Il 35° concorso annuale di fotografia organizzato a livello internazionale, accetterà per la prima volta lavori realizzati con qualsiasi tipo di dispositivo

Torino, 15 settembre 2014 - Nikon Europe invita i fotografi ambiziosi a condividere ancora una volta la propria passione partecipando al 35o Nikon Photo Contest.
Per la prima volta, tutte le categorie di premi per fotografia e video accetteranno lavori ripresi con qualsiasi dispositivo digitale, compresi gli smart device.

Quest'anno le iscrizioni saranno aperte ai fotografi professionisti e dilettanti di ogni provenienza, dal 15 settembre al 15 dicembre 2014.

Organizzato ogni anno dal 1969, il prestigioso Nikon Photo Contest (NPC) offre ai fotografi l'opportunità di comunicare e arricchire la cultura fotografica mondiale, siano essi professionisti o dilettanti. Il concorso dello scorso anno ha registrato il record di 99.339 iscrizioni da 153 paesi di tutto il mondo e ha messo in mostra di tutto, da paesaggi evocativi a ritratti eccentrici.

© Dino Bova

L'edizione 2014-2015 del concorso prevede quattro nuove sfide:

• A tutte le categorie fotografia e video è stato aggiunto un nuovo tema, "Casa", aperto all'interpretazione individuale di ciascun concorrente del concetto di "Casa"
• In ogni categoria fotografia e video saranno accettate le opere realizzate con qualsiasi dispositivo per immagini digitali (compresi smart device e videocamere)Nelle categorie video saranno accettati i video di durata compresa tra 6 e 180 secondi, come riconoscimento delle opere straordinariamente espressive e creative di questo ambito
• Un nuovo premio "Generation N" sarà assegnato a 10 partecipanti di età non superiore ai 19 anni selezionati tra tutte le categorie

Il concorso di quest'anno sarà presieduto da una giuria composta da 17 giudici provenienti da diversi paesi, in rappresentanza di fotografi di spicco, registi, direttori creativi ed esperti di immagini. Avranno la responsabilità di selezionare i 96 vincitori in tutto, quindi di assegnare il 1o, 2o e 3o posto di ciascuna categoria oltre al Premio speciale.

© Liu Ying

Il vincitore del Premio speciale per le categorie fotografia e video riceverà un trofeo, un attestato, prodotti Nikon per un valore di 1.000.000 ¥ (circa 7.000 €) e un premio in denaro di 500.000 ¥ (circa 3.000 €). I vincitori del primo posto di ogni categoria tematica riceveranno un trofeo, un attestato e prodotti Nikon per un valore di 500.000 ¥ (circa 3.000 €).
Per i dettagli relativi ai premi di tutte le categorie, visitare il sito web www.nikon-photocontest.com/en/.

I vincitori saranno annunciati a giugno 2015 e a seguire sarà allestita una mostra con le fotografie vincenti.

Takami Tsuchida, Presidente di Nikon Europe, ha affermato: "Ogni anno la giuria del Nikon Photo Contest è stupita e ispirata dall'enorme varietà di opere di fotografi provenienti da tutto il mondo. Si tratta di celebrare la fotografia e la passione che le persone hanno per questa forma d'arte. Ecco perché stiamo aprendo il concorso a tutti. Insieme al nostro socio collaboratore, Western Digital Technology, invitiamo i fotografi a iniziare a pensare a ciò che potranno inviare quest'anno e siamo davvero impazienti di vedere tutte le opere partecipanti".

NOMINATI I GIUDICI PRINCIPALI
Stephen Mayes e John C Jay, entrambi direttori creativi di fama mondiale dalla vasta e variegata esperienza, sono stati invitati a vestire i panni di giudici principali per le categorie fotografia e video.

Giudice principale, categoria fotografia
STEPHEN MAYES
Stephen Mayes, che sarà il giudice principale della categoria fotografia, attualmente è Executive Director del Tim Hetherington Trust*1. Ha gestito il lavoro e le carriere di fotografi e artisti di alto livello in settori diversi come arte, moda, fotogiornalismo e fotografia commerciale per oltre 25 anni.
Oltre a rivestire il ruolo di Segretario nel concorso World Press Photo dal 2004 al 2012, ha redatto business plan di successo e ha riorganizzato le operazioni di una serie di aziende nel settore delle immagini in tutto il mondo.

Giudice principale, categoria video
JOHN C JAY
John C Jay, che sarà il giudice principale della categoria video, svolge un ruolo attivo come Presidente ed Executive Creative Director di una società di consulenza strategica e creativa che sviluppa nuove aziende, prodotti e servizi.
È stato nominato uno dei Top Ten Art Directors più influenti degli ultimi 50 anni dai lettori di Graphic Design USA ed è stato inserito nella prestigiosa Art Directors Club Hall of Fame di New York*2.

Per ulteriori informazioni sul Nikon Photo Contest, le relative categorie e i requisiti per l'iscrizione, visitare il sito web
www.nikon-photocontest.com/en/

NOTE:
*1. Tim Hetherington era un fotogiornalista britannico. Il suo lavoro era incentrato sulla documentazione dei conflitti e una delle sue foto è stata selezionata come World Press Photo of the Year nel 2007. Il Tim Hetherington Trust esiste allo scopo di preservare l'eredità della vita professionale di Hetherington, compresa l'archiviazione sicura di tutto il materiale fisico, nonché la gestione dell'utilizzo intellettuale e artistico della sua opera.
*2. La più antica organizzazione di art director del mondo (con sede a New York, l'ADC fu fondata nel 1920). L'Art Directors Club of New York riconosce l'eccellenza nella direzione artistica in ambiti quali pubblicità e graphic design con i premi internazionali "ADC Annual Awards".