Nital S.p.A. è lieta di annunciare che la premiazione del prestigioso contest NIKON TALENTS, giunto alla sua terza edizione con oltre 11.000 foto caricate, si svolgerà durante l’affascinante rassegna Internazionale d’arte contemporanea Artissima.

Artissima è la principale fiera d’arte contemporanea italiana e ad ogni edizione assume una connotazione internazionale sempre maggiore: un punto di vista privilegiato sulla migliore ricerca nel campo delle arti visive e un importante appuntamento culturale, capace di attrarre l’interesse del grande pubblico e della stampa, nazionale ed estera.

Nel 2013 Artissima ha ospitato oltre 50.000 visitatori e 1.200 giornalisti: un pubblico straordinario di collezionisti, direttori e curatori di museo, rappresentanti di istituzioni artistiche e pubbliche italiani e stranieri, critici, artisti, appassionati d’arte, design e fotografia - insieme a numerosissimi giovani interessati alle nuove tendenze e linguaggi espressivi.

La fiera è suddivisa in sei importanti sezioni: Main Section, che ospita le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale; New Entries, dedicata alle gallerie giovani più interessanti; Present Future, sezione ad invito caratterizzata da stand monografici di artisti emergenti a livello internazionale; Back to the Future, mostre personali di artisti attivi tra gli anni ’60 e ’80 selezionati da un team di prestigiosi direttori di museo e curatori; e Art Editions, dedicata a gallerie e altri spazi che presentano edizioni, stampe e multipli di artisti contemporanei. Novità del 2014 è Per4m, una speciale sezione di Artissima dedicata esclusivamente alla presentazione di lavori performativi. Per la sua ventunesima edizione Artissima presenterà 194 gallerie note e cutting-edge della scena mondiale e un inedito progetto espositivo - “SHIT AND DIE” - organizzato da Maurizio Cattelan, Myriam Ben Salah e Marta Papini a Palazzo Cavour.

Artissima è indiscutibilmente una pregiata e prestigiosa vetrina d’eccellenza in cui Nikon si propone, attraverso Nikon Talents, non solo come leader commerciale del mercato fotografico, ma anche e, in questo contesto soprattutto, come “musa” ispiratrice di talenti dell’immagine.

Nikon Talents, nato per stimolare la passione per la fotografia, la creatività degli utilizzatori e per ispirare nuovi talenti fotografici, anche in questa edizione ha fatto registrare numeri decisamente importanti.

I lavori che hanno partecipato a questo contest saranno giudicati da cinque esperti del settore dell’imaging, che provvederanno a stilare due diverse graduatorie, relative ognuna ad una delle due sezioni.

La giuria tecnica procederà a selezionare, per ciascuna sezione (Young e Women), il migliore portfolio di ogni categoria tematica che si aggiudicherà uno dei premi minori; la giuria tecnica procederà, inoltre, ad ordinare i vincitori delle categorie tematiche di ciascuna sezione (Young e Women) in una ulteriore graduatoria, in base alla quale al primo classificato verrà assegnato il premio principale.

In perfetta sintonia con la filosofia di Nikon, “At the heart of the Image”, Nikon Talents mira a premiare non solo la capacità tecnica ma anche il “cuore” che si cela dietro ogni scatto, la sua anima e la passione e l’idea con cui è stato realizzato: cioè ciò che contribuisce a determinare il Talento e far vivere uno scatto per l’eternità.

La premiazione dei vincitori avverrà durante la serata di sabato 8 novembre, con la proclamazione ufficiale dei vincitori dell’edizione 2014.

Le opere dei vincitori del concorso, inoltre, verranno integrate all’interno della spettacolare rassegna che, come per le ultime edizioni, si svolgerà all’interno dell’Oval, l’originale padiglione dal taglio architettonico realizzato in occasione dei Giochi Olimpici di Torino 2006 e ormai “casa” di questo grande evento dell’arte contemporanea che è Artissima.