Torino, 2 marzo 2015 - Nital S.p.A. è lieta di presentare la nuova Nikon COOLPIX P900, straordinario modello capace di “strizzare l’occhio” ai fotografi appassionati di riprese naturalistiche e cieli notturni essendo dotato di un incredibile zoom ottico 83x in grado di catturare dettagli non visibili a occhio nudo.

Il potente zoom ottico NIKKOR ha una portata che va da 24mm a 2000mm, estendibile a 4000mm con Dynamic Fine Zoom1, per avvicinarsi al mondo della natura nei minimi dettagli, sia con le immagini che con i filmati Full HD.

L'obiettivo luminoso f/2.8–f/6.5 è in grado di assicurare una cristallina definizione dell'immagine anche quando viene utilizzato alla massima estensione tele (equivalente a 2000mm nel formato 35 mm).

I tempi di risposta sono rapidi, l'AF ad alta velocità e il ritardo allo scatto ridottissimo. La ripresa a mano libera con teleobiettivo è inoltre eccezionalmente stabile, grazie al sistema VR (riduzione vibrazioni) ottico a doppio rilevamento che assicura una riduzione dell'effetto mosso molto efficace, equivalente a riprese con un tempo di posa di 5 stop più veloce2. Questo nuovo sistema VR ad alte prestazioni riduce ulteriormente le vibrazioni rilevando simultaneamente i movimenti dell'obiettivo (sensore di velocità angolare) e del sensore di immagine (dati del vettore di movimento), permettendo in tal modo un calcolo più accurato della quantità di effetto mosso e assicurando prestazioni significativamente potenziate.

È possibile riprendere soggetti in rapido movimento senza alcuna difficoltà grazie al monitor LCD (RGBW) ad angolazione variabile da 7,5 cm e 921 k punti. Il mirino elettronico integrato permette inoltre di passare con facilità da uno stile di ripresa all'altro. Inoltre, avvicinando l'occhio al mirino, il sensore di accensione e spegnimento monitor passa automaticamente dalla ripresa tramite display a quella tramite mirino elettronico.

I luoghi delle riprese sono rilevati con assoluta precisione grazie al sensore GPS/GLONASS/QZSS incorporato che acquisisce i dati di posizione con rapidità, in qualsiasi parte del mondo.

È anche possibile condividere istantaneamente immagini grazie al Wi-Fi® incorporato3 e al supporto NFC4 che consente il trasferimento semplicemente mettendo a contatto la fotocamera con uno smart device4 compatibile.

Nikon ha affermato:
"La COOLPIX P900 raggiunge un livello di prestazioni nuovo per la nostra gamma di fotocamere compatte: dettagli più accurati, zoom incredibilmente potente, composizione flessibile e straordinaria funzione Film accelerato. Grazie a uno zoom ottico che raggiunge 2000mm2 e alla funzione Dynamic Fine Zoom che lo estende fino a 4000mm1, è possibile riprendere anche i soggetti più lontani. La risposta ad alta velocità consente di non perdere nemmeno un istante dell'azione quando si riprendono soggetti in rapido movimento. Il sistema VR (riduzione vibrazioni) ottico a doppio rilevamento consente invece di scattare con un tempo di posa di 5 stop più veloce, assicurando dettagli nitidi anche quando si riprende a mano libera e alle più lunghe focali".

Dettagli eccezionali, esecuzione impeccabile
Fotografare o riprendere video Full HD con uno zoom 83x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 166x1, significa ottenere un livello di dettaglio prima impensabile, grazie anche a un sistema AF più rapido e a un ritardo allo scatto ridottissimo. Non perderete mai di vista un soggetto in rapido movimento grazie al pulsante di ripristino posizione dello zoom, posto accanto al controllo zoom, utile per ricatturare istantaneamente il soggetto uscito dall’inquadratura re-impostando la sterssa con grandangolo.

L’ampio monitor ad angolazione variabile da 7,5 cm e il mirino elettronico, poi, sono perfetti anche per situazioni di ripresa impegnative, mentre eccellenti riprese a mano libera di immagini e filmati Full HD (1080/60p) sono garantite dal sistema VR (riduzione vibrazioni) ottico a doppio rilevamento.

Catturate filmati Full HD con audio di alta qualità grazie al microfono dal suono direzionale che agisce in base all'attività dello zoom.

Registrate le coordinate dei luoghi delle riprese e condividete in libertà le immagini
I dati necessari a registrare le coordinate dei luoghi delle riprese sono disponibili immediatamente, con precisione e in qualsiasi parte del mondo, grazie al sistema GPS/GLONASS/QZSS incorporato. E quando siete in viaggio potrete condividere istantaneamente le immagini, grazie al Wi-Fi® incorporato3 e al supporto NFC4, per essere sempre connessi.

