Oltre ai premi TIPA, Nikon conquista anche due iF Product Design Award e tre Red Dot Design Award 2014

Torino, maggio 2014 - Nital S.p.A. è lieta di comunicare che quattro prodotti Nikon sono stati insigniti dei prestigiosi premi TIPA (Technical Image Press Association).

La TIPA, la più importante associazione europea di riviste dedicate all’imaging, ha assegnato i premi ‘Best D-SLR Entry-level’ (migliore apparecchio nella categoria “reflex digitali entry-level”) alla Nikon D3300, ‘Best D-SLR Professional’ (migliore apparecchio nella categoria “reflex digitali professionali”) alla Nikon D4S, ‘Best Rugged Camera’ (migliore apparecchio nella categoria “fotocamere ultraresistenti”) alla Nikon 1 AW 1 e ‘Best Premium Camera’ (migliore apparecchio nella categoria “fotocamere di fascia avanzata”) alla Nikon Df.

I premi TIPA vengono attribuiti indipendentemente da 29 riviste fotografiche provenienti dai cinque continenti e per stabilire quale prodotto sia il migliore della relativa categoria, la giuria prende in considerazione il grado di innovazione, l’implementazione di tecnologia di nuova generazione, il design e la progettazione ergonomica, nonché il rapporto prezzo/prestazioni.

Alla Nikon 1 AW1, la prima fotocamera al mondo ad ottica intercambiabile in grado di resistere sia agli urti che all’acqua, è stato inoltre conferito l’iF Product Design Award, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali relativi al design di prodotti.
Insieme a Nikon 1 AW1, è stata premiata anche la COOLPIX A, la prima fotocamera compatta Nikon dotata di un sensore di immagine CMOS in formato DX.

Posizionandosi sullo stesso livello di eccellenza di questi due apparecchi, la Nikon Df si è aggiudicata anche l’ambitissimo Red Dot Design Award 2014, insieme alla reflex digitale Nikon D5300 ed al binocolo Nikon Sport Optics ACULON T51.

Nikon ha affermato: “Siamo molto onorati sia per l’assegnazione di tre premi TIPA nelle categorie delle reflex digitali, sia per il riconoscimento ottenuto dalla Nikon 1 AW1, la nostra sofisticata e robustissima compatta ad ottica intercambiabile. Questa fotocamera è altamente innovativa e la vittoria di un iF Product Design Award, insieme al giudizio favorevole degli stimati giudici TIPA, sono motivo di enorme soddisfazione.
Grandi soddisfazioni anche dalla Df, capace di abbinare lo straordinario ed affascinante design “classico” Nikon con alcune delle implementazioni tecnologiche più avanzate del momento. Se l’estetica senza tempo di questo apparecchio lo ha posto tra i modelli più amati di sempre, il conferimento del premio TIPA e del Red Dot Design ne conferma non solo l’eleganza, ma anche l’elevata funzionalità”.

PREMIO TIPA PER LA CATEGORIA “REFLEX DIGITALI ENTRY-LEVEL”: Nikon D3300
La giuria TIPA ha così motivato il premio: “La Nikon D3300 è una delle prime reflex digitali entry-level senza filtro low-pass. Ha un sensore CMOS in formato DX da 24,2 megapixel, una gamma di sensibilità ISO compresa tra 100 e 12.800 e una velocità di scatto pari a 5 fotogrammi al secondo. Attraverso l’adattatore opzionale Nikon WU-1a*, poi, consente di condividere con immediatezza fotografie e video Full HD. Grazie alle dimensioni ridotte, essa inaugura una nuova generazione di reflex digitali compatte, offrendo ai fotografi un prodotto estremamente semplice e facilmente trasportabile. Coloro che hanno appena deciso di “passare” alla fotografia reflex digitale potranno, inoltre, sfruttare l’intelligente Modo Guida incorporato che fornisce istruzioni dettagliate su come ottenere risultati ottimali in ogni condizione”.

*È possibile trasferire fotografie e video su un dispositivo smart utilizzando la smart app Android WMU (Wireless Mobile Utility).

PREMIO TIPA PER LA CATEGORIA “REFLEX DIGITALI PROFESSIONALI”: Nikon D4S
Ecco le motivazioni della giuria TIPA: “La Nikon D4S è caratterizzata da un sensore in formato FX da 16,2 megapixel che, insieme al nuovo motore di elaborazione immagini Nikon EXPEED 4, consente di realizzare eccellenti fotografie e video Full HD. Oltre a un nuovo modo Area AF a gruppo, che offre aggancio ed inseguimento tracking di soggetti in rapido movimento sempre più precisi, ed ai complessivi miglioramenti operati sul sistema AF a 51 punti AF, la D4S vanta una gamma di sensibilità senza precedenti, raggiungendo lo straordinario valore di 409.600 ISO. La velocità globale e la capacità di risposta sono state rafforzate, tanto da permettere acquisizioni in piena risoluzione a 11 fps. Al contempo, la potenza di elaborazione è stata incrementata del 30%. La D4S utilizza schede CF, ma supporta anche il formato scheda XQD ad alta velocità, che consente di ridurre al massimo sia i tempi di trasferimento sia quelli di scrittura”.

PREMIO TIPA PER LA CATEGORIA “FOTOCAMERE ULTRARESISTENTI”: Nikon 1 AW1
I giurati TIPA spiegano che “la Nikon 1 AW1 è la prima fotocamera compatta ad ottiche intercambiabili resistente all’acqua (può essere immersa fino a 15 m di pofondità), agli urti (può cadere senza danneggiarsi da un’altezza di 2 m) e al gelo (può sopportare temperature pari a -10 °C). Per soddisfare le esigenze degli appassionati di fotografia “estrema”, nell’apparecchio sono stati incorporati un GPS, un altimetro, un misuratore di profondità, un compasso elettronico, un orizzonte virtuale e addirittura un flash a prova d’acqua. Inoltre, la compatibilità con l’adattatore opzionale wireless Nikon Wu-1b consente la condivisione immediata delle proprie avventure. Il sensore CMOS da 14,2 megapixel e il processore EXPEED 3A, poi, consentono di acquisire fotografie e video in Full HD, nonché di usufruire di una ampia gamma di sensibilità ISO (160-6.400).
Compatibile con tutte le ottiche 1 NIKKOR, la fotocamera è proposta con due nuovi obiettivi ‘all-weather’, l’11-27,5mm e il da 10mm f/2.8”.

PREMIO TIPA PER LA CATEGORIA “FOTOCAMERE DI FASCIA AVANZATA”: Nikon Df
La giuria TIPA ha dichiarato: “La Nikon Df è una fotocamera full-frame progettata seguendo le line delle classiche reflex a pellicola di Nikon ed è dotata di numerosi quadranti di controllo per la gestione delle funzioni fotografiche. Il corpo in lega di magnesio, nonostante lo stile elegantemente retrò, ospita un sensore full frame da 16,2 megapixel, un processore Nikon EXPEED, il sistema di esposizione Matrix da 2016 pixel e un sistema Autofocus a 39 punti. L’apparecchio permette di raggiungere una velocità di scatto di 5,5 fps e consente di portare la sensibilità ISO fino a 204.800.
Inoltre, con la Nikon Df è possibile utilizzare non solo tutti gli obiettivi NIKKOR attualmente disponibili sul mercato, ma anche tutti i “classici” AI e non-AI. La fotocamera è inoltre dotata sia di un mirino ottico con pentaprisma in vetro, sia di un monitor LCD da 3,2 pollici.”