Torino, marzo 2015 - Nital S.p.A. è lieta di annunciare due nuove applicazioni software Nikon: ViewNX-i e ViewNX-Movie Editor. Entrambe le applicazioni sono disponibili gratuitamente.

Progettato per proseguire il processo creativo dopo lo scatto, ViewNX-i è un intuitivo software che semplifica enormemente l’organizzazione, la gestione e la condivisione di immagini e filmati con un unico strumento.

Offre il controllo totale sulle immagini e presenta tre aree di lavoro dedicate per passare istantaneamente dal loro ordinamento alle operazioni di georeferenziazione e caricamento sul web. La piattaforma ViewNX-i è perfettamente integrata con il nuovo ViewNX-Movie Editor e lavora in modo sinergico con Nikon Capture NX-D per garantire l’accesso istantaneo alle funzioni più avanzate.
Entrambi i programmi possono essere avviati direttamente da ViewNX-i.

Facile da usare sia per gli utenti esperti che per i principianti, ViewNX-i eredita l’interfaccia intuitiva che caratterizzava in modo distintivo l’applicazione precedente di Nikon, ViewNX2. Inoltre, le sue nuove funzioni assicurano gestione non distruttiva delle immagini e ne permettono la rapida e diretta pubblicazione sui social network. Per chi ama riprendere filmati, ViewNX-Movie Editor consente di montare, tagliare e gestire facilmente le sequenze video.

Nikon ha affermato: “Il concetto portante della nuova piattaforma ViewNX-i è agevolare un processo creativo più fluido dopo lo scatto. Nikon è impegnata da sempre a fornire ai fotografi il meglio in termini di qualità dell’immagine, e in questo, i software di gestione ed elaborazione delle immagini hanno un ruolo importante. Con le modifiche apportate di recente al nostro software di elaborazione dei file RAW, Nikon Capture NX-D, volevamo eliminare eventuali sovrapposizioni tra applicazioni. Ora che la nostra suite software comprende ViewNX-i, View-NX-Movie Editor e Capture NX-D, i fotografi Nikon possono disporre di un’ampia serie di strumenti di elaborazione e regolazione. Che tu sia un fotografo professionista alla ricerca di un flusso di lavoro flessibile in post-produzione o che desideri semplicemente esplorare le regolazioni creative e organizzare un archivio digitale, ViewNX-i facilita per tutti l’accesso agli strumenti necessari.”

Sintesi delle funzioni principali

Intuitivo hub di immagini: sfoglia, ordina, modifica e archivia le tue immagini fisse e i filmati. ViewNX-i si integra perfettamente con Nikon Capture NX-D garantendo così il controllo totale su fotografie e filmati.
Collaborazione multi-piattaforma: elabora e manipola le immagini RAW in Capture NX-D. Monta, taglia e gestisci i filmati nel ViewNX-Movie Editor. Entrambi i programmi possono essere avviati direttamente dall’hub di immagini ViewNX-i.
Aree di lavoro intuitive: passa da una modalità di visualizzazione all’altra per accedere rapidamente a spazi di lavoro diversi. Lavora su immagini e filmati in modalità Esplorazione (browser), aggiungi geotag e utilizza le informazioni sulla posizione in modalità Mappa. Prepara i file per l’upload in modalità Web Service (servizio web).
Pulsanti rapidi: esecuzione semplice delle operazioni più comuni. Trasferisci, modifica e apri le immagini e i filmati in altre applicazioni. Stampa, carica e allega rapidamente i file, o converti e confronta le fotografie e i filmati con l’ausilio di un pulsante. Puoi creare presentazioni artistiche o riprodurre automaticamente le immagini sotto forma di slide show o audiovisivo.
Visualizzazione personalizzata: visualizza le miniature in senso orizzontale o verticale in base all’orientamento dell’immagine su cui stai lavorando. Modifica le dimensioni delle miniature e visualizza le informazioni di ripresa nell’elenco delle miniature. Confronta le immagini affiancate. Visualizza immagini di grandi dimensioni da un elenco di miniature o ingrandisci al massimo la visualizzazione sul tuo dispositivo con un’unica immagine a schermo intero.
Dati di ripresa dettagliati: visibili in qualsiasi momento. Scegli tra dati di ripresa convenzionali oppure opta per una visualizzazione che richiama la grafica display della reflex digitale Nikon. I dati di ripresa come sensibilità ISO, diaframma, lunghezza focale e impostazioni scena, vengono visualizzati esattamente com’erano nel momento in cui hai scattato la foto. Gli istogrammi delle immagini sono immediatamente disponibili con un clic sulla relativa icona. Visualizza gli istogrammi in fluida sequenza nella modalità Griglia miniature.
L’ordinamento delle immagini personalizzato rende più facile individuare fotografie e filmati. Etichetta e classifica i file di immagine per recuperarli facilmente. Esegui la ricerca usando criteri dettagliati tra cui i numerosi filtri dei dati di ripresa: Fotocamera, Obiettivo, Sensibilità ISO, Tempo di posa, Lunghezza focale, Bilanciamento del bianco. Visualizza immagini di sottocartelle diverse. Raggruppa le immagini Smart Photo Selector scattate con una fotocamera Nikon 1 in un unico file per una gestione intuitiva.
Vassoio immagini Photo Tray: archivia temporaneamente le immagini provenienti da più cartelle in un’unica posizione sullo schermo. Vassoio immagini rende più facile compilare i file di immagini e filmati su cui vuoi lavorare. Stampa, converti, modifica e salva attività incomplete o pianificate per continuarle in seguito.
Potenzia le presentazioni Slideshow in audiovisivi: grazie alla musica e agli effetti, le presentazioni assumono tutt’un altro aspetto. Nelle presentazioni è possibile unire fotografie e filmati e salvare tutto sotto forma di video.
Gestione di più immagini: assumi il controllo di grandi batch di immagini con Riproduzione Auto Play. Durante la riproduzione delle immagini, puoi aggiungere etichette, classifiche e ruotare le immagini semplicemente utilizzando i pulsanti.
Accesso diretto ai filmati: crea film originali, ritaglia e salva i filmati nel ViewNX-i Movie Editor. Specifica gli intervalli di riproduzione, classifica i file, estrai immagini fisse dai filmati e unisci e monta rapidamente videoclip. Carica sul web i filmati completati. Crea e monta i filmati in modo semplice e intuitivo.
Filmati con stile: seleziona uno stile per il tuo filmato tra le più popolari opzioni di transizione: standard, dissolvenza in entrata e in uscita, tendina, casuale e passo uno. Crea titoli di testa, titoli di coda e testi dall’aspetto professionale. In alternativa, fai clic sull’icona del testo e sovrapponi ciò che hai scritto direttamente sui fotogrammi o sulle immagini.
Socialmente integrato: carica le immagini direttamente sui tuoi account di social media. Rileva i “mi piace” e i commenti direttamente da ViewNX-i. Imposta la visualizzazione di filtro delle immagini affinché mostri solo i file che hai caricato su un social network specifico.
Viaggio geografico: visualizza immagini con informazioni sulla posizione utilizzando il modulo mappa. Designa una posizione per le immagini senza geotag di dati GPS. Rileva il tuo percorso in una sequenza di immagini.
File sidecar: attiva la manipolazione protetta, la regolazione e l’applicazione dei tag di fotografie e filmati. Le tue modifiche vengono allegate in un file separato e l’immagine originale resta intatta. Confronta le regolazioni, salva versioni alternative e torna all’immagine originale in qualsiasi momento.