Al via il Social-Contest Nikon dedicato all’unicità di ognuno
su piattaforma INSTAGRAM e FACEBOOK

Torino, 27 luglio 2015 – Parte dal magnifico planisfero di 2 mq realizzato per Nikon dall’artista Enrico Pelissero il concorso fotografico “I am here. I am different in the world”, aperto a tutti coloro che si sentono “different” e vogliono raccontare attraverso una o più immagini l’anima e l’originalità del proprio viaggio e dei luoghi vissuti, partecipando inoltre ad un’azione benefica a favore dell’UGI, l’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini.
Il contest avrà come filo conduttore il planisfero, il viaggio, la fotografia e l’immagine realizzata dovrà essere postata su Facebook e/o Instagram con gli hashtag #NIKONITALIA e #IAMHERE nel periodo compreso tra il 24 luglio e il 10 ottobre 2015. Una volta raggiunte le 10.000 immagini condivise, Nital, distributore per l’Italia dei prodotti Nikon, provvederà ad una donazione all’UGI.



Osa. In ogni attimo, in ogni luogo, ad ogni costo.
Spingiti oltre le tue certezze. Esplora nuovi e inattesi punti di vista.
Vivi al massimo la tua vita, cogliendo tutte le sue sfumature. Credi nel tuo talento.
È la sola differenza tra te e gli altri, la sola possibilità di essere unici e originali.
Credici quanto ci crediamo noi.
E saremo sempre il tuo primo fan.
I AM DIFFERENT. I AM WITH NIKON.

È questo l’invito rivolto da Nikon a tutti gli appassionati di fotografia, esperti e non, che scattano con una macchina fotografica ma anche con lo smartphone. Il photo contest vuole valorizzare l’unicità del punto di vista, la creatività che avrà spinto a realizzare l’immagine che ognuno riterrà più caratterizzante della propria differenza, della propria unicità.

Un’apposita commissione selezionerà le tre immagini vincitrici, giudicate migliori in termini di aderenza al tema del concorso, per la capacità espressiva nonché per l’originalità dello scatto. In palio per il 1° Classificato una Nikon D5500 con obiettivo Nikkor 18-140 VR, la reflex da 24,2 MP con monitor ad angolazione variabile e Wi-Fi incorporato, per il 2° Classificato una Nikon COOLPIX AW130 Yellow, fotocamera compatta resistente agli urti, impermeabile e con rilevamento satellitare, per il 3° Classificato infine una borsa per fotocamera Lowepro Transit 350 AW Slate Grey.

Il concorso è gratuito. Per maggiori informazioni e per il regolamento completo visitate www.nikon.it/iamhere.

Guarda il video

NOTA SULL'OPERA - IL PLANISFERO (di Enrico Pelissero).

Il planisfero è un omaggio alla Madre Terra, alla sua forma che attrae indistintamente.

Elegante e immensa, l’opera interpreta la bellezza del nostro pianeta utilizzando le potenzialità del legno per trasmettere una sensazione primordiale, un chiaro richiamo alle origini e alla natura.

I colori scelti sono quelli caratteristici del nostro marchio: il giallo e il nero, che enfatizzano le linee e le profondità dell’opera. Le proporzioni sono ispirate dai tratti di Peters, che espose nel 1973 la sua versione realistica dei continenti, dimostrandosi, per l'epoca, davvero "different", sposando perfettametne la nostra filosofia.

I continenti sono stati sagomati decorati a mano e, solo successivamente, fissati ad pannello incorniciato con dimensione 200x100 cm. L’opera è decorata con smalto brillante a base acqua per garantire movimento e tridimensionalità.