Riepilogo delle funzioni principali

Zoom ultra potente: catturate dettagli non visibili a occhio nudo con l'obiettivo zoom NIKKOR 83x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 166x1.
Sistema VR (riduzione vibrazioni) ottico a doppio rilevamento, 5 stop: la ripresa con teleobiettivo a mano libera è stabile perché il sistema VR rileva il movimento, riducendo l'effetto delle vibrazioni.
Sensore di immagine CMOS da 16 MP retroilluminato: per ottenere con facilità immagini nitide e ricche di dettagli, anche di notte. Le prestazioni saranno eccezionali.
Supporto di GPS/GLONASS/QZSS con funzione POI: informazioni rapide e dettagliate sulla posizione durante le riprese, grazie ai sistemi satellitari internazionali GPS/GLONASS/QZSS che monitorano il vostro itinerario.
Wi-Fi® incorporato e supporto NFC: condividete le immagini dovunque vi troviate premendo il pulsante Wi-Fi®3 o toccando la fotocamera compatibile con NFC4 con uno smart device4.
Risposta evoluta ad alta velocità: non perderete mai il momento decisivo grazie a un AF più rapido e a un ritardo allo scatto ridottissimo (circa 0,12 secondi con impostazione grandangolo).
Ampio monitor LCD ad angolazione variabile: esplorate le flessibili opzioni di inquadratura con il monitor ad angolazione variabile (RGBW) da 7,5 cm, 921 k punti e tecnologia Clear Color.
Filmati Full HD: filmati (1080/60p) eccezionalmente fluidi con audio di alta qualità, grazie al microfono che cambia direzione in base allo zoom.
Film accelerato: è possibile creare un filmato con una sequenza di immagini catturate a intervalli regolari di 10 secondi.
Microfono zoom: realizzate filmati Full HD dal suono direzionale di alta qualità grazie al microfono zoom, che cambia direzione in base all'attività dello zoom.
Lente in vetro Super ED: lo zoom ultra potente è sempre compatto e riduce gli effetti di aberrazione cromatica.
Modo Birdwatching e modo Luna: riprendere soggetti quali la luna e gli uccelli è facile selezionando le opportune impostazioni in Selezione scene auto.
Ampio angolo di visione: riprendente da punti di vista insoliti con facilità utilizzando il monitor LCD ad ampio angolo di visione. È possibile riprendere da angoli alti e bassi.
Pulsante funzione (Fn) personalizzabile: possibilità di assegnare al Pulsante Fn le funzioni più utilizzate per modificare rapidamente le impostazioni con un semplice tocco.
Ghiera di selezione modo: facile accesso alle impostazioni chiave, quali l'esposizione manuale (P/S/A/M), utilizzando la ghiera di selezione modo, azionabile agevolmente con una sola mano.
Scelta soggetto AF: foto sempre nitide con Scelta soggetto AF che individua velocemente e con precisione il soggetto garantendo una perfetta messa a fuoco automatica.
COOLPIX Picture Control: gestire l'aspetto delle foto è facile con le opzioni Picture Control.
Mirino elettronico incorporato: avvicinando l'occhio al mirino, il sensore di accensione e spegnimento monitor passa automaticamente dalla ripresa tramite display a quella tramite mirino elettronico.
Pulsante ripristina posizione zoom: Grazie al pulsante dedicato posto vicino al controllo zoom, è possibile reimpostare immediatamente la messa a fuoco con grandangolo e catturare un soggetto uscito temporaneamente fuori campo nelle riprese con super teleobiettivo.
Controllo zoom laterale: grazie al controllo zoom laterale potete azionare lo zoom con la mano sinistra, evitando movimenti della fotocamera per la massima stabilità delle riprese.
Batteria di lunga durata: scattate e registrate video Full HD più a lungo con la batteria a risparmio energetico potenziata.
Compensazione flash: le esposizioni sono perfettamente illuminate grazie alla compensazione del flash (da -2 EV a +2 EV).
19 modi scena: la fotocamera può suggerire le impostazioni migliori per la situazione di ripresa. È sufficiente scegliere la scena che meglio si adatta al soggetto.
EXPEED C2: il potente processore di elaborazione delle immagini Nikon garantisce eccezionale qualità delle immagini, funzionamento ad alta velocità e prestazioni ad alta sensibilità.
NIKON IMAGE SPACE: 20 GB di spazio di archiviazione cloud online gratuito, con il sito di archiviazione e condivisione delle immagini di Nikon, www.nikonimagespace.com.

NOTE:
1. L'ingrandimento di Dynamic Fine Zoom viene calcolato dalla posizione massima di grandangolo dello zoom ottico.
2.
In base allo standard CIPA, misurato a circa 350 mm (equivalente al formato 35 mm).
3.
Richiede l'installazione dell'applicazione "Wireless Mobile Utility" di Nikon (compatibile con iOS e AndroidTM) sullo smart device.
4. NFC (Near Field Communication) funziona con smartphone e tablet AndroidTM (Android 4.0 o versione successiva) compatibili. Richiede l'installazione dell'applicazione "Wireless Mobile Utility" di Nikon e l'impostazione del trasferimento delle immagini prima dell'uso.