra gli altri, di arrivare a studiare l'attività molecolare direttamente sugli esservi viventi.

I primi due anni serviranno per migliorare i microscopi, i tre successivi per l'applicazione sull'uomo. Ciò consentirà di studiare e comprendere malattie degenerative e processi di tossicità ad alta incidenza, come Alzheimer e Parkinson, osservando i processi di comunicazione delle cellule e gli effetti dei farmaci a livello molecolare.

Nikon fornirà all'IIT apparecchi di ultima generazione che verranno usati dai ricercatori impegnati nell'Istituto genovese per sviluppare nuovi metodi di nanoscopia ottica.

Maggiori informazioni su www.nic.iit.it